Roland S-1 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
S-1
Manuale dell’Utente
Sommario
2
Sommario
Manuale dell’Utente S-1 ......................................................... 3
Descrizioni del pannello ......................................................... 4
Pannello superiore .................................................................. 4
Pannello posteriore ................................................................ 7
Suonare con i pad della tastiera .......................................... 8
Selezionare e riprodurre un pattern .................................. 9
Selezionare un pattern ........................................................... 9
Impostare il tempo ................................................................ 11
Creare i suoni ........................................................................... 12
Sezione OSCILLATOR ............................................................ 12
Sezione FILTER ....................................................................... 15
Sezione AMP .......................................................................... 18
Sezione ENV ........................................................................... 19
Sezione LFO ........................................................................... 22
Sezione di Controllo .............................................................. 24
Sezione EFX ............................................................................ 26
Creare forme d’onda originali per l’oscillatore (OSC DRAW)
................................................................................................. 29
Tagliare una forma d’onda ed enfatizzare i suoi armonici
(OSC CHOP) ............................................................................ 31
Modificare le note, i dati dell’esecuzione e i motion 32
Immissione con i pad degli step .......................................... 34
Modificare con i pad della tastiera (Chord) ........................ 36
Modificare uno step .............................................................. 38
Immettere la vostra esecuzione in tempo reale ................ 40
Modificare uno step mentre controllate ciò che avete
suonato ................................................................................... 41
Cancellare un gruppo di note ............................................ 43
Immettere/cancellare un motion ..................................... 44
Funzioni utili del sequencer ............................................... 45
Salvare un Pattern .................................................................. 47
Copiare, inizializzare e ricaricare un pattern ................ 48
Altre funzioni utili ................................................................... 49
Suonare arpeggi .................................................................... 49
Usare la funzione Manual ..................................................... 52
Ripetere step specifici (step loop) ....................................... 53
Trasposizione (key transpose) ............................................. 54
Controllare i parametri inclinando questa unità (D-
MOTION) ................................................................................. 55
Configurare D-MOTION ............................................................... 55
Aggiungere un suono che si alza in crescendo o abbassa in
diminuendo alla vostra performance (Riser)...................... 57
Usare il metronomo ............................................................... 59
Impostare la probabilità per l’intero pattern (master
probability) ............................................................................ 60
Usare il delay/riverbero globali ........................................... 61
Connessione a un computer o a un dispositivo
mobile ......................................................................................... 62
Ripristinare le impostazioni di fabbrica (Factory Reset)
........................................................................................................ 64
Backup e ripristino dei dati ................................................. 65
Usare le funzioni ...................................................................... 66
Utilizzare i menu ..................................................................... 69
Assegnazioni delle manopole............................................ 72
Specifiche Principali ............................................................... 73
Flusso del segnale .................................................................. 74
Tabella di Implementazione MIDI .................................... 75
Manuale dell’Utente S-1
3
Manuale dell’Utente S-1
© 2023 Roland Corporation
Descrizioni del pannello
4
Descrizioni del pannello
Pannello superiore(P.4)
Pannello posteriore(P.7)
Pannello superiore
1. Connettori e prese
Controlli
Spiegazione
Indicatore
CHARGE
Durante la ricarica tramite la porta USB:
Arancio (acceso):In carica.
Verde (acceso): La carica è completa.
Verde e arancio (lampeggiante):Si è verificato un errore durante la carica. Contattate per favore il vostro
rivenditore o il supporto Roland.
https://roland.cm/roland_support
Quando non sta avvenendo la ricarica tramite la porta USB:
Rosso (acceso):La carica restante della batteria è bassa. Caricate la batteria.
* L’unità si spegne entro 30 minuti.
Presa SYNC IN
Usate questa presa per immettere segnali di sincronizzazione da un dispositivo esterno.
Presa SYNC OUT
Usate questa presa per emettere segnali di sincronizzazione a un dispositivo esterno.
Presa MIX IN
Questa è la presa di ingresso audio.
