Numark iM9 Guida Rapida

Categoria
Mixer audio
Tipo
Guida Rapida
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CONTENUTI DELLA CONFEZIONE
iM9
Cavo di alimentazione
Guida rapida
Libretto di istruzioni di sicurezza e garanzia
REGISTRAZIONE
Recarsi alla pagina http://www.numark.com per registrare il iM9. La registrazione del prodotto garantisce che possiamo
tenervi aggiornati con tutti gli ultimissimi sviluppi del prodotto e offrirvi assistenza tecnica di livello mondiale, in caso di eventuali
problemi.
IMPOSTAZIONE RAPIDA
1. Assicurarsi che tutti gli elementi elencati sul frontespizio della presente guida si trovino nella confezione.
2. LEGGERE ATTENTAMENTE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI DI SICUREZZA PRIMA DI UTILIZZARE IL
PRODOTTO.
3. Studiare con cura lo schema dei collegamenti fornito nella guida.
4. Sistemare il mixer in una posizione adeguata all'uso.
5. Assicurarsi che tutti i dispositivi siano spenti e che tutti i fader e le manopole di guadagno siano impostati su "zero".
6. Collegare tutte le sorgenti di ingresso stereo come indicato nello schema.
7. Collegare le uscite stereo ad amplificatori, mangianastri e/o altre sorgenti audio.
8. Collegare tutti i dispositivi all'alimentazione CA.
9. Accendere tutto nel seguente ordine:
y sorgenti di ingresso audio (giradischi, lettori CD, ecc.)
y il mixer
y infine, eventuali amplificatori o dispositivi di uscita
10. Al momento dello spegnimento, invertire questa operazione spegnendo:
y gli amplificatori
y il mixer
y infine, qualsiasi dispositivo di ingresso
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
ALIMENTAZIONE
MIXER
AMPLIFICATORE SALA
MICROFONO
GIRADISCHI
LETTORE CD
AMPLIFICATORE BOOTH
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CARATTERISTICHE PANNELLO POSTERIORE
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1. INGRESSO DI ALIMENTAZIONE – Servirsi del cavo di alimentazione in dotazione per collegare il
mixer ad una presa di alimentazione. Ad alimentazione spenta, collegare l'alimentazione elettrica
innanzitutto nel mixer, quindi ad una presa elettrica.
2. SELETTORE DI VOLTAGGIO – Questo interruttore a 2 posizioni imposta il voltaggio di ingresso CA
per le casse. Gli utenti americani dovrebbero impostare questo interruttore su "115V", mentre gli utenti
del Regno Unito e la maggior parte degli utilizzatori europei devono impostarlo su "230V".
3. INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE (POWER) – Accende e spegne il mixer. Accendere il mixer
dopo aver collegato tutti i dispositivi d'ingresso e prima di accendere gli amplificatori. Spegnere gli
amplificatori prima di spegnere il mixer.
4. INGRESSI DI LINEA (RCA) – Collegare dispositivi a livello di linea quali lettori CD, campionatori o
interfacce audio a questi ingressi.
5. INGRESSI PHONO (RCA) – Collegare dispositivi a livello phono, ad esempio giradischi, a questi
ingressi.
6. INGRESSO MIC 2 – Se si desidera utilizzare un microfono aggiuntivo da 1/4" sul Canale 4, collegarlo a
questo ingresso. Per convogliare il segnale del microfono al mix, bisogna posizionare il selettore
d'ingressi del Canale 4 situato sul pannello superiore su "Mic".
7. TERMINALE DI MESSA A TERRA – Se si utilizzano giradischi a livello phono dotati di cavo di messa
a terra, questo va collegato a questi terminali. Se si verifica un "ronzio" o un "brusio" basso, ciò può
significare che i giradischi non sono messi a terra.
8. USCITA MASTER (BILANCIATA, XLR) – Collegare questa uscita XLR a bassa impedenza ad una
cassa o ad un sistema di amplificatori. Il livello di questa uscita è controllato tramite il MASTER FADER
sul pannello superiore.
9. USCITA MASTER (RCA) – Servirsi di cavi standard RCA per collegare questa uscita Master ad una
cassa o ad un sistema di amplificatori. Il livello di questa uscita è controllato tramite il MASTER FADER
sul pannello superiore.
10. USCITA BOOTH (RCA) – Servirsi di cavi standard RCA per collegare questa uscita ad un sistema di
monitoraggio. Il livello di questa uscita è controllato tramite la manopola Booth sul pannello superiore.
11. USCITA RECORD (RCA) – Servirsi di cavi standard RCA per collegare questa uscita Record ad un
dispositivo di registrazione quale un registratore CD o una piastra di registrazione. Il livello di questa
uscita è basato su livelli pre-master.
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CARATTERISTICHE PANNELLO SUPERIORE
1. DOCK – Collegare l’iPod a questo
livello. Far ondeggiare delicatamente
l’iPod in avanti e indietro sul
connettore al momento di collegarlo
o di staccarlo.
