Behringer C-1 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni per l’uso
C-1
Studio Condenser Microphone
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C-1 Istruzioni per l’uso
Attenzione
I terminali contrassegnati con il
simbolo conducono una corrente
elettrica suciente a costituire un rischio di scossa
elettrica. Usareunicamente cavi per altoparlanti
(Speaker) d’elevata qualità con connettori jack
TS da ¼"pre-installati. Ognialtra installazione o
modica deve essere eettuata esclusivamente da
personale tecnico qualicato.
Questo simbolo, avverte,
laddove appare, della presenza di
importanti istruzioni perl‘uso e
per la manutenzione nella documentazione
allegata. Si prega di consultare ilmanuale.
Attenzione
Per ridurre il rischio di scossa
elettrica non rimuovere la
copertura superiore (olasezione posteriore).
All‘interno non sono contenute parti che
possono essere sottoposte a riparazione da parte
dell‘utente. Interventi di riparazione possono
essere eseguiti solo da personale qualicato.
I microfoni a condensatore sono
estremamente sensibili all’umidità.
Il microfono non deve essere messo
in funzione in prossimità dell’acqua (per es. vasca
da bagno, lavello e lavandino, lavatrice, piscina,
ecc.). Nelle registrazioni del cantato utilizzare
assolutamente la protezione antipop
fornita: in questo modo la capsula sarà
protetta ecacemente dall’umidità.
L’apparecchio può essere collegato
soltanto all’alimentazione di
corrente indicata nelle
istruzioni d’uso.
Impedire sempre la caduta
del microfono, perché ciò
potrebbe causare seri danni.
Non presteremo alcuna garanzia per danni
causati personalmente.
Dopo l’uso il microfono deve essere
tolto dal supporto, pulito con
un panno morbido e posto
nella valigia nella quale è stato fornito.
Mettere inoltre sull’estremità del microfono la
busta con i cristalli che assorbono l’umidità.
LE SPECIFICHE TECNICHE E LASPETTO ESTETICO
DEL PRODOTTO POSSONO ESSERE SOGGETTI
A VARIAZIONI SENZA ALCUN PREAVVISO. LE
INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE
DOCUMENTAZIONE SONO DA RITENERSI
CORRETTE AL MOMENTO DELLA STAMPA. TUTTI
I MARCHI SONO DI PROPRIETÀ DEI RISPETTIVI
PROPRIETARI. MUSICGROUP NON SI ASSUME
ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI
MANCANZE O PERDITE SUBITE DA CHIUNQUE
ABBIA FATTO AFFIDAMENTO COMPLETAMENTE
O IN PARTE SU QUALSIVOGLIA DESCRIZIONE,
FOTOGRAFIA O DICHIARAZIONE CONTENUTA
NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE. I
COLORI E LE SPECIFICHE POTREBBERO
VARIARE LEGGERMENTE RISPETTO AL
PRODOTTO. I PRODOTTI MUSICGROUP SONO
VENDUTI ESCLUSIVAMENTE DA RIVENDITORI
AUTORIZZATI. IDISTRIBUTORI E I NEGOZIANTI
NON COSTITUISCONO IL RUOLO DI AGENTE
MUSICGROUP E NON POSSIEDONO ALCUNA
AUTORITÀ NELLASSUNZIONE DI IMPEGNI
O OBBLIGHI A NOME DI MUSICGROUP,
ESPRESSAMENTE O IN MODO IMPLICITO. IL
PRESENTE MANUALE D’USO È COPERTO DA
COPYRIGHT. È VIETATA LA RIPRODUZIONE O LA
TRASMISSIONE DEL PRESENTE MANUALE IN
OGNI SUA PARTE, SOTTO QUALSIASI FORMA O
MEDIANTE QUALSIASI MEZZO, ELETTRONICO
O MECCANICO, INCLUSA LA FOTOCOPIATURA O LA
REGISTRAZIONE DI OGNI TIPO E PER QUALSIASI
SCOPO, SENZA ESPRESSO CONSENSO SCRITTO DA
PARTE DI MUSICGROUPIPLTD.
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Road Town, Tortola, Isole Vergini Britanniche
Istruzioni di sicurezza
importanti
DINIEGO LEGALE
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C-1 Istruzioni per l’uso
1. Alimentazione
Per il funzionamento del microfono a condensatore è necessaria un’alimentazione virtuale
a +36 a +52 V. Se il microfono è collegato ad un ingresso per microfono con alimentazione
virtuale attivata, questo viene segnalato dal LED di controllo acceso. Non risponderemo
dei danni al C-1, riconducibili ad un’alimentazione phantom difettosa. Disattivare l’audio
del sistema di riproduzione prima di attivare l’alimentazione virtuale (phantom).
