Gemini BPM-1000 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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Introduzione
Complimenti per l’acquisto di questo miscelatore BPM-1000 Gemini. Questo
miscelatore d’avanguardia ha incorporato i componenti più recenti e offre una
garanzia di tre anni. Prima dell’uso leggere attentamente queste istruzioni.
Caratteristiche
4 canali stereo
Sezione cue d’avanguardia
1 ingresso Phono/Linea convertibile, 2 ingressi Phono, 5 linee e 3 Mic
Funzione CUT (taglio) per Basso, Medio e Alto per i canali 1-4
Regolatore di Amplificazione, Basso, Medio e Alto bilanciamento per il Canale
1-4
Talkover
Controllo bilanciamento e sbilanciamento per l’uscita Master
Uscita Booth
Contatori LED Master output tenuta picco
Contatori LED livello ingresso tenuta picco prefader per ciascun canale
Precauzioni
1. Provare sempre l’apparecchio prima di montare nel rack. Conservare la ricevuta
e/o fattura fiscale rilasciati all’atto dell’acquisto come documento di garanzia.
2. Leggere attentamente queste istruzioni prima di usare questo apparecchio.
3. Per evitare scosse elettriche non aprire l’apparecchio. INTERNAMENTE NON CI
SONO COMPONENTI SOSTITUIBILI DALL’UTENTE. Per le riparazioni
rivolgersi solo a personale qualificato.
4. Non esporre l’apparecchio alla luce diretta del sole o metterlo vicino a fonti di
calore come caloriferi o stufe.
5. Pulire questo apparecchio solo con un panno inumidito. Evitare di usare solventi
o altri detergenti.
6. Per trasportare questo apparecchio si consiglia di rimetterlo nella scatola e usare
l’imballaggio originale. Questo eviterà di danneggiarlo durante il trasporto.
7. EVITARE DI ESPORRE L’APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITA’.
8. NON USARE DETERGENTI SPRAY O LUBRIFICANTI SU QUALSIASI
CONTROLLO O INTERRUTTORE.
Collegamenti
1. Prima di inserire il cavo di alimentazione, assicurarsi che il VOLTAGE
SELECTOR (43) (INTERRUTTORE SELETTORE VOLTAGGIO) sia impostato
sul voltaggio corretto.
NOTA: Questo apparecchio è a doppio isolamento e non deve
essere messo a terra.
2. Assicurarsi che il POWER SWITCH (1) sia su off. L’indicatore POWER LED (2)
sarà spento.
3. Il BPM-1000 viene fornito con 2 set di jack per l’uscita dell’amplificazione. I jacks
BALANCED OUTPUT AMP (56) sono usati per collegare l’amplificatore
principale con un cavo standard XLR. Si consiglia di usare le uscite amp
bilanciate se i cavi dell’amplificatore sono di 8 metri o superiori. Gli uscite
bilanciate hanno tre (3) conduttori diversi: due per la funzione segnale (positivo e
negativo) ed uno per la funzione di protezione (terra). Pin 1 (spillo 1) corrisponde
alla terra (protezione). Pin 2 (spillo 2) corrisponde al segnale attivo (positivo).
Pin 3 (spillo 3) corrisponde al segnale inattivo (negativo). I jacks OUTPUT AMP
(44) non sono bilanciati e sono usati per collegare l’amplificatore principale. I jack
OUTPUT BOOTH (45) permettono di collegare un amplificatore addizionale.
4. L’ingresso DJ MIC 1 (3) (posto sul pannello anteriore) accetta un connettore da
1/4" o XLR. l’ingresso DJ MIC 2 (58) e l’ingresso DJ MIC 3 (57) (posto sul
pannello posteriore) accettano solamente connettori da 1/4". Tutti accettano
microfoni bilanciati e non bilanciati.
5. Sul pannello posteriore ci sono 1 ingresso PHONO/LINE (53), 2 ingressi
PHONO (49, 51), e 5 ingressi stereo LINE (46, 47, 48, 50, 52) (LINEE).
L’interruttore PHONO/LINE (55) permette di impostare gli ingressi su Phono o
Line (53). Gli ingressi phono accetteranno solamente i giradischi con la cartuccia
magnetica. Sul pannello posteriore si trova una vite di GROUND SCREW (54)
(MESSA A TERRA) per la messa a terra dei giradischi. Gli ingressi della linea
stereo accettano qualsiasi ingresso di livello di linea come ad esempio un lettore
di CD, registratori a cassette ecc.
