Hörmann Ecostar LIFTRONIC 700 and 800 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

TR10L006-C RE / 11.2013
DE
Anleitung für Montage, Betrieb und Wartung
Garagentor-Antrieb
EN
Instructions for Fitting, Operating and Maintenance
Garage door operator
FR
Instructions de montage, d‘utilisation et d‘entretien
Motorisation de porte de garage
NL
Handleiding voor montage, werking en onderhoud
Garagedeuraandrijving
IT
Istruzioni per il montaggio, l‘uso e la manutenzione
Motorizzazione per portoni da garage
ES
Instrucciones de montaje, funcionamiento y mantenimiento
Automatismo para puertas de garaje
PT
Instruções de montagem, funcionamento e manutenção
Automatismo para portas de garagem
C
1
Braccio di traino portone prolungato
Se lo spazio libero fra il punto più alto del portone e il soffitto è inferiore a 30mm, è
possibile montare la motorizzazione per portoni da garage anche nella parte
posteriore del portone aperto, nella misura in cui lo spazio disponibile sia sufficiente.
In questi casi occorre inserire un braccio di traino portone prolungato.
per un dislivello architrave di 1.000mm
per portoni sezionali (applicazioneN) fino a 2.375 mm di altezza
per portoni sezionali (applicazioneL o Z) fino a 2.250mm di altezza
per portoni basculanti fino a 2.750mm di altezza
C
2
Supporto a mensola per portoni sezionali
Per prodotti commerciali
C
3
Telecomando RSC2 (incluso supporto)
Questo telecomando lavora con un codice rolling (frequenza: 433MHz), che cambia
ad ogni processo di invio. Il telecomando è dotato di due tasti, il che significa che
con il secondo tasto è possibile aprire un altro portone oppure attivare l'illuminazione
esterna, a condizione che, allo scopo, sia presente un ricevitore opzionale.
C
4
Telecomando RSZ1
Questo telecomando è collocabile nell'accendisigari dei veicoli. Il telecomando lavora
con un codice rolling (frequenza: 433MHz), che cambia ad ogni processo di invio.
C
5
Tastiera interna PB3
Con la tastiera interna è possibile aprire e chiudere comodamente il portone
dall'interno del garage, accendere la luce e bloccare la trasmissione radio.
Incluso cavo di collegamento di 7m (a 2fili) e materiale di fissaggio.
C
6
Radiotastiera a codice RCT3b
Con la radiotastiera a codice illuminata è possibile comandare senza fili fino a 3
motorizzazioni portone tramite impulso. In questo modo si evita la costosa posa di
cavi.
C
7
Selettore a chiave sopra / sotto intonaco
Con il selettore a chiave è possibile azionare a chiave dall'esterno la motorizzazione
per portoni da garage. Due versioni in un apparecchio – sopra o sotto intonaco.
C
8
S
ilca
LS 11
S
ilca
LS 11
Serratura di sbloccaggio d'emergenza NET3
Necessaria per garage senza accesso secondario.
Foro Ø 13mm
Lunghezza fune 1,5m
66
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
C
9
Ricevitore RERI1 / RERE1
Questo ricevitore a 1 canale consente il comando di una motorizzazione per portoni
da garage con 100diversi telecomandi (tasti).
Locazioni in memoria: 100
Frequenza: 433MHz (codice rolling)
Tensione d'esercizio: 24V AC / DC o 230 / 240V AC
Uscita relè: On / Off
C
10
Fotocellula unidirezionale EL101
Per l'impiego all'interno come dispositivo di sicurezza supplementare.
Incluso cavo di collegamento 2 × 10m (a 2fili) e materiale di fissaggio.
C
11
Kit prolunga per guida FS3
TR10L006-C RE / 11.2013 67
ITALIANO
1 Su queste istruzioni .............................................. 69
1.1 Documentazione valida .......................................... 69
1.2 Avvertenze utilizzate ............................................... 69
1.3 Definizioni utilizzate ................................................ 69
1.4 Note relativa alla parte illustrata ............................. 69
1.5 Simboli utilizzati ...................................................... 69
2
Indicazioni di sicurezza ................................ 70
2.1 Uso a norma ........................................................... 70
2.2 Uso non a norma .................................................... 70
2.3 Qualifica dell'installatore ......................................... 70
2.4 Indicazioni di sicurezza per il montaggio,
la manutenzione, la riparazione
e lo smontaggio del sistema di chiusura ................ 70
2.5 Indicazioni di sicurezza sul montaggio ................... 70
2.6 Indicazioni di sicurezza per
la messa in funzione e per l'uso ............................. 71
2.7 Indicazioni di sicurezza per
l'uso del telecomando ............................................ 71
2.8 Dispositivi di sicurezza verificati ............................. 71
3 Montaggio.............................................................. 71
3.1 Verifica del portone / sistema di chiusura ............... 71
3.2 Spazio libero necessario ........................................ 71
3.3 Preparazione del portone sezionale........................ 72
3.4 Preparazione del portone basculante ..................... 72
3.5 Montaggio delle guide ............................................ 72
3.6 Definire le posizioni di fine corsa ............................ 72
3.7 Montaggio della motorizzazione
per portoni da garage ............................................. 73
3.8 Sbloccaggio d'emergenza ...................................... 73
3.9 Fissaggio del cartello di avvertimento .................... 73
4 Messa in funzione / collegamento
di componenti supplementari .............................. 73
4.1 Elementi di comando e di visualizzazione .............. 74
4.2 Apprendimento della motorizzazione ..................... 74
4.3 Collegamento di componenti
supplementari / accessori ....................................... 74
4.4 Funzioni degli interruttori DIL .................................. 75
5 Radio ...................................................................... 75
5.1 Telecomando RSC2 ............................................... 76
5.2 Radioricevitore integrato ......................................... 76
5.3 Apprendimento dei telecomandi ............................. 76
5.4 Funzionamento ....................................................... 76
5.5 Cancellazione di tutte le locazioni in memoria ........ 76
Indice
Il trasferimento di dati a terzi e la copia del documento stesso,
utilizzando il contenuto per scopi diversi da quelli preposti, è
vietato, salvo diversamente accordato per iscritto dalla
società. La mancanza di piena adesione a queste condizioni
farà scaturire azione legale contro la persona o la società
recante l'offesa. Tutti i diritti, riferiti a Certificazioni, già
esistenti o in via di applicazione, sono riservati. La Ditta si
riserva la facoltà di apportare modifiche al prodotto.
6 Funzionamento ..................................................... 76
6.1 Istruzione degli utenti .............................................. 77
6.2 Verifiche del funzionamento .................................... 77
6.3 Funzionamento in condizioni normali ..................... 77
6.4 Comportamento in caso di black-out ..................... 77
6.5 Comportamento dopo un black-out ....................... 78
7 Controllo e manutenzione .................................... 78
7.1 Verifica della tensione della cinghia dentata ........... 78
7.2 Controllo inversione di marcia
disicurezza / inversione di marcia ........................... 78
7.3 Sostituzione della lampada ..................................... 78
8 Visualizzazione di condizioni di
funzionamento, errori e messaggi
di avvertimento ..................................................... 79
8.1 Segnalazioni dell'illuminazione motorizzazione ...... 79
8.2 Visualizzazione dei messaggi
di errore / avvertimento ........................................... 79
9 Cancellazione dei dati del portone ...................... 80
10 Smontaggio e smaltimento .................................. 80
11 Condizioni di garanzia .......................................... 80
12 Estratto della dichiarazione
di incorporazione .................................................. 81
13 Dati tecnici ............................................................. 81
A Articoli in dotazione ................................................ 2
B Attrezzi necessari per il montaggio
della motorizzazione per portoni da garage ........ 2
C Accessori per la motorizzazione
per portoni da garage ........................................... 66
D Ricambi ................................................................ 128
Parte illustrata .......................................... 114
68
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
Gentile cliente,
siamo lieti che Lei abbia scelto un prodotto di qualità di nostra
produzione.