Il suono dai dispositivi connessi viene mixato con il suono dell’S-1 ed emesso dalla presa MIX OUT.
Presa MIX OUT
Questa è la presa di uscita audio.
Collegate qui le vostre cuffie.
Manopola
[VOLUME]
Regola il volume dell’audio dalla presa MIX OUT.
* Per evitare malfunzionamenti e/o danni ai diffusori o ad altri dispositivi, abbassate sempre il volume, e spegnete tutti i
dispositivi prima di eseguire qualsiasi collegamento.
* Questo prodotto è dotato di una batteria agli ioni di litio.
Descrizioni del pannello
5
Anche se non usate questo prodotto per un periodo di tempo prolungato, dovreste caricarlo una volta ogni tre mesi per
evitare danni alla batteria interna agli ioni di litio.
Temperature ambientali durante la carica
5–35°C
Però, per sfruttare al meglio le prestazioni della batteria agli ioni di litio, consigliamo di caricarla in un intervallo di
temperature di: 1030 °C.
* Usate cavi con spine di tipo phone mini mono per la connessione alle/dalle prese SYNC IN/OUT. Non utilizzate cavi con spine
di tipo phone mini stereo, poiché questi cavi non funzionano.
* Non connettete un dispositivo audio alla presa SYNC OUT. Questo potrebbe causare malfunzionamenti.
* Se un dispositivo esterno è connesso alla presa SYNC IN, l’unità si sincronizza al clock immesso nella presa SYNC IN,
indipendentemente dall’impostazione MIDI Clock Sync.
* Usate cavi con spine di tipo phone mini stereo per la connessione alle/dalle prese MIX IN/OUT. Non utilizzate cavi con spine
di tipo phone mini mono, poiché questi cavi non funzionano.
2.
Controlli
Spiegazione
Display
Questo è un display a LED a quattro cifre, sette segmenti.
Se un pattern è stato modificato, si illumina un punto sul lato destro del display.
Manopola
[TEMPO/VALUE]
Cambia i valori che appaiono nel display.
Usate questa manopola insieme al tasto [SHIFT] per regolare con precisione il tempo o per effettuare
regolazioni più ampie dei valori dei parametri.
Tasto [
ø
] (PLAY)
Riproduce il pattern.
Premete di nuovo il tasto per arrestare la riproduzione.
Tasto [
ó
] (REC)
Pone l’unità in standby di registrazione.
La registrazione inizia quando si avvia la riproduzione del pattern.
Quando premete un pad della tastiera o ruotate una manopola, la nota corrispondente o il cambio del
parametro viene registrato nello step sequencer.
3.
Sezione
Controlli
LFO
Manopola [RATE]
Manopola [WAVE FORM]
(onda a dente di sega),
(onda a dente di sega invertita),
(onda triangolare),
(onda quadra),
RND (random),
OSCILLATOR
Manopola [RANGE]
Manopola [LFO]
Manopola [ ] (Onda
Quadra)
Manopola [ ] (Onda a
Dente di Sega)
Manopola [SUB]
Manopola [NOISE]
FILTER
Manopola [FREQ]
Manopola [RESO]
Manopola [LFO]
Manopola [ENV]
ENV
Manopola [ATTACK]
Manopola [DECAY]
Manopola [SUSTAIN]
Manopola [RELEASE]
EFX
Manopola [DELAY]
Descrizioni del pannello
6
Sezione
Controlli
Manopola [REVERB]
Tasto [D-MOTION]
(DESTINATION)
dell’inclinazione di questa unità.
Per i dettagli, fate riferimento a “Controllare i parametri inclinando questa unità
(D-MOTION)(P.55)”.
* Quando usate la funzione D-MOTION, afferrate saldamente entrambe i lati
dell’unità e state attenti che i cavi connessi non si pieghino troppo.
Usatelo insieme al tasto [SHIFT] per aprire la schermata DESTINATION, dove
Tasto [PATTERN] (STEP
LOOP)
Tasto [STEP] (KEY
TRANSPOSE)
degli step [1][16].
