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- Dopo l’ avvio della lama abbassate lentamente la testa mobile
fino ad appoggiare la lama al pezzo da tagliare.
- Non lasciate cadere forte la lama sopra al pezzo da tagliare.
- Scegliete con cura la velocità della lama in modo da non sovrac-
caricare la macchina ed usurare la lama.
IMPORTANTE! La lama deve tagliare con una pressione mo-
derata data dal solo peso della testa di taglio; una pressione
eccessiva, generata da una spinta verso il basso, provoca
la rottura e l'usura precoce della lama, l'usura precoce dei
guidalama, l'uscita della lama dalle pulegge, conseguenze che
creano un pericolo per l'utilizzatore.
- Non eseguite tagli su pezzi con eccessiva inclinazione.
- Su tagli di metalli duri utilizzate basse velocità.
- Quando spostate la troncatrice da un posto all'altro agganciate
sempre il bloccaggio sollevamento testa (Fig.E pos.35) in modo
da evitare che la testa si sollevi all'improvviso.
MANUTENZIONE
ATTENZIONE ! Prima di ogni controllo o manutenzione, staccate
la spina dalla presa di alimentazione.
- Pulite regolarmente ed abbiate cura del Vostro utensile, Vi garan-
tirete una perfetta efficienza ed una lunga durata dello stesso.
- Al termine di ogni lavoro pulite tutto l’ utensile e proteggete le
parti non verniciate con olio.
- Controllate periodicamente lo stato di usura della lama, sosti-
tuendola quando presenta incrinature, deformazioni o consumi
irregolari.
- Per la pulizia dell’ utensile usate esclusivamente un panno e una
spazzola morbida.
- Non usate detergenti o solventi vari, potreste rovinare irrimedia-
bilmente l’utensile.
- Non ingrassate o oliate la lama o le pulegge porta lama.
- Per riparazioni e manutenzioni non specificate in queste istruzioni,
rivolgetevi al centro di assistenza autorizzato.
ATTENZIONE! Per le seguenti operazioni indossate i guanti
di protezione.
LUBRIFICAZIONE
Olio scatola riduttore (Fig. A pos. 16).
dopo le prime 20 ore di utilizzo e ogni 100 ore di utilizzo o ogni 12
mesi: sostituire completamente l’olio di lubrificazione. Munitevi di
una siringa speciale (non in dotazione) per aspirare completamente
l’olio, inclinate leggermente la macchina in modo che il coperchio
della scatola del riduttore (fig.A pos.16) sia parallelo al pavimento,
aprire il coperchio ed aspirate l’olio esausto; successivamente
versate fino a metà scatola dell’olio di qualità (sec. caratteristiche
citate nel cap. dati tecnici), chiudete il coperchio e fissate bene
le viti. Fate attenzione a non sporcare il motore, le parti elettriche
e la lama.
Cambio lama (Fig.A)
Svitate le viti e aprite il carter coprilama. Sbloccate le viti (19) e
ruotate il volantino (8) fino ad allentare la lama; toglietela e sosti-
tuitela con una nuova di caratteristiche uguali a quelle dichiarate
nei dati tecnici.
Verificate il senso di taglio della lama con la freccia stampigliata
sulla macchina.Tendete la lama (vedi capitolo “TENSIONE LAMA
DI TAGLIO”) e controllate che non esca dalle pulegge. Se ciò avve-
nisse, sempre ruotando la lama a mano, avvitate o svitate il grano
di regolazione (20) finchè avrete ottenuto il giusto posizionamento
CAMBIO VELOCITÀ LAMA (Fig.C)
Aprite il vano copripulegge (4) svitando la vite di chiusura. Allen-
tare le viti di fissaggio del motore così da allentare la cinghia e
facilitare l'operazione.
Spostate la cinghia nella posizione della velocità desiderata. Sce-
gliete la velocità consultando il seguente schema:
- Acciai: inox, legati, da utensili; bronzine__________ 16 m/min
- Acciaio dolce; ottone duro; bronzo _____________ 23 m/min
- Ottone tenero; alluminio; altri metalli teneri________ 41 m/min
Spostate il motore in direzione opposta alla puleggia condotta in
modo da tendere la cinghia, contemporaneamente fissare le viti.
Chiudete il coperchio e avvitate la vite.
TAGLI ORTOGONALI E INCLINATI
Allentare il volantino (fig.A pos.18), posizionare la testa di taglio
sull’angolazione desiderata leggendo l’angolo sulla scala graduata
(fig.C pos.34) e rifissare il volantino.
FERMO LUNGHEZZA DI TAGLIO (Fig.D)
Allentate il volantino di bloccaggio (23); posizionate la punta (24)
del supporto alla distanza richiesta dalla lama di taglio; fissate
con cura il volantino.
TENSIONE LAMA DI TAGLIO (Fig.A)
Per regolare la tensione della lama (7) ruotate il volantino (8)
in senso orario per aumentare la tensione e in senso antiorario
per diminuirla. Nel caso la lama tendesse a uscire dalle pulegge:
effettuate la regolazione dell'inclinazione della puleggia; allentate
leggermente le viti (19); avvitate o svitate poco il grano filettato
(20); avvitate a fondo le viti (19).
FERMO ALTEZZA FINE TAGLIO (Fig.A)
Allentate il dado della vite (14); abbassate la testa mobile e, av-
vitando o svitando la vite, posizionate la linea dei denti della lama
1 mm più sotto della base di appoggio del pezzo in modo che,
quando il taglio è interamente eseguito, la lama non possa scendere
ulteriormente. Avvitate con forza il dado (14).
GUIDALAMA (Fig.E)
Allentate il pomello e avvicinate il più possibile il supporto
guidalama sinistro (28) al pezzo da tagliare; fissate il pomello.
CUSCINETTI SUPPORTI GUIDALAMA (Fig.E-F)
Periodicamente e a ogni cambio lama eseguite una regolazione
dei cuscinetti guidalama nel seguente modo:
allentate le viti (27-30) e appoggiate il cuscinetto superiore alla
lama senza premere; avvitate con cura le viti; ruotate leggermente
il guidalama in modo che la lama sia perfettamente perpendicolare
al piano della morsa; eseguite questa operazione su tutti e 2 i
guidalama.
CONSIGLI D’USO
ATTENZIONE! Utilizzate sempre le protezioni individuali richieste
dalle norme di sicurezza e dalle avvertenze.
Dopo aver letto attentamente le norme di sicurezza, seguite scru-
polosamente questi consigli che vi permetteranno di ottenere il
massimo delle prestazioni dalla vostra troncatrice. Procedete con
calma; solo dopo aver acquisito una buona esperienza, riuscirete
a sfruttare a fondo le potenzialità dell’ utensile.
- Prima di avviare la troncatrice assicuratevi di aver effettuato tutte
le regolazioni richieste.
- Assicuratevi che tutte le protezioni siano correttamente montate
e fissate.
- Non abbassate la lama sul pezzo da tagliare fino a che il mo-
tore non è avviato e la lama non ha raggiunto il massimo della
velocità.