Alesis MultiMix 8 USB Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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SCHEMA DE COLLAGEMENTI
volume
m1
m2
pitch
xyz
-
+
octave
accomp
store
tap
phrase
latch
analog modeling synth
push
r
h
y
t
h
m
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p
a
t
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n
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g
REQUISITI DI SISTEMA
Requisiti minimi per PC:
Unità DVD
Processore Pentium III 450 MHz
128 MB RAM
Porta USB 1.1 disponibile
Windows XP (con Service Pack 2 instalato)
Requisiti per PC raccomandati:
Unità DVD
Processore Pentium 4 o Athlon
512 MB RAM
Drive disco rigido 7,200 RPM
Porta USB 1.1 disponibile
Windows XP (con Service Pack 2 installato)
Requisiti minimi Macintosh:
Unità DVD
Qualsiasi computer Apple con supporto USB
originale
Mac OS X "Jaguar" versione 10.2 o successiva
128 MB RAM
Requisiti per Macintosh raccomandati:
Unità DVD
Processore G4 733-MHz o superiore
Drive disco rigido 7,200 RPM
Mac OS X "Jaguar" versione 10.2 o successiva
512 MB RAM
Computer
Mic
Chitarra
Sintetizzatore
Drum machine
Casse monitor
Casse domestiche
Cuffie
Alimentazione
Note:
y Quando si registra una chitarra o un basso con un pickup attivo, impostare
l'INTERRUTTORE GUITAR (chitarra) del MULTIMIX 8 USB FX in posizione
sollevata. Se il vostro strumento impiega un pickup passivo, attivate
l’interruttore.
y Per ridurre il ronzio elettrico con impostazioni elevate di guadagno, tenere
l’alimentazione del MULTIMIX 8 USB FX lontana dal cavo della chitarra e dagli
ingressi canale del MULTIMIX 8 USB FX.
y È possibile rimuovere i tappi terminali del mixer servendosi di una chiave
esagonale da 3 mm.
CONTENUTI DELLA
CONFEZIONE
y MULTIMIX 8 USB FX
y Cavo USB
y Adattatore di alimentazione
y DVD software
y Guida rapida
y Libretto di istruzioni di
sicurezza e garanzia
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CONFIGURAZIONE AUDIO
Il MULTIMIX 8 USB FX è un dispositivo compatibile che può essere utilizzato
praticamente con qualsiasi workstation audio digitale o software di
registrazione che supporta audio USB. Se si desidera utilizzare il software in
dotazione, inserire il CD nel computer e seguire le istruzioni su schermo.
WINDOWS 7:
1. Servirsi del cavo in dotazione per collegare il MULTIMIX 8 USB FX ad
un computer.
2. Recarsi su Start Pannello di controllo Hardware e Audio
Audio.
3. Cliccare sulla linguetta Riproduzione e selezionare USB Audio
CODEC* come periferica predefinita.
4. Cliccare sulla linguetta Registrazione e selezionare USB Audio
CODEC* come periferica predefinita.
5. Cliccare su Proprietà nell'angolo inferiore destro.
6. Nella nuova finestra, cliccare sulla linguetta Avanzate e selezionare 2
canali, 16-bit, 44100 Hz (qualità da CD) come formato predefinito.
7. Togliere il segno di spunta da entrambe le caselle in Modalità
esclusiva.
8. Cliccare sulla linguetta Livelli e impostare il cursore su 4.
9. Cliccare su OK per chiudere la finestra Proprietà.
10. Cliccare su OK per chiudere il pannello di controllo Audio.
WINDOWS VISTA:
1. Servirsi del cavo in dotazione per collegare il MULTIMIX 8 USB FX ad
un computer.
2. Recarsi su Start Pannello di controllo Audio. (Se non viene
visualizzato Audio, selezionare "Visualizzazione classica" ed il
Pannello di controllo Audio dovrebbe diventare disponibile.)
3. Cliccare sulla linguetta Riproduzione e selezionare USB Audio CODEC* come periferica predefinita.
4. Cliccare sulla linguetta Registrazione e selezionare USB Audio CODEC* come periferica predefinita.
5. Cliccare su Proprietà nell'angolo inferiore destro.
6. Nella nuova finestra, cliccare sulla linguetta Avanzate e selezionare 2 canali, 16-bit, 44100 Hz (qualità da CD) come
formato predefinito.