Ruotando le manopole mentre tenete premuto il tasto [SHIFT], potete accedere ai parametri del suono che sono diversi dei
parametri normali. Esiste anche un modo per controllare il valore dell’impostazione senza modificarlo.
Per i dettagli, fate riferimento a “Assegnazioni delle manopole(P.72)”.
4.
Controlli
Spiegazione
Tasto [SHIFT]
Tenete premuto il tasto [SHIFT] mentre premete i vari tasti per impostare i parametri ed eseguire funzioni
differenti.
Tasto [HOLD]
(MANUAL)
Attiva/disattiva la funzione Hold dei pad della tastiera.
Premete i tasti [SHIFT] + [HOLD] per le operazioni manuali. Facendo questo, le posizioni attuali delle
manopole vengono applicate al suono del pattern selezionato.
Solo i parametri accessibili dalle manopole del pannello superiore vengono applicati al pattern.
* Questo non ha effetto sui parametri che vengono impostati in combinazione con il tasto [SHIFT]
(Assegnazioni delle manopole(P.72)).
Pad della tastiera
Usateli per suonare le note come su una normale tastiera, o usate i pad per specificare una scala e registrare
nel sequencer.
Quando il tasto [STEP] è acceso, i tasti bianchi funzionano come pad degli step [1][16].
Potete usare i pad anche con il tasto [SHIFT] per impostare i parametri ed eseguire funzioni differenti.
Fate riferimento aUsare le funzioni(P.66)” e a “Utilizzare i menu(P.69)” per una descrizione generale.
Descrizioni del pannello
7
Pannello posteriore
A. Interruttore [POWER]
Questo accende e spegne l’unità.
B. Porta USB (USB Tipo-C®)
Usate un cavo USB 2.0 (da Tipo-A a C, o da Tipo-C a C) disponibile in commercio per collegare questa porta al vostro computer.
Viene usata per trasferire dati USB MIDI e USB audio via USB.
* Non usate un cavo USB progettato solo per la ricarica dei dispositivi. I cavi destinati alla sola ricarica non possono trasmettere
dati.
Se state alimentando questa unità tramite la porta USB, questo carica la batteria. Per controllare lo stato della batteria, fate
riferimento a “Indicatore CHARGE(P.4)”.
* Per caricare questa unità, collegatela alla porta USB del vostro computer o usate un alimentatore USB disponibile in
commercio (5 V, 500 mA minimo).
Non utilizzate un alimentatore USB per la ricarica rapida (con tensioni di uscita maggiori di 5 V) per caricare questa unità,
poiché questo può provocare malfunzionamenti.
* Caricate il dispositivo usando il cavo USB incluso.
C. Prese MIDI IN/MIDI OUT
Usate cavi di connessione TRS/TRS (BCC-1-3535 o BCC-2-3535, venduto separatamente) o TRS/MIDI (BMIDI-5-35, BMIDI-1-35 o
BMIDI-2-35, venduto separatamente) per connettere questa unità a un dispositivo MIDI esterno.
Potete far suonare questa unità in sincrono con un dispositivo MIDI connettendo i dispositivi con un cavo MIDI disponibile in
commercio.
* Non collegate dispositivi audio a queste prese. Questo potrebbe causare malfunzionamenti.
Suonare con i pad della tastiera
8
Suonare con i pad della tastiera
Potete usare i pad della tastiera per eseguire note su questa unità immediatamente dopo l’accensione.
Cambiare l’ottava
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete i pad [OCT-] [OCT+].
Estensione impostabile: da -4 a +4 ottave
Tenendo premuto il tasto [SHIFT] e premendo il pad [OCT-] e il pad [OCT+], potete reimpostare il valore dell’ottava (a zero).
(Ver. 1.02)
Selezionare e riprodurre un pattern
9
Selezionare e riprodurre un pattern
Selezionare un pattern(P.9)
Impostare il tempo(P.11)
Selezionare un pattern
Che cos’è un pattern?
