Zoch Kalimambo Manuale utente

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale utente
Davanti a loro un mucchietto di cacca d’elefante e dietro c’è Mambo, il rinoceronte, che li carica
minaccioso. I nostri ricercatori improvvisati non sono di certo da invidiare. Kali, una nuova specie appena
scoperta, segue i ricercatori passo dopo passo. Essi non immaginano che Kali è il miglior amico di Mambo
e che entrambi giocano nella squadra dell’African Animal Football Club.
Proprio oggi si allenano per il Super Coconut Bowl e scelgono i ricercatori come sagome. Kali crea
situazioni imprevedibili e Mambo è ovviamente l’addetto ai tamponamenti. Lostacolo imprevisto è la
cacca d’elefante, sparsa ovunque a mucchietti. I nostri ricercatori hanno capito che qualcuno gliene vuole
combinare di tutti i colori ... li salverete voi?
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di
Antonio Scrittore
MATERIALE
1 cartellone
8 set di carte (ogni set contenente 12 carte con i punteggi da 0 a 11)
1 rinoceronte (Mambo)
1 pedina (Kali)
7 ricercatori improvvisati
1 blocchetto per il punteggio
6 mucchietti di cacca
COME PREPARARE IL GIOCO
Ogni giocatore si prende un ricercatore e un set di carte dello stesso colore.
Il set di carte nero, appartenente a Kali, va mischiato e messo coperto di anco al cartellone.
Chi, per ultimo, ha pestato una cacca, mette il rinoceronte Mambo, girato nel senso di marcia, su una
qualsiasi casella del cartellone. Tutte le pedine andranno in questa direzione.
I ricercatori vanno messi in ordine arbitrario sulle caselle davanti al rinoceronte, in modo che non ci
siano spazi vuoti. Kali va messo capola, e guida il gruppo.
I mucchietti di cacca vanno distribuiti sulle caselle vuote lasciando, fra loro, degli spazi.
I nomi dei giocatori vanno scritti nella colonna sinistra del blocchetto.
Ora inizia il divertimento!
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SVOLGIMENTO DEL GIOCO
All’inizio di ogni giro, ogni giocatore sceglie una carta e la mette coperta sul tavolo. Quindi tutti scoprono
le carte contemporaneamente. Un giocatore a caso scopre la prima carta del mazzo delle carte di Kali.
Quindi i giocatori muovono i ricercatori, Kali e il rinoceronte in questo modo:
Il numero della carta scelta non indica le caselle da fare, bensì l’ordine nel quale si prendono le carte:
Chi prende il numero più alto, muove per primo il suo ricercatore. Il giocatore con il secondo numero
più alto, muove il suo ricercatore per secondo ecc.
Kali viene mosso nella stessa maniera, cioè viene trattato come uno dei giocatori.
Ci si muove sempre sulla prima casella libera alla testa del gruppo. Si saltano spazi e caselle con
cacca d’elefante all’interno del gruppo.
SCOPO DEL GIOCO
Si percorrono 12 giri. In ogni giro i giocatori scelgono una carta e muovono il loro ricercatore. Chi viene
tamponato da Mambo o chi pesta una cacca, prende dei punti di penalità. Chi, alla ne, ha meno punti di
penalità, vince.
•Chi ha lo “zero” lascia il suo ricercatore al suo posto.
1.
2.
3.
4.
5.
•In caso il ricercatore che deve essere mosso si trovasse già alla punta del gruppo, deve rimanere al suo
posto.
•Se più giocatori hanno lo stesso numero, si muove solamente il ricercatore che sta più indietro. Gli
altri ricercatori con lo stesso numero, per questo giro, rimangono fermi.
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Uuuuh! Una cacca d’elefante
•Chi fa correre il proprio ricercatore su una cacca d’elefante (perché il suo tiro nisce su una casella con
una cacca), riceve 3 punti di penalità. La cacca resta dov’è.
GIOCATORI E VINCITORI
Con l’ultima carta inizia l’ultimo giro, dopodiché nisce il gioco. Vince il giocatore con il minor numero di
punti di penalità.
6.
4
3
2
1
I punti di penalità vanno segnati come trattini di anco al nome di ogni giocatore sul blocchetto.
Distribuzione in
Svizzera: CARLETTO AG
Moosacherstraße 14
CH-8820 Wädenswil
www.carletto.ch
Autore: Antonio Scrittore
Illustrazione: Tobias Schweiger
Traduzione: Monja Reichert
Art.Nr.: 60 110 5008
©
2011 Zoch GmbH
Brienner Str. 54 a
D - 80333 München
www.zoch-verlag.com
www.facebook.com/zochspiele
www.twitter.com/Zoch_Spiele
•Se invece è Kali a pestare un mucchietto di cacca, i 3 punti di penalità non vanno dati a Kali, bensì al
giocatore che, in questo giro, ha tirato il numero più basso. Se i giocatori sono più di uno, ognuno di
loro riceve i punti di penalità.
Carica Mambo, il rinoceronte
•Ogni volta che un ricercatore o Kali liberano una casella che si trova direttamente di fronte al
rinoceronte, Mambo prende la rincorsa. Corre nché non si trova di nuovo direttamente dietro
all’ultimo giocatore, tamponando il suo ricercatore. Con questo tamponamento il giocatore prende dei
punti di penalità che corrispondono al numero di caselle che il rinoceronte ha percorso.
•In caso Mambo tamponasse Kali, non è Kali a ricevere i punti di penalità, bensì il giocatore che ha il
numero minore. Se i giocatori sono più di uno, ognuno di loro riceve i punti di penalità.
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