1 Su queste istruzioni
Queste istruzioni sono istruzioni per l'uso originali ai sensi
della Direttiva CE2006/42/CE. Legga attentamente e
completamente le istruzioni che contengono importanti
informazioni sul prodotto. Osservi le istruzioni ed in particolar
modo le indicazioni e le avvertenze di sicurezza.
La preghiamo di conservare queste istruzioni con cura!
1.1 Documentazione valida
L'utente finale deve avere a disposizione i seguenti documenti
per l'utilizzo e la manutenzione sicuri del sistema di chiusura:
• Queste istruzioni
• Lo schema di controllo allegato
• Le istruzioni del portone per garage
1.2 Avvertenze utilizzate
Il simbolo di avvertimento generale indica il rischio
di lesioni fisiche o addirittura di morte. Nel testo il simbolo
di avvertimento generale viene utilizzato unitamente ai livelli
di avvertenza descritti nel paragrafo seguente. Nella sezione
illustrata un'ulteriore indicazione rinvia alle spiegazioni nel
testo.
PERICOLO
Indica un rischio sicuro di lesioni gravi o di morte.
AVVERTENZA
Indica il rischio di lesioni gravi o di morte.
CAUTELA
Indica il rischio di lesioni lievi o medie.
ATTENZIONE
Indica il rischio di danneggiamento o distruzione del
prodotto.
1.3 Definizioni utilizzate
Interruttori DIL
Interruttori situati sotto lo sportello laterale dell'alloggiamento
della motorizzazione per l'attivazione delle funzioni della
motorizzazione.
Comando ad impulsi sequenziali
Ad ogni azionamento dei tasti il portone viene avviato nella
direzione contraria all'ultima direzione di manovra oppure la
marcia del portone viene arrestata.
Manovre di apprendimento
Manovre portone, durante le quali vengono apprese percorso
e forze necessari per manovrare il portone.
Funzionamento in condizioni normali
Manovra del portone con i percorsi e le forze apprese.
Manovra di riferimento
Manovra del portone verso la posizione di finecorsa di
Apertura per determinare la posizione di base.
Manovra di inversione di marcia / inversione di marcia di
sicurezza
Manovra del portone nel senso opposto in caso di attivazione
del dispositivo di sicurezza o del limitatore di sforzo.
Percorso
Il percorso compiuto dal portone dalla posizione di finecorsa
di Apertura fino alla posizione di finecorsa di Chiusura.
1.4 Note relativa alla parte illustrata
Nella parte illustrata è raffigurato il montaggio della
motorizzazione su un portone sezionale. Operazioni di
montaggio differenti sul portone basculante vengono
rappresentate con un'ulteriore illustrazione. Per il
contrassegno, alla numerazione delle figure vengono
assegnate le seguenti lettere:
(a) = portone sezionale (b) = portone basculante
Tutte le quote nella parte illustrata sono in mm.
1.5 Simboli utilizzati
Vedere la parte istruzioni
Nell'esempio 2.2 significa: vedere il testo,
capitolo2.2
Importante avvertenza per evitare danni
alle persone e alle cose
Intenso dispendio di forze
Ridotto dispendio di forze
Fare attenzione alla scorrevolezza
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ITALIANO
Utilizzare guanti protettivi
Scatto in posizione ben udibile
Impostazioni di fabbrica
dell'interruttore DIL
2 Indicazioni di sicurezza
2.1 Uso a norma
La motorizzazione per portoni da garage è prevista
esclusivamente per il funzionamento ad impulsi dei portoni
sezionali e basculanti a molle compensatrici ad uso privato /
non industriale.
La preghiamo di seguire le indicazioni del costruttore relative
alla combinazione di portone e motorizzazione. La
costruzione e il montaggio eseguiti nel rispetto delle nostre
prescrizioni escludono eventuali pericoli ai sensi della norma
DINEN13241-1. Sistemi di chiusura installati in ambienti
pubblici e dotati di un solo dispositivo di sicurezza, p. es. il
limitatore di sforzo, possono essere manovrati solo sotto
sorveglianza.
La motorizzazione per portoni da garage è costruita per
l'impiego in locali asciutti.
2.2 Uso non a norma
Un esercizio continuo e l'impiego in ambienti industriali non è
consentito.
Non è previsto l'impiego della motorizzazione nei portoni
senza dispositivo paracadute.
2.3 Qualifica dell'installatore
Solo il montaggio e la manutenzione eseguiti correttamente
da una ditta competente / specializzata o da uno specialista
nel rispetto delle istruzioni, possono garantire il
funzionamento previsto e sicuro. Uno specialista secondo la
norma EN12635 è una persona che dispone di un'adeguata
formazione professionale, di conoscenze approfondite ed
esperienza pratica, in modo da assicurare un'esecuzione
corretta e sicura del montaggio, controllo e della
manutenzione del sistema di chiusura.
2.4 Indicazioni di sicurezza per il montaggio, la
manutenzione, la riparazione e lo smontaggio
del sistema di chiusura
PERICOLO
Molle di compensazione sotto tensione elevata
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo3.1
AVVERTENZA
Rischio di lesioni a causa della manovra imprevista del
portone
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo7
Si consiglia di far eseguire il montaggio, la manutenzione, la
riparazione e lo smontaggio del sistema di chiusura e della
motorizzazione per portoni da garage da uno specialista.
In caso di guasto della motorizzazione per portoni da
garage incaricare immediatamente uno specialista del
controllo e della riparazione.
2.5 Indicazioni di sicurezza sul montaggio
Lo specialista deve prestare attenzione che durante
l'esecuzione dei lavori di montaggio vengano seguite le
disposizioni vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, nonché
le norme per l'uso di apparecchiature elettriche. Vanno
rispettate le direttive nazionali. La costruzione e il montaggio
eseguiti nel rispetto delle nostre prescrizioni escludono
eventuali pericoli ai sensi della norma DINEN13241-1.
Il soffitto del garage deve essere costruito in modo che venga
garantito un fissaggio sicuro della motorizzazione. In caso di
soffitto troppo alto o leggero la motorizzazione deve essere
fissata a traverse supplementari.
PERICOLO
Tensione di rete
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo4
AVVERTENZA
Materiali di fissaggio non adatti
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo3.5.2
Pericolo di morte dovuto al cordoncino
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo3.3
Pericolo di lesioni durante il movimento accidentale del
portone
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo3.7
CAUTELA
Pericolo di schiacciamento durante il montaggio della
guida!
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo3.5
70
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
2.6 Indicazioni di sicurezza per la messa in
funzione e per l'uso
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il movimento del portone
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo4 e 6
Pericolo di lesioni durante il movimento rapido del
portone
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo6.2.1
CAUTELA
Pericolo di schiacciamento nella guida
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo4 e 6
Pericolo di lesioni dovuto al cordoncino di recupero
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo4 e 6
Pericolo di lesioni dovuto alla lampada molto calda
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo6 e 7.3
2.7 Indicazioni di sicurezza per l'uso del
telecomando
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il movimento involontario del
portone
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo5
CAUTELA
Pericolo di lesioni dovuto a una manovra involontaria
del portone
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo5
2.8 Dispositivi di sicurezza verificati
Funzioni o componenti della centralina di comando rilevanti
per la sicurezza, quali limitatore di sforzo, fotocellule esterne e
costola di sicurezza, se presenti, sono stati realizzati e
collaudati in base alla Categoria2, PL“c” della norma
ENISO13849-1:2008.
