Shimano BR-IM35-RF Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-IM31E-001-01
Informazioni generali per la sicurezza
SI-IM31E-001
BR-IM31-R
BR-IM35-RF
Freno Inter-M
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Installazione del freno Inter-M
Dopo aver montato il mozzo sul telaio, installare il
1.
braccetto del freno Inter-M sul tubo inferiore della
forcella posteriore con il fermaglio del braccetto del
freno, serrare provvisoriamente la vite a fermaglio e
il dado a fermaglio, quindi serrare il dado di fissaggio
dell’unità freno.
Nota:
Se il braccetto del freno si trova in posizione errata,
come mostrato dall’illustrazione, così da non poter
essere provvisoriamente installato sul tubo inferiore
della forcella posteriore, allentare il dado di fissaggio
dell’unità freno e ruotare il braccetto del freno. Quindi,
dopo aver provvisoriamente serrato il braccetto del
freno al tubo inferiore della forcella posteriore, avvitare
il dado di fissaggio dell’unità freno.
Coppia di bloccaggio:
20 – 25 N·m {200 – 250 kgf·cm}
Fermaglio del braccetto del freno
Dado di fissaggio
dell’unità del freno
Braccetto del freno
Tubo inferiore della
forcella posteriore
Dopo aver fissato il mozzo al telaio con i dadi del
2.
mozzo, fissare saldamente il braccetto del freno Inter-M
al tubo inferiore della forcella con il fermaglio del
braccetto del freno.
Se al braccetto del freno viene applicata una forza
eccessiva durante il fissaggio, la ruota produrrà
rumore e incontrerà resistenza a girare. Fare
attenzione a non applicare una forza eccessiva al
momento dell’installazione.
Fermaglio del braccetto del freno
Braccetto del freno
Tubo inferiore della
forcella posteriore
Nota:
Quando si installa il fermaglio del braccetto del freno,
serrare saldamente la vite a fermaglio, mantenendo
il dado a fermaglio con una chiave da 10 mm.
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m {20 – 30 kgf·cm}
Dopo aver installato il fermaglio del braccetto del
freno, controllare che la vite a fermaglio sporga di
circa 4 mm dalla superficie del dado a fermaglio.
Circa 4 mm
Fermaglio del
braccetto del freno
Dado a fermaglio
Vite a fermaglio
(M6 × 16mm)
Braccetto del freno
Installazione del cavetto del freno
Mettere il bullone di regolazione del cavetto in modo
1.
che sia 15 – 17 mm dall’estremità del braccetto del
freno, quindi passare il cavetto interno attraverso il
bullone di regolazione del cavetto del braccetto del
freno e poi attraverso il foro nel bullone di fissaggio del
cavetto interno.
Braccetto del freno
Bullone di regolazione
del cavetto
Foro nel bullone
di fissaggio del
cavetto interno
Deve essere
15 – 17 mm
Controllare che entrambe le estremità della guaina
2.
siano saldamente inserite nei bulloni di regolazione del
cavetto sia della leva del freno che del braccetto del
freno.
Entrambe le estremità della
guaina devono essere
saldamente inserite.
Bullone di regolazione del cavetto
Tirare indietro l’articolazione fino a che si ferma. Quindi,
3.
continuando a tirare il cavetto interno per applicare
la massima tensione al cavetto, serrare il dado di
fissaggio del cavetto interno.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Tirare
Tirare con forza
Serrare
Articolazione
Dado di fissaggio del
cavetto interno
Nota:
Installare il cavetto
interno in modo che passi
sotto l’articolazione.
1
2
3
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
1.
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato, rilasciare
la leva circa 10 volte fino all’aderenza di presa, al fine
di effettuare il rodaggio del cavetto del freno.
Rilasciare circa
10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del freno,
questi dovrà essere nuovamente regolato dopo un
breve periodo di uso.
Girare il bullone di regolazione del cavetto in modo che
2.
ci siano circa 15 mm di gioco nella leva del freno.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte improvvisamente
la forza quando la leva del freno viene tirata.
