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La regolazione del termostato
sull’unità di comando (1 – 9)
deve essere rilevata indivi-
dualmente in base al fabbiso-
gno di calore ed al tipo di vei-
colo. Per una temperatura
ambiente media di ca. 23°C
consigliamo una regolazione
del termostato a ca. 6 – 8.
Messa in funzione
1. Verificare se il camino è li-
bero. Togliere assolutamente
eventuali coperture, su im-
barcazioni aprire il camino di
coperta ponte.
In inverno, in caso di camino
a tetto si consiglia di utilizzare
la prolunga per camino (ved.
accessori). Questa deve esse-
re estratta durante la marcia.
La prolunga per camino viene
utilizzata anche per l'esecu-
zione del camino attraverso
una copertura nel caravan.
Questa deve essere fissata
sulla copertura con anelli di
arresto (ved. accessori).
2. Aprire il rubinetto della
bombola e la valvola di chiu-
sura rapida della tubazione
del gas.
Il funzionamento con
riscaldamento è es-
senzialmente possibile
senza limitazioni sia con
che senza acqua.
Funzionamento
estivo (solo acqua
calda)
Impostare l'interruttore a
scorrimento per il funziona-
mento estivo (c) a 40°C o
60°C.
Una volta raggiunta la tempe-
ratura dell'acqua impostata
(40°C o 60°C) il bruciatore si
disattiva e la spia gialla (g) si
spegne.
Funzionamento
invernale
Riscaldamento con
acqua calda
1. Ruotare la manopola (a)
sulla posizione del termostato
desiderata (1 – 9). Dopo l'atti-
vazione, la spia verde (b) si
accende e indica la posizione
della temperatura ambiente
impostata.
Istruzioni per l’uso
Prima di mettere in funzio-
ne l'apparecchio osservare
assolutamente le istruzioni
e le „importanti avvertenze
per l'uso!“ Il proprietario del
veicolo è responsabile dell'u-
so corretto dell'apparecchio.
L'allestitore o il proprietario del
veicolo dovranno applicare l'a-
desivo giallo con le avverten-
ze, accluso all'apprecchio, in
un punto del veicolo visibile
per qualsiasi utente (ad es. la-
to interno della porta guarda-
roba!). Se necessario, richie-
dere l'adesivo della Truma.
Prima del primo utilizzo,
è necessario risciacqua-
re a fondo con acqua pulita ri-
scaldata l’impianto idraulico.
Quando la stufa non è attivata,
svuotare assolutamente il boi-
ler, se vi è pericolo di gelo!
Eventuali danni da gelo non
sono coperti da garanzia!
Scaricare il contenuto di acqua
anche prima di effettuare ripa-
razioni o lavori di manutenzio-
ne sul veicolo (in officine!),
poiché a corrente disinserita la
valvola di sicurezza e di scarico
si apre automaticamente!
Valvola elettrica
sicurezza/scarico
m= Pulsante di comando
„chiuso“
n = Pulsante di comando
„svuotamento“
La valvola di scarico
viene mantenuta chiu-
sa tramite una bobina elettri-
ca. Per non sovraccaricare
inutilmente la batteria, è con-
sigliabile aprire la valvola di
scarico, in caso di periodi di
fermo prolungato!
Nel caso di temperature
inferiori ai 4°C sulla valvola di
sicurezza/scarico, se l’appa-
recchio non è in funzione
l’acqua contenuta nel boiler
può defluire da sola (anche
in caso di guasto)! Per evitare
perdite d'acqua, spegnere
l'apparecchio (funzionamento
estivo o invernale) e richiude-
re la valvola di scarico di sicu-
rezza rilasciando il pulsante di
azionamento (posizione m).
Se non è attivo il riscalda-
mento la valvola di sicurez-
za/scarico può essere richiusa
solo con temperatura supe-
riore agli 8°C!
Il bocchettone di svuotamen-
to della valvola elettrica di si-
curezza/scarico deve sempre
essere tenuto pulito (elimina-
re fanghiglia di neve, ghiac-
cio, foglie, ecc.)! Eventuali
danni da gelo non sono
coperti da garanzia!
Riempimento
del boiler
1. Chiudere la valvola elettrica
di sicurezza/scarico sul pulsan-
te di comando sollevandolo
verso l’alto (posizione m).
Nel caso di temperature infe-
riori o uguali a 8°C, accendere
prima il riscaldamento o il
boiler, in modo tale che la val-
vola non si riapra!
2. Inserire la corrente per la
pompa d'acqua (interruttore
principale o interruttore
pompa).
3. Aprire i rubinetti dell'acqua
calda in bagno o in cucina; in
caso di premiscelatori o mi-
scelatori monocomando re-
golare su posizione „caldo“.
Lasciare aperti i rubinetti fino
a riempimento del boiler con
fuoriuscita di tutta l'aria com-
pressa e quindi scorrimento
dell'acqua dal rubinetto.
Se si fa funzionare l'im-
pianto per acqua fredda
senza boiler la caldaia del boi-
ler si riempie di acqua. Per
evitare danni da gelo, scarica-
re il contenuto di acqua azio-
nando la valvola di sicurez-
za/scarico, anche se il boiler
non è stato inserito. In alter-
nativa possono essere instal-
late due valvole di chiusura
resistenti all'acqua calda a
monte del collegamento del-
l'acqua fredda e dell'acqua
calda.
Nel caso di allaccia-
mento ad un’alimenta-
zione idrica centrale (rete
regionale o urbana) è neces-
sario installare un riduttore
di pressione per impedire che
nel boiler possano formarsi
pressioni superiori a 2,8 bar.
Svuotamento
del boiler
1. Disinserire la corrente della
pompa d'acqua (interruttore
principale oppure interruttore
pompa).
2. Aprire i rubinetti dell'acqua
calda in bagno o in cucina.
3. Aprire la valvola elettrica di
sicurezza/scarico sul pulsante
di comando premendo in
basso (posizione n).
Ora il boiler viene svuotato di-
rettamente all'esterno attra-
verso la valvola di sicurezza/di
scarico. Ponendovi sotto un
recipiente adatto, verificare
se l'acqua viene scaricata
completamente (12 litri).
Eventuali danni da gelo non
sono coperti da garanzia!
Funzionamento a gas
(riscaldamento e
acqua calda)
a = Manopola per temperatu-
ra ambiente (1 – 9)
b = Spia verde di
„Funzionamento“
c = Modalità di funzionamen-
to estivo (temperatura
dell'acqua di 40°C o 60°C)
d = Modalità di funzionamen-
to invernale (riscalda-
mento senza acqua
calda)
e = Modalità di funzionamen-
to invernale (riscalda-
mento con acqua calda)
f = Interruttore a scorrimen-
to „Off“
g = Spia gialla „Fase di riscal-
damento boiler“
h = Spia rossa „Anomalia“
Nel caso di utilizzo di interrut-
tori specifici del veicolo:
vedere le istruzioni per l’uso
del produttore del veicolo.
Termostato ambiente
i = Sensore di rilevamento
della temperatura
ambiente
Per la misurazione della tem-
peratura ambiente, nel veico-
lo è presente un sensore
esterno di rilevamento della
temperatura ambiente (i). La
posizione del sensore viene
definita individualmente dal
produttore del veicolo in base
al tipo di veicolo stesso. Per
ulteriori informazioni in meri-
to, consultare le istruzioni per
l'uso del proprio veicolo.