Sull’S-1, i dati dell’esecuzione (sequenza ) nel sequencer così come i timbri (suoni) usati per l’esecuzione vengono gestiti insieme
come un singolo gruppo di dati.
Questo prende il nome di “pattern”.
I pattern sono organizzati in banchi (14) e numeri (116), per un totale di 64 pattern.
Questa unità contiene i seguenti dati secondo le impostazioni di fabbrica.
Numero del Bank
Spiegazione
1-01–1-16
Pattern preset (possono essere sovrascritti)
2-01 – 4-16
Pattern vuoti
1.
Tenete premuto il tasto [PATTERN] e premete i pad [1][4] per selezionare un banco.
Il pad del banco selezionato si accende mentre premete il tasto [PATTERN], e i pad degli altri banchi lampeggiano.
Se state tenendo premuto il tasto [PATTERN] ma poi sollevate il dito dal tasto senza selezionare un banco, potete poi
procedere al punto 2 (selezione del numero) senza cambiare banco.
2.
Sollevate il dito dal tasto [PATTERN] e usate i pad [1][16] per selezionare il numero.
Quando cambiate il pattern mentre sta suonando un altro pattern, questo specifica quale pattern viene prenotato (il pattern
successivo che suonerà).
Quando il pattern corrente ha finito di suonare, il pattern successivo che avete prenotato inizia a suonare automaticamente.
Selezionare e riprodurre un pattern
10
Quando il tasto [PATTERN] è acceso.
1.
Usate la manopola [TEMPO/VALUE] per selezionare un pattern.
Potete usare i pad anche [1][16] per selezionare il numero.
Selezionare e riprodurre un pattern
11
Impostare il tempo
1.
Ruotate la manopola [TIME/VALUE] per impostare il tempo.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per regolare il valore con maggiore precisione.
Il valore può essere regolato in intervalli precisi di 0,1.
Creare i suoni
12
Creare i suoni
L’S-1 è dotato di molte funzioni che potete usare per creare i suoni. I suoni creati vengono salvati in ogni pattern.
I dati dell’esecuzione e i suoni delle impostazioni di fabbrica (preset) sono salvati nei pattern da 1-01 a 1-16.
Quando volete creare un suono da zero, consigliamo di selezionare un pattern vuoto da 2-01 in avanti, o di inizializzare un
pattern.
ØSelezionare un pattern(P.9)
ØInizializzare un pattern(P.48)
Sezione OSCILLATOR(P.12)
Sezione FILTER(P.15)
Sezione AMP(P.18)
Sezione ENV(P.19)
Sezione LFO(P.22)
Sezione di Controllo(P.24)
Sezione EFX(P.26)
Creare forme d’onda originali per l’oscillatore (OSC DRAW)(P.29)
Tagliare una forma d’onda ed enfatizzare i suoi armonici (OSC CHOP)(P.31)
Sezione OSCILLATOR
La sezione OSCILLATOR offre un oscillatore (“OSC” da qui in avanti) con intonazione (frequenza) variabile. OSC genera la forma
d’onda di base usata come sorgente sonora per il sintetizzatore.
Forma d’onda
Caratteristiche della forma d’onda
Struttura armonica
Sawtooth wave (Sawtooth)
Le onde a dente di sega (Sawtooth) sono composte da un’onda
sinusoidale fondamentale e da onde sinusoidali degli armonici
interi, tutte a un rapporto fisso.
Il modo in cui queste onde sono strutturate è indicato dal
grafico sulla destra. L’onda include l’ennesimo armonico a un
volume pari a 1/n, con l’onda fondamentale considerata come
“1”.
Square wave (Square)
Le onde quadre (Square) sono composte da un’onda
sinusoidale fondamentale e da onde sinusoidali degli armonici
dispari, tutte a un rapporto fisso.
Per l’ennesimo armonico, le onde sinusoidali sono incluse ad
un rapporto di 1/n, lo stesso dell’onda a dente di sega.
