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PULSANTE TIPO DI BATTERIA
Utilizzare questo pulsante per selezionare
il tipo di batteria.
NOTA: Le batterie devono avere la
marcatura che ne indica il tipo. In caso di
ricarica di una batteria senza marcatura,
consultare il manuale del dispositivo che
utilizza la batteria.
NOTA: Quando viene selezionato il
tipo di batteria LITH” è disponibile solo
l’impostazione tensione “12V”.
STD (Standard) – Utilizzate per
automobili, autocarri e motocicli, queste
batterie sono dotate di calotte di sato
e presentano spesso la marcatura
“manutenzione minima” o “esenti da
manutenzione”. Questo tipo di batterie
è progettato per fornire rapidi picchi di
energia (ad esempio motori di avviamento)
e presenta un numero maggiore di
piastre. Le piastre sono più sottili e sono
composte da materiali differenti. Le batterie
standard non devono essere utilizzate per
applicazioni deep-cycle.
Deep-Cycle – Vedere il pulsante per
AGM. Le batterie deep-cycle hanno
spesso la marcatura “Deep-Cycle” o
“Marine”. Le batterie deep-cycle sono
generalmente più grandi degli altri tipi di
batteria. Questo tipo di batteria dispone
di una potenza istantanea inferiore ma di
una carica di energia a lungo termine più
elevata rispetto alle normali batterie. Le
batterie deep-cycle dispongono di piastre
più spesse e possono resistere a un
elevato numero di cicli di scarica.
AGM – Il tipo di costruzione Absorbed
Glass Mat consente di trattenere l’elettrolita
molto vicino al materiale attivo della
piastra. In teoria, questo migliora sia il
grado di efcienza di scarica sia quello
di carica. Le batterie AGM sono una
variante delle batterie ermetiche VRLA
(valve regulated lead-acid = con valvola di
regolazione piombo-acido). Gli utilizzi più
frequenti comprendono l’avvio di motori
ad elevate prestazioni, gli sport motoristici,
le applicazioni deep-cycle, le batterie
solari e di storage. Le batterie AGM sono
tipicamente ottime batterie deep cycle
che forniscono le migliori performance di
durata se ricaricate prima che il livello di
scarica scenda sotto il 50 per cento. Se
queste batterie AGM vengono scaricate
completamente il ciclo di vita sarà di 300+
cicli e questo vale per la maggior parte
delle batterie AGM classicate come
batterie deep-cycle.
Gel – Vedere pulsante per AGM. La cella al
gel è simile al tipo AGM perché l’elettrolita
è sospeso ma anche differente perché la
batteria AGM è considerata ancora una
cella umida. L’elettrolita in una cella a GEL
ha un additivo in silice che ne provoca il
ssaggio o la solidicazione. Le tensioni di
ricarica su questo tipo di cella sono inferiori
agli alti tipi di batteria piombo-acido. Si tratta
probabilmente della cella più sensibile in
termini di termine di sovratensione in fase
di ricarica. L’uso ottimale delle batterie a
gel riguarda gli utilizzi in applicazioni deep
cycle spinte e la loro durata può essere
leggermente allungata nel caso di elevate
temperature atmosferiche. Se su una cella
a gel non viene usato il tipo corretto di
caricabatteria si produrrà sicuramente un
livello di prestazione scadente o un guasto
prematuro.
LITH (Ioni di litio, solo LiFePO
4
) –
La batteria LiFePO
4
(litio fosfato di ferro)
è a base di ioni di litio e presenta buone
caratteristiche di sicurezza. La cella
LiFePO
4
presenta una tensione di scarica
molto costante. Questo permette alla cella
di fornire una potenza virtualmente piena
no a quando viene scaricata. Grazie
all’uscita nominale di 3.2 VDC quattro celle
possono essere posizionate in serie per
una tensione nominale di 12.8 V. Questo
valore si avvicina alla tensione nominale
di sei batterie piombo-acido. Questo
rende le LiFePO
4
un ottimo sostituto delle
batterie piombo-acido in applicazioni come
l’automotive o il solare. Analogamente alle
celle a gel, la cella LiFePO
4
è sensibile
al sovraccarico. Le sue celle sono
compensate prima dell’assemblaggio e
sono dotate di un sistema di protezione
interno che previene uno scaricamento
troppo profondo.
PULSANTE START/STOP
Utilizzare questo pulsante per avviare o
arrestare il processo di ricarica dopo che la
batteria è stata collegata correttamente e
dopo aver selezionato la tensione e il tipo
di batteria. Se la tensione della batteria è
maggiore di 0.2 V, il display visualizzerà
brevemente “ON” premendo il pulsante
START/STOP. Dopo che la ricarica è stata
avviata, premendo il pulsante START/
STOP il display visualizzerà brevemente
“OFF”. Se la tensione della batteria è pari o
minore di 0.2 V e il pulsante START/STOP
viene premuto, il display visualizzerà
“OFF”. Questo indica che la ricarica non è
stata avviata a causa della bassa tensione
della batteria.