SMART Technologies Sync 2011 Guida utente

Tipo
Guida utente
PENSA PRIMA DI STAMPARE
Lo straordinario diventa straordinariamente semplice
SMART Sync™ 2011
Manuale dell'utente
Marchi
SMART Sync, SMART Board, SMART Notebook, SMART Classroom Suite, smarttech e il logo SMART sono marchi o
marchi registrati di SMART Technologies ULC negli Stati Uniti e/o negli altri Paesi. Microsoft, Windows, Windows Vista,
Windows Media, DirectX, Internet Explorer, Excel e PowerPoint sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation
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possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
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© 2011 SMART Technologies ULC. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, trasmissione, trascrizione o
memorizzazione in un sistema di riproduzione del presente documento, oltre che la sua traduzione in qualsiasi lingua,
forma e con qualunque mezzo senza previo consenso scritto di SMART Technologies ULC. Le informazioni contenute in
questo manuale sono soggette a variazioni senza preavviso e non sono vincolanti per SMART.
08/2011
Sommario
Capitolo 1: Nozioni di base 1
Avvio di SMARTSync software 2
Comprendere le classi con sistemi operativi multipli 4
Connessione agli studenti 5
Trasferimento di studenti alla classe 7
Aggiungere uno studente dopo l'inizio di una lezione 7
Lavorare con le ID insegnanti e le classi 8
Navigazione nell'interfaccia utente 9
Personalizzazione dell'interfaccia utente 12
Lavorare con le miniature 13
Lavorare con i gruppi 16
Uscire da SMARTSync software 18
Capitolo 2: Osservazione e guida degli studenti 19
Osservazione della classe 19
Osservazione del desktop di uno studente 21
Controllo del desktop di uno studente 23
Scrivere su un desktop 24
Acquisizione di un'immagine del desktop di uno studente 25
Blocco dei desktop degli studenti 26
Disconnessione degli studenti 27
Spegnimento e disconnessione dei computer degli studenti 29
Capitolo 3: Trasmissione e comunicazione 31
Trasmissione 32
Invio di un annuncio 36
Esecuzione di un sondaggio 36
Condivisione di supporti 37
Condivisione di una pagina web 39
Capitolo 4: Organizzazione della collaborazione 41
Avvio di compiti in collaborazione 41
Completamento di compiti in collaborazione 42
Monitoraggio di compiti in collaborazione 44
Visualizzazione dei compiti completati 45
Capitolo 5: Rispondere alle domande 47
Visualizzare e rispondere alle domande 47
i
Eliminazione di una domanda 48
Salvataggio della cronologia domande 48
Cancellazione della cronologia domande 49
Capitolo 6: Chat 51
Chat con gli studenti 51
Salvataggio della cronologia chat 53
Cancellazione della cronologia chat 53
Attivazione e disattivazione della chat degli studenti 54
Capitolo 7: Invio e ricezione di file 57
Invio di file agli studenti 57
Ricezione di file da uno studente 58
Cancellazione di file dall'elenco di file 59
Capitolo 8: Controllo dell'accesso alle applicazioni 61
Creazione e utilizzo delle regole di blocco delle applicazioni 61
Avvio e chiusura delle applicazioni 66
Capitolo 9: Controllo dell'accesso a Internet 71
Blocco dell'accesso a Internet 71
Creazione e utilizzo delle regole di blocco Internet 72
Capitolo 10: Lavorare con altri insegnanti e assistenti degli insegnanti 77
Controllo degli assistenti dell’insegnante 77
Disconnessione degli assistenti dell’insegnante 78
Partecipazione a una classe come assistente dell'insegnante 79
Capitolo 11: Configurazione di Server elenco classi SMART Sync 81
Modifica del numero di porta Server elenco classi SMART Sync 81
Interruzione e riavvio di Server elenco classi SMART Sync 82
Capitolo 12: Configurazione di Software SMART Sync Teacher 85
Connessione a Server elenco classi SMART Sync 86
Impostazione della lingua 89
Definizione del messaggio di blocco 91
Definizione delle preferenze di ottimizzazione 92
Definizione delle preferenze di controllo 94
Impostazione delle preferenze di trasmissione 95
Definizione dell'aspetto dell'inchiostro digitale 96
Definizione delle preferenze di trasferimento file 97
Definizione di una password di autenticazione utente 98
Definizione delle preferenze avanzate 99
Definizione delle preferenze di connessione 104
I N D I C E
ii
Appendice A: Invio di commenti a SMART 105
Indice 107
I N D I C E
iii
Capitolo 1: Nozioni di base
Avvio di SMARTSync software 2
Comprendere le classi con sistemi operativi multipli 4
Connessione agli studenti 5
Trasferimento di studenti alla classe 7
Aggiungere uno studente dopo l'inizio di una lezione 7
Lavorare con le ID insegnanti e le classi 8
Navigazione nell'interfaccia utente 9
Viste 9
Barra degli strumenti principale e menu 11
Schede dei gruppi 11
Elenco degli studenti 11
Personalizzazione dell'interfaccia utente 12
Mostrare o nascondere le barre degli strumenti 12
Impostazione del metodo di selezione 13
Lavorare con le miniature 13
Ridisposizione delle miniature 13
Ridimensionamento delle miniature 14
Modifica delle informazioni sulle miniature 15
Lavorare con i gruppi 16
Creazione, modifica ed eliminazione dei gruppi 16
Modifica del tipo di classe 17
Uscire da SMARTSync software 18
Con SMARTSync™ classroom management software, è possibile gestire la classe e comunicare
con gli studenti senza lasciare il proprio computer.
