Shimano WH-MT65 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Specifiche per tipo a bloccaggio centrale
Disco
Specifiche per tipo a 6 bulloni
SM-RT61 / 75
SM-RT64 / 78 / 79 / 97
Pignone massimo
34T
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Installazione del disco
coppia di serraggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
del disco
TL-LR15
< Tipo a 6 bulloni >
Installare il disco e la piastra di serraggio disco sul
mozzo, dopo di che installare e serrare i bulloni,
come mostrato in Fig. 1.
Indossare i guanti, quindi esercitare sul disco una
forza sufficiente a farlo ruotare in senso orario come
mostrato nella figura 2. Contemporaneamente,
serrare i bulloni di fissaggio del disco seguendo
l'ordine mostrato nell'illustrazione
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un
utensile analogo per piegare i margini della
piastra di serraggio sulla testa dei bulloni,
come mostrato nella figura 3.
< Tipo a bloccaggio centrale >
Figura 1
Piastra di serraggio
Disco
Mozzo
Bulloni di fissaggio del
disco (#T25 torx)
*
*
TORX è un marchio
registrato di Camcar LLC.
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
-
C
J
A
P
A
N
U
.
S
.
P
A
T
4
2
6
8
2
5
9
L
O
C
K
4
0
0
k
g
/
c
m
O
N
A
M
I
H
S
Installazione pignoni HG
A
Per ogni pignone, la superficie con la
marcatura gruppo deve essere rivolta verso
l'esterno ed essere posizionata in modo che
le parti larghe delle sporgenze degli
ingranaggi ogni pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è ampia) del
corpo ruota libera siano allineati.
La scanalatura è larga
solo in un punto.
• Per l'installazione della cassetta HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15) per stringere
l'anello di bloccaggio.
• Per sostituire i pignoni HG,
usare l'utensile speciale
(TL-LR15) e TL-SR21 per
rimuovere l'anello di
bloccaggio.
a
c
-
1
4
T
Parte larga
Distanziatore pignone
(2.56 mm)
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Anello di
bloccaggio
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone
di fissaggio del corpo ruota libera (all'interno del corpo
ruota libera), e quindi sostituire il corpo ruota libera.
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota:
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè
potrebbe portare a malfunzionamenti.
Corpo ruota libera
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Rondella corpo
ruota libera
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
• Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a parte. Per
ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
CP-WH14
CP-WH15
CS-M970
CS-M770
Numero modello
RR-550-WUW SW W/O BRACKET
RR-550-WUA SW W/O BRACKET
RR-317-WUA SW W/O BRACKET
Dati tecnici
JIS / CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
Informazioni generali per la sicurezza
Nota
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con
grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe
fuoriuscire.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei
raggi a un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in caso
contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel cerchione,
potrebbe distaccarsi.
• Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in modo da
evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
• Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare eventuali
danni al cerchio e al mozzo.
• La pressione dell'aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa {tra 29 e
58 psi}.
• Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si regola la
tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati eccessivamente, il cerchio
potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di
biciclette autorizzato.)
• Si raccomanda di non utilizzare prodotti alcalini per la riparazione delle forature,
in quanto possono determinare la corrosione dei cerchi ed eventuali fuoriuscite
d'aria.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate.
Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
• Prima dell'uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano
allentati, denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di
questi problemi.
• La ruota è stata progettata per il ciclocross. Non usarla su percorsi in discesa
altrimenti potrebbe piegarsi o comunque danneggiarsi e questo potrebbe essere
causa di incidente.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota potrebbe
staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio. Leggere bene, prima
dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al meccanismo di sgancio rapido.
• Queste ruote sono progettate esclusivamente per l'utilizzo con freni a disco. Non
utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
• Leggere attentamente anche le Istruzioni per l'Assistenza dei freni a disco.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni
per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono
causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
• Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere difficoltosa
l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o la camera d’aria
potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e
staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
ATTENZIONE
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-4EZ0A-001
WH-MT65
Ruota
Marce
No. di raggi
Misura cerchioni
Misura copertoni utilizzabili
Freni utilizzabili
9
24
26
26 x 1.5 ~ 2.25
Freni a disco
Numero modello WH-MT65
Larghezza cerchioni 23.3 mm
Caratteristici
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla flangia del mozzo,
serrare il dado. Durante l’installazione, fissare il raggio con
l’apposito fermo per evitare che ruoti, quindi inserire un
cacciavite o altro strumento simile nella scanalatura del dado
per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell'apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
1
Nota:
• Se la rondella non è installata,
non sarà possibile regolare la
tensione del raggio, quindi
assicurarsi di aver inserito la
rondella.
• Serrare il dado fino al bordo
della filettatura.
Rondella
Spinotto
Fermo raggio
Raggio
Dado
2
3
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Per parte anteriore Per parte posteriore
Valore di tensione raggio
Per parte posteriore
Lato destro
(ruota dentata)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
Lato sinistro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Per parte anteriore
Lato destro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Lato sinistro
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
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