Però, gli armonici con numero pari sono interamente esclusi.
Creare i suoni
13
Forma d’onda
Caratteristiche della forma d’onda
Struttura armonica
Onda quadra asimmetrica
Per le onde quadre asimmetriche, la composizione armonica
cambia grandemente a seconda del rapporto tra le ampiezze
superiore e inferiore.
Queste forme d’onda perdono tipicamente l’ennesima serie
degli armonici quando l’ampiezza superiore è pari a 1/n
dell’intero.
Il grafico sulla destra mostra che con un’ampiezza di 1/3 (33%),
la terza, la sesta e la nona armonica vengono escluse.
Manopola [RANGE]
Questa manopola seleziona gli intervalli di frequenza dell’oscillatore.
Cambiando le impostazioni da 64scendendo sino a 2, potete cambiare l’intervallo del suono in ottave.
Quando questo è impostato su 8, l’intonazione del C più basso (pad [2] della tastiera) è equivalente al C (DO) centrale (note
number MIDI: 60) del pianoforte (con Transpose impostato a “0”).
Potete ruotare la manopola [RANGE] mentre tenete premuto il tasto [SHIFT] per alterare l’intonazione in un estensione di ±1
ottava (questo funziona come la manopola FINE TUNE).
Impostare la sorgente di controllo dell’ampiezza dell’impulso (PWM SRC)
Che cos’è la “Pulse Width” (o ampiezza dellimpulso)?
Un’onda quadra in cui le ampiezze superiore e inferiore sono diverse, viene chiamata “onda quadra asimmetrica”. “Pulse width” si
riferisce a quanto è ampia l’ampiezza superiore rispetto all’onda intera, espressa in percentuale.
La struttura armonica cambia grandemente a seconda di questo valore, così come fa il suono.
Questa ampiezza dell’impulso viene usata come un valore fisso preimpostato, ma potete applicare cambiamenti temporali
all’ampiezza dell’impulso con il segnale di un LFO o di un generatore di inviluppo.
Questo prende il nome di “modulazione dell’ampiezza dell’impulso” o “pulse width modulation” (PWM).
Usate il selettore della sorgente della PWM per selezionare se impostare l’ampiezza dell’impulso su un valore fisso preimpostato
(“NAn”), o se applicare cambiamenti temporali usando i segnali dell’LFO (“LFO”) o di un generatore di inviluppo (“Env”).
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [PWM SRC].
2.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
Env
Cambia nel tempo seguendo il segnale del generatore di inviluppo.
Usate il parametro PWM DEPTH per regolare l’intensità dell’effetto.
NAn
Specifica un valore fisso, impostato in PWM DEPTH.
LFO
Cambia nel tempo seguendo il segnale dell’LFO.
Impostare il valore dell’ampiezza dellimpulso o la modulazione (PWM DEPTH)
Ecco come impostare il valore dell’ampiezza dell’impulso e l’intensità della modulazione.
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [PWM DEPTH].
2.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
0–255
Imposta l’ampiezza dell’impulso quando PWM SOURCE è “NAn”.
Quando utilizzate l’impostazione “LFO” o “Env”, questo regola l’intensità della modulazione.
Creare forme d’onda originali per l’oscillatore (OSC DRAW)
Ø Creare forme d’onda originali per l’oscillatore (OSC DRAW)(P.29)
Creare i suoni
14
Tagliare una forma d’onda ed enfatizzare i suoi armonici (OSC CHOP)
Ø Tagliare una forma d’onda ed enfatizzare i suoi armonici (OSC CHOP)(P.31)
Manopola [LFO]
Questa manopola regola l’intensità della modulazione, quando usate il segnale di modulazione della sezione LFO per controllare
la frequenza fondamentale (intonazione) dell’OSC.
Il metodo di modifica cambia a seconda dell’impostazione della manopola [WAVE FORM] nella sezione LFO.