6. Le cuffie possono essere inserite nel jack HEADPHONE (13) che si trova sul
pannello anteriore.
Impiego dell’interruttore di
scollegamento massa
In base alla configurazione dell’impianto di riproduzione, talvolta il collegamento a
massa dà luogo ad un percorso del segnale più silenzioso. Altre volte scollegando la
massa si possono eliminare gli anelli di massa ed il ronzio, creando il percorso di
massa più silenzioso.
1. Ad alimentazione elettrica del mixer inserita, ascoltare l’impianto a riposo (in
assenza di segnale) con la massa collegata (INTERRUTTORE DI
SCOLLEGAMENTO MASSA - GROUND LIFT SWITCH (59) posizionato in
fondo).
2. Dopodiché, prima di agire sull’INTERRUTTORE DI SCOLLEGAMENTO
MASSA - GROUND LIFT SWITCH (59), disinserire l’alimentazione elettrica.
Scollegare la massa spostando in alto l’INTERRUTTORE DI
SCOLLEGAMENTO MASSA, inserire nuovamente l’alimentazione elettrica e
procedere all’ascolto in modo da stabilire in quale posizione si ottiene un segnale
privo di rumore di fondo e di ronzio. Se l’intensità del rumore risulta identica in
entrambe le posizioni, mantenere l’INTERRUTTORE DI SCOLLEGAMENTO
MASSA in posizione di collegamento a massa.
ATTENZIONE: EVITARE ASSOLUTAMENTE DI COLLEGARE MEDIANTE
MORSETTO LA MASSA DELLA TENSIONE DI RETE ALL MIXER. TALE
COLLEGAMENTO PUÒ ESSERE PERICOLOSO.
Funzionamento
1. ACCENSIONE: Dopo che sono stati eseguiti tutti i collegamenti degli apparecchi
con il miscelatore, premere POWER SWITCH (1). Verrà attivata l’alimentazione
e il POWER LED (2) diventerà.
2. CANALE 1: I comandi GAIN (14), HIGH (15), MID (16) e LOW (17) permettono
di regolare correttamente la sorgente selezionata. L’interruttore # (18) permette
di selezionare gli ingressi PHONO 1/LINE 1 (53) o LINE 2 (52). Il CHANNEL
SLIDE (19) (CURSORE CANALE) controlla il livello d’uscita di questo canale.
3. CANALE 2: I comandi GAIN (14), HIGH (15), MID (16) e LOW (17) permettono
di regolare correttamente la sorgente selezionata. L’interruttore # (21) permette
di selezionare gli ingressi PHONO 2 (51) o LINE 3 (50). Il CHANNEL SLIDE (22)
controlla il livello d’uscita di questo canale.
4. CANALE 3: I comandi GAIN (14), HIGH (15), MID (16) e LOW (17) permettono
di regolare correttamente la sorgente selezionata. L’interruttore # (23) permette
di selezionare gli ingressi PHONO 3 (49) o LINE 4 (48). Il CHANNEL SLIDE (24)
controlla il livello d’uscita di questo canale.
5. CANALE 4: I comandi GAIN (14), HIGH (15), MID (16) e LOW (17) permettono
di regolare correttamente la sorgente selezionata. L’interruttore # (25) permette
di selezionare gli ingressi LINE 5 (47), LINE 6 (46) o MIC 3 (57). Il CHANNEL
SLIDE (26) controlla il livello d’uscita di questo canale.
NOTA BENE: Per ciascun canale cè un equalizzatore individuale per
i Bassi, Medi e Alti con una gamma di regolazione estremamente
ampia che permette una miscelazione armoniosa.
SUGGERIMENTO: E’ possibile usare la funzione CUT di ciascun canale per
rimuovere i Bassi, Medi e/o Alti e creare effetti speciali.
6. SEZIONE CROSSFADER (Dissolvenza incrociata): Il CROSSFADER (27)
permette di miscelare una sorgente con un’altra. Il BPM-1000 è dotato di un
crossfader trasferibile. Gli interruttori ASSIGN (28, 31) permettono di selezionare
il canale che effettuerà la riproduzione da ciascun lato del crossfader.
