V2 WES-SENSOR Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

ITALIANO
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DATI TECNICI
DESCRIZIONE
WES (Wireless Edge System) è il nuovo sistema V2 che permette
di controllare le coste di sicurezza via radio.
Il sistema è composto da una base collegata direttamente alla
centrale di comando e da uno o più sensori (fino a 8 per base)
collegati alle coste di sicurezza.
La base viene alimentata dalla centrale di comando e verifica
costantemente lo stato dei sensori che sono connessi.
Ad ogni base si possono connettere fino ad un massimo di 8
sensori.
Il sistema è compatibile con coste di sicurezza tradizionali con
contatto N.C. , coste di sicurezza resistive (8k2).
Il sistema è compatibile con qualunque centrale di comando
.
Funzionamento del sistema
Il sistema funziona in modo indipendente dallo stato della
centrale. Il relè corrispondente a ciascun gruppo di sensori viene
tenuto chiuso se nessuna costa viene attivata.
Se una costa viene premuta il relè si apre segnalando l’anomalia
alla centrale.
Ogni 15 secondi la base comunica con ciascun sensore, in modo
da rilevarne la presenza e la funzionalità.
Sensore
Alimentazione: 2 batterie LR6/AA (1,5V-2600mAh)
Autonomia in stand by: > 2 anni
Dimensioni: 170,5x45x19,5 mm
T
emperatura di lavoro:
-
15/+50 °C
Ingressi: 2 coste meccaniche o resistive
Portata massima: 10 m
AVVERTENZE IMPORTANTI
Per chiarimenti tecnici o problemi di installazione contatta il
Servizio Clienti V2 al Numero Verde 800-134908 attivo dal lunedì
al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
V2 si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al
prodotto senza preavviso; inoltre declina ogni
responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad un uso
improprio o ad un’errata installazione.
Leggere attentamente il seguente manuale di
istruzioni prima di procedere con l'installazione e la
programmazione del sistema.
Il presente manuale di istruzioni è destinato solamente a
personale tecnico qualificato nel campo delle installazioni di
automazioni.
Nessuna delle informazioni contenute all'interno del manuale
può essere interessante o utile per l'utilizzatore finale.
Qualsiasi operazione di manutenzione o di programmazione
deve essere eseguita esclusivamente da personale qualificato.
L’installazione, il collaudo e la messa in servizio delle automazioni
per porte e cancelli deve essere eseguita da personale qualificato
ed esperto che dovrà farsi carico di stabilire le prove previste in
funzione dei rischi presenti e di verificare il rispetto di quanto
previsto da leggi, normative e regolamenti.
V2 non risponde dei danni risultanti da un uso improprio del
prodotto diverso da quanto previsto nel presente manuale.
Il materiale dell'imballaggio deve essere smaltito nel pieno
rispetto della normativa locale.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Il sottoscritto rappresentante il seguente costruttore:
V2 S.p.A.
Racconigi - Corso Principi di Piemonte 65 (CN) - ITALY
dichiara qui di seguito che il prodotto WES
risulta in conformità a quanto previsto dalle seguenti direttive
comunitarie (comprese tutte le modifiche applicabili)
99/5/CE - Direttiva riguardante le apparecchiature radio e le
apparecchiature terminali di telecomunicazione e il reciproco
riconoscimento della loro conformità
98/37/CE - concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli
Stati membri relative alle macchine
e che sono state applicate le norme tecniche sotto indicate:
EN 301 489-3: 2002 - Compatibilità elettromagnetica e questioni
relative allo spettro delle radiofrequenze (ERM); norma di
compatibilità elettromagnetica (EMC) per apparecchiature e
servizi radio.
Parte 3:Condizioni specifiche per dispositivi a breve portata (SRD)
operanti su frequenze tra 9 kHz e 40 GHz.
EN 300 328-1: 2001 - Compatibilità elettromagnetica e spettro
radio (ERM); Sistemi di trasmissione a banda larga. Apparati di
trasmissione dati operanti nella banda ISM a 2.4GHz usando
tecniche di modulazione a spettro espanso.