2. REGOLATORE DOCK – Girare
debitamente questo quadrante in
modo che l’iPod inserito nel dock sia
a contatto con il supporto.
3. SELETTORE DI INGRESSI –
Seleziona la sorgente di ingresso
che verrà convogliata al canale
corrispondente.
4. INDICATORE DEL LIVELLO DEL
CANALE – Mostra a display il livello
audio del canale corrispondente.
5. CHANNEL GAIN (guadagno
canale) – Regola il guadagno audio
pre-fader del canale corrispondente.
6. CHANNEL TREBLE (acuti di
canale) – Regola le frequenze alte
(treble) del canale corrispondente.
7. CHANNEL MID (medi di canale) –
Regola le frequenze medie del
canale corrispondente.
8. CHANNEL BASS (bassi di canale)
Regola le frequenze basse (bass)
del canale corrispondente.
9. FADER CANALE – Regola il livello
audio inviato al mix di programma
(Program).
10. CHANNEL CUE – Invia audio pre-
fader, pre-EQ del canale corrispondente al canale Cue per il monitoraggio in cuffia.
11. CUE MIX / SPLIT – Quando questo interruttore è impostato su SPLIT, l'audio delle cuffie sarà "suddiviso" in modo che
tutti i canali inviati a CUE vengano mixati a mono e applicati al canale cuffie di sinistra, e che il mix Program venga
mixato a mono e applicato al canale destro. Quando l'interruttore è impostato su MIX, l'audio Cue e Program verranno
"miscelati" insieme.
12. CUE MIX – Passa a mixare tra Cue e Program nel canale cuffie. Quando impostato all'estrema sinistra, si udranno
unicamente i canali convogliati a CUE. Quando impostato all'estrema destra, si udrà solo il mix programma.
13. CUE GAIN (guadagno Cue) – Regola il livello dell'audio del canale Cue.
14. INGRESSO MICROFONO – Collegare un microfono a questo ingresso servendosi di un cavo XLR.
15. MIC GAIN (guadagno mic) – Regola il volume dell'ingresso del microfono.
16. MIC TREBLE (acuti mic)Regola le frequenze alte (treble) del canale del microfono.
Suggerimento: in caso di ritorno durante l'uso di un microfono ad alti livelli, provare ad abbassare le frequenze alte.
17. MIC BASS (bassi mic) – Regola le frequenze basse (bass) del canale del microfono.
18. MIC ON/OFF – Accende o spegne l’ingresso del microfono. "TALKOVER" riduce i livelli combinati dei canali 1-4 a -12dB
(un adeguato livello "talkover").
19. MASTER FADER – Regola il volume di uscita del mix di Programma.
20. INDICATORE DI LIVELLO STEREO – Mostra a display il livello audio del mix di Programma.
21. MONO / STEREO – Regola il mix programma per stereo o mono.
22. BALANCE – Regola l'equilibrio dell'audio da destra a sinistra in tutte le uscite (USCITE MASTER, RECORD e ZONE).
23. BOOTH VOLUME – Regola il livello dell'uscita Booth.
24. CROSSFADER – Miscela l'audio tra i canali assegnati ai lati sinistro e destro del crossfader.
25. CF ASSIGN – Seleziona quale canale in ingresso verrà udito quando il crossfader viene spostato verso questa
manopola. Tutti i canali non assegnati rimarranno attivi.
26. CF SLOPE (variazione crossfader) – Regola la variazione della curva del crossfader. Girare il comando verso sinistra
per una dissolvenza uniforme (mix) oppure verso destra per un taglio netto (scratch).
27. DISPLAY BPM del BEATKEEPER – La tecnologia BeatKeeper™ dell'iM9 individua automaticamente il tempo (in BPM
– "battiti al minuto") della canzone riprodotta da quel lato del CROSSFADER e lo mostra su questo display.
28. TAP – Per inserire manualmente un nuovo BPM nel DISPLAY BPM del BEATKEEPER, battere questo tasto a tempo
con la canzone. Si può battere il pulsante una volta per azzerare l'attacco della canzone. Per registrare un nuovo BPM,
battere il pulsante 4 volte al ritmo della musica. Per una precisione ancora maggiore, inserire più battiti.
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29. SYNC LOCK – Quando sul DISPLAY BPM del BEATKEEPER compare un BPM, premere questo tasto per bloccare il
BPM della canzone che suona da quel lato del CROSSFADER. Questa funzione limita le "deviazioni" della valore del
BPM. Disattivando il tasto SYNC LOCK, si richiede al BeatKeeper di effettuare nuovamente la scansione per una nuova
lettura BPM.
30. BEATKEEPER – Servirsi di questo misuratore per abbinare al tempo e
al beat le canzoni che suonano su uno dei lati del CROSSFADER per
creare il proprio mix. (Abbinare il tempo delle canzoni prima di abbinare i
beat.) Quando il tempo o i beat sono debitamente sincronizzati, il LED
verde centrale dei rispettivi misuratori si accende.