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni dovuto a dispositivi di sicurezza non
funzionanti.
Vedere le indicazioni di avvertenza nel capitolo 4.2
3 Montaggio
3.1 Verifica del portone / sistema di chiusura
PERICOLO
Molle di compensazione sotto tensione elevata
La regolazione o l'allentamento delle molle di
compensazione può provocare lesioni gravi!
Prima di installare la motorizzazione far eseguire per la
propria sicurezza lavori sulle molle di compensazione
del portone e se necessario lavori di riparazione e
manutenzione esclusivamente da uno specialista!
Non provare assolutamente a sostituire, regolare,
riparare o spostare le molle di compensazione per il
bilanciamento del peso del portone o i loro supporti.
Inoltre controllare l'usura e gli eventuali
danneggiamenti dell'intero sistema di chiusura (snodi,
appoggi del portone, funi, molle e elementi di
fissaggio).
Verificare la presenza di ruggine, corrosione e fessure.
Un'anomalia nel sistema di chiusura o un portone allineato
in maniera scorretta possono provocare gravi lesioni fisiche!
Non utilizzare il sistema di chiusura se devono essere
eseguiti lavori di riparazione o regolazione!
Questo tipo di motorizzazione non è adatto all'impiego su
portoni pesanti, che non possono più essere manovrati
manualmente, o solo con molta difficoltà.
Il portone non deve presentare guasti di natura meccanica, di
modo che sia facilmente azionabile anche manualmente
(EN12604).
Sollevare il portone di ca. un metro e rilasciarlo.
Il portone deve rimanere in questa posizione e non
muoversi verso il basso verso l'alto. Se il portone
si muove in una delle due direzioni, persiste il pericolo
che le molle di compensazione / i pesi non siano
posizionati correttamente o siano difettosi. In questo
caso è probabile che l'usura sia maggiore e che si
verifichino anomalie nel funzionamento del sistema di
chiusura.
Verificare che il portone si apra e si chiuda correttamente.
Disattivare i bloccaggi meccanici del portone che non
sono necessari per l'azionamento mediante
motorizzazione per portoni da garage. Fra questi
soprattutto i meccanismi di bloccaggio della serratura del
portone (vedere il capitolo3.3.1 e il capitolo3.4.1).
Passi ora alla parte illustrata e osservi il testo
corrispondente quando le viene indicato dal simbolo
per il rimando al testo.
3.2 Spazio libero necessario
Vedere figure1.1a / 1.2b
Lo spazio libero fra il punto più alto del portone e il soffitto
deve corrispondere almeno a 30mm.
In caso di spazio libero inferiore, la motorizzazione può essere
montata anche dietro il portone aperto, nella misura in cui lo
spazio sia sufficiente. In questi casi occorre inserire un
braccio di traino portone prolungato da ordinare
separatamente (vedere accessori per la motorizzazione per
portoni da garage / C1).
TR10L006-C RE / 11.2013 71
ITALIANO
La motorizzazione per portoni da garage può essere ordinata
max.50 cm fuori asse. La presa di corrente necessaria per il
collegamento elettrico dovrebbe essere installata circa50cm
accanto alla testa motore (al riguardo attenersi al capitolo4
Tensione di rete).
Verificare queste quote!
3.3 Preparazione del portone sezionale
AVVERTENZA
Pericolo di morte dovuto al cordoncino
Il cordoncino mobile può causare strangolamento.
Durante il montaggio della motorizzazione rimuovere il
cordoncino (vedere la figura1.2a).
3.3.1 Bloccaggio del portone sezionale
Vedere figura1.3a
Smontare completamente il bloccaggio meccanico del
portone sezionale.
3.3.2 Profilo di rinforzo fuori asse sul portone
sezionale
Vedere figura1.5a
Se è presente un profilo di rinforzo fuori asse nel portone
sezionale montare l'angolare per motorizzazione sul
profilo di rinforzo più vicino a destra o a sinistra.
3.3.3 Chiusura centrale del portone sezionale
Vedere figura1.6a
Nei portoni sezionali con una chiusura centrale montare
l'attacco ad architrave e l'angolare per motorizzazione
max.50cm fuori asse.
3.4 Preparazione del portone basculante
3.4.1 Bloccaggio del portone basculante
Vedere figure1.3b / 1.4b / 1.5b
Disattivare i bloccaggi meccanici situati sul portone
basculante.
Per i modelli di portone non elencati, i chiavistelli a
scatto devono essere fissati a cura del cliente.
3.4.2 Portoni basculanti con maniglia in ferro battuto
Vedere figura1.6b
Contrariamente a quanto riportato nella parte illustrata,
nei portoni basculanti con maniglia in ferro battuto,
montare la mensola a soffitto e architrave e l'angolare per
motorizzazione al max.50cm fuori asse.
3.4.3 Portoni basculanti con riempimento in legno
Vedere figura1.7b
Nei portoni N80 con riempimento in legno si devono utilizzare
i fori inferiori dell'attacco ad architrave per il montaggio.
3.5 Montaggio delle guide
CAUTELA
Pericolo di schiacciamento durante il montaggio della
guida!
Durante il montaggio della guida c'è il rischio di
schiacciamento delle dita.
Prestare attenzione che le dita non finiscano tra le
estremità del profilo.
Per il montaggio della guida utilizzare le istruzioni per il
montaggio allegate alla guida.
Prima di montare l'ultimo elemento di guida, disporre le
guide davanti ad una superficie stabile (p. es. un muro)
che faccia da contrafforte.
Controllare che la cinghia dentata si trovi sul rullo di
rinvio. In caso contrario centrare la cinghia dentata con
l'ausilio di un oggetto spuntato (p.es. con il lato spuntato
di una chiave di servizio).
Verificare la tensione della cinghia dentata e regolarla se
necessario (vedere la figura17 e il capitolo7.1).
3.5.1 Verifica della facilità di manovra della slitta di
trascinamento
Vedere figura2.1
1. Prestare attenzione che i singoli elementi della guida si
allineino uno con l'altro in modo che i passaggi
all'estremità di ogni profilo siano lisci!
2. Verificare che le slitte di trascinamento possano essere
mosse facilmente nelle guide. Allo scopo spingere una
volta avanti e indietro le slitte di trascinamento nelle
guide. Ripetere il procedimento se necessario.
3.5.2 Montaggio delle guide
Vedere figura2.2 – 2.5
AVVERTENZA
Materiali di fissaggio non adatti
L'impiego di materiali di fissaggio non adeguati può
provocare il fissaggio non sicuro della motorizzazione ed il
pericolo di sganciamento.
L'idoneità dei materiali di montaggio in dotazione per il
luogo previsto per l'installazione deve essere
esaminata dagli installatori.
Utilizzare il materiale di fissaggio in dotazione (tassello
ad espansione) esclusivamente con calcestruzzo ≥B15
(vedere figure1.6a / 1.8b / 2.5).
ATTENZIONE
Danneggiamento causato dallo sporco
La polvere di trapanatura e i trucioli possono provocare
malfunzionamenti.
Durante i lavori di trapanatura coprire la
motorizzazione.
Prima di montare la guida sull'architrave o sotto il soffitto,
spingere la slitta di trascinamento per circa 20cm verso il
centro della guida. Non sarà più possibile farlo in un
secondo momento!
