Reely 1542913 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Aeromodello elettrico “Sky Hawk 2.0” RtF
N°.: 1542913
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Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 4
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 4
3. Uso previsto ......................................................................................................................................................... 5
4. Descrizione del prodotto ...................................................................................................................................... 5
5. Contenuto della fornitura .....................................................................................................................................6
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 7
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................... 7
b) Caricabatterie ................................................................................................................................................8
c) Prima della messa in funzione .......................................................................................................................9
d) Durante il funzionamento ...............................................................................................................................9
7. Avvertenze per batterie e accumulatori .............................................................................................................10
8. Elementi di controllo del trasmettitore ................................................................................................................ 11
9. Messa in funzione del trasmettitore ................................................................................................................... 12
a) Inserimento di batterie/accumulatori ............................................................................................................12
b) Carica degli accumulatori del trasmettitore ................................................................................................12
10. Carica dell'accumulatore di volo ........................................................................................................................13
11. Completamento dell’aeromodello ......................................................................................................................14
a) Montaggio delle ali .......................................................................................................................................14
b) Montaggio delle ali .......................................................................................................................................15
c) Montaggio dell'impennaggio orizzontale .....................................................................................................16
d) Montaggio dell'impennaggio verticale .........................................................................................................17
e) Installazione dell'accumulatore di volo .......................................................................................................17
f) Controllare le posizioni dei servi ..................................................................................................................18
g) Agganciare i comandi del timone ................................................................................................................19
h) Vericarelefunzionideitimoni .................................................................................................................... 19
i) Controllare la funzione del motore ...............................................................................................................22
3
Pagina
12. Collaudo dell’aeromodello .................................................................................................................................23
a) Test della portata .........................................................................................................................................23
b) Il primo volo .................................................................................................................................................23
c) Il volo in virata ..............................................................................................................................................23
d) Trimming dell’aeromodello ..........................................................................................................................24
e) Il primo atterraggio .......................................................................................................................................24
13. Funzione Binding ............................................................................................................................................... 25
14. Manutenzione e cura .........................................................................................................................................26
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 26
b) Sostituzione dell'elica ..................................................................................................................................26
15. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................27
16. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 28
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 28
b) Batterie/Accumulatori ..................................................................................................................................28
17. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 28
18. Dati tecnici .........................................................................................................................................................29
a) Aeromodello ................................................................................................................................................29
b) Trasmettitore................................................................................................................................................29
c) Caricatore .................................................................................................................................................... 29
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1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per il Suo acquisto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui
riportate.
Questo manuale fa parte integrante del prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione
e l'utilizzo dell'apparecchio che devono essere rispettate anche da terzi ai quali esso venga eventualmente
ceduto. Conservare queste istruzioni per consultazione futura.
Tutti i nomi di aziende e prodotti sono marchi dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con un fulmine in un triangolo segnala un pericolo per l'incolumità delle persone, ad esempio il
rischio di folgorazione.
Il simbolo con un punto esclamativo in un triangolo segnala indicazioni importanti in questo manuale di
istruzioni per l'uso che devono essere rispettate.
Il simbolo della freccia segnala speciali suggerimenti e indicazioni per l'uso.
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3. Uso previsto
Il presente prodotto è un aeromodello elettrico radiocomandato per mezzo del telecomando fornito. L'aeromodello è
progettato per l'uso all'aperto e può essere utilizzato soltanto in giornate con vento scarso o assente. L'aeromodello è
premontato e viene fornito con componenti propulsori e di comando a distanza incorporati.
Il prodotto non deve inumidirsi né bagnarsi.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Attenersi a tutte le indicazioni di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni. Esse forniscono importanti
informazioni per l'utilizzo del prodotto.
L'utilizzatore è l'unico responsabile della gestione sicura dell’aeromodello!
