Zoch 601105056 Scheda dati

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Scheda dati
Devo subito
fare un
ovetto!
Anch’io! Il sole sta
sorgendo e quel
dormiglione non ha
ancora cantato!
Eccolo che arriva
finalmente. Era ora! Non
avrei potuto aspettare
un secondo di più!
Yaaaawn!! Eccomi
qua, non fatemi
fretta!
Letamaio
Piastrina di
campo
Ercole sulla
piastrina di campo
Cestini per
le uova
Dado con
gallinelle
Il dado blu acchiappagallo si usa solo
per la variante “Acchiappa il gallo”.
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Materiale del gioco
3 galline con ognuna una codina
1 gallo blu (Ercole)
1 grande dado rosso con gallinelle
1 piccolo dado blu “acchiappagallo”
1 piano gioco con 4 nidi e 4 postazioni
gallinelle
6 pedine per il gallo (4 piastrine di campo e 2
letamai)
4 cestini per le uova
1 sacchetto con 24 uova di 4 colori
Prima di cominciare a giocare estraete con prudenza il materiale
dalle cartelline. Dal piano gioco estraete anche l’interno dei nidi
e dai cestini delle uova tirate fuori i cerchietti dal cartone.
Mettete le uova nel sacchetto.
Le galline sono impazienti e zampettano
intorno ai loro nidi perché non possono depositare le uova
fintanto che Ercole il gallo non abbia cantato. Non dovrebbe più durare
tanto tempo, ecco Ercole che sta arrivando al letamaio. Speriamo che con tutta
questa agitazione depositino le uova nei nidi giusti.
Nido
Postazione
gallinella
Letamaio
Piastrina
di campo
Piastrina
di campo
Letamaio
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Il gioco di base
Il gioco con il dado con gallinelle – per 2-4 giocatori dai 4 anni in sù
Preparazione del gioco
Mettete il piano di gioco in mezzo al tavolo
e le pedine per il gallo tutte intorno.
Fra i due letamai ponete da ogni parte
due piastrine di campo.
D Date a ciascun giocatore
un cestino per le uova.
D Mettete il gallo su uno dei
due letamai.
D Date il sacchetto con le uova al
giocatore che sa fare meglio
chicchirichì. Comincerà lui il gioco.
D Tenete a portata di mano le gallinelle
e il dado.
D Non avete bisogno del dado “acchiappagallo”
per il gioco di base.
Svolgimento del gioco
Prima di ogni gioco riempite le gallinelle con le uova. Dopo lanciate il dado e
spostatevi con il gallo o con le galline. Quando il gallo raggiunge un letamaio, tutte e
tre le gallinelle depositano le uova, che voi potete raccogliere. Giocherete fintanto
che uno di voi non abbia riempito completamente il suo cestino.
1. Riempire le galline:
Chi ha il sacchetto tira fuori 3 uova e le distribuisce ai giocatori. Se tutte e 3 le
uova sono dello stesso colore, le ributta nel sacchetto e ne prende delle nuove.
Con le uova i giocatori riempiono le galline.
Attenzione! Memorizzate quale uovo riceve ogni gallina! Chi ha riempito una gallina
la mette su una qualsiasi postazione per gallinelle.
La gallina si riempie così:
Tieni in alto l’uovo affinché tutti lo possano
vedere e dì ad alta voce di che colore è.
Tira fuori la codina dalla gallinella, girala
ed infila l’uovo nella sua pancia. Rimetti
poi la codina al suo posto per impedire
all’uovo di cader fuori.
L’uovo si depone così:
Prendi una gallinella e mettila, senza guardare
sotto, in un nido a tua scelta.
Adesso puoi tirar fuori la codina. L’uovo cade
nel nido. Sollevi la gallinella e puoi vedere di che
colore è l’uovo.
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2. Lanciare il dado e giocare:
Giocate uno dopo l’altro. Quello a cui tocca lancia il dado e si muove.
Comincia il giocatore con il sacchetto.