SMARTSync software consente di osservare e guidare l'attività dei computer degli studenti tramite
la vista Miniature personalizzabile, che visualizza immagini in tempo reale dei desktop dei computer
degli studenti. Oltre a visualizzare i desktop, è possibile acquisire istantanee degli schermi degli
studenti, assumere il controllo dei loro desktop, bloccare temporaneamente i computer degli studenti,
chiuderli in remoto e impedire l'accesso a Internet e applicazioni specifiche.
Capitolo 1
1
È anche possibile usare SMARTSync software per comunicare con l'intera classe, un gruppo di
studenti o un singolo studente. È possibile trasmettere il proprio desktop, condurre sondaggi, inviare
messaggi e file agli studenti e ricevere risposte, organizzare la collaborazione tra studenti e altro
ancora.
Se si utilizza SMARTSync software con una SMARTBoard interactive whiteboard, è possibile
scrivere appunti con una penna della vaschetta porta pennarelli. Gli appunti saranno visualizzati sui
desktop degli studenti. Se si lavora al computer, è possibile scrivere appunti con gli strumenti di
SMARTSync software.
Avvio di SMARTSync software
Quando si avvia SMARTSync software per la prima volta, si crea un'ID insegnante e una classe. Gli
studenti possono successivamente connettersi alla classe (vedere Connessione agli studenti a
pagina5).
Ogni classe è unica. L'unica similarità tra due classi potrebbe essere la sala in cui sono svolte le
lezioni. Ogni altra cosa potrebbe essere differente, compresi gli studenti e la disposizione dei posti.
È possibile gestire insegnanti e classi, cosa che significa che essi sono definiti a livello centrale in un
file SMART School (vedere Connessione a Server elenco classi SMART Sync a pagina86), o
non gestirli, vale a dire, che sono definiti nell'installazione di SMARTSync software presente sul
computer.
l Se si seleziona una classe non gestita quando si avvia SMARTSync software, è possibile
salvare le modifiche apportate di volta in volta alla classe.
l Se si seleziona una classe gestita, non è possibile salvare le modifiche nel file originale, ma
salvarle con un nuovo nome.
N N O T E
(Gestita) appare accanto alle classi gestite, nella finestra di dialogo Benvenuti in SMARTSync.
L L I N K S
I tutorial online sono disponibili nel menu Software SMART Sync Teacher (Guida > Tutorial).
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
2
g Per creare una nuova ID insegnante
1. Fare doppio clic sull'icona Software SMART Sync Teacher 2011 sul desktop.
Vengono visualizzate la finestra SMARTSync software e la finestra di dialogo Benvenuti in
SMARTSync.
2. Inserire l'ID insegnante nella casella Insegnante.
N N O T E
L'ID insegnante non può contenere i seguenti caratteri: \ / : * ? < > | "
3. Fare clic su OK.
Viene visualizzato un messaggio, che chiede se si desidera creare una nuova ID insegnante.
4. Fare clic su .
SMARTSync software visualizza la vista Miniature e la scheda Tutti i computer.
5. Connettersi agli studenti (vedere Connessione agli studenti a pagina5), e salvare la classe
(vedere Lavorare con le ID insegnanti e le classi a pagina8).
g Per selezionare un'ID insegnante esistente
1. Fare doppio clic sull'icona Software SMART Sync Teacher 2011 sul desktop.
Vengono visualizzate la finestra SMARTSync software e la finestra di dialogo Benvenuti in
SMARTSync.