L’interruttore ASSIGN (28) ha 4 impostazioni (1, 2, 3 o 4) e permette di
selezionare il canale 1, 2, 3 o 4 per eseguire la riproduzione dal lato sinistro del
crossfader. L’interruttore ASSIGN (31) ha 4 impostazioni (1, 2, 3, o 4) e permette
di selezionare il canale 1, 2, 3 o 4 per eseguire la riproduzione dal lato destro del
crossfader. Hanno due tasti OFF (29, 32) per il crossfader. Quando si schiaccia il
tasto OFF (29), il lato sinistro del crossfader sará inattivo ed OFF DEL (30) si
illuminarà. Quando si schiaccia il tasto OFF (32), il lato destro del crossfader
sará inattivo ed OFF DEL (33) si illuminarà. Con il tasto OFF, assicurarsi di
deattivare il crossfader prima di cambiare la regolazione ASSIGN. Questo
eviterà il ticchettio o il scatto ripetuto nel segnale mentre si cambia la regolazione
ASSIGN. Il CROSSFADER di questo miscelatore è rimovibile e se necessario
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può essere facilmente sostituito. Il crossfader è disponibile in tre formati. Il
componente # RF-45 (che è identico al crossfader fornito con questo
miscelatore) ha un percorso di 45mm da lato a lato. E’ anche disponibile il
componente RF-30 con un percorso di 30 mm e il componente PSF-45 con una
curva speciale studiata per la miscelazione scratch. Acquistare uno di questi
crossfader dal rivenditore Gemini e seguire queste istruzioni:
1. Svitare le VITI esterne della PIASTRA DEL FADER (B). Non toccare
le VITI INTERNE (C).
2. Sollevare con cura il fader e staccare il CAVO (D).
3. Inserire il nuovo fader nel cavo e rimetterlo nel miscelatore.
4. Avvitare il fader nel miscelatore.
7. DISPLAY BPM: Ci sono DISPLAY BPM (34, 35) per i due canali assegnati a
ciascun lato del CROSSFADER (27). Si aggiornano all’incirca ogni 2.5 secondi e
visualizzano in modo digitale i Ritmi per minuto permettendo di accordare il ritmo
in modo visivo. Il DISPLAY BPM (34) riflette i Ritmi per minuto del canale
assegnato sul lato sinistro del CROSSFADER e il DISPLAY BPM (35) riflette i
Ritmi per minuto del canale assegnato sul lato destro del CROSSFADER.
NOTA: Sul DISPLAY BPM verrà visualizzato [--] quando la traccia non
ha ritmi chiari e verrà anche visualizzato [--] in assenza di segnale.
8. Gli BEAT OFFSET INDICATORS (36) (indicatori beat offset) si illuminano
quando la traccia dei due canali assegnati al crossfader sono nei limiti di 11 BPM
l’un l’altro e visualizzano il modo di allineamento dei ritmi dei due canali. Quando
si illumina il LED ROSSO, i ritmi non sono allineati. Quando si illumina il LED
GIALLO, i ritmi sono quasi allineati. Quando si illumina il LED VERDE i ritmi
sono perfettamente allineati.
NOTA: Se la differenza tra i ritmi dei due canali supera 11 BPM, gli
INDICATORI BEAT OFFSET non si illumineranno.
AVVERTENZA: E’ possibile usare i DISPLAY BPM per determinare quale
traccia ha Ritmi per minuto simili o uguali. Quando si miscelano due tracce con
Ritmi per minuto simili, è possibile usare una sorgente del controllo picco per
allineare i Ritmi per minuto con l’altra sorgente BPM. I DISPLAY BPM e gli
INDICATORI BEAT OFFSET si aggiornano ogni 2.5 secondi e rifletteranno il
cambiamento nei BPM indicando quando i ritmi sono allineati.
NOTA: La miscelazione dei ritmi richiede esperienza. Non tutte le
tracce hanno dei ritmi forti e la miscelazione dei ritmi funziona
meglio con le tracce che hanno ritmi chiari e forti.
9. SEZIONE CONTROLLO OUTPUT: Il livello dell’AMP OUT (44, 56) è controllato
dal cursore MASTER (41) e BALANCE (40). Il BOOTH CONTROL (42) regola il
livello dell’uscita BOOTH (45). SUGGERIMENTO: L’uscita booth è usata da
alcuni DJ per far funzionare i monitor degli speaker nella cabina DJ. E’ anche
possibile usarlo come una seconda uscita ZONE o AMP. Attivando il pulsante
MONO (39) (il LED mono si illuminerà) e renderà tutta l’uscita mono.