4. Descrizione del prodotto
L’aeromodello “Sky Hawk 2.0” è un aeromodello premontato RtF (Ready to Fly). La fusoliera, le ali e gli impennaggi
di plastica o schiuma modellata sono preassemblati. Tutti i componenti necessari per il funzionamento e il controllo
sono incorporati nell’aeromodello e pronti all'uso.
Il design colorato viene eseguito con l'ausilio di un foglio decorativo applicato in fabbrica.
L’aeromodello controllabile tramite 2 assi può essere montato senza grande sforzo in breve tempo. Le funzioni con-
trollabili sono: timone di quota (controllo attorno all'asse trasversale), timone di direzione (controllo attorno all'asse
verticale) e controllo della velocità del motore elettrico.
Per il funzionamento sono necessarie 8 batterie AA/Mignon (es. N. ord. Conrad 652504, conf. da 4, ordinare 2 confe-
zioni) oppure 8 accumulatori AA/Mignon per il trasmettitore.
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5. Contenuto della fornitura
Prima di iniziare la costruzione, fare riferimento alla lista dei componenti per controllare il contenuto della
fornitura.
Figura 1
1 Fusoliera premontata
2 Impennaggio orizzontale
3 Semi-ali
4 Impennaggio verticale
5 Impennaggioverticaleeincl.vitidissaggio
6 Cacciavite
7 Elementi di collegamento delle ali incl. viti di
ssaggio
8 Telecomando
9 Elica sostitutiva
10 Accumulatore NiMH
11 Caricabatterie
Istruzioni correnti
Scaricare le istruzioni dal sito www.conrad.com/downloadsoppurescansionareilcodiceQRraf-
gurato. Seguire le istruzioni riportate sul sito.
L'elenco delle parti di ricambio per questo prodotto è disponibile sul nostro sito web www.conrad.com
nell'areadidownloadrelativaalprodottospecico.Inalternativaèpossibileordinarelepartidiricambiovia
e-mail, utilizzando i riferimenti di contatto riportati all'inizio di questo manuale nel capitolo 1.
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6. Avvertenze di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all'uso im-
proprio o alla mancata osservanza delle avvertenze di sicurezza. In questi casi la garanzia decade.
Dalla garanzia sono altresì esclusi la normale usura da utilizzo e i danni da caduta (ad esempio elica
o parti del velivolo rotte).
Ricordiamo che le indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di ga-
rantire l'incolumità propria e delle altre persone. È necessario pertanto leggere questo capitolo con estrema
attenzione prima di mettere in funzione il prodotto!
a) Osservazioni generali
Attenzione: indicazione importante!
L'azionamento dell’aeromodello potrebbe causare danni a cose o persone. È importante quindi es-
sere certi di avere un'adeguata copertura assicurativa, per esempio di disporre di un'assicurazione
per responsabilità civile.
Nel caso si possieda già un'assicurazione per responsabilità civile, prima di mettere in funzione
l’aeromodello vericare che la propria assicurazione copra anche l'utilizzo di questo aeromodello.
Attenzione: in vari paesi esiste l'obbligo di assicurazione per tutti gli aeromodelli!
• Permotividisicurezzaediomologazione,nonèconsentitoapportaremodichearbitrariealprodotto.
• Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
• Il prodotto non deve inumidirsi né bagnarsi.
• Qualoranonsipossiedanoancoraconoscenzesufcientiinmeritoallagestionedimodellitelecoman-
dati, si prega di rivolgersi a un modellista esperto o a un club di modellismo.
• Non abbandonare i materiali d'imballaggio: potrebbero diventare un giocattolo pericoloso per i bambini.
• In caso di domande che non possono essere chiarite tramite il manuale d'uso, rivolgersi a noi (per le
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
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b) Caricabatterie
• La struttura del caricabatterie appartiene alla classe di sicurezza II. Come fonte di alimentazione del
caricabatterie può essere utilizzata solo una presa a norma della rete di alimentazione pubblica (per la
tensione di esercizio del caricabatterie, vedere il capitolo "Dati tecnici").
• La presa elettrica a cui è collegato il caricabatterie deve essere facilmente accessibile.
