COMANDO VENTILATORI DI RAFFREDDAMENTO
La centralina NT935BH, collegata alle barre BH (B1-B2), gestirà l’attivazione e la regolazione della velocità (rpm) dei
ventilatori collegati. L’attivazione e lo spegnimento del sistema TRBH, led F1 ON/OFF, saranno anticipati di 10°C rispetto
alla soglia FAN1 ON (programmata su CH1-CH2-CH3): ON velocità S1 e OFF velocità S0, raggiungerà la massima velocita
S10 al valore soglia di FAN1 ON.
CHF 1.2.3: es. FAN1 ON 70°C = S1 ON TRBH 61°C OFF TRBH 60°C (S1= velocità 1).
La regolazione della velocità (rpm) sui ventilatori è suddivisa in 10 scalini in relazione alla temperatura rilevata sul canale
CHF e al valore di FAN 1 ON, seguendo i seguenti abbinamenti CH1 (M1-M6) - CH2 (M2-M5) - CH3 (M3-M4), selezione
numero di barre / ventilatori B2-M3.
CHF 1.2.3: es. FAN1 ON 70°C = S1 ON TRBH 61°C, S2 62°C, S3 63°C, S4 64°C, S5 65°C, S6 66°C, S7 67°C, S8 68°C,
S9 69°C, S10 70°C (S10 = velocità massima).
La regolazione della velocità sul singolo CH 1-2-3 consentirà di regolare il flusso d’aria all’interno delle colonne del
trasformatore, introducendo inoltre i seguenti vantaggi:
1) Riduzione dello shock termico del trasformatore
2) Riduzione dei consumi elettrici dei ventilatori
3) Implementazione della segnalazione guasto ventilatori
La programmazione del sistema TRBH prevede le seguenti selezioni:
A) abilitazione sistema TRBH, passi 6-7 pagina 13, selezione YES/NO: YES (attiva CH1-2-3) - NO (non attiva).
B) selezione numero barre e ventilatori, passi 16-17 pagina 14, selezione:
B1-M1=1 barra (B1) 1 ventilatore collegato (M1), canale di riferimento HOT (il canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B1-M2=1 barra (B1) 2 ventilatori collegati (M1-M2), canale di rif. HOT (canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B1-M3=1 barra (B1) 3 ventilatori collegati (M1-M2-M3), canale di rif. singolo CH1(M1) CH2(M2) CH3(M3)
B2-M1=2 barre (B1-B2) 2 ventilatori collegati (M1-M6), canale di rif. HOT (il canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B2-M2=2 barre (B1-B2) 4 ventilatori collegati (M1-M2-M5-M6), canale di rif. HOT (il canale più caldo tra CH1-CH2-CH3)
B2-M3=2 barre (B1-B2) 6 ventilatori collegati (M1-M2-M3-M4-M5-M6) canale di rif. singolo CH1(M1-M6) CH2(M2-M5)
CH3(M3-M6)
C) impostazione della soglia FAN 1 ON (velocità S10), passi 18-19 pagina 13, programmabile in funzione del range standard
1°C a 230°C (range 0°C a 240°C) o 1°C 190°C (range -40°C a 200°C).
NOTA: la regolazione della velocità dei ventilatori (rpm), con selezioni diverse da B1-3 e B2-3, è gestita con canale di
riferimento HOT (canale più caldo tra CH1-CH2-CH3). In caso di guasto di una delle sonde CH1-2-3 (FOC, FCC, FCD) il
sistema si predispone automaticamente alla velocità S10 (M1-M2-M3-M4-M5-M6).
Le velocità (rpm) dei ventilatori S1-S2-S3- Sx…. S10 e i collegamenti elettrici del sistema TRBH sono disponibili sul manuale
TRBH SYSTEM.
Il FAN 2 tramite la sonda supplementare (CH4/YES), dedicata alla temperatura ambiente / nucleo, può essere utilizzata per
gestire l’eventuale attivazione ON / OFF di un estrattore o allarme installato nella cabina.
Programmazione FAN 2 YES/NO, passi 14-15 pagina 13, YES (attiva CH4) - NO (non attiva).
Soglie FAN 2 ON E OFF, passi 22-23 pagine 13-14, (es. ON a 45°C - OFF a 35°C).
I valori di ON e OFF sono programmabili in funzione del range del dispositivo. Il FAN ON deve sempre essere maggiore di
almeno 1°C rispetto FAN OFF (consigliato Δ FAN (ON_OFF) +10°C).
Il led FAN 2 si accende quando la temperatura supera di 1°C la soglia di FAN ON, il relativo relè commuta, e si spenge
quando la temperatura va al di sotto 1°C della soglia di FAN OFF, il relativo relè commuta.
DIAGNOSTICA VENTILATORI
La centralina NT935BH, collegata alle barre BH (B1-B2), è in grado di identificare eventuali guasti sulle barre di ventilazione.
In caso di guasto sul display appare BH Err seguito della relativa indicazione:
FLT RS1: guasto di comunicazione con la control box della barra B1
FLT RS2: guasto di comunicazione con la control box della barra B2
FLT B1: guasto di almeno un motore sulla barra B1
FLT B2: guasto di almeno un motore sulla barra B2
FLT B1-B2: guasto di almeno un motore sulla barra B1 e sulla barra B2
La segnalazione di guasto BH Err comporta la commutazione del contatto di FAULT della centralina.
Il modello NT935BH-D, mediante la Mappatura Modbus, permette inoltre di monitorare la velocità (rpm) impostata dalla
centralina e le seguenti casistiche di guasto per il singolo motore:
• sovra temperature motore (temperatura motore oltre 70°C)
• guasto generico motore (motore bloccato o sotto sforzo - girante scollegata dall’albero motore -
motore guasto – errori o interruzioni collegamenti elettrici)