15 mm
di gioco
Bullone di regolazione del cavetto
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
3.
l’effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Dado di regolazione del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m {10 – 20 kgf·cm}
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi
i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata
in un modo diverso, non mancare di apprendere
l’appropriata tecnica di frenata (comprese pressione
sulla leva del freno e caratteristiche di controllo della
bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia
e il manuale della bicicletta ad uso del proprietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche
di frenata.
Quando il braccetto del freno viene fissato sul
telaio, assicurarsi di serrare saldamente la vite a
fermaglio e il dado a fermaglio secondo la coppia
di serraggio specificata.
Utilizzare un controdado con inserti in nylon
(dado autobloccante) per il dado a fermaglio. Si
consiglia di utilizzare parti Shimano standard per
la vite a fermaglio, il dado a fermaglio e il fermaglio
del braccetto del freno. Inoltre, utilizzare un
fermaglio del braccetto del freno che corrisponda
alle dimensioni del tubo inferiore della forcella
posteriore. Se il dado a fermaglio si stacca dal
braccetto del freno, oppure se la vite a fermaglio o
il fermaglio del braccetto del freno si danneggiano,
il braccetto del freno potrebbe ruotare sul tubo
inferiore della forcella posteriore provocando
una scossa sul manubrio, la ruota della bicicletta
potrebbe bloccarsi causando il ribaltamento della
bicicletta con grave rischio di infortuni.
Procurarsi e leggere con attenzione le
istruzioni per l’assistenza prima di installare
le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali Shimano.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
Il sistema freno Inter-M Shimano non può essere
1.
utilizzato con biciclette mountain bike. Se si
prova ad utilizzarlo con le biciclette mountain
bike, un’operazione di brusca frenata causerà il
surriscaldamento delle parti interne del sistema
frenante e la diminuzione del rendimento di frenata.
Inoltre potrebbe causare la riduzione della quantità
di grasso all’interno del sistema frenante e questo
potrebbe essere causa di improvvise anormalità del
funzionamento dei freni.
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di seguito
2.
durante l’uso dei freni, smettere subito di andare
in bicicletta e richiedere al posto di acquisto un
intervento di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma quando
i freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere insufficiente
lubrificante per freni e pertanto bisogna chiedere al
posto di acquisto di lubrificare il meccanismo con
lubrificante speciale per il freno a rullo.
Al fine di ottenere le migliori prestazioni dal freno
3.
Inter-M Shimano, non mancare di usare insieme i
cavetti dei freni e le leve freni Shimano.
Quando si tira la leva del freno, il movimento del
cavetto interno deve essere di almeno 14,5 mm.
Se fosse minore di 14,5 mm, le prestazioni
del sistema frenante ne risentirebbero e i freni
potrebbero non funzionare.
Controllare che il braccetto del freno sia saldamente
4.
fissato al tubo inferiore della forcella posteriore per
mezzo del fermaglio del braccetto del freno. Quando
non è installato correttamente, l’effetto frenante ne
risente.
Se al braccetto del
freno viene applicata
una forza eccessiva
durante il fissaggio,
la ruota produrrà
rumore e incontrerà
resistenza a girare.
Fare attenzione a non
applicare una forza
eccessiva al momento
dell’installazione.
Fermaglio del
braccetto del freno
Tubo inferiore della
forcella posteriore
Braccetto del freno
Se il freno viene usato
5.
frequentemente, l’area circostante
il freno potrebbe surriscaldarsi.
Non toccare l’area circostante il
freno per almeno 30 minuti dopo
aver smesso di andare in bicicletta.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l’effetto frenante
6.
ne risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del
freno con uno che sia Shimano originale dopodiché
controllare di nuovo l’effetto frenante.
In nessun caso smontare
7.
l’unità freno. Se smontata,
non funzionerebbe più
correttamente.
NOTA:
Il freno Inter-M è diverso dagli altri freni di tipo
convenzionale in quanto l’interno del tamburo del
freno è pieno di grasso. Questo potrebbe far si che la
rotazione della ruota diventi leggermente più pesante
del normale, specialmente quando fa freddo.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego
e di regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
Area circostante
il freno
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono
disponibili all’indirizzo: http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
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