• Il caricabatterie deve essere utilizzato esclusivamente in un ambiente interno chiuso e asciutto. Non
deve diventare umido o bagnato, non toccare mai con le mani bagnate, pericolo di morte a causa di
scossa elettrica!
• Non estrarre mai il caricabatterie dalla presa tirandolo per il cavo. Afferrarlo lateralmente sulla custodia
e quindi estrarlo dalla presa.
• Se il caricabatterie appare danneggiato, non toccarlo: pericolo di morte per scossa elettrica!
Scollegare innanzitutto la tensione di rete della presa a cui è collegato il caricabatterie (scollegare il
relativo salvavita oppure estrarre il fusibile, quindi disattivare l'interruttore differenziale di sicurezza FI in
modo che la presa sia staccata dalla corrente in corrispondenza di tutti i poli).
A questo punto, estrarre il caricabatterie dalla presa di corrente. Smaltire il caricabatterie danneggiato in
modo ecologico, non utilizzarlo più. Sostituirlo con un caricabatterie identico.
• Gli apparecchi che durante l'uso sono collegati alla rete elettrica non devono essere lasciati alla portata
dei bambini. In presenza di bambini prestare quindi la massima attenzione. Posizionare il caricabatterie
in modo che non possa essere raggiunto dai bambini.
• Sul luogo di utilizzo o durante il trasporto evitare le seguenti condizioni ambientali avverse:
- presenza di acqua o di elevata umidità dell'aria,
- caldo o freddo, luce diretta del sole
- polvereogas,vaporiosolventiinammabili
- forti vibrazioni, colpi e urti
- forti campi magnetici, come nelle vicinanze di macchine o altoparlanti
• Non utilizzare mai il caricabatterie immediatamente dopo averlo trasportato da un ambiente freddo a un
ambiente caldo. La condensa risultante può distruggerlo, inoltre sussiste il pericolo di morte a causa di
scossa elettrica. Lasciare quindi che il prodotto raggiunga la temperatura ambiente prima di collegarlo
alla corrente elettrica e utilizzarlo. Questo può richiedere diverse ore.
• Assicurarsi che il cavo del caricabatterie non sia piegato o schiacciato.
• Maneggiare il prodotto con cura, poiché colpi, urti o la caduta anche da altezza ridotta possono dan-
neggiarlo.
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c) Prima della messa in funzione
• Vericarelasicurezzadifunzionamentodell’aeromodelloedeltelecomando.Controllareanchesesono
presenti segni evidenti di danni, come ad esempio connettori difettosi o cavi danneggiati. Tutte le parti
mobili dell’aeromodello devono funzionare senza intoppi, ma non devono aver gioco nel proprio allog-
giamento.
• L'accumulatore necessario per il funzionamento, così come gli accumulatori eventualmente utilizzati nel
trasmettitore del telecomando, devono essere caricati secondo le istruzioni del produttore.
• Seperl'alimentazionedeltrasmettitoresiutilizzanodellebatterie,vericarecheabbianounacapacità
residuaancorasufciente(testerbatteria).Quandolebatteriesiscaricano,sostituiresempretuttoilset
completo e mai soltanto alcune celle.
• Primadiognimessainfunzione,vericarelaregolazionedeitrimmersultrasmettitoreperilcontrollo
della direzione ed eventualmente correggerla.
• Accendere sempre prima il trasmettitore. Solo dopo è possibile collegare l'accumulatore o accendere
l'aeromodello.Potrebberoaltrimentivericarsimovimentiimprevistidell'aeromodelloel'elicapotrebbe
attivarsi accidentalmente!
• Prima di ogni messa in funzione controllare che l'elica sia saldamente e correttamente in sede.
• Quando l'elica è in funzione, tenere lontano dal suo campo di rotazione e aspirazione oggetti e parti
del corpo.
d) Durante il funzionamento
• Evitare di correre rischi nell'azionamento del prodotto. La sicurezza personale e quella dell'ambiente cir-
costante dipendono unicamente dalla gestione responsabile dell’aeromodello da parte dell'utilizzatore.