2. Selezionare un'ID insegnante nell'elenco a discesaInsegnante.
3. Selezionare una classe esistente nell'elenco Classe.
O
Selezionare Nuova classe nell'elenco Classe per creare una nuova classe.
4. Fare clic su OK.
SMARTSync software visualizza la vista Miniature e la scheda Tutti i computer.
5. Connettersi agli studenti (vedere Connessione agli studenti a pagina5).
6. Se si è creata una nuova classe al punto 3, salvarla (vedere Lavorare con le ID insegnanti e le
classi a pagina8).
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
3
Comprendere le classi con sistemi operativi
multipli
Una classe di diversi sistemi operativi comprende utenti Windows e Mac. È possibile connettere uno
studente Mac a un insegnante Windows e uno studente Windows a un insegnante Mac.
Quando uno studente Mac si connette a un insegnante Windows, sarà visualizzata la finestra di
dialogo Modalità di compatibili softwareSMART per informare che alcune funzioni di
SMARTSync software saranno disattivate. È possibile disattivare questa finestra di dialogo e
riattivarla se si cambia idea.
T T I P
Se non si desidera che la finestra di dialogo Modali di compatibilità softwareSMART sia
visualizzata la volta successiva in cui si accede a una classe con sistemi operativi multipli,
selezionare la casella di controllo Non visualizzare questo messaggio in futuro quando la
casella di controllo compare nuovamente.
L L I N K S
Per un elenco delle limitazioni sulla funzioni nelle classi con sistemi operativi multipli, fare clic sul
link Ulteriori informazioni nella finestra di dialogo Modalità di compatibili softwareSMART
o andare a smarttech.com/kb/157515 per accedere al SMART Sync 2011 documento di confronto.
g Per disconnettere tutti gli studenti Mac
1.
Fare clic su Miniature .
Viene visualizzata la vista Miniature.
2. Selezionare Connessione > Disconnetti tutti gli studenti Mac.
Viene visualizzato un messaggio di richiesta di conferma.
3. Fare clic su .
g Per attivare la finestra di dialogo Modalità di compatibili SMART Sync
1. Selezionare Opzioni > Preferenze.
2. Fare clic sulla scheda Generale.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
4
3. Selezionare la casella di controllo Avvisami quando si entra in modali di compatibilità.
4. Fare clic su OK.
Connessione agli studenti
L L I N K S
SMART Sync 2011software è un'installazione eseguita in due fasi. Per scaricare e installare la
versione studente di SMARTSync software nei computer degli studenti, vedere Installazione di
Software SMART Sync Student nella SMART Sync 2011 Guida sull’avvio rapido
(smarttech.com/kb/160489).
L'utente o l'amministratore di sistema può installare Software SMART Sync Student sui computer
degli studenti attuando una delle due modalità seguenti:
Modali Descrizione
Visibile L'interfaccia utente è visibile agli studenti.
Nascosto L'interfaccia utente è nascosta agli studenti.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
5
L'utente o l'amministratore di sistema può quindi selezionare un'opzione di connessione a seconda
della modalità selezionata:
Opzione di connessione Descrizione Modali
Visibile
Modali
Nascosta
Consente allo studente di
eseguire la selezione in
un elenco di insegnanti
disponibili
Gli studenti devono connettersi
manualmente all'ID insegnante
corretta.
T T I P
Se l'individuazione degli insegnanti è
attivata, sarà possibile visualizzare
le ID degli insegnanti al momento
connessi a Software SMART Sync
Teacher in un elenco a discesa
(vedere pagina 86).
No
Si connette
automaticamente a questa
ID insegnante
Gli studenti si connettono
automaticamente a un'ID insegnante.
Si connette
automaticamente a questo
nome host o indirizzo IP
Gli studenti si connettono
automaticamente a un insegnante
tramite un nome host o indirizzo IP (i
nomi host e gli indirizzi IPindividuano i
computer in rete).
Utilizza questo nome host
o indirizzo IP del server
elenco classi
Ci si connette ai propri studenti in base
alle informazioni contenute in un file
SMART School (vedere Connessione
a Server elenco classi SMART Sync a
pagina86).
È possibile consentire agli studenti
l'individuazione assistita degli
insegnanti o usare Server elenco classi
SMART Sync per connettere
automaticamente gli studenti a un
insegnante (vedereConnessione a
Server elenco classi SMART Sync a
pagina86).