3.6 Definire le posizioni di fine corsa
Vedere figura3.1a / 3.1b 5.2
1. Montare il braccio di traino per portone.
2. Inserire il finecorsa meccanico per la posizione di
finecorsa di Apertura nella guida, sciolta, fra la slitta di
trascinamento e la motorizzazione e portare
manualmente il portone in posizione di finecorsa di
Apertura.
Il finecorsa meccanico viene spostato pertanto nella
posizione corretta.
3. Fissare il finecorsa meccanico per la posizione di
finecorsa di Apertura.
72
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
4. Inserire il finecorsa meccanico per la posizione di
finecorsa di Chiusura, sciolta, fra la slitta di trascinamento
e la mensola a soffitto e architrave e portare
manualmente il portone in posizione di finecorsa di
Chiusura.
Il finecorsa meccanico viene spostato pertanto nella
posizione corretta.
5. Fissare il finecorsa meccanico per la posizione di
finecorsa di Chiusura.
NOTA:
Se non si riesce a spingere manualmente il portone nella
posizione di finecorsa desiderata di Apertura o di Chiusura,
ciò significa che il sistema meccanico del portone è troppo
poco agevole per il funzionamento con la motorizzazione per
portoni da garage e deve essere controllato (vedere il
capitolo3.1)!
3.7 Montaggio della motorizzazione per portoni da
garage
Vedere figura6
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il movimento accidentale del
portone
Un montaggio o un uso non corretto della motorizzazione
può avviare movimenti del portone indesiderati e persone
od oggetti possono rimanere incastrati.
Seguire tutte le indicazioni contenute nelle presenti
istruzioni.
Un montaggio non corretto delle unità di comando (come
p.es. gli interruttori) può avviare movimenti del portone
indesiderati e persone o oggetti possono rimanere
incastrati.
Installare le unità di comando ad
un'altezza minima di 1,5m (fuori
dalla portata dei bambini).
Montare le unità di comando fisse
(come p.es. pulsanti) in modo che
siano visibili dal portone, ma
lontano dagli elementi mobili.
3.8 Sbloccaggio d'emergenza
Per i garage senza un secondo accesso è necessario uno
sbloccaggio di emergenza in aggiunta alla sbloccaggio
meccanico, per evitare di rimanere chiusi fuori dopo una
caduta della tensione di rete; da ordinare separatamente
(vedere accessori per la motorizzazione per portoni da
garageC8).
Verificare mensilmente la funzionalità dello sbloccaggio
d'emergenza.
3.9 Fissaggio del cartello di avvertimento
Vedere figura7
Fissare il cartello di avvertimento contro lo
schiacciamento delle dita in un punto ben visibile, pulito
e sgrassato, per esempio nelle vicinanze dei tasti fissi per
l'azionamento della motorizzazione.
4 Messa in funzione / collegamento di
componenti supplementari
PERICOLO
Tensione di rete
In caso di contatto con la tensione di rete sussiste il
pericolo di folgorazione.
Osservare assolutamente le seguenti indicazioni:
I collegamenti elettrici devono essere eseguiti
esclusivamente da un elettricista.
L'installazione elettrica a cura del cliente deve
corrispondere alle rispettive norme di sicurezza
(230 / 240VAC, 50 / 60Hz).
In caso di danneggiamento della linea dicollegamento
alla rete elettrica, è necessario fareseguire la
sostituzione da un elettricista specializzato per evitare
pericoli.
Prima di ogni lavoro sulla motorizzazione staccare la
spina elettrica.
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il
movimento del portone
Nell'area del portone esiste il rischio di
lesioni o danni durante la manovra del
portone.
Assicurarsi che bambini non
giochino col sistema di chiusura.
Assicurarsi che persone o oggetti
non si trovino nella zona di manovra
del portone.
Se il sistema di chiusura è dotato
solo di un dispositivo di sicurezza,
azionare la motorizzazione per
portoni da garage esclusivamente
se la zona di manovra del portone è
bene in vista.
Controllare lo scorrimento del
portone finché il portone ha
raggiunto la posizione di finecorsa.
Attraversare i sistemi di chiusura
con comando a distanza solo se il
portone si è arrestato!
Non sostare mai sotto il portone
aperto.
CAUTELA
Pericolo di schiacciamento nella guida
Afferrare la guida durante la manovra del portone può
provocare schiacciamenti.
Non inserire le dita nella guida durante la manovra del
portone.
TR10L006-C RE / 11.2013 73
ITALIANO
CAUTELA
Pericolo di lesioni dovuto al cordoncino di recupero
Attaccarsi al cordoncino di recupero comporta il pericolo di
caduta e ferimento. La motorizzazione può staccarsi
ferendo le persone che vi si trovano sotto, danneggiando o
distruggendo oggetti.
Non attaccarsi al cordoncino di recupero con tutto il
peso del corpo.
4.1 Elementi di comando e di visualizzazione
Tasto T • Apprendimento della
motorizzazione (percorso e forze
necessarie)
• Tasto con comando ad impulsi in
funzionamento normale
Tasto P • Apprendimento del telecomando
• Cancellazione del telecomando
programmato
LED rosso • Visualizzazione delle condizioni
di esercizio
• Visualizzazione dei messaggi di
errore
Illuminazione
motorizzazione
• Visualizzazione delle condizioni
di esercizio
• Illuminazione garage
Interruttori DIL • Attivazione delle funzioni della
motorizzazione
4.2 Apprendimento della motorizzazione
Vedere figura8 – 9
Nell'apprendimento vengono appresi e memorizzati a prova di
caduta di tensione dati specifici del portone, fra l'altro il
percorso e le forze necessarie durante le operazioni di
apertura e di chiusura. Questi dati sono validi solo per questo
portone.
NOTA:
Durante l'apprendimento la fotocellula eventualmente
collegata non è attiva.
1. Premere il pulsante verde sulla slitta di trascinamento.
2. Effettuare una manovra manuale del portone fino allo
scatto in posizione della slitta di trascinamento nel
giunto.
3. Inserire la spina elettrica.
L'illuminazione della motorizzazione lampeggia due volte.
4. Premere il tastoT sull'alloggiamento della motorizzazione
per avviare manovre di apprendimento.
Il portone si apre e si arresta brevemente nella
posizione di finecorsa di Apertura. L'illuminazione
della motorizzazione lampeggia.
Il portone si chiude - apre - chiude - apre
automaticamente; in questo modo vengono appresi il
percorso e le forze necessarie. L'illuminazione della
motorizzazione lampeggia.
Il portone rimane nella posizione di fine corsa di
apertura. L'illuminazione della motorizzazione rimane
accesa, spegnendosi dopo circa2minuti.
La motorizzazione è appresa e pronta per il
funzionamento.
5. Controllare che il portone raggiunga completamente la
sua posizione di Chiusura e Apertura. In caso contrario,
spostare il finecorsa meccanico corrispondente,
cancellare i dati portone presenti (vedere il capitolo9) ed
effettuare nuovamente l'apprendimento della
motorizzazione.
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni dovuto a dispositivi di sicurezza non
funzionanti.
In caso di guasto, dispositivi di sicurezza non funzionanti
possono provocare lesioni.
Dopo le manovre di apprendimento chi effettua la
messa in funzione deve verificare la(le) funzione(i) del(i)
dispositivo(i) di sicurezza.
Solo successivamente l'impianto è pronto all'uso.
4.3 Collegamento di componenti
supplementari / accessori
ATTENZIONE
Tensione separata sui morsetti
La tensione separata sui morsetti della centralina di
comando provoca un danno irreparabile al sistema elettrico.