• Un azionamento improprio può causare gravi danni a persone e cose. Accertarsi dunque che durante il
volovengamantenutaunadistanzadisicurezzasufcientedapersone,animalieoggetti.
• Per utilizzare l'aeromodello, scegliere un'area idonea.
• Far volare l'aeromodello soltanto quando la propria capacità di reazione è al massimo della sua poten-
zialità. La stanchezza, l'assunzione di alcol o di medicine possono indurre ad azioni errate.
• Non dirigere mai l’aeromodello direttamente verso gli spettatori o verso se stessi.
• Tanto il motore, quanto il pilota automatico e l'accumulatore di volo possono riscaldarsi durante il funzio-
namento dell'aeromodello; di conseguenza attendere 5 - 10 minuti prima di ricaricare l'accumulatore di
volo o di ripartire con un accumulatore di ricambio eventualmente disponibile. Il motore deve raffreddarsi
noallatemperaturaambiente.
• Lasciare sempre il telecomando (trasmettitore) acceso quando l'aeromodello è in funzione. Dopo l'atter-
raggio, staccare sempre l'accumulatore di volo o spegnere l'impianto di ricezione. Solo a questo punto
è possibile spegnere il radiocomando.
• In caso di guasti o malfunzionamenti, è necessario eliminare innanzitutto la causa del problema, poi
riavviare l'aeromodello.
• Non esporre l'aeromodello e il telecomando per lungo tempo alla luce diretta del sole o a una fonte di
forte calore.
• Dopo l'uso, scollegare l'accumulatore di volo dall'aeromodello e spegnere il trasmettitore. In previsione
di un lungo periodo di non utilizzo, rimuovere le pile dalla trasmittente.
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7. Avvertenze per batterie e accumulatori
Sebbene batterie e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi com-
portano numerosi rischi e problemi. È necessario pertanto attenersi scrupolosamente alle informa-
zioni e alle indicazioni di sicurezza fornite di seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
• Batterie e accumulatori non devono essere lasciati alla portata dei bambini.
• Non lasciare incustoditi batterie o accumulatori. Essi costituiscono un pericolo se ingeriti da bambini
oanimalidomestici.Nelcasosiverichiquestaevenienza,rivolgersiimmediatamenteaunmedico.
• In nessun caso cortocircuitare, smontare o gettare nel fuoco batterie e accumulatori. Pericolo di esplo-
sione!
• Le batterie o gli accumulatori esauriti o danneggiati se messi a contatto con la pelle possono causare
gravi irritazioni. Per manipolarli indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
• I liquidi che possono fuoriuscire da batterie e accumulatori sono agenti chimici molto aggressivi. Gli
oggettiolesupercichevengonoacontattocontalisostanzepossonotalorasubiregravidanni.Con-
servare pertanto batterie e accumulatori in un luogo adatto.
• Le batterie tradizionali non ricaricabili non devono essere ricaricate. Pericolo di incendio e di esplosione!
Ricaricare esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
Le batterie (1,5 V) devono essere utilizzate soltanto una volta e quando si scaricano devono essere
smaltite a norma di legge.
• Quando si installano batterie/accumulatori nel trasmettitore o si collega un accumulatore di volo, fare
attenzione alla polarità corretta, rispettando i segni più/+ e meno/-.
Qualora si sbagli, oltre a danneggiare il trasmettitore, l'aeromodello e l'accumulatore, sussiste anche il
pericolo di incendio e di esplosione.
• Sostituire sempre l'intero gruppo di batterie/accumulatori del trasmettitore. Non mischiare pile cariche
con pile parzialmente cariche. Utilizzare sempre batterie dello stesso tipo e della stessa marca.
• Non mischiare mai batterie con accumulatori. Per il telecomando utilizzare batterie oppure accumulatori.