7. Togliere il segno di spunta da entrambe le caselle in Modalità esclusiva.
8. Cliccare su OK per chiudere la finestra Proprietà.
9. Cliccare su OK per chiudere il pannello di controllo Audio.
WINDOWS XP:
1. Servirsi del cavo in dotazione per collegare il MULTIMIX 8 USB FX ad un computer.
2. Recarsi su Start Pannello di controllo Suoni e periferiche audio.
3. Fare clic sulla linguetta "Audio".
4. Sotto Riproduzione suoni e Registrazione suoni selezionare USB Audio CODEC* come periferica predefinita.
5. Cliccare su "OK".
MAC:
1. Servirsi del cavo in dotazione per collegare il MULTIMIX 8 USB FX ad un computer.
2. Recarsi su Applicazioni Utilità Audio MIDI Setup.
3. Nella linguetta Dispositivi Audio sotto Impostazioni di sistema, selezionare USB Audio Codec* come Ingresso predefinito
e come Uscita predefinita.
4. Chiudere la finestra.
CARATTERISTICHE PANNELLO POSTERIORE
1. AC IN – Servirsi dell’adattatore di
alimentazione in dotazione per
collegare il mixer ad una presa di
alimentazione. Ad alimentazione
spenta, collegare l’alimentazione
elettrica innanzitutto nel mixer,
quindi ad una presa elettrica.
2. INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE (POWER) – Accende e spegne il mixer. Accendere il mixer dopo aver collegato
tutti i dispositivi d’ingresso e prima di accendere gli amplificatori. Spegnere gli amplificatori prima di spegnere il mixer.
3. ALIMENTAZIONE PHANTOM – Questo interruttore attiva e disattiva l'alimentazione phantom. Quando attivata,
l'alimentazione phantom fornisce +48V agli ingressi mic XLR. Va notato che la maggior parte dei microfoni dinamici non
richiede alimentazione phantom, mentre la maggior parte dei microfoni a condensatore sì. Consultare la
documentazione del microfono per scoprire se necessita di alimentazione phantom.
4. PORTA USB – Servirsi del cavo in dotazione per collegare il MULTIMIX 8 USB FX ad un computer per una
comunicazione audio digitale a 2 vie, a 16 bit. Il MULTIMIX 8 USB FX richiede una porta USB 1.1 o superiore (es. USB
2.0).
* Qualora fossero presenti altri dispositivi
audio USB collegati al computer, che
potrebbero avere nomi identici, provare a
selezionarli a uno a uno fino a quando il
MULTIMIX 8 U
S
B F
X
non viene
Qualora si dovesse verificare
un’eccessiva latenza dopo averne
sistemato la configurazione a livello del
vostro software, si consiglia il driver
gratuito ASIO4ALL (Audio Stream
Input/Output) per PC alla pagina
www.asio4all.com. Solitamente, i driver
ASIO hanno prestazioni migliori e con
una minore latenza, in quanto creano
una comunicazione più efficiente tra
dispositivi audio e software.
Assicuratevi che il vostro programma
audio sia configurato per ricevere audio
da MULTIMIX 8 USB FX. Questo può
essere fatto solitamente a livello delle
"Preferenze" o della "Configurazione
periferica". Per maggiori informazioni,
consultate il manuale del vostro softwar
e
.
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4
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CARATTERISTICHE PANNELLO SUPERIORE
1. LED DI ALIMENTAZIONE –
Si illumina quando il
MULTIMIX 8 USB FX è
acceso.
2. LED DI ALIMENTAZIONE
PHANTOM – Si illumine
quando l’alimentazione
phantom è attiva.
3. USCITA MAIN (principale) –
Servirsi di cavi standard da
1/4" per collegare questa
uscita ad un amplificatore o
impianto di altoparlanti. Il
livello di questa uscita è
controllato dalla manopola
MAIN VOLUME.
4. USCITA MONITOR – Servirsi
di cavi standard da 1/4" per
collegare questa uscita ad un
amplificatore a monitor o
impianto di altoparlanti. Il
livello di questa uscita è
controllato dalla manopola
MONITOR VOLUME.
5. CUFFIE – collegate a questa
uscita le vostre cuffie da 1/4”.
La manopola CUFFIE regola il
volume.
6. USCITA AUX SEND – È
possibile collegare l’ingresso
di un dispositivo esterno
(solitamente un dispositivo
per effetti esterno) a questa
uscita servendosi di un cavo
mono da 1/4". Questa uscita
può anche essere utilizzata
per creare un mix di casse
personalizzato da parte dei
musicisti sul palco. Si può regolare il livello servendosi della manopola AUX RETURN LEVEL.
7. INGRESSI AUX RETURN – È possibile collegare le uscite di un dispositivo esterno a questi ingressi servendosi di cavi
mono da 1/4". Solitamente questo viene utilizzato per dispositivi per effetti esterni, ma può anche essere utilizzato come
un canale d’ingresso extra per sintetizzatori, drum machine, ecc. Se la fonte è mono, collegarla al jack di sinistra: verrà
udita sia a sinistra che a destra.
