IMG STAGELINE MMX-602/SW Manuale utente

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale utente
3
L
R
LINE
1
2
3
MIC
MIC
AMP
+
V+
MIC
LINE
BALANCE
LEVEL
PHANTOM
+12V
TALKOVER SENSITIVE
V+
ON
OFF
ACTIVE
ON
PEAK
PEAK
BASS MID TREBLE
TALKOVER
MONO
STEREO
REC L
REC R
1
2
3
+
LEFT / A
RIGHT / B
OUTPUT
1
2
3
+
RIGHT / B
LEFT / A
CH1
LEVEL PHONES
LEVEL
RIGHT / B
LEVEL
LEFT / A
VU-METER
CH1+ 2
CH1
JP101
MMX-602/SW
±12dB
±12dB
TALKOVER
Blockschaltbild / Block diagram
Schéma bloc / Schema di connessione
JP101
JP201
JP301
CH1 CH3CH2
JP401
JP501
CH5
JP601
CH6CH4
CH1 – JP101
CH2 – JP201
.....
CH6 – JP601
Aus
Off
Arrêt
Ein
On
Marche
12-V-Phantomspeisung
12 V phantom power
Alimentation fantôme 12 V
Alimentazione phantom 12 V
PUSH PUSH PUSH PUSH PUSH PUSH
POWER
MMX-602/SW
ON
OFF
ON
CH1+2
CH1
ACTIVE
0 10 0 10
SENS
TALKOVER
L
|
0
10
|
R
LEVEL BAL
CH 1
LINE
MIC
L
|
0 10
|
R
LEVEL BAL
CH 2
LINE
MIC
L
|
0 10
|
R
LEVEL BAL
CH 3
LINE
MIC
L
|
0 10
|
R
LEVEL BAL
CH 4
LINE
MIC
L
|
0 10
|
R
LEVEL BAL
CH 5
LINE
MIC
L
|
0 10
|
R
LEVEL BAL
CH 6 EQUALIZER
LINE
MIC
LOW
STEREO
MONO
-
12 dB +12
MID
-
12 dB +12
HIGH LEFT /A
LEVEL
-
12
-
12
-
6
-
3 0dB +3
-
12
-
6
-
3 0 dB +3L/ A R/ B
dB +12
PEAKL R
0 10
RIGHT/B
LEVEL
0 10
PHONES
LEVEL
L /A R /B
REC
R /B
L /A
L
R
L
R
L
R
L
R
L
R
L
R
L
R
MIC LINE LINE MIC MIC LINE LINE MIC MIC LINE LINE MIC
230V~/50 Hz
OUTPUT
CH 6 CH 5 CH 4 CH 3 CH 2 CH1
1 2
6
7
8 11
21 22 23201918
12 13 14 15 16 17109
3 54
10
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Mixer microfono / Line a 6 canali
Queste istruzioni sono rivolte all‘utente senza
conoscenze tecniche specifiche. Vi preghiamo
di leggerle attentamente prima della messa in
funzione e di conservarle per un uso futuro. A
pagina 3, se aperta completamente, vedrete
sempre gli elementi di comando e i collegamenti
descritti.