Il telecomando (trasmettitore) può essere azionato con accumulatori invece di batterie. La bassa ten-
sione (batterie = 1,5 V/cella, accumulatori = 1,2 V/cella) e la minore capacità degli accumulatori riduce
la durata d'esercizio.
• In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l'immagazzinamento, togliere le batterie (gli accu-
mulatori) dal telecomando per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi.
• Non lasciare l'accumulatore di volo collegato all'aeromodello se quest'ultimo non viene utilizzato (ad
esempio durante il trasporto o il magazzinaggio); L'accumulatore potrebbe altrimenti scaricarsi comple-
tamente e subire danni irreparabili/divenire inutilizzabile.
• Rimuovere l'accumulatore di volo dall’aeromodello per caricarlo.
• Non caricare mai l'accumulatore di volo immediatamente dopo l'utilizzo. Lasciarlo sempre prima raffred-
dare per almeno 5 - 10 minuti.
• Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. Non ricaricare mai accumulatori il cui isolamento
esternosiadanneggiatoocheappaianodeformatiopresentinorigonamenti.Inquestocasosussiste
un elevato rischio di incendio e di esplosione.
• Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la carica.
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8. Elementi di controllo del trasmettitore
Figura 2
1 Antenna del trasmettitore
2 Indicatore LED di funzionamento
3 Leva di trim per il timone di quota
4 Stick di controllo per il timone di direzione e il timone di quota
5 Leva di trim per il timone di direzione
6 Interruttore di accensione
7 Interruttore di inversione (CH1 - CH4) (CH4 senza funzione per questo aeromodello)
8 Leva di trim (senza funzione per questo aeromodello)
9 Stick di controllo per la funzione motore
10 Leva di trim per la funzione motore
11 Indicatore LED di funzionamento
12 Maniglia per il trasporto
12
9. Messa in funzione del trasmettitore
Nelseguitodelleistruzioni,inumeririportatineltestosiriferisconosempreallagurapiùvicinaoppurealle
gureinclusenellasezione.Rimandiadaltreguresonocontrassegnatidalnumerocorrispondente.
a) Inserimento di batterie/accumulatori
Per alimentare il trasmettitore sono necessarie 8 batterie
alcaline (ad. es. n. ord. Conrad 652504, conf. da 4, ordi-
nare 2 confezioni) o accumulatori di formato Mignon (AA).
Per ragioni di carattere ambientale e anche economiche,
si consiglia in ogni caso di utilizzare gli accumulatori, che
possono essere ricaricati nel trasmettitore tramite la presa
di carica integrata.
Per l'inserimento delle batterie o degli accumulatori
nell'apparecchio, procedere come indicato di seguito:
• Il coperchio del vano batterie (1) si trova sul lato poste-
rioredeltrasmettitore.Premeresullasuperciescana-
lata (2) e aprire il coperchio facendolo scivolare verso
il basso.
• Ora inserire 8 batterie o accumulatori nel vano, facendo
attenzione a rispettare la polarità corretta delle singole
celle. Sul fondo del vano batterie è riportata un'indica-
zione (3) al riguardo.
• Richiudere quindi il coperchio del vano batterie dal bas-
so verso l'alto facendo scattare la chiusura.
b) Carica degli accumulatori del trasmettitore
Se per il trasmettitore si utilizzano 8 accumulatori AA/Mignon, rimuoverli e ricaricarli in un caricabatterie per celle
rotonde idoneo.
Consultare le istruzioni del costruttore del caricabatterie e le schede tecniche dell’accumulatore.
Non cercare mai di ricaricare le batterie (1,5 V/cella) con il caricatore: pericolo di incendio e di esplosione!
Attenzione!
Il regolatore di volo dell'aeromodello prevede un collegamento di protezione incorporato che impedisce
l'avvio accidentale del motore.
Ciò nonostante, per motivi di sicurezza, prima di ogni messa in funzione del trasmettitore è necessario
accertarsichelostickdicontrollodelmotore(vederegura2,pos.9)sianellaposizione“Motorespento”.