EN 12978 : 2003 - Porte e cancelli industriali, commerciali e da
garage - Dispositivi di sicurezza per porte e cancelli motorizzati -
Requisiti e metodi di prova
Racconigi il 12/10/2009
Rappresentante legale V2 S.p.A.
Cosimo De Falco
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INSTALLAZIONE DEI SENSORI
ATTENZIONE: l’installazione dei sensori deve
essere fatta con il sistema in funzione e quindi con la
centrale accesa: assicurarsi che l’automazione non possa
iniziare una manovra mentre si sta effettuando
l’installazione.
In caso di installazioni all’aperto, il sensore deve
obbligatoriamente essere montato in posizione verticale,
con l’uscita dei cavi verso il basso.
1. Usare l’occhiello M sul coperchio e i due occhielli N sulla base
per fissare il sensore.
SCHEMA DI INSTALLAZIONE
2. Per aprire il contenitore, liberare indifferentemente il
coperchio svitando la vite sull’occhiello M, o la base svitando
le viti sugli occhielli N, quindi svitare la vite O che unisce le
due parti e aprire il contenitore.
3. Rimuovere il gommino passacavo Q; far passare i fili di
collegamento della costa o delle coste attraverso il foro sulla
base e quindi nel gommino.
4. Far passare i fili attraverso la gola anti-sfilamento G e
collegarli nei morsetti.
5. Inserire la parte stretta del gommino nel foro e tirare
dall’esterno finché il gommino non scatta in posizione.
1 Base WES (installata all’interno del motore)
2 Sensore WES che controlla 2 coste
3 Sensore WES
4 Sensore WES: posizione consigliata per cancelli di grandi
dimensioni
NOTA: per garantire il funzionamento ottimale del sistema
è importante che la distanza tra i sensori e la base sia
minima e non superi mai la distanza massima consentita.
Inoltre è importante evitare il collocamento di superfici
metalliche tra base e sensore.
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COLLEGAMENTI ELETTRICI DEL
SENSORE
Coste meccaniche o resistive
Collegare i fili della costa tra i morsetti 1 e 2.
Opzionalmente, una seconda costa dello stesso tipo può essere
collegata tra i morsetti 2 e 5.
Se la prima costa viene associata al gruppo 1, la seconda si
assocerà automaticamente al gruppo 2 e viceversa.
E’ anche possibile collegare in cascata più coste: in questo caso
verranno associate tutte allo stesso gruppo.
NOTA: se la centrale di comando ha solo un ingresso per le
coste collegare le coste in cascata e associarle tutte al
GRUPPO1.
ASSOCIAZIONE CON LA BASE
Durante la fase di associazione il sensore comunica alla base la configurazione con cui è stato installato.
NOTA: se un sensore non è collegato a nessuna costa non può essere associato alla base.
ATTENZIONE: prima di procedere assicurarsi di aver collegato le coste ai sensori in modo corretto.
Quando l’associazione viene terminata non è più possibile modificare i collegamenti del sensore.
Inserire le batterie rispettando la polarità: polo positivo verso il passaggio cavi (contatto a lamella) e polo negativo verso l’antenna (contatto
a molla). Verificare che nei primi secondi il led lampeggi debolmente. Se il led emette lampeggi intensi vuol dire che il sensore è già stato
configurato; è necessario cancellare la vecchia configurazione (vedi paragrafo RESET CONFIGURAZIONE DEL SENSORE)
Per associare una costa al gruppo 1 procedere come segue:
1. Premere 1 volta il tasto PROG della base: il led ALARM emette dei lampeggi singoli
2. Tenere premuto il tasto SET del sensore finché il led L3 non emette lampeggi intensi e regolari, quindi rilasciare il tasto.
3. La base esce automaticamente dalla modalità di apprendimento e il sensore inizia a trasmettere con un periodo di 15 secondi
Per associare una costa al gruppo 2 procedere come segue:
1. Premere 2 volte il tasto PROG della base: il led ALARM emette dei lampeggi doppi
2. Tenere premuto il tasto SET del sensore finché il led L3 non emette lampeggi intensi e regolari, quindi rilasciare il tasto.
