Serie CRONOS
15
Sostituzione Membrana e Pastiglia di Tenuta
Stabilizzatore
a. Rimuovere le viti (pos. 41), il coperchio (pos. 64), la molla
(pos. 47) e il gruppo membrana (pos. 48, 49, 50, 51, 52, e
53). Sostituire la membrana se necessario.
b. Svitare la sede (pos. 54) e sostituire il porta pastiglia
(pos. 56).
c. Rimontare procedendo in senso inverso facendo
attenzione a non “pizzicare” l’O-ring (pos. 55).
Sostituzione Pastiglie di Tenuta
a. Rimuovere il tappo (pos. 27) e la sede (pos. 30); si
sleranno in sequenza la molla (pos. 32), il gruppo
pastiglia (pos. 34), lo stelo a forcella (pos. 35).
b. Sostituire la pastiglia (pos. 34) e l’O-Ring (pos. 37).
Rimontare procedendo in senso inverso.
Manutenzione Generale
a. Scaricare completamente la molla (pos. 5) ruotando in
senso antiorario la vite di registro (pos. 1).
b. Rimuovere le viti (pos. 7) e il coperchio (pos. 4).
c. Tenendo bloccato il piattello (pos. 9 o 75 per la versione
AP) con chiave a compasso, svitare dado (pos. 6).
Si raccomanda di eseguire l’operazione come descritto
altrimenti si può danneggiare o rompere la valvola di
scarico (pos. 20).
d. Svitare piattello (pos. 9 o 75 per la versione AP), dallo
stelo (pos. 13) e rimuovere i particolari (pos. 10, 11, e 12
o 76, 78, 10, 77 e 12 per la versione AP).
Per le versioni PS/80 e PS/80-AP:
Svitare piattello (pos. 9 o 75 per la versione AP), dallo
stelo (pos. 13) e rimuovere i particolari (pos. 10, 68, 69,
11, e 12 o 76, 78, 68, 69, 10, 77 e 12 per la versione AP).
e.
Slare la copiglia (pos. 40). Con idonea chiave rimuovere
ghiera (pos. 16) e slare i particolari (pos. 17, 18, 19 e 20).
f. Controllare che la supercie della sede (pos. 26) ove fa
tenuta la pastiglia (pos. 21) sia perfettamente integra.
g. Sostituire le membrane (pos. 10) e tutte le guarnizioni.
h. Eseguire le operazioni descritte nei paragra precedenti:
Sostituzione Filtro, Sostituzione Membrana e Pastiglia di
Tenuta Stabilizzatore e Sostituzione Pastiglie di Tenuta.
Rimontaggio
Lubricare leggermente con grasso “MOLYKOTE 55 M”
gli O-Ring statici e usare la massima cura afnché non
vengano danneggiati nelle operazioni di rimontaggio.
Tutte le restanti parti del pilota devono lavorare senza
lubricazione. Rimontare i particolari procedendo in senso
inverso alle operazioni sopra descritte. Assicurarsi mano a
mano si procede che le varie parti si muovano liberamente e
senza attrito. Avere cura di:
a. Dopo avere montato la leva (pos. 39) e lo stelo (pos. 13)
vericare che, con lo stelo (pos. 13) in appoggio sul
corpo (pos. 25), fra il perno dello stelo a forcella (pos. 35)
ed il registro (A) della leva (pos. 39) vi sia un gioco di
0,2-0,3 mm; se diverso correggere agendo sul registro.
AVVERTENZA
Il gioco sopracitato può essere verica-
to tirando dolcemente verso l’alto lo stelo
(pos. 13) e controllando, con l’apposito attrez
-
zo, che la parte superiore del piattello (pos. 9)
risulti sullo stesso piano dell’appoggio per la
membrana (pos. 10) sul corpo (pos. 25).
b. Montare la membrana (pos. 10) ed il piattello (pos. 9)
avvitando prima manualmente, poi con la chiave a
compasso tenendo ferma la membrana (pos. 10) onde
evitare una sollecitazione dannosa allo stelo (pos. 13) ed
ai sottostanti leveraggi.
c. Tenendo fermo il piattello (pos. 9) con chiavi a compasso,
bloccare il dado (pos. 6).
d. Prima di rimontare il coperchio (pos. 4) centrare la
membrana operando in questo modo:
• marcare un riferimento (es. con una matita) sulla
membrana
• ruotare senza forzare la membrana verso destra e
marcare un riferimento sul corpo
• ruotare verso sinistra e marcare un altro riferimento
• portare il riferimento marcato sulle membrane in
posizione centrale rispetto a quelli marcati sul corpo
e. Serrare uniformemente tutte le viti in modo da garantire la
migliore tenuta.
Taratura
Vedi il paragrafo Taratura a pagina 10.
AVVERTENZA
Il pilota possiede un’ampia banda di
autoregolazione, ma in alcuni casi è
necessario intervenire in suo aiuto cercando,
in base alle speciche condizioni d’ impiego,
la migliore taratura della vite a spillo
(pos. 29) o il gicleur (pos. 15) più adatto.
TIPO PS/79-1, PS/79-2, RE/79-1, E
RE/79-2 (VEDI FIGURA 17)
Installazione
Uguale al PS/79 e 80 (vedi pagina 14).
Messa in Funzione
Uguale al PS/79 e 80 (vedi pagina 14).