Non applicare tensione di rete ai morsetti del comando
(230 / 240VAC).
I morsetti a cui sono collegati componenti supplementari quali
la tastiera interna a potenziale zero, il selettore a chiave o le
fotocellule, presentano una bassa tensione innocua di circa
24VDC.
Per evitare anomalie:
Posare le linee di comando della motorizzazione
(24VDC) in un sistema di installazione separato da altre
linee di alimentazione (230 / 240VAC).
4.3.1 Collegamento elettrico / morsetti
Vedere figura10
Rimuovere lo sportello laterale sull'alloggiamento della
motorizzazione per raggiungere i morsetti dei componenti
supplementari.
NOTA:
Tutti i morsetti sono assegnabili più volte, per max.
1×1,5mm
2
(vedere la figura11).
Il carico massimo di tutti gli accessori applicabile sulla
motorizzazione è di250mA.
4.3.2 Tasti esterni*
Vedere l'esempio della tastiera interna in figura12
Possono essere collegati parallelamente uno o più tasti ai
contatti di chiusura (a potenziale zero).
* Gli accessori non sono compresi nella fornitura standard!
74
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
4.3.3 Fotocellula a 2 fili*
NOTA:
Durante il montaggio osservare le istruzioni della fotocellula.
Collegare la fotocellula come illustrato in figura13.
Quando la fotocellula si attiva, la motorizzazione si arresta e,
dopo una breve pausa, viene effettuata un'inversione di
marcia di sicurezza del portone nella posizione di finecorsa di
Apertura.
4.4 Funzioni degli interruttori DIL
Vedere figura10
Alcune funzioni della motorizzazione vengono programmate
tramite gli interruttori DIL. Prima della prima messa in
funzione, gli interruttori DIL si trovano in impostazione di
fabbrica, cioè gli interruttori sono posizionati su OFF.
NOTA:
Modificare la posizione degli interruttori DIL esclusivamente in
condizioni di riposo della motorizzazione e se non è stata
programmata nessuna trasmissione radio.
Installare gli interruttori DIL secondo le norme nazionali, i
dispositivi di sicurezza consigliati e le condizioni locali come
descritto di seguito.
4.4.1 Interruttore DIL A: attivare la fotocellula a 2 fili
Vedere figura13
Se la fotocellula viene interrotta durante la chiusura, la
motorizzazione si blocca immediatamente e dopo una breve
pausa procede fino alla posizione di fine corsa di Apertura.
ON Fotocellula a 2 fili
OFF
Nessun dispositivo di sicurezza
(stato alla consegna)
4.4.2 Interruttore DIL B: disattivo
* Gli accessori non sono compresi nella fornitura standard!
5 Radio
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il
movimento involontario del portone
La pressione di un tasto sul
telecomando può comportare movimenti
indesiderati del portone e lesioni alle
persone.
Assicurarsi che i telecomandi siano
lontano dalla portata dei bambini e
siano utilizzati solo da persone
istruite sulle modalità di
funzionamento del sistema di
chiusura con comando a distanza!
In presenza di un solo dispositivo di
sicurezza, usare il telecomando solo
se il portone è in vista!
Attraversare i sistemi di chiusura
con comando a distanza solo se il
portone si è arrestato!
Non sostare mai sotto il portone
aperto!
Tenere presente che è possibile
premere accidentalmente un tasto
sul telecomando (p.es. tenendolo
nella tasca dei pantaloni o in borsa)
e quindi azionare una manovra
indesiderata del portone.
CAUTELA
Pericolo di lesioni dovuto a una manovra involontaria
del portone
Durante il processo di apprendimento sul sistema radio
possono verificarsi manovre indesiderate del portone.
Durante l'apprendimento del sistema radio fare
attenzione che persone o oggetti non si trovino nella
zona di manovra del portone.
ATTENZIONE
Compromissione della funzione a causa di influenze
ambientali
L'inosservanza può pregiudicarne il funzionamento!
Proteggere il telecomando dalle seguenti influenze:
• esposizione diretta ai raggi del sole (temperatura
ambiente consentita: da – 20 °C a + 60 °C)
• umidità
• polvere
• Se non è presente nessun accesso secondario al garage,
effettuare ogni apprendimento, modifica o ampliamento
del sistema radio all'interno del garage.
• Terminati l'apprendimento o l'ampliamento del sistema
radio, verificarne il funzionamento.
• Per l'ampliamento del sistema radio utilizzare
esclusivamente pezzi originali.
TR10L006-C RE / 11.2013 75
ITALIANO
5.1 Telecomando RSC2
Il telecomando lavora con un codice rolling che cambia ad
ogni processo di invio. Per questo motivo, deve esserne
effettuato l'apprendimento con il tasto telecomando
desiderato per ogni ricevitore da azionare (vedere il
capitolo5.3 o le istruzioni del ricevitore).
5.1.1 Strumenti di comando
Vedere figura14
1 LED
2 Tasti del telecomando
3 Batteria
5.1.2 Sostituzione / inserimento della batteria
Vedere figura14
Utilizzare esclusivamente la batteria di tipo C2025, 3VLi
e fare attenzione alla polarità.
5.1.3 Segnali LED del telecomando
• Il LED si illumina:
il telecomando invia un codice radio.
• Il LED lampeggia:
il telecomando è ancora in fase di invio ma la batteria è
scarica e deve essere sostituita al più presto.
• Il LED non reagisce:
il telecomando non funziona.
Verificare se la batteria è inserita correttamente.
Sostituire la batteria.
5.1.4 Estratto della dichiarazione di conformità CE
La conformità del prodotto sopra menzionato con i requisiti
delle Direttive ai sensi dell'Articolo 3 della Direttiva R&TTE
1999/5/CE è stata dimostrata dal rispetto delle seguenti
norme:
• EN 300 220-2
• EN 301 489-3
• EN 50371
• EN 60950-1
La dichiarazione di conformità originale può essere richiesta
al fornitore.
5.2 Radioricevitore integrato
La motorizzazione per portoni da garage è dotata di
radioricevitore integrato. È possibile effettuare
l'apprendimento di max.6 diversi tasti del telecomando. Se
vengono programmati più tasti del telecomando, il primo
tasto programmato viene cancellato senza preavviso. Allo
stato alla consegna tutte le locazioni in memoria sono vuote.
L'apprendimento e la cancellazione sono possibili solo in
condizioni di riposo della motorizzazione.
5.3 Apprendimento dei telecomandi
Vedere figura15
1. Premere brevemente il tastoP sull'alloggiamento della
motorizzazione.
Il LED rosso inizia a lampeggiare e segnala la disponibilità
all'apprendimento.
2. Premere il tasto del telecomando desiderato fino a
quando il LED lampeggia rapidamente.
3. Rilasciare il tasto del telecomando e premerlo
nuovamente entro 15secondi finché il LED lampeggia
molto velocemente.
4. Rilasciare il tasto del telecomando.
Il LED rosso rimane acceso e il tasto del telecomando è
programmato e pronto per il funzionamento.
5.4 Funzionamento
Per il funzionamento via radio della motorizzazione per
portoni da garage deve essere effettuato l'apprendimento di
almeno un tasto del telecomando sul radioricevitore.
Durante la trasmissione radio la distanza tra telecomando e
ricevitore deve essere almeno di 1m.
5.5 Cancellazione di tutte le locazioni in memoria
Vedere figura16
Non è possibile cancellare le singole locazioni in memoria. La
seguente operazione cancella tutte le locazioni in memoria sul
ricevitore integrato (preimpostazione).