Per informazioni sulla creazione e
manutenzione dei file SMART School,
vedere smarttech.com/kb/160490.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
6
N N O T E
In modalità Nascosta gli studenti non possono porre domande, avviare la chat, inviare file o
completare altre operazioni che necessitano dell'interfaccia utente Software SMART Sync
Student.
Trasferimento di studenti alla classe
Se ci si connette agli studenti tramite Server elenco classi SMART Sync, è possibile trasferire alla
propria classe studenti connessi alle classi di altri insegnanti.
N N O T E
Questa funzione è disponibile solo se si usa Server elenco classi SMART Sync e se almeno un
insegnante ha una classe attiva in Server elenco classi SMART Sync.
g Per trasferire gli studenti alla classe
1. Selezionare Connessione > Ottieni studenti mancanti da altri insegnanti.
Viene visualizzata la finestra di dialogo SMARTSync Connessione a elenco di classe.
Questa finestra di dialogo mostra tutti gli studenti connessi ad altri insegnanti tramite Server
elenco classi SMART Sync e gli insegnanti cui sono connessi.
2. Selezionare le caselle di controllo degli studenti che si desidera trasferire alla propria classe.
T T I P
È possibile selezionare tutti gli studenti dell'elenco, facendo clic su Seleziona tutto.
3. Fare clic su Trasferimento.
SMARTSync software trasferisce gli studenti selezionati alla propria classe.
Aggiungere uno studente dopo l'inizio di una
lezione
Se si ha salvato in precedenza una classe (vedere Lavorare con le ID insegnanti e le classi alla
pagina successiva), è possibile aggiungere uno studente alla classe dopo l'inizio della lezione.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
7
g Aggiunta di uno studente a una classe
1. Selezionare Connessione > Aggiungi studente.
Viene visualizzata la finestra di dialogo SMARTSync.
2. Inserire il nome host del computer o l'ID dello studente da aggiungere alla classe.
3. Fare clic su OK.
SMARTSync software aggiunge lo studente selezionato alla classe.
Lavorare con le ID insegnanti e le classi
È possibile passare a un'ID insegnante differente o selezionare un'altra classe in qualsiasi momento.
Quando si passa a un'ID insegnante o classe differente, il profilo personalizzato dell'insegnante o
classe viene caricato automaticamente.
Se degli altri studenti prendono parte alla classe o si riorganizzano i gruppi, si può desiderare di
salvare la classe corrente.
g Per modificare l'ID insegnante o la classe
1. Selezionare File > Modifica insegnante o classe.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Selezione insegnante e classe, in cui è indicata l'ID
insegnante corrente.
2. Selezionare l'ID insegnante desiderata nell'elenco.
O
Deselezionare l'ID insegnane corrente e inserirne un'altra.
3. Selezionare la classe desiderata.
4. Fare clic su OK.
La barra del titolo SMARTSync software cambia per riflettere l'ID insegnante e la classe.
Gli studenti connessi all'ID insegnante precedente ricevono un messaggio in cui si chiede loro
se desiderano passare alla nuova ID. Dovranno fare clic su Sì per connettersi alla nuova ID
insegnante.
g Per salvare una classe non gestita
Selezionare File > Salva classe.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
8
g Per salvare una classe gestita o una classe con un nuovo nome
1. Selezionare File > Salva classe con nome.
Viene visualizzata una finestra di dialogo.
2. Inserire un nuovo nome classe e fare clic su Salva.
Navigazione nell'interfaccia utente
L'interfaccia utente di SMARTSync software è costituita da quattro componenti:
l Viste
l Barra degli strumenti principale e menu
l Schede dei gruppi
l Elenco degli studenti
Viste
Ogni modalità di visualizzazione contiene un sottoset delle funzioni Software SMART Sync:
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
9
Vista Descrizione
Miniature Quando si avvia SMARTSync software, sono visualizzate le miniature
(immagini in miniatura) dei desktop degli studenti connessi. Tali miniature
cambiano in tempo reale (anche se con un leggero ritardo) a ogni istanza di
immissione da parte degli studenti. È possibile personalizzare l'aspetto della
vista Miniature modificando i nomi, le dimensioni e la disposizione delle
miniature.
