TARTARINI
BOLLETTINO I-I-0095-02/07/92
BULLETIN GB-I-0095-02/07/92
TARTARINI S.p.A
Via Paolo Fabbri, 1 - 40013 Castel Maggiore (Bologna)
Tel. (051) 70.01.37 - Telex 510038 - Telefax 6570067
Regolatori di pressione con comando a molla serie A/100 e A/110
1. Descrizione
I regolatori della serie A/100 (attacchi filettati 2" gas) e A/110
(attacchi a flangia DN 50 PN 16) sono del tipo con comando a
molla, a sede semplice ed otturatore non controbilanciato.
Vengono normalmente corredati di filtro incorporato Sono prodotti
nelle versioni standard o alta pressione (AP), nei modelli:
A/101 e A/111 Senza dispositivi di sicurezza.
A/102 e A/112 Con valvola di sfioro per sovrappressione a valle.
A/108 e A/118 Con dispositivo di blocco per minima e/o
massima pressione a valle a comando pneumatico indipendente
(organo di sgancio OS/66).
A/109 e A/119 Come A/108 e A/118 ma con valvola di sfioro per
sovrappressione a valle.
Per l’uso e manutenzione dell'OS/66 vedi bollettino 0092.
2. Raccomandazioni di installazione
a) Installare l'apparecchio in ambiente protetto o riparato
dall'azione degli agenti atmosferici.
b) Accertarsi che le caratteristiche riportate sulla targhetta del
regolatore siano compatibili con le esigenze di impiego.
c) Assicurarsi che il regolatore sia montato secondo il senso di
flusso indicato dalla freccia.
3. Raccomandazioni di messa in servizio
a) Aprire di poco la valvola di intercettazione posta a valle.
b) Solo per i tipi corredati armare il blocco: svitare il cappellotto
(C) e avvitarlo sullo stelo; tirare il cappellotto verso l'esterno
fino a percepire lo scatto delle sfere.
Per maggiori ragguagli vedi bollettino 0092.
c) Aprire molto lentamente la valvola di intercettazione posta a
monte.
d) Attendere che la pressione a valle si stabilizzi.
e) Completare, molto lentamente, l’apertura della valvola di valle.
4. Cause di irregolare funzionamento
4.1A valle del regolatore non giunge gas:
a) Mancanza di gas in arrivo.
b) Organo di sgancio disarmato, ciò solo nel caso di regolatore
munito di blocco.
4.2La pressione a valle del regolatore diminuisce:
a) Insufficiente alimentazione a monte.
b) Richiesta di portata superiore a quella che il regolatore può
fornire .
c) Filtro posto a monte intasato.
d) Molla rotta.
4.3La pressione a valle del regolatore aumenta o
intervengono i sistemi di protezione (valvola di sfioro
o dispositivo di blocco):
a) Pastiglia di tenuta (19) o sede (20) usurate.
b) Deposito di sporco sulla pastiglia di tenuta che impedisce un
regolare posizionamento dell’otturatore.
c) Membrana (13) danneggiata o rotta.
5. Controlli periodici
Si raccomanda di effettuare periodicamente un controllo
della efficienza del regolatore.
5.1Verifica del regolatore
Chiudere lentamente la valvola di intercettazione posta a valle e
controllare la pressione nel tronco fra regolatore e valvola. Si
noterà un certo aumento della pressione a valle, dovuto al
sovraccarico in chiusura, dopo di che la pressione si stabilizzerà.
Se invece si nota un continuo aumento della pressione a valle è
segno evidente che l’otturatore non effettua una tenuta perfetta.
In tal caso chiudere la valvola posta a monte del regolatore e
procedere alla manutenzione (paragrafo 6.3).
5.2Verifica della valvola di sfioro (solo per i tipi corredati)
Intercettare la valvola a valle del regolatore; utilizzare una presa
di pressione preventivamente posta fra regolatore e valvola e,
agendo con una pompetta, elevare la pressione fino all’intervento
della valvola di sfioro segnalato dalla fuoriuscita di gas dal
convogliatore di scarico.
