COMANDO VENTILATORI DI RAFFREDDAMENTO
La centralina NT935BH, collegata alle barre BH (B1-B2), gestirà l’attivazione e la regolazione della velocità (rpm) dei
ventilatori collegati. L’attivazione e lo spegnimento del sistema TRBH, led F1 ON/OFF, saranno anticipati di 10°C rispetto
alla soglia FAN1 ON (programmata su CH1-CH2-CH3): ON velocità S1 e OFF velocità S0, raggiungerà la massima
velocita S10 al valore soglia di FAN1 ON.
FAN1 ON 70°C = S1 ON TRBH 61°C OFF TRBH 60°C (S1= velocità 1).
La regolazione della velocità (rpm) sui ventilatori è suddivisa in 10 scalini in relazione alla temperatura rilevata sul canale
CHF e al valore di FAN 1 ON, seguendo i seguenti abbinamenti CH1 (M1-M6) - CH2 (M2-M5) - CH3 (M3-M4), selezione
numero di barre / ventilatori B2-M3.
CHF 1.2.3: es. FAN1 ON 70°C = S1 ON TRBH 61°C, S2 62°C, S3 63°C, S4 64°C, S5 65°C, S6 66°C, S7 67°C, S8 68°C,
S9 69°C, S10 70°C (S10 = velocità massima).
La regolazione della velocità sul singolo CH 1-2-3 consentirà di regolare il flusso d’aria all’interno delle colonne del
trasformatore, introducendo inoltre i seguenti vantaggi:
1) Riduzione dello shock termico del trasformatore
2) Riduzione dei consumi elettrici dei ventilatori
3) Implementazione della segnalazione guasto ventilatori
La programmazione del sistema TRBH prevede le seguenti selezioni:
A) abilitazione sistema TRBH, passi 6-7 pagina 13, selezione YES/NO: YES (attiva CH1-2-3) - NO (non attiva).
B) selezione numero barre e ventilatori, passi 16-17 pagina 13, selezione:
B1-M1=1 barra (B1) 1 ventilatore collegato (M1), canale di riferimento HOT (il canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B1-M2=1 barra (B1) 2 ventilatori collegati (M1-M2), canale di rif. HOT (canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B1-M3=1 barra (B1) 3 ventilatori collegati (M1-M2-M3), canale di rif. singolo CH1(M1) CH2(M2) CH3(M3)
B2-M1=2 barre (B1-B2) 2 ventilatori collegati (M1-M6), canale di rif. HOT (il canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B2-M2=2 barre (B1-B2) 4 ventilatori collegati (M1-M2-M5-M6), canale di rif. HOT (il canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B2-M3=2 barre (B1-B2) 6 ventilatori collegati (M1-M2-M3-M4-M5-M6) canale di rif. singolo CH1(M1-M6) CH2(M2-M5)
CH3(M3-M6)
C) impostazione della soglia FAN 1 ON (velocità S1), passi 18-19 pagina 13, programmabile in funzione del range
standard 1°C a 230°C (range 0°C a 240°C) o 1°C 190°C (range -40°C a 200°C).
NOTA: la regolazione della velocità dei ventilatori (rpm), con selezioni diverse da B1-3 e B2-3, è gestita con canale di
riferimento HOT (canale più caldo tra CH1-CH2-CH3). In caso di guasto di una delle sonde CH1-2-3 (FOC, FCC, FCD) il
sistema si predispone automaticamente alla velocità S10 (M1-M2-M3-M4-M5-M6).
Le velocità (rpm) dei ventilatori S1-S2-S3- Sx…. S10 e i collegamenti elettrici del sistema TRBH sono disponibili sul
manuale TRBH SYSTEM.
Il FAN2 tramite la sonda supplementare (CH4/YES), dedicata alla temperatura ambiente / nucleo, può essere utilizzata
per gestire l’eventuale attivazione ON / OFF di un estrattore o allarme installato nella cabina.
Programmazione FAN 2 YES/NO, passi 14-15 pagina 13, YES (attiva CH4) - NO (non attiva).
Soglie FAN 2 ON E OFF, passi 22-23 pagina 14, (es. ON a 45°C - OFF a 35°C).
I valori di ON e OFF sono programmabili in funzione del range del dispositivo. Il FAN ON deve sempre essere maggiore
di almeno 1°C rispetto FAN OFF (consigliato Δ FAN (ON_OFF) +10°C).
Il led FAN 2 si accende quando la temperatura supera di 1°C la soglia di FAN ON, il relativo relè commuta, e si spenge
quando la temperatura va al di sotto 1°C della soglia di FAN OFF, il relativo relè commuta.
DIAGNOSTICA VENTILATORI TRBH
La centralina NT935BH, collegata alle barre BH (B1-B2), è in grado di identificare eventuali guasti sulle barre di
ventilazione. In caso di guasto sul display appare BH Err seguito della relativa indicazione:
FLT RS1: guasto di comunicazione con la control box della barra B1
FLT RS2: guasto di comunicazione con la control box della barra B2
FLT B1: guasto di almeno un motore sulla barra B1
FLT B2: guasto di almeno un motore sulla barra B2
FLT B1-B2: guasto di almeno un motore sulla barra B1 e sulla barra B2
La segnalazione di guasto BH Err comporta la commutazione del contatto di FAULT della centralina.
Il modello NT935BH ETH, mediante la Mappatura Modbus, permette inoltre di monitorare la velocità (rpm) impostata
dalla centralina e le seguenti casistiche di guasto per il singolo motore:
• sovra temperature motore (temperatura motore oltre 70°C)
• guasto generico motore (motore bloccato o sotto sforzo - girante scollegata dall’albero motore -
motore guasto – errori o interruzioni collegamenti elettrici)