1 Elementi di comando
ecollegamenti
1.1 Pannello frontale (fig. 1)
1 Spia ON
è accesa con funzione talkover attivata, vedi
pos. 7, tasto OFF/ ON
2 Spia ACTIVE
è accesa se con la funzione talkover il vo-
lume dei canali CH 2 – CH 6 o CH 3 – CH 6 è
abbassato automaticamente di 12 dB
3 Spia di sovrapilotaggio PEAK
se si accende occorre abbassare il regolatore
LEVEL (9) del relativo canale
4
Indicazione del livello (2 × 5 LED) per le
uscite (19) e (20)
5 Spia di funzionamento
6
Regolatore SENS per la soglia di reazione
della funzione di talkover
7
Tasto OFF/ ON per dis / attivare la funzione
talk over
8
Selettore CH 1 + 2 / CH 1 per assegnare la
funzione talkover
tasto premuto: se al canale CH 1 è presente
un segnale Line oppure se si fa un avviso col
microfono tramite CH 1, il volume dei canali
da CH 2 a CH 6 viene abbassato di 12 dB per
facilitare la comprensione
tasto non premuto: se ai canali CH 1 o
CH 2 è presente un se gnale Line oppure se
si fa un avviso col microfono tramite CH 1
o CH 2, il volume dei canali da CH 3 a CH 6
viene abbassato
9 Manopola anteriore LEVEL per i canali CH 1
a CH 6: per regolare il livello del canale
10
Anello posteriore BAL, per i canali CH 1 a
CH 6:
per impostare il bilanciamento degli ingressi
Line (22) oppure per mettere un segnale del
micro fono sul lato desiderato della base
stereo
11
Selettore d’ingresso, per i canali CH 1 a CH 6
tasto premuto: è selezionato l’ingresso
microfono con la presa XLR (23)
tasto non premuto: è selezionato l’in-
gresso Line con le prese cinch (22)
12 Regolatore toni per le uscite (19, 20, 21)
LOW = regolatore bassi
MID = regolatore medi
HIGH = regolatore alti
13
Commutatore STEREO / MONO per la mo
-
dalità di funzionamento [solo per le uscite
(19) e (20)]
tasto premuto: funzionamento mono
tasto non premuto: funzionamento stereo
14 Regolatore livello per le uscite (19) e (20)
15
Regolatore volume LEVEL per una cuffia
collegata con la presa (16)
16
Presa jack 6,3 mm per collegare una cuffia
(impedenza minima 2 x 8 Ω)
17 Interruttore on / off POWER
1.2 Pannello posteriore (fig. 2)
18 Cavo rete da collegare ad una presa (230 V/
50 Hz)
19
Uscita XLR, simmetrica, mono o stereo a
se con da del commutatore (13)
20 Uscita cinch, asimmetrica, mono o stereo, a
se con da del commutatore (13)
21
Uscita registrazione REC (stereo, prese cinch,
asimm.); il volume della registrazione è in-
dipendente dalla posizione dei regolatori
d’uscita (14)
22
Ingresso stereo Line per apparecchi con
uscita Line, p. es. lettori CD, tape deck, tuner
ecc., per i canali CH 1 a CH 6 (prese cinch,
asimm.)
23 Ingresso microfono MIC, per i canali CH 1 a
CH 6 (XLR, simmetrico)
1.3 Particolare dell’interno (fig. 3)
La figura 3 indica la posizione dei jumper JP101
a JP601 (visti dall’alto, tolto il coperchio). Con i
jumper è possibile aggiungere per ogni ingresso
microfono un’alimentazione phantom 12 V.
L’apparecchio viene fornito con l’alimentazione
phantom disattivata. Una descrizione particola-
reggiata si trova nel capitolo 4.1.
Attenzione! Per attivare l’alimentazione phan-
tom occorre aprire il mixer. Tale operazione può
essere eseguita pertanto solo da una persona
esperta e qualificata.
2 Avviso di sicurezza
Quest’apparecchio è conforme a tutte le diret-
tive rilevanti dell’UE e pertanto porta la sigla .
AVVERTIMENTO
L’apparecchio funziona con
pericolosa tensione di rete.
Non intervenire mai perso-
nalmente al suo interno. La
manipolazione scorretta può
provocare delle scariche elet-
triche pericolose.
L’apparecchio è previsto solo per l’uso all’in-
terno di locali. Proteggerlo da acqua goccio-
lante, dagli spruz zi d‘acqua, da alta umidità
dell‘aria e dal calore (temperatura d’impiego
ammessa fra 0 °C e 40 °C).
Non depositare sull’apparecchio contenitori
con li qui di, p. es. bicchieri.
Non mettere in funzione l’apparecchio e stac-
care subito la spina rete se:
1. l’apparecchio o il cavo rete presentano dei
danni visibili;
2. dopo una caduta o dopo eventi simili sus-
siste il sospetto di un difetto;
3.
l’apparecchio non funziona correttamente.