Tempo Difference – Questo misuratore mostra la differenza in BPM tra i due display SYNC LOCKED BPM. I
LED si accendono dal lato che presenta il BPM più veloce. Per fare in modo che il LED verde si accenda,
rallentare o accelerare le canzoni fino a che il LED non si accende.
Beat Offset – Dopo aver allineato il tempo delle due canzoni, occorre allineare gli attacchi. Effettuare il bend del
pitch delle tracce che suonano fino a quando il LED verde non si accende. Quando entrambi i LED dei misuratori
Beat Offset e Tempo Offset sono accesi, le tracce sono allineate.
31. FX ON – Accende e spegne l’elaborazione degli effetti. Sarà inoltre necessario alzare il comando FX MIX per poter
sentire gli effetti una volta che sono stati accesi.
32. FX MIX – Controlla la quantità di suono sottoposto a effetti (wet) rispetto a quello non sottoposto a effetti (dry) nel mix.
33. FX CUE – Invia il suono sottoposto a effetti al Canale Cue per il monitoraggio con le cuffie. Per un’anteprima degli effetti:
impostare la manopola FX ASSIGN sulla sorgente desiderata, assicurarsi che FX ON sia spento (in modo che il pubblico
non senta gli effetti mentre vengono ascoltati in anteprima) e accendere FX CUE. Assicurarsi che il comando CUE
BLEND sia regolato in modo tale che si senta il CUE. Regolare i comandi degli effetti sulla configurazione desiderata.
Una volta soddisfatti, accendere FX ON per attivare l’effetto.
34. FX ASSIGN – Questa manopola seleziona la sorgente audio alla quale verranno applicati gli effetti. Si possono
coinvolgere singoli canali del mixer (1/2/3/4), un lato o l’altro del crossfader (CFA/CFB), oppure si può applicare l’effetto
al Master mix.
35. FX SELECT – Questa manopola seleziona l'effetto da applicare al canale (configurato con la manopola FX ASSIGN).
Per maggiori informazioni, si veda la sezione "DESCRIZIONE DEGLI EFFETTI".
36. LINE FADER FX – Questo interruttore stabilisce se gli effetti verranno applicati al canale (impostato con la manopola FX
ASSIGN) pre-fader ("PRE") o post-fader ("POST").
Nota bene: la configurazione "POST" è più efficace quando si utilizzano gli effetti Echo o Delay unitamente al
movimento del fader.
37. TASTI BEAT DIVISION (divisione del beat) – Stabilisce la divisione in note degli effetti, che controlla la frequenza degli
effetti unitamente al valore FX BPM DISPLAY. Battendo un tasto una volta si azzera l'attacco al quale viene applicato
l'effetto.
38. FX BPM ASSIGN – Per sincronizzare gli effetti al BPM della canzone a sinistra (A) o a destra (B) del CROSSFADER,
premere questo tasto fino a quando il LED desiderato (A o B) non si accende. La luce si spegnerà se si inserisce un
BPM manualmente servendosi del tasto FX TAP.
39. FX TAP – Per inserire manualmente un BPM al quale sincronizzare gli effetti, battere questo tasto a ritmo con il tempo
della canzone. Per una precisione ancora maggiore, inserire più battiti. Battendo un tasto una volta si azzera l'attacco al
quale viene applicato l'effetto.
40. DISPLAY FX BPM – Questo display mostra il valore del BPM che controlla la frequenza degli effetti. Il valore del BPM
verrà determinato dal tasto FX BPM ASSIGN o inserendo manualmente un BPM servendosi del tasto FX TAP.
41. CUFFIE – Collegare le cuffie da 1/4" a questa uscita per il monitoraggio del mix e il cueing.
DESCRIZIONE DEGLI EFFETTI:
Nota bene: la frequenza di questi effetti è determinata dall'impostazione attuale del BPM FX e dai TASTI BEAT DIVISION.
FILTER – Passa lungo l'intera gamma di frequenza.
FLANGER – Crea un suono affrettato, di flangia.
PHASER – Crea un effetto simile al suono di un aereo che decolla.
ROLL – Campiona una porzione di audio e ne effettua il loop. (Nota bene: la traccia stessa continuerà a
suonare. L'audio sottoposto a loop si sente unicamente nel suono coinvolto nel mix.)
REV ROLL – L'effetto "roll", ma con l'audio sottoposto a loop suonato al contrario.
TRANSFORM – Accende/spegne l'audio a frequenza regolare - come un tremolo con una curva netta.
AUTO PAN – Alterna la riproduzione dell'audio nel canale di sinistra e in quello di destra.
DELAY – Effetto delay standard.
REV DELAY – Effetto delay standard con l'audio sottoposto a delay suonato al contrario.
ECHO – Effetto eco standard.
Nota bene
:
per utilizzare il misuratore,
occorre che il SYNC LOCK sia attivato
su entrambi i display BPM.
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Numark iM9 Guida Rapida

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Mixer audio
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Guida Rapida