A tale scopo, spostare lo stick di controllo in giù, nella posizione più bassa.
Al contrario di quanto accade per il comando dei timoni di direzione e di quota, caso in cui lo stick di con-
trollo ritorna sempre in posizione centrale per via della molla, per la funzione motore lo stick di controllo
rimane nella stessa posizione in cui è stato impostato l’ultima volta.
Figura 4
Figura 3
13
Dopo aver caricato gli accumulatori o inserito le nuove batterie, accendere il trasmettitore tramite il selettore per
eseguireuntestdiagnostico(vederegura2,pos.6).ILEDrossoeverde(vederegura2,pos.2e11)siaccendono
esegnalanochel’alimentazionedeltrasmettitoreèsufciente.
Quandol'alimentazionenonèpiùsufcienteperuncorrettofunzionamentodeltrasmettitore,(inferiorea8,3V)ilLED
rossoiniziaalampeggiare(vederegura2,pos.11).Intaleevenienza,interrompereilpiùrapidamentepossibileil
funzionamento dell’aeromodello.
Per poter continuare a utilizzare il trasmettitore, ricaricare gli accumulatori o inserire delle batterie nuove nell'appa-
recchio.
Per evitare l'effetto memoria negli accumulatori NiCd, ricaricarli solo dopo averli fatti scaricare completamente.
10. Carica dell'accumulatore di volo
• Prima di iniziare a preparare l’aeromodello a volare, è
consigliabile caricare l'accumulatore di volo (1). A tale
scopo, la fornitura include un caricabatterie adatto (2).
• Collegare l'accumulatore di volo al connettore protetto
contro l'inversione di polarità (3) del caricatore. La lin-
guetta (4) sulla spina del caricabatterie deve agganciare
la scanalatura di bloccaggio sul connettore dell’accumu-
latore.
• Collegare quindi il caricatore alla presa di corrente.
Nellafotograa,perragionitecniche,ilcavodi
carica del caricabatterie è rafgurato avvolto.
Prima del primo utilizzo, però, occorre aprire la
fascetta stringicavo e svolgere completamente
il cavo.
Importante!
Il processo di carica si conclude dopo circa 4 - 5 ore. Scollegare l'accumulatore e staccare il caricabatterie
dall’alimentazione di rete.
Se l’accumulatore è solo parzialmente scarico, il processo di carica deve essere terminato anticipatamen-
te. A questo scopo, a intervalli regolari controllare con la mano la temperatura dell’accumulatore. Quando
l’accumulatore è completamente carico, converte completamente la corrente in calore. La temperatura
dell’accumulatore aumenta notevolmente.
Figura 5
14
11. Completamento dell’aeromodello
Prima di iniziare il montaggio dell’aeromodello, predisporre una base di appoggio idonea.
Per offrire prestazioni di volo eccellenti, l’aeromodello è realizzato in materiale espanso. Ciononostante, l’aeromodello
è molto sensibile e piccole disattenzioni durante l'assemblaggio possono quindi causare molto rapidamente sgrade-
voliammaccatureoancheforinellasupercie.Pertanto,manipolarel'aeromodelloconattenzione
a) Montaggio delle ali
• Posizionareleduemezzeali(1)alounacontrol’altra
e appoggiare l’elemento di connessione superiore (2).
• Girare l'ala con il lato superiore verso il basso e quin-
di appoggiare l'elemento di connessione inferiore (3)
comeillustratoingura.
Assicurarsicheiforiperlevitidissaggiosiano
esattamente uno sopra l’altro.
• Conl’ausiliodellevitidissaggioda2,6x8mmfornite
(4), avvitare saldamente insieme l’elemento di connes-
sione inferiore e superiore.
Figura 6
15
b) Montaggio delle ali
• Posizionarel’alasullafusolieraeinlareiduebullonidi
ssaggio(1)nelleaperture predisposte sulla fusoliera
(2).
• Allinearelasupercieadangolorettorispettoallafuso-
liera. Le due distanze A devono essere uguali.