10. SEZIONE TALKOVER: Questa funzione permette di attenuare la riproduzione
del programma in modo che si possa sentire il microfono sopra la musica.
L’interruttore MIC/TALKOVER (9) controlla MIC 1 e MIC 2, e ha tre impostazioni.
Quando l’interruttore MIC/TALKOVER (9) è impostato sulla posizione sinistra, il
MIC 1/MIC 2 e il talkover sono entrambi spenti. Quando l’interruttore MIC/
TALKOVER (9) è impostato sulla posizione centrale il MIC 1/MIC 2 è acceso.
MIC INDICATOR (8) (L’INDICATORE MIC) si illuminerà, ma il talkover è spento.
Quando l’interruttore MIC/TALKOVER (9) è impostato sulla posizione destra, il
MIC 1/MIC 2 e il talkover saranno accessi e il volume delle sorgenti ad eccezione
degli ingressi Mic verranno abbassati a 16 dB. I controlli TREBLE (4) e BASS (5)
permettono di regolare correttamente il tono del MIC 1 e del MIC 2. Il MIC 1
LEVEL (7) (LIVELLO MIC 1) controlla il livello del MIC 1. Il MIC 2 LEVEL (6)
(LIVELLO MIC 2) controlla il livello del MIC 2.
11. SEZIONE CUE: Collegando un set di cuffie al jack HEADPHONE (13) è
possibile controllare uno qualsiasi o tutti i canali. Premere i pulsanti CUE
ASSIGN (20) per i canali 1-4 per selezionare il canale o i canali che si desidera
controllare e si illuminerà il relativo indicatore LED. Usare il controllo CUE
LEVEL (10) per regolare il volume del cue senza influenzare la miscelazione
globale. Ruotando sulla sinistra il controllo CUE PGM PAN (12) si potrà
controllare il segnale di assegnazione cue. Ruotandolo invece sulla destra sarà
possibile controllare l’uscita PGM (programma). Usare il pulsante CUE SPLIT
(11) per separare i segnali dal cue e dal programma in modo che si possa sentire
il cue in una cuffia e il programma in un’altra cuffia.
12. DISPLAY: Il PEAK HOLD LED METER (37) (CONTATORE LED TENUTA
PICCO) indica i livelli del canale sinistro e destro del MASTER OUTPUT (44,
56). I singoli canali sono dotati ciascuno di PREFADER INPUT LEVEL PEAK
HOLD LED METERS (38) (CONTATORI LED LIVELLO INGRESSO TENUTA
PICCO PREFADER) che considerano le regolazioni dei controlli rotativi GAIN
(14), HIGH (15), MID (16) e LOW (17). I CHANNEL SLIDE (19, 22, 24, 26)
(CURSORI DEL CANALE) non incidono sui PREFADER INPUT LEVEL PEAK
HOLD LED METERS (38) (CONTATORI LED LIVELLO INGRESSO TENUTA
PICCO PREFADER).
Specifiche Tecniche
INGRESSI:
Phono....................................................................................3mV 47Kohm
Linea................................................................................150 mV 27Kohm
USCITA:
Amp/Booth.......................................................................0 dB 1V 400ohm
Max.................................................20V picco a picco
Rec......................................................................................225mV 5Kohm
MIC 1 & MIC 2:
Ingresso microfono DJ...........................................1.5mV 2Kohm bilanciati
Bass...............................................................................................± 12 dB
High................................................................................................± 12 dB
MIC 3:
Ingresso microfono DJ...........................................1.5mV 2Kohm bilanciati
Controlli.....................................................................................Canale 4
GENERALE:
Bass (Canale 1 - 4)...............................................................+ 12 dB/- 26dB
Mid (Canale 1 - 4).................................................................+ 12 dB/- 26dB
Treble (Canale 1 - 4)............................................................+ 12 dB/- 26 dB
Regolatore di amplificazione (Canale 1 - 4)...............................da 0 a -20dB
Risposta in frequenza...............................................20Hz - 20KHz +/- 2dB
Distorsione........................................................................................0,02%
Rapporto segnale/disturbo (S/N).......................................migliore di 80 dB
Livello talkover..................................................................................-16dB
Impedenza cuffia.............................................................................16ohm
Alimentazione........................................................115/230V 50/60Hz 10W
Dimensioni.......................................................320 x 81 x 355 mm
Peso......................................................................................4.5 kg
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