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A-10 64mm Twin EDF
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Consigli per il volo e riparazioni
Suggerimenti per il volo con SAFE Select
Quando si vola in modalità SAFE Select, l’aereo torna a volare in piano ogni
volta che i comandi dell’alettone e dell’elevatore sono in posizione neutra.
L’applicazione del comando di alettone o elevatore porta l’aeroplano a
inclinarsi, cabrare o picchiare e la quantità di movimento dello stick determina
l’assetto assunto. Dando pieno comando, l’aereo viene spinto ai limiti
preimpostati di inclinazione e rollio, senza superare però tali angoli.
Quando si vola con SAFE Select è normale tenere lo stick di controllo de
esso applicando moderatamente l’alettone nel volo in virata. Per volare senza
problemi con SAFE Select, evitare di effettuare cambi frequenti di controllo e
non tentare di correggere le deviazioni minori. Con SAFE Select, mantenere
input di controllo intenzionali porta il modello a volare con un angolo speci co
e a eseguire tutte le correzioni necessarie per mantenere tale assetto di volo.
Riportare i comandi di elevatore e alettone in posizione neutra prima di
passare dalla modalità SAFE Select alla modalità AS3X. Se i comandi non
vengono portati in posizione neutra quando si passa alla modalità AS3X, gli
input di controllo utilizzati per la modalità SAFE Select saranno eccessivi per la
modalità AS3X e l’aereo reagirà immediatamente.
Differenze tra le modalità SAFE Select e AS3X
Questa sezione è generalmente accurata, ma non tiene conto della velocità di
volo, dello stato di carica della batteria e di molti altri fattori limitanti.
• In modalità SAFE Select l’aereo si porta in volo livellato automaticamente
quando lo stick di controllo viene portato in posizione neutra. In modalità
AS3X l’aeromodello continua a volare nell’assetto tenuto quando lo stick di
controllo viene portato in posizione neutra.
• In modalità SAFE Select, mantenere una piccola quantità di controllo porta
il modello a inclinarsi o beccheggiare a un angolo moderato, rimanendo a
quell’angolo no a quando lo stick di controllo non si muove. In modalità
AS3X, mantenere una piccola quantità di controllo porta il modello a
continuare nel movimento di beccheggio o rollio a rateo lento no a quando
lo stick di controllo non si muove.
• In modalità SAFE Select, mantenendo il pieno controllo, l’aeromodello si
inclina o beccheggia no ai limiti preimpostati e l’aeromodello continua a
volare con quell’assetto no a quando lo stick di controllo è completamente
de esso. In modalità AS3X, mantenendo il pieno controllo, l’aereo
beccheggia o rolla il più velocemente possibile e continua a cambiare
rapidamente assetto nché lo stick di controllo è completamente de esso..
Consultare le leggi e le normative locali prima di scegliere il luogo dove
far volare l’aeromodello.
Prova di portata del radiocomando
Prima di andare in volo è necessario fare una prova di portata del
radiocomando. Per maggiori informazioni si rimanda al manuale della
trasmittente.
Decollo
Posizionare l’aeromodello in posizione di decollo (rivolto contro vento).
Selezionare i ratei di riduzione di corsa bassi per il primo decollo e dare
gradualmente piena manetta e sterzare con la ruota anteriore. Lasciare che
il modello raggiunga la velocità di involo, quindi tirare indietro delicatamente
l’equilibratore e salire a una quota di sicurezza.
Volo
Scegliere sempre un ampio spazio aperto per volare. Questo modello
raggiunge velocità superiori e per questo richiede più spazio in volo rispetto ad
altri modelli in schiuma medi. L’ideale è volare in un campo di volo approvato.
Quando si vola su super ci diverse dai campi di volo, evitare sempre di volare
vicino a case, alberi, li elettrici ed edi ci. Fare inoltre attenzione ad evitare
aree molto frequentate come parchi affollati, cortili di scuole o campi sportivi.
Atterraggio
Per i primi voli con la batteria consigliata (SPMX32006S30), impostare il timer
della trasmittente o un cronometro a 3 minuti e 30 secondi (3:30), quindi far
atterrare il velivolo. Dopo i primi voli si potrà aumentare o diminuire il tempo in
base ai risultati ottenuti.