Per la riparazione rivolgersi sempre ad un’of-
ficina competente.
Il cavo rete, se danneggiato, deve essere so-
stituito solo da un laboratorio specializzato
Staccare il cavo rete afferrando la spina, senza
ti rare il cavo.
Per la pulizia usare solo un panno morbido,
asciutto; non impiegare in nessun caso pro-
dotti chimici o acqua.
Nel caso d’uso improprio, di collegamenti
sbagliati, d’impiego scorretto o di riparazione
non a regola d’arte dell’apparecchio, non si
assume nessuna re sponsabilità per eventuali
danni consequenziali a persone o a cose e non
si assume nessuna garanzia per l’apparecchio.
Se si desidera eliminare l’apparecchio
definitivamente, consegnarlo per lo
smaltimento ad un’istituzione locale
per il riciclaggio.
3 Possibilità d’impiego
edicollocamento
Con questo mixer a 6 canali si possono miscelare
apparecchi con ingresso Line (p. es. lettori CD,
tape deck, tuner) e microfoni (anche con alimen-
tazione phantom) su un canale d’uscita mono
o stereo. L’MMX-602 / SW è pertanto adatto per
esempio come premixer per un gruppo di mi-
crofoni (coro, batteria ecc.) oppure come mixer
in un impianto di sonorizzazione.
L’apparecchio è previsto per il montaggio
in un rack (482 mm / 19”), ma può essere col-
locato anche liberamente su un tavolo. Per il
montaggio in un rack è richiesta un’unità di
altezza (=44,45 mm).
N. B.: Se si usano microfoni con alimentazione phan-
tom, occorre attivare tale alimentazione prima del
montaggio nel rack (vedi cap. 4.1).
4 Collegare l’apparecchio
Spegnere il mixer e gli apparecchi da collegare
prima di effettuare o modificare i collegamenti.
Se si desidera sfruttare la funzione talkover
(vedi capitolo 5.3) si deve tener presente che
un segnale sui canali CH 1 o CH 2 può ridurre
il volume dei canali CH 2 – CH 6 o CH 3 – CH 6.
Esempio: canali CH 1 e CH 2 per i microfoni per
i oratori, gli altri canali per il programma o per
la musica di sottofondo.
1)
Collegare apparecchi con livello Line
(p. es. lettori CD, tape deck, tuner ecc.) con
le 6coppie di prese cinch LINE (22):
presa bianca LEFT = canale di sinistra
presa rossa RIGHT = canale di destra
2)
Collegare i microfoni (simmetrici o asimme
-
trici) con le 6 prese XLR MIC (23). Per i micro-
foni con alimentazione phantom attivare tale
alimentazione – vedi capitolo 4.1.
Attenzione! Se è attivata l’alimentazione
phan tom, non si devono collegare micro-
foni asimmetrici ai relativi canali. Altrimenti
i microfoni po trebbero essere danneggiati.
Per staccare un connettore per microfono
dal mix er, premere il pulsante PUSH della
presa XLR.
3)
Collegare l’amplificatore finale per gli
altoparlanti o un apparecchio a valle con
ingresso Line (mixer principale, unità per
effetti ecc.) con le relative prese d’uscita:
un apparecchio con ingresso XLR con le prese
XLR L /A e R / B (19), e / o
un apparecchio con ingresso cinch con le
prese cinch L /A e R / B (20).
11
Italiano
4)
Un registratore audio può essere collegato
con le prese cinch REC (21). Il volume di regi-
strazione è indipendente dalla posizione dei
regolatori d’uscita (14).
La registrazione si fa indipendentemente
dalla posizione del commutatore STEREO /
MONO (13); infatti, si tratta sempre di una
registrazione stereofonica.
5) Tramite una cuffia è possibile ascoltare il se-
gnale d’uscita del mixer. Per fare ciò collegare
una cuffia (impedenza minima 2 × 8 Ω) con
la presa jack 6,3 mm (16).
