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• Ruotando il ! ap della direzionale a sinistra --> il
! ap della direzionale va verso sinistra
• Spingendo in avanti lo stick del motore --> Gas
• Spingendo indietro lo stick del motore --> rallen-
tamento
Se una o più funzioni di controllo dovessero risultare
scambiate, occorre invertire il canale corrispondente " no
a ripristinare il corretto funzionamento. A tal proposito
consultare il manuale d’uso del vostro radiocomando.
Se il piano di quota è in posizione neutrale, dietro al fo-
rellino sulla sinistra si dovrebbe riuscire a vedere una vite
a brugola. Essa segna la posizione neutrale del piano di
quota a pendolo. Se così non fosse, modi" care con la vite
a brugola 11 in dotazione.
4. Regolare le escursioni dei timoni (pic. 12 a&b):
Per ottenere un comportamento di volo equilibrato è
importante regolare correttamente le corse dei timoni.
Le corse devono essere misurate sempre nel punto più
largo dei timoni.
Per misurare le escursioni dei timoni adoperare un gonio-
metro e misurare al bordo posteriore dei timoni, partendo
dalla posizione neutrale.
Le escursioni dei timoni dovrebbero avere i seguenti valori:
Elevatore
verso l’alto- stick in dietro - ca. +10mm
verso il basso - stick in avanti - ca. -10mm
Direzionale
a destra e sinistra rispettivamente ca. 13 mm
Una volta terminato questo punto, estrarre il pacco bat-
teria e ricaricarlo. Per la ricarica osservare le indicazioni
riportate nelle apposite istruzioni di montaggio.
5. Montaggio delle superfi ci alari (pic. 13&14):
Prendere la semiala sinistra 3 e attaccarla alla super" cie
destra 4. Avvitare questa unità sulla fusoliera con la vite in
plastica 7 e il cacciavite 10. Stringere bene la vite. Fare in
modo che le super" ci alari vengano " ssate correttamente.
6. Equilibratura (pic. 15):
Il Suo SHARK, come ogni altro aereo, deve anche essere
bilanciato su un punto prestabilito, per ottenere delle doti di
volo stabili. Inserire il pacco batteria avanti nella fusoliera
(senza " ssare) e montare il cupolino cabina.
Con gli indici sollevare il modello mantenendolo per i due
rialzi sotto la super" cie alare. Il modello deve essere ades-
so in posizione orizzontale, leggermente inclinato verso il
basso, in modo da trovare il giusto baricentro. Per regolare
il baricentro si può sistemare il pacco batterie leggermente
più avanti o più indietro. Segnare la posizione nel vano
della batteria con un pennarello.
Il baricentro del modello SHARK si trova a 27 mm
misurando dal bordo posteriore del tubo a baionetta
in alluminio.
Se non dovesse essere possibile bilanciare il modello
spostando il pacco batteria, usare del piombo.
7. Tuni ng:
7.1 Upgrade alettoni (pic. 16&17):
Il modello è predisposto per essere comandato con gli
alettoni. A tale scopo è necessario il set # 65165. Con un
cutter tagliente tagliare delicatamente il ! ap dell’alettone
a sinistra e a destra per staccarlo. Si deve poter muovere
senza essere ostacolato dall’espanso. Quindi dividere
delicatamente l’adesivo SHARK nella parte sottostante e
aprirlo. Al di sotto si trova un accoppiamento per il servo
Nano-S o Ms-12015. Con il radiocomando mettere il servo
in posizione centrale e " ssare le linguette all’espanso con
una goccia di Zacki # 852727. Premere i cavi nell’apposita
canalina e fermare con nastro adesivo. Tagliare l’adesi-
vo SHARK staccandolo in modo che il servo si possa
muovere liberamente. Incollare quindi le squadrette per
timoni nella fessura prevista degli alettoni. Agganciare il
" lo in acciaio piegato a Z nella leva del servo e collegare
il rinvio con la chiave a brugola 11 in modo che il servo e
il ! ap del timone siano in posizione neutrale. Ripetere il
procedimento dall’altra parte della super" cie alare.
Gli alettoni devono essere inseriti in maniera tale che
muovendo il comando a destra l’alettone destro vada
verso l’alto e il sinistro verso il basso.
Le dimensioni delle escursioni devono essere le seguenti:
Alettoni
verso l’alto ca. +13 mm
verso il basso ca. -9 mm
7.2 Carrello e galleggiante (pic. 18-21):
Il carrello # 224327 o il galleggiante # 224328 vengono
inseriti semplicemente nella fessura sulla fusoliera " nché
non si sente un “CLIC“. Per rimuoverli di nuovo, tirare
leggermente a sé la linguetta all’interno tra le due guaine
bowden; in questo modo il carrello / il galleggiante è di
nuovo libero.
ATTENZIONE: con i galleggianti il baricentro si trova
a 2 mm misurati dal bordo posteriore del tubo a ba-
ionetta in alluminio.
7.3 Pattino di protezione atterraggio (pic. 22&23):
Per proteggere il modello durante gli atterraggi sull’erba,
consigliamo il pattino di protezione atterraggio # 224329.
Esso viene semplicemente agganciato sotto il modello e
" ssato sulla parte posteriore con dello scotch o del nastro
biadesivo.