1. Premere e tenere premuto il tastoP sull'alloggiamento
della motorizzazione.
Il LED rosso lampeggia prima lentamente per passare poi
a un ritmo più veloce.
2. Rilasciare il tastoP.
Ora tutte le locazioni in memoria sono state cancellate. Il LED
rosso rimane acceso.
NOTA:
Se il tastoP viene rilasciato entro 4secondi, il processo di
cancellazione viene interrotto.
6 Funzionamento
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il
movimento del portone
Nell'area del portone esiste il rischio di
lesioni o danni durante la manovra del
portone.
Assicurarsi che bambini non
giochino col sistema di chiusura.
Assicurarsi che persone o oggetti
non si trovino nella zona di manovra
del portone.
Se il sistema di chiusura è dotato
solo di un dispositivo di sicurezza,
azionare la motorizzazione per
portoni da garage esclusivamente
se la zona di manovra del portone è
bene in vista.
Controllare lo scorrimento del
portone finché il portone ha
raggiunto la posizione di finecorsa.
Attraversare i sistemi di chiusura
con comando a distanza solo se il
portone si è arrestato!
Non sostare mai sotto il portone
aperto.
CAUTELA
Pericolo di schiacciamento nella guida
Afferrare la guida durante la manovra del portone può
provocare schiacciamenti.
Non inserire le dita nella guida durante la manovra del
portone.
76
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
CAUTELA
Pericolo di lesioni dovuto al cordoncino di recupero
Attaccarsi al cordoncino di recupero comporta il pericolo di
caduta e ferimento. La motorizzazione può staccarsi
ferendo le persone che vi si trovano sotto, danneggiando o
distruggendo oggetti.
Non attaccarsi al cordoncino di recupero con tutto il
peso del corpo.
CAUTELA
Pericolo di lesioni dovuto alla lampada molto calda
Toccare la lampada durante o direttamente dopo il
funzionamento può provocare ustioni.
Non toccare la lampada quando è accesa o
immediatamente dopo che è stata spenta.
ATTENZIONE
Danni dovuti alla fune dello sbloccaggio meccanico
Se la fune dello sbloccaggio meccanico dovesse rimanere
incastrata nella conformazione del soffitto o in altri elementi
sporgenti del veicolo o del portone potrebbe creare danni.
Osservare che la fune non rimanga incastrata.
NOTA:
Eseguire i primi controlli sul funzionamento nonché la messa
in funzione o l'ampliamento del sistema radio di norma
all'interno del garage.
6.1 Istruzione degli utenti
Istruire tutte le persone che utilizzano il sistema di
chiusura sull'uso corretto e sicuro della motorizzazione
per portoni da garage.
Mostrare e testare inoltre lo sblocco meccanico e
l'inversione di marcia di sicurezza.
6.2 Verifiche del funzionamento
6.2.1 Sbloccaggio meccanico tramite cordoncino di
recupero
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni durante il movimento rapido del
portone
Se il cordoncino di recupero viene azionato a portone
aperto, esiste il pericolo che il portone si possa richiudere
velocemente in presenza di molle deboli, rotte o difettose
oppure a causa di bilanciamento del peso insufficiente.
Azionare il cordoncino di recupero solo a portone
chiuso!
Tirare il cordoncino di recupero a portone chiuso.
Il portone ora è sbloccato e dovrebbe poter essere
aperto e chiuso manualmente con facilità.
6.2.2 Sbloccaggio meccanico tramite serratura di
sbloccaggio d'emergenza
(solo con garage senza accesso secondario)
Azionare la serratura di sbloccaggio d'emergenza a
portone chiuso.
Il portone ora è sbloccato e dovrebbe poter essere
aperto e chiuso manualmente con facilità.
6.2.3 Inversione di marcia di sicurezza
Per verificare l‘inversione di marcia di sicurezza:
1. Tenere fermo il portone con
entrambe le mani durante
lachiusura.
Il sistema di chiusura deve
fermarsi e iniziare l'inversione di
marcia disicurezza.
2. Tenere fermo il portone con
entrambe le mani durante
l'apertura.
Il sistema di chiusura deve
disattivarsi.
3. Posizionare al centro del portone
un campione di prova alto ca.
50mm e chiudere il portone.
Il sistema di chiusura deve
fermarsi e iniziare l'inversione di
marcia di sicurezza, non appena il
portone raggiunge il campione di
prova.
In caso di guasto dell‘inversione di marcia di sicurezza
incaricare immediatamente uno specialista del controllo
edella riparazione.
6.3 Funzionamento in condizioni normali
La motorizzazione per portoni da garage nel funzionamento in
condizioni normali lavora esclusivamente secondo il comando
ad impulsi sequenziali, ed è irrilevante se viene azionato un
tasto esterno, un tasto del telecomando o il tastoT
sull'alloggiamento della motorizzazione:
1° impulso: Il portone marcia verso una posizione di
finecorsa.
2°impulso: Il portone si ferma.
3°impulso: Il portone marcia nella direzione opposta.
4°impulso: Il portone si ferma.
5°impulso: Il portone marcia nella direzione della
posizione di finecorsa selezionata dal
1°impulso.
ecc.
L'illuminazione della motorizzazione si accende durante la
marcia del portone e si spegne dopo circa2minuti.
6.4 Comportamento in caso di black-out
Per poter aprire o chiudere il portone per garage
manualmente durante un black-out, è necessario
disinnestarlo dalla slitta di trascinamento.
Vedere il capitolo6.2.1 e 6.2.2
TR10L006-C RE / 11.2013 77
ITALIANO
6.5 Comportamento dopo un black-out
Quando la corrente elettrica è nuovamente presente, è
necessario rinnestare la slitta di trascinamento nel giunto:
1. Portare il giunto vicino alla slitta di trascinamento.
2. Premere il pulsante verde sulla slitta di trascinamento.
3. Effettuare una manovra manuale del portone fino
all'agganciamento della slitta di trascinamento nel giunto.
4. Verificare con diverse marce ininterrotte se il portone
raggiunge completamente la posizione di chiusura e di
apertura.
La motorizzazione è ora nuovamente pronta per il
funzionamento in condizioni normali.
Per motivi di sicurezza dopo un black-out avvenuto durante
una manovra del portone, viene sempre effettuata la manovra
di apertura con il primo comando ad impulsi.
NOTA:
Se la marcia non corrisponde alla marcia descritta nella fase4
anche dopo diverse marce portone ininterrotte, è necessaria
una nuova manovra di apprendimento. Innanzi tutto è
necessario cancellare i dati portone presenti (vedere il
capitolo9 e 4.2).
7 Controllo e manutenzione
La motorizzazione per portoni da garage non necessita di
manutenzione.
Per la Sua sicurezza Le consigliamo, tuttavia, di fare
sottoporre a controllo e manutenzione il sistema di chiusura
da parte di uno specialista secondo le indicazioni del
costruttore.
AVVERTENZA
Rischio di lesioni a causa della manovra imprevista del
portone
Una manovra imprevista del portone può verificarsi se,
durante gli interventi di controllo e manutenzione, il sistema
di chiusura viene riattivato accidentalmente.
Per tutti gli interventi sul sistema di chiusura estrarre la
spina elettrica ed eventualmente la spina della batteria
d'emergenza.
Prevenire una riaccensione accidentale del sistema di
chiusura.
Un controllo o una riparazione necessaria devono essere
eseguiti esclusivamente da uno specialista. Si consiglia di
rivolgersi al Suo fornitore al riguardo.
Il controllo visivo può essere eseguito dall'utente.
Controllare ogni mese tutti i dispositivi di sicurezza e di
protezione.