• Innel’alaanteriorevienessataallafusolieratramite
una vite da 2,6 x 21 mm (3), l’ala posteriore tramite due
viti da 2,6 x 16 mm (4).
Figura 7
16
c) Montaggio dell'impennaggio orizzontale
• Togliere la pellicola protettiva del nastro biadesivo sul
lato inferiore dell’impennaggio orizzontale (1) e sul lato
inferiore del supporto dell’impennaggio (2).
• Posizionare intanto l’impennaggio orizzontale legger-
mente sull’estremità della fusoliera, in modo che sia an-
cora possibile regolarlo. I fori sull’impennaggio devono
corrispondere esattamente con i fori sulla fusoliera e le
due distanze “B” devono essere uguali.
• Quandol’impennaggioèperfettamenteallineato,inla-
re la parte superiore del supporto dell’impennaggio (3)
attraverso i due fori e avvitarla dal basso utilizzando le
due viti da 2,0 x 8 mm.
• Se il montaggio è preciso, l’impennaggio orizzontale ri-
sulta parallelo all’ala (vedere in disegno accanto).
• In caso di lievi variazioni, allentare le viti sul supporto
dell’impennaggio, posizionare una striscia di cartone
sottile tra l’impennaggio e la fusoliera e stringere nuo-
vamente le viti.
Figura 8
17
d) Montaggio dell'impennaggio verticale
• L’impennaggio verticale (1) viene inserito dall'alto nel
supporto in plastica.
• Il bordo posteriore dello stabilizzatore aerodinamico del
timone di direzione deve essere alla stessa altezza del
bordo posteriore del timone di quota (vedere le linee
tratteggiate).
Importante!
L’impennaggio verticale (1) ora deve avere
un’angolazione di 90° dall’impennaggio oriz-
zontale (3) (vedere disegno).
• Dopo aver correttamente allineato l’impennaggio verti-
cale,ssarlodallatosinistroconl’ausiliodelletreviti
da 2 x 10 mm (2).
e) Installazione dell'accumulatore di volo
• Per installare l’accumulatore di volo è necessario rimuo-
vere la capottina della cabina(1). A tale scopo, premere
la leva di bloccaggio (2) in avanti e sollevare la parte
posteriore della capottina verso l’alto.
• Nella parte anteriore la capottina è tenuta ferma da un
blocco agganciato alla parete della fusoliera. Quando
si posiziona la capottina, prima è necessario spingerla
dietro il blocco sotto la parete della fusoliera per poterla
nuovamentessaretramitelalevadibloccaggio.
• Primadicollegarel’accumulatoreall’aeromodello,veri-
care se l’interruttore di funzionamento sull’aeromodello
(3) si trova nella posizione arretrata (OFF = spento).
• Inserire l’accumulatore di volo carico (4) nell’apposito
vano,comemostratoingura,ecollegarloalconnettore
protetto contro l’inversione di polarità (5) del regolatore
di volo.
• Come indicato in precedenza per il collegamento al cari-
cabatterie, anche in questo caso la linguetta del connet-
tore dell'accumulatore di volo deve agganciarsi alla sca-
nalatura di bloccaggio sul connettore dell’accumulatore.
Figura 9
Figura 10
18
Suggerimento:
Nonè necessariossare ulteriormentel’accumulatore divolo nell’aeromodello,in quantoviene tenuto
fermodaiguscidellafusoliera.Secoltempoilbloccaggiosiallenta,èpossibilessarel’accumulatoredi
volo all’interno dell'aeromodello utilizzando del Velcro o anche anelli di gomma.
f) Controllare le posizioni dei servi
• Afnchéitimoniabbianolastessaescursioneinentrambeledirezioni,lerispettivelevedevonotrovarsiaun’ango-
lazione di 90° dalla tiranteria. Per poter controllare la corretta posizione delle leve dei servi, è necessario smontare
l’ala.
• Mettere quindi in funzione il trasmettitore e accendere il ricevitore nell’aeromodello tramite l’interruttore di funzio-
namento(vederegura10,pos.3).