6) Alla fine inserire la spina del cavo di rete (16)
in una presa (230 V/ 50 Hz).
4.1 Attivare l’alimentazione phantom
per i microfoni
Per poter usare anche microfoni con alimen-
tazione phantom è possibile attivare per ogni
ingresso mi crofono un’alimentazione phantom
12 V.
Attenzione! Per attivare l’alimentazione phan-
tom occorre aprire il mixer. Tale operazione può
essere eseguita pertanto solo da una persona
esperta e qualificata.
1) Staccare la spina di rete dalla presa.
2) Svitare il coperchio.
3) Spostare i relativi jumper JP101 (per il canale
CH 1) a JP601 (per il canale CH 6) dei vari in-
gressi microfono da off a on, come illustrato
in figura 3.
4) Avvitare di nuovo il coperchio.
5 Funzionamento
1)
Prima dell’accensione portare i regolatori
d’uscita (14) sullo zero per evitare eventuali
rumori di commutazione.
2) Quindi accendere il mixer con l’interruttore
POWER (17). Si accende la spia rossa di fun-
zionamento (5).
3)
Accendere gli apparecchi collegati, per ul-
timo sempre l’amplificatore finale per gli
altoparlanti.
4)
Per spegnere l’impianto spegnere sempre per
primo l’amplificatore finale.
5.1 Impostazioni base dei
canalid’ingresso
1) Portare per prima cosa i sei regolatori LEVEL
dei canali [manopola anteriore (9)] sullo
zero e i sei regolatori del bilanciamento BAL
[anello poste riore (10)] in posizione centrale.
Portare anche i regolatori dei toni LOW, MID
e HIGH (12) in posizione centrale.
2) Con il selettore LINE / MIC (11) scegliere l’in-
gres so desiderato:
tasto premuto: è selezionato l’ingresso mi-
cro fono con la presa XLR (23)
tasto non premuto: è selezionato l’ingresso
Line con le prese cinch (22)
3)
Con il commutatore STEREO / MONO (13)
selezionare la modalità di funzionamento:
tasto premuto: funzionamento mono; sono
disponibili i canali d’uscita mono A e B con
un identico segnale misto
tasto non premuto: funzionamento stereo;
è dis ponibile un canale d’uscita stereo LEFT/
RIGHT
5.2 Miscelare le sorgenti
1)
Per il momento non attivare la funzione
talkover: il tasto OFF/ ON (7) non deve es-
sere premuto.
2) Portare un segnale su tutti gli ingressi colle-
gati (segnale di test, brano musicale o avviso
col microfono).
3)
Per poter sentire il segnale all’uscita, por-
tare i regolatori del livello d’uscita LEFT/A
e RIGHT/ B (14) momentaneamente in po-
sizione 7.
4)
Aprire la manopola anteriore LEVEL (9) del
ca nale o dei canali che si vuole che siano più
forti, finché la spia PEAK (3) non si accenda
brevemente nei passaggi più forti. Quindi
ridurre leggermente il livello.
5)
Miscelare gli altri canali che si devono sentire
servendosi delle relative manopole LEVEL.
6)
Se l’MMX-602 / SW è nella modalità stereo
[tasto STEREO / MONO (13) non premuto],
impostare per ogni canale o il bilanciamento
del segnale stereo proveniente dalle prese
cinch, servendosi dell’anello posteriore BAL
(10), oppure portare il segnale microfono sul
lato desiderato della base stereo.
7) Impostare i toni con i regolatori (14):
LOW per i bassi
MID per i medi
HIGH per gli alti
8)
Impostare il livello d’uscita con i regolatori
LEFT/A e RIGHT/ B (14) in modo tale che nei
passaggi più forti si accendano i LED gialli di
0 dB del livello (4). Se l’ingresso dell’appa
-
recchio a valle (amplificatore, mixer) dovesse
essere sovrapilotato, oc corre abbassare leg-
germente i regolatori.