2. Caratteristica Direzionale
Il vostro C-1 dispone di una capsula con caratteristica di registrazione reniforme ed è
ideale per la registrazione direzionale di strumenti, di emissioni canore singole o vocali.
Caratteristica reniforme signica che il suono viene registrato soprattutto frontalmente.
In situazioni di registrazione viene preferita questa caratteristica di direttività, perché il
suono incidente proveniente dal retro viene soppresso.
3. Installazione del Microfono
Sul vostro microfono è ssato con viti un supporto, che potete applicare allo stelo
del microfono con lettatura metrica (Europa) o in pollici (American Standard).
Anzitutto staccate il microfono dal supporto togliendo la grande vite a lettatura ne
sull’estremità inferiore del microfono. Fissate il supporto allo stelo del microfono,
inne reinserite il microfono nel supporto e serrate nuovamente la vite.
In genere il microfono dovrebbe essere perpendicolare al supporto davanti alla fonte
del suono. L’angolo del microfono rispetto alla fonte del suono inuenza il suono della
registrazione: sperimentate quindi diverse posizioni per ottenere il suono desiderato.
A questo scopo è possibile girare il microfono nel supporto, se allentate un poco la vite e
poi la serrate nuovamente.
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C-1 Istruzioni per l’uso
Se dovesse essere necessario inclinare il microfono rispetto alla posizione verticale,
è previsto per questo uno snodo sul supporto fornito.
Per favore non serrate troppo forte le viti per evitare il danneggiamento
della filettatura.
Naturalmente potete anche staccare il C-1 dal supporto e ssarlo ad una sospensione
elastica per microfoni (ragno) normalmente in commercio.
4. Collegamento Audio
Per la connessione del C-1 utilizzate un cavo XLR bilanciato per microfono con la
seguente assegnazione dei pin: pin 1 = schermatura, pin 2 = +, pin 3 = -. Dal momento
che tutti i punti di contatto del C-1 sono rivestito d’oro, il vostro cavo del microfono
dovrebbe disporre, se possibile, di una spina ricoperta d’oro.
5. Impostare il Livello del Suono di Base
Impostare il regolatore di guadagno sul canale del microfono del mixer oppure
l’amplicatore del microfono in modo tale che il LED Peak non si accenda più o si
accenda solo più raramente. I regolatori EQ dei canali del microfono dovrebbero
rimanere dapprima nella posizione centrale. Cercate di ottenere il suono desiderato
modicando la posizione del microfono rispetto alla fonte del suono o anche la posizione
nella sala di registrazione dello studio. Spesso può essere utile installare nella sala di
registrazione dello studio pareti di isolamento acustico in angoli diversi rispetto alla fonte
del segnale. Solo dopo aver ottenuto il suono di base desiderato devono essere impiegati,
se necessario, ma il meno possibile, equalizzatore e processori del segnale.
Grazie alla risposta in frequenza estremamente lineare ed alla elevata risoluzione
sonora del vostro C-1, non è necessario impiegare un “EQing” ad alta frequenza,
che inuenzerebbe fortemente il segnale ed aumenterebbe inutilmente il livello
di rumore. La nitidezza del suono voluta, che frequentemente nisce per perdersi nel
mixaggio e nella registrazione, viene così mantenuta.
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C-1 Istruzioni per l’uso
180°
160°
140°
1kHz
120°
100°
80°
60°
40°
20°
0 dB
-5 dB
-10 dB
-15 dB
-20 dB
-25 dB
-30 dB
-35 dB
-40 dB
340°
320°
300°
280°
260°
240°
220°
200°
Diagramma polare
20.0 100.0 1000.0 10k 20k Hz
dB
20.0
10.0
-10.0
-20.0
0.0
Andamento in frequenza
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C-1 Istruzioni per l’uso
Principio di conversione condensatore, membrana 16 mm
Caratteristica direzionale cardioide
Connettore rivestito in oro, connessione XLR bilanciata
Fattore di trasmissione a vuoto -33 ± 2 dBV (0 dBV = 1 V/Pa)
Risposta in frequenza 40 Hz - 20 kHz
Livello limite di pressione sonora 136 dB
(1% THD @ 1 kHz)
Impedenza nominale 100 Ω
Impedenza terminale nom. >1 kΩ
Distanza Tensione Rumore
Alimentazione +36 a +52 V
Assorbimento di corrente 2,5 mA
Caratteristiche Fisiche/Peso
Misure Ø cassa: 54 mm,
lungh.: 180 mm
Peso circa 0,42 kg
6. Speciche
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C-1 Istruzioni per l’uso
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