Eliminare immediatamente le anomalie o i difetti
presenti.
7.1 Verifica della tensione della cinghia dentata
Verificare la tensione della cinghia dentata ogni 6 mesi
ed eventualmente regolarla, vedere la figura17.
Nella fase di avviamento e frenata esiste il rischio che la
cinghia si sganci brevemente dal profilato di guida. Questo
effetto non pregiudica il portone dal punto di vista tecnico e
non influisce in modo negativo sulla funzione e la durata nel
tempo della motorizzazione.
7.2 Controllo inversione di marcia
disicurezza / inversione di marcia
Per verificare l‘inversione di marcia
disicurezza / inversione di marcia:
1. Tenere fermo il portone con
entrambe le mani durante
lachiusura.
Il sistema di chiusura deve
fermarsi e iniziare l'inversione di
marcia disicurezza.
2. Tenere fermo il portone con
entrambe le mani durante
l'apertura.
Il sistema di chiusura deve
disattivarsi.
3. Posizionare al centro del portone
un campione di prova alto ca.
50mm e chiudere il portone.
Il sistema di chiusura deve
fermarsi e iniziare l'inversione di
marcia di sicurezza, non appena il
portone raggiunge il campione di
prova.
In caso di guasto dell‘inversione di marcia di sicurezza
incaricare immediatamente uno specialista del controllo
edella riparazione.
7.3 Sostituzione della lampada
Vedere figura18
CAUTELA
Pericolo di lesioni dovuto alla lampada molto calda
Toccare la lampada durante o direttamente dopo il
funzionamento può provocare ustioni.
Non toccare la lampada quando è accesa o
immediatamente dopo che è stata spenta.
Per la sostituzione la lampada deve essere fredda e il portone
chiuso.
Tipo lampada:
(in base al tipo di motorizzazione)
• 10W / 24V / B(a) 15s
• 21W / 24V / B(a) 15s
Per sostituire la lampada:
1. Staccare la spina elettrica.
2. Sostituire la lampada.
3. Inserire la spina elettrica.
L'illuminazione della motorizzazione lampeggia quattro
volte.
78
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
8 Visualizzazione di condizioni di
funzionamento, errori e messaggi di
avvertimento
8.1 Segnalazioni dell'illuminazione motorizzazione
Se la spina elettrica viene inserita senza che sia stato premuto
il tastoT, l'illuminazione della motorizzazione lampeggia due,
tre o quattro volte.
Due lampeggi
Non è presente nessun dato del portone oppure i dati sono
stati cancellati (stato alla consegna); è possibile eseguire
subito l'apprendimento.
Tre lampeggi
Sono memorizzati i dati del portone, ma l'ultima posizione del
portone non è stata riconosciuta. La manovra successiva è
una manovra di riferimento di Apertura. Successivamente
seguono manovre normali.
Quattro lampeggi
Sono stati memorizzati i dati del portone e l'ultima posizione
del portone è stata riconosciuta, di modo che si possano
effettuare manovre normali (marcia normale ad
apprendimento avvenuto e black-out).
8.2 Visualizzazione dei messaggi di
errore / avvertimento
(LED rosso nell'alloggiamento della motorizzazione)
Con l'ausilio del LED rosso possono essere facilmente
identificate le cause di un funzionamento inaspettato. In
funzionamento normale questo LED si illumina in modo
continuo.
NOTA:
Tramite le segnalazioni qui riportate si può riconoscere
autonomamente un corto circuito nel cavo di collegamento
del tasto esterno o un corto circuito del tasto, anche se è
comunque possibile un funzionamento in condizioni normali
della motorizzazione per portoni da garage con il
radioricevitore o con il tastoT.
LED Lampeggia in modo continuo
Causa La motorizzazione si trova in funzione
vacanze, la trasmissione radio è bloccata
tramite una tastiera interna (si tratta solo
di un'indicazione e non di un errore).
Soluzione Premere il tasto di bloccaggio sulla
tastiera interna.
LED Lampeggia 2 volte
Causa Una fotocellula collegata è stata
interrotta oppure azionata. Si è verificata
eventualmente un'inversione di marcia di
sicurezza.
Soluzione Rimuovere l'ostacolo scatenante il
problema e / o controllare la fotocellula
ed eventualmente sostituirla.
Riscontro Nuova emissione di impulsi tramite un
tasto esterno, un tasto del telecomando
oppure il tastoT.
Nella posizione di finecorsa di Apertura
viene effettuata una chiusura, in caso
contrario un'apertura.
LED Lampeggia 3 volte
Causa Il limitatore di sforzo di Chiusura è stato
attivato; è stata avviata l'inversione di
marcia di sicurezza.
Soluzione Rimuovere l'ostacolo. Se la causa
dell'inversione di marcia di sicurezza
rimane sconosciuta, controllare il sistema
meccanico del portone o la tensione
della cinghia dentata. Cancellare
eventualmente i dati portone (vedere il
capitolo9) e apprenderli nuovamente
(vedere il capitolo4.2) oppure regolare la
tensione della cinghia dentata (vedere il
capitolo7.1).
Riscontro Nuova emissione di impulsi tramite un
tasto esterno, un tasto del telecomando
oppure il tastoT.
Il portone si apre.
LED Lampeggia 5 volte
Causa Il limitatore di sforzo di Apertura è stato
attivato. Il portone si è bloccato durante
la manovra di apertura.
Soluzione Rimuovere l'ostacolo. Se la causa
dell'arresto prima della posizione di
finecorsa di Apertura rimane sconosciuta,
controllare il sistema meccanico del
portone o la tensione della cinghia
dentata.
Cancellare eventualmente i dati portone
(vedere il capitolo9) e apprenderli
nuovamente (vedere il capitolo4.2)
oppure regolare la tensione della cinghia
dentata (vedere il capitolo7.1).
Riscontro Nuova emissione di impulsi tramite un
tasto esterno, un tasto del telecomando
oppure il tastoT.
Il portone si chiude.
LED Lampeggia 6 volte
Causa Errore nella motorizzazione / anomalia nel
sistema di azionamento
Soluzione Cancellare eventualmente i dati portone
(vedere il capitolo9) e apprenderli
nuovamente (vedere il capitolo4.2). Se
compare nuovamente un'anomalia nella
motorizzazione, sostituire la
motorizzazione.
Riscontro Nuova emissione di impulsi tramite un
tasto esterno, un tasto del telecomando
oppure il tastoT.
Il portone si apre (manovra di riferimento
di Apertura).
LED Lampeggia 7 volte
Causa L'apprendimento della motorizzazione
non è stato ancora eseguito (si tratta di
un'indicazione e non di un errore).
Soluzione /
riscontro
Avviamento di manovre di apprendimento
tramite un tasto esterno, un tasto del
telecomando oppure il tastoT.
TR10L006-C RE / 11.2013 79
ITALIANO
LED Lampeggia8volte
Causa La motorizzazione ha bisogno di una
manovra di riferimento diApertura (si
tratta di un'indicazione e non di un
errore).
Soluzione /
riscontro
Avviamento della manovra di riferimento
di Apertura tramite un tasto esterno, un
tasto del telecomando oppure il tastoT.
Nota Si tratta dello stato normale dopo un
black-out, se non è presente nessun dato
portone oppure se i dati sono stati
cancellati e/o l'ultima posizione del
portone non è conosciuta con esattezza.
9 Cancellazione dei dati del portone
Vedere figura19
Se è necessario un nuovo apprendimento i dati del portone
possono essere cancellati come descritto di seguito:
1. Staccare la spina elettrica.
2. Premere e tenere premuto il tastoT sull'alloggiamento
della motorizzazione.