Nel funzionamento stereo, impostare il
bilanciamento del segnale misto servendosi
dei regolatori del livello d’uscita (14). Nel
funzionamento mono, per le uscite A e B
si possono impostare con questi regolatori
livelli differenti.
5.3 Funzione talkover
La funzione talkover serve per rendere più com-
prensibili gli avvisi fatti sui canali CH 1 o CH 2,
perché durante gli avvisi i livelli degli altri canali
vengono abbassati automaticamente di 12 dB.
1)
Attivare la funzione talkover con il tasto OFF/
ON (7). Si accende la spia ON (1).
2)
Con il selettore CH 1 + 2 / CH 1 scegliere i
canali che devono causare la riduzione di
volume degli altri canali:
tasto premuto: se al canale CH 1 è presente
un segnale Line oppure se si fa un avviso col
microfono tramite
CH 1, il volume dei canali
da
CH 2 a CH 6 viene abbassato
tasto non premuto: se ai canali CH 1 o CH 2
è presente un segnale Line oppure se si fa un
avviso col microfono tramite CH 1 o CH 2,
il volume dei canali da CH 3 a CH 6 viene
abbassato
3)
Portare un segnale sul canale CH 1 o CH 2
(p. es. un avviso col microfono) ed aprire il
regolatore SENS (6) finché la spia ACTIVE
(2) non si accenda durante l’avvio. La spia
ACTIVE è accesa ogni volta che il volume dei
relativi canali è abbassato.
N.B.: Se il regolatore SENS viene aperto troppo,
l’abbassamento del volume può essere provocata
anche da disturbi collaterali. Se invece è aperto
troppo poco, l’abbassamento non avviene affatto
o solo con segnali molto forti.
5.4 Ascolto tramite una cuffia
Con una cuffia collegata alla presa (16) è
possibile ascoltare l’uscita del mixer. Impostare
il volume con il regolatore LEVEL (15).
ATTENZIONE Mai tenere molto alto il volume
nelle cuffie. A lungo andare, il
volume eccessivo può procurare
danni all’udito! L’orecchio si abi-
tua agli alti volumi e dopo un certo tempo non
se ne rende più conto. Perciò non aumentare il
volume successivamente.
Il volume della cuffia non dipende dai regolatori
del livello d’uscita (14). Anche se tali regolatori si
trovano sullo zero è possibile ascoltare il segnale.
6 Dati tecnici
Ingressi
6 × Line, stereo:
� � � � � � 100 mV/10 kΩ, cinch, asimm�
6 × microfono, mono: � � 1 mV/ 6,6 kΩ, XLR, simm�
Uscite
Master, stereo o mono
XLR, simm�: � � � � � � � � 1 V/ 600 Ω
cinch, asimm�: � � � � � � 1 V/ 600 Ω
1 × Record, stereo: � � � � 310 mV/ 600 Ω,
cinch, asimm�
1 × cuffia, stereo: � � � � � ≥ 2 × 8 Ω, jack 6,3 mm
Dati generali
Banda passante:
� � � � � � 20 – 20 000 Hz
Fattore di distorsione: � � 0,1 %
Rapporto S / R: � � � � � � � � 62 dB, non valutato
Regolazione toni delle uscita
1 × bassi: � � � � � � � � � � ±12 dB / 50 Hz
1 × medi: � � � � � � � � � � ±12 dB / 1 kHz
1 × alti: � � � � � � � � � � � ±12 dB / 10 kHz
Talkover: � � � � � � � � � � � � –12 dB
Alimentazione: � � � � � � � 230 V/ 50 Hz / 12 VA
Temperatura d’impiego: 0 – 40 °C
Dimensioni (L × H × P): 482 × 47 × 208 mm,
1 unità di altezza
Peso:
� � � � � � � � � � � � � � � 2,8 kg
Con riserva di modifiche tecniche.
La MONACOR
®
INTERNATIONAL GmbH & Co. KG si
riserva ogni diritto di elaborazione in qualsiasi forma
delle presenti istruzioni per l’uso. La riproduzione –
anche parziale – per propri scopi commerciali è vietata.
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