Nella vista Miniature è possibile:
l
Osservare la classe
l
Osservare eassumere il controllo del desktop di uno studente
l
Trasmettere il proprio desktop
l
Trasmettere il desktop di uno studente
l
Acquisire un'immagine del desktop di uno studente
l
Condividere file multimediali
l
Condividere una pagina web
l
Spegnere, disconnettere o riavviare il computer di uno studente
Collaborazione La vista Collaborazione consente di organizzare e monitorare i compiti in
collaborazione. È possibile dividere la classe in gruppi di due o tre studenti,
distribuire un compito da svolgere in gruppo e monitorare il progresso dei gruppi.
Domande La vista Domande consente di visualizzare, rispondere e salvare le domande
degli studenti .
Chat SMARTSync software, consente di chattare con l'intera classe, un gruppo o
degli studenti specifici. La vista Chat visualizza tutti i messaggi chat, compresi
quelli scambiati tra studenti.
Nella vista Chat è possibile:
l
Controllare la chat degli studenti
l
Salvare la sessione chat corrente come file di testo
l
Cancellare la cronologia chat
Trasferimento file La vista Trasferimento file consente di inviare file alla classe e ricevere file da
un gruppo o studenti selezionati e . La vista è suddivisa in File inviati e File
ricevuti.
Nella vista Trasferimento file è inoltre possibile:
l
Annullare il trasferimento di file
l
Aprire un file inviato
l
Aprire un file ricevuto
l
Cancellare un file dall'elenco
Applicazioni La vista Applicazioni consente di controllare le applicazioni utilizzate dagli
studenti creando delle regole di blocco applicazioni. È anche possibile avviare e
chiudere in remoto le applicazioni dei computer degli studenti.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
10
Vista Descrizione
Internet La vista Internet consente di impedire agli studenti l'uso di determinati siti e
pagine web.
N N O T E
In tutte le visualizzazioni, è possibile bloccare i desktop degli studenti, bloccare l'accesso a
Internet, inviare annunci e svolgere sondaggi.
Barra degli strumenti principale e menu
La barra degli strumenti principale comprende tasti per l'esecuzione delle normali operazioni svolte in
SMART Sync 2011. Anche se alcuni pulsanti e opzioni di menu sono disponibili in qualsiasi
visualizzazione, alcuni testi e opzioni di menu sono specifici per una data vista. Ad esempio, il
pulsante Chiudi sessione è visualizzato solo in una visualizzazione Miniature.
Quando si seleziona una visualizzazione, i tasti della barra degli strumenti e le opzioni di menu
cambiano nei pulsanti e opzioni pertinenti la vista selezionata.
Schede dei gruppi
Se si desidera interagire di frequente con alcuni studenti dell'intera classe, creare un gruppo per quegli
studenti. Ogni volta che si crea un gruppo, SMARTSync software crea una scheda per il nuovo
gruppo (vedere Lavorare con i gruppi a pagina16).
A seconda delle opzioni di visualizzazione, la scheda principale è denominata Tutti i computer o Tutti
gli studenti.
Elenco degli studenti
L'elenco degli studenti è visualizzato sul lato destro dell'interfaccia nella vista Domande, Chat,
Trasferimento file o Applicazioni.
N N O T E
La vista Miniature e Collaborazione non comprende l'elenco degli studenti. È possibile ottenere le
stesse informazioni dalle miniature degli studenti.
L'elenco degli studenti comprende:
l Tutti gli studenti al momento connessi (se si visualizza la scheda Tutti gli studenti o Tutti i
computer).
l Tutti gli studenti di un gruppo al momento connessi (se si visualizza la scheda di un gruppo).
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
11
Quando si seleziona uno o p studenti nell'elenco degli studenti, è possibile interagire con gli studenti
selezionati per mezzo delle funzioni SMARTSync software, tra cui il blocco dei desktop degli
studenti, la trasmissione, l'invio e ricezione di file e altro ancora.
Il simbolo accanto al nome di ogni studente indica lo stato dello studente. I simboli visualizzati qui di
seguito sono elencati dal p importante (Disconnesso) al meno importante (Connesso).
Simbolo Stato Descrizione
Disconnesso Lo studente è disconnesso.
Disconnesso Lo studente è disconnesso.
Voto Lo studente deve ancora rispondere al sondaggio.
Vota Lo studente ha risposto in modo affermativo al sondaggio.
Vota No Lo studente ha risposto in modo negativo al sondaggio.
Domanda Lo studente ha posto una domanda.
Chat Lo studente ha ricevuto un nuovo messaggio chat.
Blocco applicazione Lo studente non può usare una o più applicazioni.
Blocco Internet Lo studente non può usare Internet.