8. 2 INGRESSI TRACCIA – È possibile collegare a questi ingressi le uscite di un dispositivo di registrazione esterno
servendosi di cavi standard RCA. Questo può essere utilizzato per ascoltare una registrazione a 2 tracce appena
effettuata oppure per collegare un media player personale per riprodurre musica preregistrata prima del concerto dal
vivo. Premere il tasto 2 TRKS/USB TO MONITOR per ascoltarlo in cuffia
o a livello delle casse a monitor. Premere il tasto 2 TRKS/USB TO MAIN
per ascoltarlo a livello delle casse domestiche.
9. 2 USCITE TRACCIA – È possibile collegare a questie uscite un
dispositivo di registrazione esterno servendosi di cavi standard RCA.
10. INTERRUTTORE A PEDALE – Quando un interruttore a pedale è
collegato a questo jack servendosi di un cavo TRS da 1/4", può essere
premuto per consentire a tutti i canali di bypassare il processore di effetti
interno del MULTIMIX 8 USB FX. Questo jack supporta pedali Boss FS-
5L ed FS-6 o altri interruttori a pedale di relè (non incluso).
11. INGRESSO MICROFONO – Collegare un microfono a questi ingressi
servendosi di un cavo XLR.
12. INGRESSI DI LINEA – Collegare dispositivi a livello di linea a questi
ingressi servendosi di cavi da 1/4”.
13. INSERT – Questo jack consente di inserire un compressore, EQ, o
qualsiasi altro elaboratore di segnale tra il preamplificatore del MULTIMIX
8 USB FX e l’A/D converter. Servirsi di un cavo standard TRS da 1/4"
quando si collega un dispositivo a questo jack.
14. INTERRUTTORE LO CUT – Quando si preme questo pulsante, il filtro
passa-alto del canale si attiva, riducendo le frequenze al di sotto di 80 Hz
per ridurre qualsiasi rumore a basso livello.
15. INTERRUTTORE GUITAR (chitarra) – Quando questo interruttore è abbassato, il Canale 2 fungerà da ingresso ad
elevata impedenza per il collegamento di chitarre o bassi. Quando l’interruttore è alzato, il Canale 2 accetterà segnali
mic o a livello di linea.
Quando si utilizzano gli INGRESSI DI
LINEA 5/6, 7/8, e AUX RETURNS:
Se viene utilizzato solo il canale di
sinistra, il segnale verrà udito in
entrambi i canali di sinistra e di
destra e il bilanciamento non sarà
regolabile.
Se viene utilizzato solo il canale di
destra, il segnale verrà udito solo a
livello del canale di destra.
Servirsi di cavi standard TRS da 1/4"
quando si collegano dispositivi a livello
dei jack di inserimento (INSERT). Il
segnale viene inviato dalla punta del
cavo e ritorna a livello dell’anello.
TRS (tip-ring-sleeve)
TS (tip-sleeve)
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16. GAIN – Regola il livello audio del canale (guadagno pre-fader e pre EQ). Regolarlo in modo che PEAK LED si accenda
nelle parti più rumorose della canzone.
17. VOLUME DI CANALE – Regola il livello audio sul canale.
18. PEAK LED – Il LED lampeggia rosso se il segnale salta. Se ciò dovesse accadere, abbassare l’impostazione della
manopola GAIN o della manopola CHANNEL VOLUME.
19. CHANNEL PAN – Regola la posizione (mono) del canale nel campo stereo.
20. BALANCE (CH 5/6 & 7/8) – Regola il bilanciamento tra i canali 5 e 6 e i canali 7 e 8.
21. LO EQ (BASS) – Regola le frequenze basse (bass) del canale.
22. MID EQ – Regola le frequenze medie del canale.
23. MID EQ FREQ – Regola la frequenza che il CHANNEL EQ (MID) esalterà o taglierà.
24. HI EQ (TREBLE) – Regola le frequenze alte (treble) del canale.
25. AUX PRE SEND – Regola il livello del canale audio (pre-EQ) inviato all’uscita AUX SEND. È possibile utilizzarlo per
applicare effetti esterni acanali individuali o per creare un mix personalizzato per sé o per i propri musicisti.
26. FX POST SEND – Regola il livello del canale audio (post-EQ) inviato al processore di effetti interno del MULTIMIX 8
USB FX. Alzarlo per i canali ai quali si desidera applicare effetti interni.