D Se hai lanciato una gallinella gialla,
prendi una gallina qualsiasi e la metti sulla postazione libera.
D Se hai lanciato il gallo blu,
sposti il gallo in senso orario di una pedina.
Continuate così a lanciare a turno finché il gallo non ha raggiunto un letamaio.
3. Deporre le uova:
Quando sposti il gallo su di un letamaio, gridi forte chicchirichì e fai deporre l’uovo ad
una gallina a tua scelta. Dopo il tuo vicino di sinistra prenderà una delle due gallinelle
rimaste e le farà deporre l’uovo. Adesso tocca al suo vicino a sinistra che farà deporre
l’uovo all’ultima gallinella. Se siete in due a giocare, vi alternate nel deporre le uova:
prima tu, poi l’altro giocatore e poi di nuovo tu.
D Se l’uovo è dello stesso colore del nido,
come premio potrai mettere l’uovo nel tuo cestino. Se nel nido
ci sono altre uova potrai prendere anche quelle.
D Se l’uovo non è dello stesso colore del nido,
non potrai prenderlo purtroppo. L’uovo resterà nel nido finché in questo nido non
sarà deposto un uovo del colore giusto.
Una gallinella con la quale hai deposto un uovo, la metterai davanti a te, così da riempirla
di nuovo con un ovetto quando comincia un nuovo giro.
Il giro termina quando tutte le gallinelle hanno deposto l’uovo. Il sacchetto viene passato
al giocatore di sinistra che comincia il nuovo giro come sopra descritto.
Giocatori e vincitori
Vince chi ha raccolto per primo sei uova.
Il gioco termina subito. Non si depositano altre uova.
Possibili varianti
D Potete giocare con due gallinelle contemporaneamente e porle su due postazioni
libere a scelta.
D Variante con quattro giocatori: quando tutte e tre le gallinelle hanno deposto le uova,
il quarto giocatore può raccogliere tutte le uova rimaste nei nidi.
Ovin ovetto!
Ma sono tutti
impazziti?
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Cattura il gallo!
Gioco con entrambi i dadi – dai 6 anni in sù
Qualche volta il gallo Ercole se la prende troppo comoda.
Il contadino allora lo acchiappa e lo mette da sé sul letamaio.
Giocherete con le regole del gioco base – con le seguenti modifiche:
D Prima di iniziare il gioco, ognuno di voi prende un uovo dal sacchetto e lo mette nel suo
cestino.
D Lanciate sempre tutti e due i dadi, il grande con le gallinelle ed il piccolo
“acchiappagallo”.
Se hai lanciato, con il dado delle gallinelle,
il gallo blu e con l’altro dado hai la mano,
cercherete tutti quanti di acchiappare il gallo
il più velocemente possibile.
Se sei stato tu il più veloce, metti Ercole sul letamaio più vicino e fai chicchirichì. Poi
puoi scegliere una gallina e farle deporre l’uovo. Infine la riempi di nuovo con un uovo e la
metti su una postazione libera. Le altre due galline non depongono uova e restano sedute
sulle loro postazioni senza essere guardate.
Attenzione: Se il gallo è ancora seduto su un letamaio non può essere acchiappato. Chi
deve giocare lo sposterà solo di una pedina. Chi lo acchiappa lo stesso dovrà anche in
questo caso mettere un uovo del suo cestino in un nido qualsiasi.
Per tutti gli altri risultati di lanci conta solo il dado delle gallinelle.
Giocate come descritto per il gioco di base e non potete catturare il gallo.
Chi lo acchiappa lo stesso dovrà anche in questo caso mettere un uovo del suo cestino in
un nido qualsiasi.
Autore: Klaus Zoch
Illustrazioni:
Doris Matthäus
Traduzione:
Monja Reichert
© 2014 Zoch GmbH
Brienner Str. 54 a
D - 80333 München
www.zoch-verlag.com
www.facebook.com/
zochspiele
Art.Nr.: 60 110 5056
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