Mixare l’uscita dall’oscillatore (mixer sorgente)
Quattro forme d’onda vengono sempre emesse da OSC, e potete mixare i loro livelli con il rapporto che preferite. L’uscita del mixer
sorgente viene inviata alla sezione FILTER.
Controlli
Spiegazione
Manopola [ ] (onda quadra)
Regola il livello dell’onda quadra o della forma d’onda originale che avete creato usando
OSC DRAW.
Manopola [ (onda a dente di
sega)]
Regola il livello dell’onda a dente di sega.
Manopola [SUB]
Regola il livello del sub oscillatore.
Manopola [NOISE]
Regola il livello del rumore.
Selezionare la forma d’onda in uscita del sub-oscillatore (SUB OCT)
Qui spieghiamo come selezionare la forma d’onda emessa dal sub-oscillatore.
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [SUB OCT].
2.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
-2o.A
Forma d’onda asimmetrica a -2 ottave
-2oc
Forma d’onda simmetrica a -2 ottave
-1oc
Forma d’onda simmetrica a -1 ottava
Selezionare la forma d’onda del rumore in uscita (Noise Mode)
Ecco come selezionare la forma d’onda del rumore in uscita.
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [15] (MENU).
2.
Usate la manopola [TEMPO/VALUE] per selezionare “nS.Nd” (Noise Mode), e premete il pad [2] (ENTER).
3.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
Pink
Rumore rosa
ľhit
Rumore bianco
Creare i suoni
15
Sezione FILTER
La sezione FILTER viene usata per ridurre o enfatizzare componenti armonici nel suono originale che viene mixato nella sezione
OSC, e per alterare il timbro.
Questo vi permette di lasciar passare le frequenze più basse, tagliando le frequenze più acute (LPF: Low-Pass Filter o filtro passa-
basso).
Manopola [FREQ]
Questa manopola imposta il punto di taglio (frequenza di taglio) del filtro.
Ruotando la manopola in senso antiorario si tagliano le frequenze più acute, rendendo la forma d’onda più vicina a quella di
un’onda sinusoidale. Con l’impostazione minima, non si produce alcun suono.
Manopola [RESO] (Resonance)
Enfatizza le frequenze attorno al punto di taglio che avete impostato usando la manopola [FREQ].
Ruotando la manopola in senso orario si enfatizzano specifici componenti armonici, aggiungendo carattere al suono.
In particolare, quando muovete il punto di taglio mentre la risonanza è alzata, potete ottenere un suono che è caratteristico dei
sintetizzatori.
Inoltre, se alzate la risonanza al massimo, il filtro oscilla al punto della frequenza di taglio.
Manopola [LFO]
Questa regola l’intensità controllando il punto di taglio del filtro con il segnale modulatore dalla sezione LFO.
Il metodo di modifica del punto di taglio cambia a seconda dell’impostazione della manopola [WAVE FORM] nella sezione LFO.
Manopola [ENV] (envelope depth - intensità dellinviluppo)
Questa regola l’intensità controllando il punto di taglio del filtro con il segnale del generatore di inviluppo.
Ruotate la manopola in senso orario per cambiare il punto di taglio del filtro secondo il pattern ADSR (la combinazione di
impostazioni delle quattro manopole della sezione ENV), che avete impostato anticipatamente per ogni nota eseguita.
Usate questo per effettuare i cambiamenti del suono a breve termine per le singole note.
Cambiare il punto di taglio secondo l’intonazione (FILTER KYBD: filter keyboard
follow)
Questo parametro regola l’intensità controllando il punto di taglio del filtro tramite i segnali relativi all’intonazione (altezza delle
note) generati dalla tastiera.
Facendo sì che il punto di taglio segua l’altezza delle note che eseguite, potete mantenere gli stessi componenti armonici.
Per esempio, quando eseguite una nota acuta mentre il punto di taglio è impostato su una gamma di frequenze più basse, il punto
di taglio non cambia anche se cambia la frequenza fondamentale, creando così grandi alterazioni del suono.