3. Inserire la spina elettrica e tenere premuto il tastoT fino a
quando l'illuminazione della motorizzazione non
lampeggia una volta.
Il nuovo apprendimento può essere subito eseguito, non
appena il LED rosso lampeggia per 8 volte.
NOTA:
Per ulteriori segnalazioni dell'illuminazione motorizzazione
(lampeggio molteplice al momento dell'inserimento della
spina elettrica) consultare il capitolo8.1.
10 Smontaggio e smaltimento
NOTA:
Durante il lavoro di smontaggio rispettare tutte le norme
vigenti relative alla sicurezza sul lavoro.
Far effettuare da uno specialista lo smontaggio e lo
smaltimento a norma della motorizzazione per portoni da
garage seguendo le presenti istruzioni in ordine inverso. Si
consiglia di rivolgersi al Suo fornitore al riguardo.
11 Condizioni di garanzia
Garanzia
Noi siamo sollevati dalla garanzia e dalla responsabilità per il
prodotto qualora il cliente effettui modifiche costruttive senza
previo consenso da parte nostra oppure esegua / faccia
eseguire lavori d'installazione inadeguati e non conformi alle
nostre istruzioni di montaggio. Inoltre decliniamo ogni
responsabilità in caso di uso accidentale o negligente della
motorizzazione e degli accessori, nonché per la manutenzione
inadeguata del portone e del rispettivo bilanciamento del
peso. Anche le batterie e le lampadine sono escluse dalla
garanzia.
Periodo di garanzia
In aggiunta alla garanzia legale, rilasciata dal rivenditore e
risultante dal contratto di vendita, assicuriamo la seguente
garanzia, valida dalla data d'acquisto:
• 4anni o
• 5anni (in base al tipo di motorizzazione)
• 2anni su componenti radio e accessory
Il ricorso alla garanzia non avrà effetto sulla durata della
stessa. Per le forniture di compensazione e i lavori di
riparazione il periodo di garanzia è di sei mesi, o almeno il
periodo di garanzia corrente.
Condizioni
Il diritto alla garanzia è valido soltanto per il Paese in cui è
stato acquistato il prodotto. La merce deve essere stata
acquistata attraverso i canali di vendita da noi stabiliti. Il
diritto alla garanzia può essere fatto valere soltanto per danni
all'oggetto del contratto. La restituzione di spese per il
montaggio, lo smontaggio, il controllo delle relative parti e
richieste per lucro cessante e risarcimento danni sono esclusi
dalla garanzia.
La ricevuta originale certifica il Suo diritto alla garanzia.
Prestazione
Durante il periodo di garanzia elimineremo qualsiasi carenza
del prodotto derivante da un difetto del materiale o della
produzione, che dovrà essere dimostrato. Ci impegniamo a
riparare o a sostituire, a nostra scelta, gratuitamente la merce
difettosa con merce esente da vizi oppure a compensare la
perdita di valore
La garanzia non copre i danni causati da:
• montaggio e allacciamento impropri
• messa in funzione e uso impropri
• influenze esterne come fuoco, acqua, condizioni
ambientali anomale
• danneggiamenti meccanici provocati da incidenti,
cadute, urti
• distruzione di natura dolosa o negligente
• una normale usura o mancanza di manutenzione
• riparazioni effettuate da persone non qualificate
• utilizzo di prodotti di terzi
• rimozione o danneggiamento del n° prodotto
Le parti sostituite ritornano ad essere di proprietà del
costruttore.
80
TR10L006-C RE / 11.2013
ITALIANO
12 Estratto della dichiarazione di
incorporazione
(ai sensi della direttiva macchine CE 2006/42/CE per il
montaggio di una macchina incompleta in base
all'appendiceII, parteB).
Il prodotto descritto sul lato posteriore è stato sviluppato,
costruito e realizzato in conformità con le seguenti direttive:
• Direttiva Macchine 2006/42/CE
• Direttiva CE 89/106/CEE relativa ai prodotti edili
• Direttiva CE Bassa tensione 2006/95/CE
• Direttiva CE Compatibilità elettromagnetica 2004/108/CE
Norme e specifiche applicate o consultate:
• ENISO13849-1, PL “c”, Cat.2
Sicurezza delle macchine – Parti dei sistemi di comando
correlati con la sicurezza – Parte 1: Principi generali di
progettazione
• EN60335-1 / 2, in misura pertinente
Sicurezza degli apparecchi elettrici / Motorizzazioni per
portoni
• EN61000-6-3
Compatibilità elettromagnetica – Emissioni
• EN61000-6-2
Compatibilità elettromagnetica – Immunità
Macchine incomplete ai sensi della Direttiva CE 2006/42/CE
sono destinate solo al montaggio o all'assemblaggio in altre
macchine o in altre macchine incomplete o impianti e formare
una macchina ai sensi della Direttiva sopra citata.
Pertanto, questo prodotto deve essere messa in funzione solo
quando è stato accertato che l'intera macchina / l'intero
impianto nel / nella quale è stato integrato, soddisfa le
disposizioni della sopra citata Direttiva CE.
In caso di modifica del prodotto non concordata con il
produttore, la presente dichiarazione perde validità.
13 Dati tecnici
Collegamento alla
rete 230 / 240V, 50 / 60Hz
Stand-by ca. 6W
Tipo di collegamento
alla rete Y
Tipo di protezione Solo per locali asciutti
Temperatura da – 20 °C a + 60 °C
Spegnimento
automatico
Appreso automaticamente per le
due direzioni in momenti separati
Disattivazione
posizioni di
finecorsa / limitatore
di sforzo
• Ad autoapprendimento
• Non usurabile in quanto
realizzato senza interruttore
meccanico
• Limitazione del ciclo di
manovra supplementare di
circa 45secondi integrata
• Per ogni manovra del
portone autoregolazione
dello spegnimento
automatico
Carico utile Vedere targhetta
Forza di trazione e
pressione
Vedere targhetta
Motore Motore a corrente continua con
sensore di Hall
Trasformatore con termointerruttore
Tecnica di
allacciamento
• Semplice morsetto ad
innesto
• max.1,5mm
2
• Per tastiera interna ed
esterna con funzionamento
ad impulsi
Funzioni speciali • Illuminazione
motorizzazione, luce a
2minuti di fabbrica
• Fotocellula a 2 fili collegabile
Sbloccaggio
meccanico
In caso di black-out azionabile
dall'interno con un tirante a fune
Comando a distanza Con telecomando a 2 tasti RSC2
(433MHz) e radioricevitore
integrato con 6locazioni in
memoria
Accessori universali Per portoni basculanti e sezionali
Velocità di apertura /
chiusura
Ca. 13,5cm al secondo (in
funzione del tipo di portone, delle
dimensioni del portone e del
peso del manto)
Emissione di suoni
per via aerea della
motorizzazione per
portoni da garage
Il livello di pressione acustica
continua equivalente di 70dB
(ponderato A) non viene superato
nel raggio di 3 metri.
Guida • Estremamente piatta
(30mm)
• Composta da 3elementi
• Con cinghia brevettata
esente da manutenzione
Utilizzo • Esclusivamente per garage
privati
• Per portoni basculanti e
sezionali di facile manovra
con una superficie portone
fino a: 9m
2
/ 12,5m
2
(infunzione del tipo di
motorizzazione).
• Uso industriale /
commerciale non
consentito.
TR10L006-C RE / 11.2013 81
ITALIANO
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Tipo
Manuale del proprietario
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