Connesso Lo studente è connesso.
Quando uno studente è caratterizzato da più di uno stato, sarà visualizzato solo il simbolo p
importante. Ad esempio, se uno studente è sia connesso che bloccato, accanto al suo nome sarà
visualizzato il simbolo Bloccato.
Personalizzazione dell'interfaccia utente
È possibile personalizzare l'interfaccia utente di SMARTSync software secondo le proprie
preferenze seguendo le istruzioni di questa sezione.
Mostrare o nascondere le barre degli strumenti
È possibile mostrare o nascondere le barre degli strumenti per personalizzare l'interfaccia utente di
SMARTSync software.
g Per mostrare o nascondere la barra degli strumenti principale
Selezionare Visualizza > Barre degli strumenti > Principale.
g Per mostrare o nascondere le icone di visualizzazione
Selezionare Visualizza > Barre degli strumenti > Visualizza.
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Nozioni di base
12
Impostazione del metodo di selezione
È possibile modificare il metodo di selezione di SMARTSync software in base alle preferenze. Sono
disponibili i due metodi Standard e Multipli.
Nella selezione Standard:
l Se si fa clic su due voci, si selezionerà solo la seconda.
l Se si tiene premuto il tasto CTRL e si fa clic su due voci, si selezioneranno entrambe le voci.
l Se si tiene premuto il tasto SHIFT e si fa clic su due voci, si selezioneranno entrambe le voci e
tutti gli elementi tra di esse compresi.
Nella selezione Multipli:
l Se si fa clic su due voci, si selezioneranno entrambe le voci.
l Se si fa clic su una voce selezionata, si deselezionerà la selezione.
l Tenere premuto il tasto CTRL o SHIFT non avrà alcun effetto.
T T I P
Se si utilizza una SMARTBoard interactive whiteboard, sarà più facile selezionare e annullare le
selezioni con il metodo Multipli.
g Per impostare il metodo di selezione su Standard
Selezionare Opzioni > Tipi di selezione > Selezione standard.
g Per impostare il metodo di selezione su Multipli
Selezionare Opzioni > Tipi di selezione > Selezione multipla.
Lavorare con le miniature
È possibile disporre, modificare le dimensioni e le informazioni delle miniature nella visualizzazione
Miniature.
Ridisposizione delle miniature
Per impostazione predefinita, nella visualizzazione Miniature le anteprime degli studenti sono
disposte in ordine alfabetico, ma è possibile disporle nel modo desiderato. Ad esempio, è possibile
ridisporle in modo da riflettere la disposizione dei posti nell'aula di tutti gli studenti o gruppi.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
13
g Per disporre le miniature secondo un ordine personalizzato
1.
Fare clic su Miniature .
Viene visualizzata la vista Miniature.
2. Se si desidera disporre le miniature per la classe fare clic su Tutti i computer o Tutti gli
studenti.
Se si desidera disporre le miniature di un gruppo, fare clic sulla scheda del gruppo.
3. Accertarsi che Visualizza > Disposizione miniature > Allinea alla griglia non sia
selezionato, quindi trascinare le miniature in senso verticale od orizzontale.
N N O T E
Se un nuovo studente si unisce alla classe o al gruppo, la sua miniatura sarà visualizzata alla
fine della disposizione delle miniature.
g Per disporre le miniature in ordine alfabetico
1.
Fare clic su Miniature .
Viene visualizzata la vista Miniature.
2. Se si desidera disporre le miniature per la classe fare clic su Tutti i computer o Tutti gli
studenti.
Se si desidera disporre le miniature del gruppo, fare clic sulla scheda di un gruppo.
3. Selezionare Visualizza > Disposizione miniature > Ordine alfabetico.
Le miniature vengono disposte in ordine alfabetico a partire dall'angolo superiore sinistro.
N N O T E
Se un nuovo studente si unisce alla classe o al gruppo, la sua miniatura sarà visualizzata in
ordine alfabetico nella disposizione delle miniature.
Ridimensionamento delle miniature
L'aumento delle dimensioni delle miniature comporta vantaggi e svantaggi. Il loro ingrandimento
consente di visualizzare i dettagli più facilmente, ma sarà necessario scorrere per visualizzare alcune
miniature. La loro riduzione consente di visualizzare un numero maggiore di miniature senza bisogno
di scorrere, ma sarà più difficile visualizzare i dettagli.
C A P I T O L O 1
Nozioni di base
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SMART Technologies Sync 2011 Guida utente

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