5.3Verifica dell’organo di sgancio (solo per i tipi
corredati)
Per le modalità vedi bollettino 0092.
6. Manutenzione
6.1Avvertenze
Per la buona riuscita del lavoro è indispensabile servirsi di
personale qualificato. All’occorrenza interpellare il nostro
ufficio tecnico o i nostri concessionari.
Prima di procedere alla manutenzione assicurarsi che all’interno
del corpo non vi sia gas in pressione, intercettare perciò il gas a
monte e a valle della linea in cui si opera e scaricare la pressione
aprendo l’apposito rubinetto di spurgo.
Si consiglia, in occasione della manutenzione generale, di
sostituire tutte le parti in gomma, a tal scopo utilizzare l’apposito
KIT RICAMBI.
Si rammenta che le operazioni di manutenzione non richiedono la
rimozione del corpo valvola dalla linea.
6.2Pulizia filtro
Togliere il tappo (25) ovvero (50), sfilare il filtro (22) e pulirlo con
benzina. Rimontare tutto procedendo in senso inverso avendo
cura di non “pizzicare” l’O-Ring (26).
6.3Manutenzione generale
a) Rimuovere le viti (48) e la fascetta (30); togliere il corpo
servomotore. Controllare gli O-Ring (31) e (28).
b) Rimuovere il tappo (25) ovvero (50), il filtro (22) e sfilare la
sede dell’otturatore (20), se è usurata o rigata sostituirla.
Controllare gli O-Ring (21) e (26).
c) Controllare l’efficienza della pastiglia (19).
d) Rimuovere il cappellotto (1), la ghiera (2) annotandone la
posizione, la molla (3).
Per la soluzione alta pressione sbloccare la ghiera (55) e
svitare il cappellotto (52) annotandone la posizione.
e) Rimuovere le viti (40) togliere il coperchio (4).
f)Staccare il gruppo membrana dal corpo servomotore.
g) Scomporre il gruppo membrana. Per i tipi provvisti di valvola di
sfioro occorre svitare il dado (5) e togliere la molla (8)
(annotare l’altezza della molla precaricata per potere
ripristinare, all’atto del montaggio, le condizioni originarie di
taratura della valvola di sfioro). Per gli altri tipi è sufficiente
rimuovere il dado (5).
h) Controllare la membrana (13), la guarnizione (35), la valvola di
sfioro (59) e l'O-Ring (58). Sostituire le parti usurate.
N.B. per la manutenzione dell’organo di sgancio (solo per i tipi
corredati) vedi bollettino 0092.
6.4Rimontaggio
Rimontare i particolari procedendo in senso inverso alle
operazioni sopra descritte (paragrafo 6.3). Assicurarsi mano a
mano si procede che le varie parti si muovano liberamente e
senza attrito.
Avere cura di:
a) Lubrificare con “Molykote 55 M” tutte le guarnizioni e usare la
massima cura affinché non vengano danneggiate nelle
operazioni di rimontaggio.
b) Rimontare la membrana (13) fissandola con grasso e
stendendola uniformemente nella sede del corpo (37).
c) Serrare uniformemente tutte le viti in modo da garantire la
migliore tenuta.
d) Controllare con acqua saponata che non vi siano perdite.
7. Taratura
Disporre a valle del regolatore un manometro per misurare la
pressione regolata; ruotare la ghiera (2), per la soluzione alta
pressione il cappellotto (52), in senso orario per aumentare la
pressione o in senso antiorario per diminuirla.
Verificare la taratura della valvola di sfioro procedendo come
descritto al punto 5.2, eseguire eventuali correzioni agendo sul
dado (6).
Nel caso di forti variazioni di taratura rispetto a quella originale
può rendersi necessaria la sostituzione della molla (3) con una
più idonea. In questo caso e quando il regolatore ne sia provvisto,
verificare anche la taratura dell’organo di sgancio.
I dati riportati nel presente bollettino non sono impegnativi e possono subire modifiche suggerite dal continuo miglioramento tecnico e costruttivo