Se il motore sembra singhiozzare, atterrare immediatamente e ricaricare la
batteria di volo. Vedere la sezione "Spegnimento per bassa tensione (LVC)"
per maggiori informazioni su come massimizzare ef cacia e autonomia della
batteria.
Girare l’aeromodello controvento, ridurre il gas ed estrarre carrello e ap.
I ap consentiranno al velivolo di rallentare a una velocità di atterraggio
più gestibile, pur mantenendolo in aria. Può essere necessario trimmare
l’equilibratore per mantenere il volo a livello con l’aggiunta dei ap. Usare la
manetta per controllare la velocità di discesa durante la fase di avvicinamento
per l’atterraggio. Mantenere le ali a livello e l’aeromodello rivolto controvento.
Mentre ci si avvicina alla soglia della pista e a circa 1 metro di altezza, ridurre
la manetta e iniziare la richiamata riducendo l’azione dell’equilibratore.
Mantenere pressione posteriore sull’equilibratore per portare delicatamente giù
il velivolo sulla pista.
AVVISO: nell’imminenza di un impatto, togliere completamente motore e
trim. In caso contrario, si corre il rischio di danni più estesi alla cellula e
anche all’ESC e al motore.
AVVISO: dopo un impatto, veri care che la ricevente sia rimasta al suo
posto nella fusoliera. Se è necessario sostituire la ricevente, bisogna
avere cura di montare quella nuova nella stessa posizione e con lo stesso
orientamento di quella originale, per evitare il rischio di danni.
AVVISO: i danni dovuti a impatto col suolo non sono coperti dalla garanzia.
AVVISO: quando si termina di volare, non lasciare mai l’aeromodello sotto
i raggi diretti del sole e non riporlo in luoghi chiusi e eccessivamente caldi,
come per esempio un’auto. Farlo può danneggiare l’aeromodello.
Spegnimento per bassa tensione (LVC)
Se una batteria LiPo si scarica sotto i 3V per cella, non potrà mantenere la
carica. L’ESC protegge la batteria dalla sovra scarica per mezzo della funzione
LVC (Low Voltage Cutoff). Quando la tensione della batteria si riduce troppo,
la funzione LVC scollega l’alimentazione dal motore. Il motore singhiozza per
avvisare che è rimasta poca batteria per controllare il volo ed eseguire un
atterraggio sicuro. Se il motore singhiozza in volo, atterrare immediatamente e
ricaricare la batteria.
Dopo l’uso, scollegare la batteria LiPo e toglierla dall’aeromodello per evitare
che si scarichi lentamente. Prima di riporre la batteria LiPo per lungo tempo,
caricarla a metà della sua capacità.
Durante la conservazione, controllare ogni tanto che la tensione non scenda
sotto i 3V per cella. In questo caso la funzione LVC ovviamente non interviene
per proteggere la batteria.
AVVISO: l’uso ripetuto della funzione LVC può danneggiare la batteria.
Consiglio: controllare la tensione della batteria prima e dopo il volo usando
un tester per batterie LiPo (tester per batterie SMART e Servo Driver XBC100
(SPMXBC100), venduto separatamente).
Oscillazione
Quando il sistema AS3X è attivo (dopo aver portato in avanti la manetta per
la prima volta), si vedranno le super ci di controllo reagire ai movimenti
dell’aeromodello. In determinate condizioni di volo è possibile che si veri chino
delle oscillazioni (l’aeromodello oscilla avanti e indietro su di un asse a causa
di un sovracontrollo). In caso di oscillazioni, consultare la guida alla risoluzione
dei problemi per maggiori informazioni.
Riparazioni
Grazie al materiale in schiuma EPO di cui è fatto il modello, per la riparazione
del materiale espanso è possibile usare virtualmente qualsiasi adesivo (colla
a caldo, cianoacrilato, colla epossidica, ecc.). Se non è possibile riparare i
componenti, ordinare le parti di ricambio necessarie utilizzando i codici riportati
nell’apposito elenco.
AVVISO: l’uso di acceleratori per colla CA può danneggiare la vernice
dell’aeromodello. NON maneggiare l’aeromodello no a quando
l’acceleratore non è completamente asciutto.