3. La base esce automaticamente dalla modalità di apprendimento e il sensore inizia a trasmettere con un periodo di 15 secondi
Per associare una costa a entrambi i gruppi procedere come segue:
1. Premere 3 volte il tasto PROG della base: il led ALARM emette dei lampeggi tripli
2. Tenere premuto il tasto SET del sensore finché il led L3 non emette lampeggi intensi e regolari, quindi rilasciare il tasto.
3. La base esce automaticamente dalla modalità di apprendimento e il sensore inizia a trasmettere con un periodo di 15 secondi
NOTA: L’associazione deve essere completata entro 15 secondi, altrimenti la base esce dalla modalità di apprendimento.
4. Al termine, richiudere il contenitore del sensore e fissare nuovamente le viti.
5. Ripetere l’operazione per gli altri sensori della rete. Quando tutti i sensori sono stati installati e associati, chiudere anche il
coperchio della base.
ITALIANO
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RESET CONFIGURAZIONE DEL SENSORE
Per cancellare la configurazione di un sensore è necessario tenere premuto il tasto SET del sensore fino a quando il led non rimane acceso.
Quindi rilasciare il tasto e ripetere la configurazione del canale radio.
TEST DELLA COSTA
A
ttivare la modalità di test sulla base, spostando il dip switch 8 su ON. Premere la costa e verificare che:
1. Il led sul sensore rimanga acceso fisso
2. Il led rosso (OUT1/OUT2) sulla base si accenda
3. La centrale riconosca l’allarme sull’ingresso a cui è collegata l’uscita relativa al gruppo
ATTENZIONE: Terminato il test, ricordarsi di riportare il dip switch 8 su OFF.
SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE
Quando le batterie sono cariche ogni trasmissione del sensore viene visualizzata con un lampeggio del led L3.
Quando le batterie sono quasi scariche il lampeggio di L3 è più lungo.
Quando le batterie sono troppo scariche, il sensore lo segnala alla base che apre il relè collegato all’uscita BAT LOW e accende il led
relativo.
La sostituzione delle batterie può avvenire senza spegnere il sistema. Procedere come segue
:
1. Togliere la vite O che fissa il coperchio alla base.
2. Togliere la vite M che tiene fermo il coperchio e farlo scorrere sulla base
3. Rimuovere le batterie e inserire le nuove rispettando la polarità (UTILIZZARE SOLO BATTERIE MODELLO LR6/AA 1,5V-2600mAh)
4. Richiudere il contenitore e fissarlo nuovamente.
PROCEDURA DI RICERCA GUASTO
Eseguire la ricerca guasto con il sistema spento (porta ferma).
ATTENZIONE: Al termine della procedura, ricordarsi di rimettere il dip switch 8 su OFF.
STEP Azione Verifica Diagnosi
1.
Aprire il coperchio della base e
osservare il led rosso
Il led LOW BAT è acceso?
Un sensore ha la batteria scarica; cercare il
sensore il cui led lampeggia
2. Il led ALARM è acceso fisso?
Problemi di comunicazione tra sensori e base.
Cercare un sensore il cui led è spento o emette
lampeggi molto deboli
3.
Mettere il dip switch 8 su ON: il led
ALARM inizialmente si accende
I tre led OUT1, OUT2 e BAT LOW
sono spenti?
Il sistema funziona regolarmente. Se la centrale
non segnala che l’ingresso costa si è chiuso c’è
un problema di collegamento (filo interrotto)
4. Osservare il led di un sensore Il led è acceso fisso?
Il sensore rileva che la costa è stata azionata;
problema di collegamento o guasto della costa
5. Azionare la costa Il led sul sensore non si accende?
Il sensore non rileva lo stato della costa; problema
di collegamento o guasto della costa
6. -
La centrale segnala che l’ingresso
costa è chiuso?
Problemi di collegamento tra centrale e base
(cortocircuito)
7.
Ripetere i passi 4, 5 e 6 per ogni
sensore
Tutti i sensori funzionano
regolarmente?
Nella rete è inserito un sensore inesistente.
Bisogna cancellare la rete e ripetere
l’assegnazione dei sensori.
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