27. SELETTORE DI EFFETTI – Seleziona gli effetti che il processore di effetti interno del MULTIMIX 8 USB FX applicherà
ai vari canali. Ciascun canale può inviare diversi livelli di audio al processore regolando le relative monopole FX POST
SEND. Si veda la sezione EFFETTI per una spiegazione in merito agli effetti disponibili.
28. LIVELLO AUX RETURN – Regola il volume degli INGRESSI AUX RETURN.
29. LIVELLO FX RETURN – Regola il volume del processore effetti interno del MULTIMIX 8 USB FX.
30. MISURATORI A LED – Mostrano il livello audio del mix principale. Abbassare il volume seil LED CLIP si accende
troppo.
31. 2 TRKS/USB TO MAIN – Convoglia l’audio dal computer e dagli
INGRESSI 2 TRACK all’uscita MAIN OUT.
32. 2 TRKS/USB TO MONITOR – Convoglia l’audio dal computer e dagli
INGRESSI 2 TRACK all’uscita MONITOR OUT ed alle cuffie.
33. MAIN TO MONITOR – Convoglia l’audio ascoltato tramite l’USCITA
MAIN all’USCITA MONITOR e alle cuffie.
34. MAIN VOLUME – Regola il livello del volume dell’USCITA PRINCIPALE.
35. MONITOR VOLUME – Regola il livello del volume dell’USCITA
MONITOR.
36. VOLUME CUFFIE – Regola il livello del volume inviato alle cuffie.
EFFETTI
PER SENTIRE GLI EFFETTI SU UN CANALE: accendere l’FX POST SEND (26) per quel canale. Quindi, alzare la manopola
FX RETURN (29). Premere il tasto MAIN TO MONITOR per ascoltare il mix in cuffia. Servirsi della manopola EFFECTS
SELECTOR (27) per scegliere uno degli effetti qui di seguito:
EFFETTO AD ALTOPARLANTE ROTANTE
ROTARY: il simulatore di altoparlante rotante rapido crea il classico e ricco effetto Doppler del corno rotante di un organo.
Efficace con chitarre, voci, tastiere e altri strumenti.
EFFETTI REVERB
HALL 1: un ampio e limpido effetto di riverbero da sala da concerti adatto per voci e strumenti.
HALL 2: un ampio e caldo effetto di riverbero da sala da concerti adatto per batteria, pianoforte e altri strumenti.
ROOM 1: un effetto di riverbero di medie dimensioni moderatamente luminoso adatto per voci, attacchi e altri strumenti.
ROOM 2: un piccolo effetto di riverbero di estremo riflesso luminoso adatto per batteria e percussioni, nonché per chitarre
elettriche e altri strumenti.
ROOM 3: un effetto di riverbero das ala ampia e calda adatto a strumenti acustici.
PLATE 1: un ricco e liscio effetto plate reverb vocale con un lungo tempo di decadenza ed una tonalità calda.
PLATE 2: una simulazione di un plate reverb vintage, con una tonalità luminosa, leggermente tintinnanti ed un decay di
lunghezza media.
PLATE 3: un effetto plate reverb breve e luminoso, efficace nel creare spazi sottili.
EFFETTI DI MODULAZIONE
CHORUS: un complesso effetto d’insieme chorus a 6 voci con brevi delay cui si fa spesso riferimento come “Chorus / Doubler”.
Percorso di segnale stereo discreto. Lento e acquoso.
FLANGE: classico flange stereo: uno sweep lento, leggermente metallico con un percorso di segnale stereo discreto.
EFFETTI DELAY
DELAY 1: un semplice eco slap back privo di feedback particolarmente efficace per voci e chitarre ritmate.
DELAY 2: delay a più ritmi di media lunghezza con feedback crossover. rapporto da 3 a 4 tra I tempi di delay sinistro e destro
(L ed R) (da 291a 388 ms) per una sensazione a 3/4 vs. 4/4. Utile per strumenti in assolo in cui si desidera un effetto eco lungo
e finale.
MULTI EFFETTI
CHORUS – ROOM 1: riverbero da sala in una lenta modulazione di flangia che crea un effetto spazioso.
CHORUS – ROOM 2: una rapida modulazione offer un drammatico effetto chorus in una piccolo sala per un ricchissimo suono
chorus + reverb con un percorso di segnale stereo discreto.
BYPASS: bypassa il processore di effetti: non si sente alcun effetto.
Quando si registra su computer,
assicurarsi che l’interruttore 2
TRKS/USB TO MAIN sia sollevato per
evitare feedback nella registrazione.
Alternativamente, si può disattivare la
funzione "software playthrough" nel
software durante la registrazione.
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Alesis MultiMix 8 USB Manuale utente

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