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Congratulazioni per il vostro nuovo Multiplex
STUNTMASTER.
Assemblaggio:
per costruire il modello avete bisogno dei seguenti utensili:
• metro
• cacciavite con punta a croce piccolo
• cacciavite a taglio (ca. 5mm)
• cutter af! lato
• pinza appuntita
• Zacki Elapor # 852727
Controllare se i componenti forniti sono completi basandosi
sulla lista dei materiali a pagina 37 (pic.01).
1. Come fi ssare il carrello (pic.02):
Applicare una goccia di Zacki a destra e a sinistra della
fusoliera 1 e inserire entrambe le gambe del carrello 10 e
11 nell’apposita apertura. Fare attenzione che la fusoliera
sia posizionata dritta sul carrello.
2. Come fi ssare le ali (pic.03):
Da destra far passare l’ala 2 per metà attraverso la fusoliera
1. Applicare poi una goccia di Zacki sopra e sotto nella parte
mediana dell’ala.
àSuggerimento: se applicate la colla solo sulla super! cie
sinistra del ponticello centrale dell’ala, la colla si estenderà
su tutta la superficie da incollare appena inserite la
super! cie.
Inserire ora completamente l’ala nella fusoliera. Fare
attenzione che la super! cie venga incollata ad angolo alla
fusoliera, le lunghezze A e B devono essere identiche.
L’ala deve trovarsi ad angolo retto rispetto alla fusoliera.
Eventualmente rimuovere con un fazzoletto di carta la colla
in eccesso.
3. Come fi ssare l’impennaggio elevatore (pic. 4):
Per montare l’impennaggio elevatore 3 procedere come si
è fatto con l’ala. Le misure C e D devono essere identiche.
Anche in questo caso fare attenzione al posizionamento
ad angolo retto.
4. Montaggio del direzionale (pic. 5 e 6):
Incollare per prima cosa il riempitivo 9 nella fusoliera 1.
Ora incollare la cerniera del direzionale 4 nelle apposite
scanalature.
àSuggerimento: per inserire la colla nella scanalatura
senza che fuoriesca, con una pinza appuntita o piatta
premere l’imboccatura della bottiglietta di collante in modo
che diventi ovale.
Fare in modo che fuoriesca solo un po’ di colla e il
piano del timone abbia circa 1 mm di spazio rispetto al
margine posteriore della fusoliera. Deve potersi muovere
leggermente.
5. Installazione dei servi (pic. 07-09):
Rimuovere il coperchio della batteria 7 dalla fusoliera 1.
Incollare con un po’ di Zacki la squadretta per timone 24
nella posizione prevista sulla super! cie sinistra. Prendere il
servo per alettoni dalla scanalatura e con il radiocomando
mettere in posizione neutra. Avvitare la squadretta servo,
stringendo bene la vite. Con un po’ di Zacki incollare ora il
servo sulle linguette nell’apposita apertura sulla fusoliera.
Procedere allo stesso modo con il servo del direzionale e
dell’elevatore.
Tirare tutti i cavi del servo nella parte anteriore della
fusoliera.
6. Puntellamento delle ali e dell’elevatore (pic. 10-12):
Incollare i supporti dei sostegni 5 e 6 sulla parte inferiore
delle ali nelle posizioni indicate. Incollare ora i sostegni
16 (davanti, ca. 1,3 x 300mm) e 17 (dietro, ca. 1,3 x 305
mm). Nell’incollare i sostegni, per evitare di deformare le ali
fare attenzione che essi non siano sottoposti a tensione e
che la super! cie formi sempre un angolo retto rispetto alla
fusoliera. Fissare con un piccola goccia di Zacki i montanti
anche nelle connessioni tra le parti in plastica e le parti in
! bra di carbonio.
Nel montaggio dei sostegni dell’elevatore 15 (ca.1,5x130mm)
procedere analoga-mente alle ali.
7. Installazione dei rinvii (pic. 13-22):
Alettoni:
Premere i collegamenti dei rinvii delle aste di comando 18
(ca. 1,3 x 130) nei fori più esterni della squadretta servo
dell’alettone. Fissarla spingendo in avanti il tubicino di
gomma per evitare che si sganci. Premere i collegamenti
dei rinvii nei fori superiori delle leve degli alettoni e ! ssare
anche questi con un pezzetto del tubicino di plastica.
Accendere la vostra radio e posizionare il servo dell’alettone
su posizione neutra. Regolare ora con le viti le lunghezze
dei collegamenti dei rinvii in modo che anche entrambi
i " ap degli alettoni siano in posizione neutra. Stringere
bene le viti. Veri! care la funzione del rinvio dell’alettone
e di avere un’escursione dei timoni 3D di circa 95 mm in
alto / in basso di 75 mm. Eventualmente rimuovere un po’
di espanso dalla fusoliera, in modo che i rinvii si possano
muovere liberamente.
Elevatore:
Spingere le aste di comando dell’elevatore 19 (ca. 1,3x 510
mm) attraverso i supporti neri in plastica sulla parte sinistra
della fusoliera. Premere i rinvii sull’elevatore nel foro più
esterno. Premerli sulla squadretta servo in modo che disti
15 mm dall’asse centrale del servo. Fissare le articolazioni
e i rinvii analogamente all’alettone.
Direzionale:
Sono possibili due versioni: o un’articolazione del timone
tramite rinvii – oppure un’articolazione del timone tramite
fune.