Se non volete che questo accada, aumentate il valore di Filter Keyboard Follow.
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [7] (FILTER KYBD).
2.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
0–255
Cambia il punto di taglio del filtro conformemente alle note suonate sulla tastiera.
Valori più grandi fanno sì che i componenti armonici cambino meno in risposta alle note eseguite.
Il valore di “255” fa sì che il punto di taglio segua perfettamente l’intonazione.
Creare i suoni
16
Cutoff point (cutoff frequency - frequenza di taglio)
Creare i suoni
17
Resonance
Creare i suoni
18
Sezione AMP
Questa sezione controlla il volume del suono, permettendovi di cambiare l’attacco e il decadimento del suono controllando il
segnale emesso dal generatore di inviluppo standard.
Selezionare le sorgenti di controllo di AMP
Usate queste istruzioni per selezionare se controllare AMP utilizzando il segnale del generatore di inviluppo (Env”) o usando il
segnale di gate (“GAtE”).
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [AMP].
2.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
GAtE
Controlla AMP utilizzando il segnale di gate.
Env
Controlla AMP usando il segnale del generatore di inviluppo.
Creare i suoni
19
Sezione ENV
Questa sezione crea segnali di controllo per effettuare cambiamenti temporali nel suono.
Questi segnali vengono generati quando suonate i pad della tastiera. I segnali controllano le sezioni FILTER e AMP per cambiare
nel tempo il suono e il volume di ogni nota eseguita.
Manopola [ATTACK] (A)
Questa manopola imposta il tempo (tempo di attacco) impiegato dal segnale di controllo per raggiungere il suo livello di picco
dopo la pressione di un pad della tastiera.
Manopola [DECAY] (D)
Questa manopola imposta il tempo (tempo di decadimento) impiegato dal segnale di controllo per raggiungere il livello di
risonanza (sustain) dopo che ha raggiunto il livello di picco.
Il tempo di decadimento è strettamente in relazione con il livello di risonanza (sustain). Quando regolate la manopola [DECAY]
mentre la risonanza è impostata al livello più alto, la forma dell’inviluppo non cambia.
Manopola [SUSTAIN] (S)
Questa manopola imposta il livello di risonanza (sustain) che è il livello a cui resta il suono dopo che l’inviluppo ha raggiunto il suo
picco.
Questo livello viene mantenuto sino a quando tenete premuto il pad della tastiera.
Manopola [RELEASE] (R)
Questa manopola imposta il tempo (tempo di rilascio) impiegato dal segnale di controllo per scendere a zero (quando l’inviluppo
raggiunge il suo termine) dopo aver rilasciato il pad della tastiera.
Creare i suoni
20
Impostazioni ADSR e forme d’onda dell’inviluppo
Quando le manopole [ATTACK], [DECAY], [SUSTAIN] e [RELEASE] sono tutte impostate a “0”, viene generata un’onda impulsiva
estremamente breve, che produce il rumore di un click.
Selezionare il segnale usato per controllare l’inviluppo (ENV TRG: envelope
trigger)
Seguite queste istruzioni per selezionare quale segnale viene usato per controllare il generatore di inviluppo.
1.
Tenete premuto il tasto [SHIFT] e premete il pad [ENV TRG].
2.
Ruotate la manopola [TEMPO/VALUE] per modificare il valore.
Valore
Spiegazione
LFO
LFO
Il generatore di inviluppo funziona ripetutamente, seguendo la velocità (ciclo) dell’LFO del modulatore.
Con questa impostazione, l’inviluppo ripete la sua fase di attacco mentre tenete premuto un pad della tastiera, e
l’inviluppo si arresta quando rilasciate il pad.
Ogni volta che suonate di nuovo un pad della tastiera (dopo aver sollevato completamente il dito da un pad, e suonato
il pad successivo), l’inviluppo torna sempre all’inizio (fase di attacco) indipendentemente da ciò che sta avvenendo con
l’LFO.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77

Roland S-1 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario