3 SINGLE DIAPHRAGM CONDENSER MICROPHONE B-1 Istruzioni per l’uso
Alimentazione1.
Per il funzionamento del microfono a condensatore è necessaria
un’alimentazione phantom a +48 V. Non risponderemo dei danni al B-1,
riconducibili ad un’alimentazione phantom difettosa. Disattivare l’audio del
sistema di riproduzione prima di attivare l’alimentazione phantom. Il B-1 ha
bisogno di ca. sei secondi per stabilizzarsi, dopo l’accensione dell’alimentazione.
Caratteristiche Direzionali, 2.
Filtro Low Cut e Abbassamento
del Livello
La capsula con caratteristica reniforme impiegata nel B-1 si presta in modo ideale
per prelevare gli strumenti o gli assolo canori in modo collegato. La caratteristica
reniforme è la caratteristica di collegamento maggiormente utilizzata nelle
situazioni di registrazione. In questo modo non vengono prelevati suoni di
ritorno indesiderati.
Il ltro Low Cut viene attivato con l’interruttore posto sul lato frontale del
microfono (posizione: a sinistra). In questo modo saranno ltrati ed esclusi i
disturbi a bassa frequenza come per es. i rumori di vento. Con il ltro Low Cut
attivato, nel parlato a distanza ravvicinata si otterrà una risposta in frequenza
pressoché lineare. La sensibilità alla dispersione di fronte a disturbi ad alta
frequenza viene ridotta ad un minimo grazie alla schermatura interna del B-1.
Con lo stesso interruttore viene attivato l’abbassamento di livello -10 dB
(posizione: a destra). Questa è consigliata soprattutto nella ricezione di
sorgenti sonore di tipo a impulsi dall’elevata pressione acustica (per es. una
batteria basso). Nella posizione centrale, le due funzioni sono disinserite.
Installazione di Sospensione 3.
e Microfono
Fissare la sospensione fornita in dotazione allo stativo del microfono. Serrare la
vite di ssaggio, una volta trovata la giusta posizione. Comprimendo le due
leve circolari all’interno della sospensione, questa può essere aperta e il B-1
può esservi spinto all’interno dall’alto.
Connessione Audio/Regolazione 4.
del Livello
Per il collegamento del B-1, utilizzare un cavo per microfono bilanciato XLR
con la seguente congurazione dei Pin: Pin 1 = schermo, Pin 2 = +, Pin 3 = -.
Dal momento che tutti i punti di contatto del B-1 sono placcati in oro, se possibile
anche il cavo per microfono dovrebbe disporre di una spina placcata in oro.
Impostare il regolatore Gain sul canale microfonico del banco di mixaggio in
modo che il LED di picco non si accenda aatto o soltanto raramente. I regolatori
dell’equalizzatore del canale microfonico dovrebbero rimanere inizialmente
in posizione centrale; il ltro Low Cut e l’abbassamento di livello dovrebbero
essere disinseriti. Cercare di ottenere il suono voluto modicando la posizione
del microfono. Spesso può rivelarsi utile sistemare pareti di protezione acustica
in angolature diverse rispetto alla sorgente di segnale. Soltanto dopo avere
ottenuto il suono di base desiderato è opportuno regolare secondo la necessità
equalizzatori e processori di segnale, tenendo conto che è meglio non eccedere.
Con una frequenza di 12 kHz con il B-1 si ha un innalzamento di livello.
In conseguenza della presenza così ottenuta, è possibile rinunciare
all’equalizzazione ad alta frequenza, che altrimenti inuenzerebbe fortemente il
segnale innalzando inutilmente il livello di rumore. La nitidezza del suono voluta,
che frequentemente nisce per perdersi nel mixaggio e nella registrazione,
viene così mantenuta.
Diagramma direttivo
dB
20.0
10.0
-10.0
-20.0
20.0 100.0 1000.0 10000.0 Hz
0.0
Risposta in frequenza
90˚
60˚
30˚
0˚
330˚
300˚
270˚
240˚
210˚
180˚
150˚
120˚
0 dB
-5
-10
-15
-20
-25
-30
-35
-40
250
1000
4000
16000