• Dopo l'accensione del ricevitore, il motore non è ancora pronto all’uso. Il motore può essere messo in moto solo se
sipremeiltastodisicurezza(vederegura10,pos.6)dopoaveraccesoilricevitore.
• Posizionare il trimmer per il timone di quota e di dire-
zione(vederegura2,pos.3e5)inposizionecentrale
e controllare la posizione corretta della leva del servo.
• Le due leve a croce del servo (1) devono essere orien-
tate in modo che la leva a squadra abbia un’angolazione
di 90° rispetto alla tiranteria (2).
• Lievi deviazioni possono essere corrette tramite i trim-
mer sul trasmettitore.
• Se le deviazioni sono di maggiore entità, allentare la vite
sulla leva del servo (3), tirare la leva verso l’alto e riap-
poggiarla spostandola di un “dente”.
• Se la posizione della leva del servo è corretta, la vite di
ssaggiosiriavvita.
Figura 11
19
g) Agganciare i comandi del timone
• Dopo aver controllato che la posizione della leva del
servo sia corretta o dopo averla regolata, è possibile
agganciare le teste a forcella (1) della tiranteria nel foro
centrale delle squadrette (2).
• Controllareinnedopoaveraccesoiltrasmettitoreeil
ricevitore, che i timoni siano esattamente in posizione
centrale.
Il timone di direzione (3) non può avere un’e-
scursione né a sinistra né a destra e il timone
di quota (4) non può essere allineato né verso
l’altonéversoilbasso(vedereanchegura13).
• In caso di deviazioni dalla posizione centrale, è possibi-
le cambiare la lunghezza totale della tiranteria ruotando
le teste a forcella e quindi regolare perfettamente i due
ap.
Attenzione!
In questo caso, prima di eseguire regolazioni della tiranteria spegnere il ricevitore.
Consiglio pratico:
Laposizioneangolaredeiapsivedemeglioguardandol’aeromodellodadietrodaunacertadistanza.
h) Vericare le funzioni dei timoni
• A questo scopo, mettere in funzione prima il trasmettitore e dopo l’aeromodello. Il tasto di sicurezza per la funzione
motore non può essere azionato per evitare l’avviamento accidentale del motore stesso.
• Seglistickdicontrolloperiltimonedidirezioneeiltimonediquota(vederegura2,pos.4),cosìcomelalevadel
trimmercorrispondente(vederegura2,pos.3e5),sitrovanoinposizionecentrale,ancheiltimonedidirezione
(vederegura13,pos.1)eiltimonediquota(vederegura13,pos.2)sonoperfettamenteallineatinellaposizione
centrale.
Figura 13
Figura 12
20
• Selostickdicontrollodeltimonedidirezioneedeltimonediquota(vederegura2,pos.4)vienespostatoverso
il basso, il timone di quota deve spostarsi verso l'alto. In questo modo in volo l'impennaggio viene premuto verso il
basso e l'aeromodello sale verso l'alto.
• Se il timone di quota reagisce rispetto alla modalità di funzionamento descritta in precedenza, con l’ausilio dell’in-
terruttorediinversione(vederegura2,pos.7)èpossibilecambiarelamodalitàdirotazionedelservodeltimone
di quota. Per ciascun canale di comando è disponibile un interruttore separato. La direzione di corsa del timone di
quota viene commutata tramite il secondo interruttore di sinistra (CH2).
Figura 14
• Selostickdicontrollodeltimonedidirezioneedeltimonediquota(vederegura2,pos.4)vienespostatoverso
l'alto, il timone di quota deve spostarsi verso il basso. In questo modo in volo il piano di coda dell'impennaggio viene
premuto verso l'alto e l'aeromodello scende verso il basso.
• Questa funzione di controllo è necessaria per portare l’aeromodello in una posizione di volo normale nel caso in cui
salgatroppoperunerroredicomandoounarafcadivento.
Figura 15
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