Viscount Physis Piano K4 Manuale del proprietario

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Manuale Utente - IT
Ver. 1.5
K4
K5
K4 EX
K5 EX
K4 GW
SOUND EXPANDABLE
MIDI/USB CONTROLLER
Manuale Utente – Sommario
IT - 1
SOMMARIO
1. Note importanti ..................................................................................................................................................... 2
1.1 Cura del prodotto............................................................................................................................................................ 2
1.2 Note riguardanti questo manuale ................................................................................................................................... 2
2. Comandi e connessioni ......................................................................................................................................... 3
2.1 Il pannello frontale .......................................................................................................................................................... 3
2.2 Il pannello posteriore ...................................................................................................................................................... 7
2.3 Esempi di collegamento ................................................................................................................................................. 9
3. Come e’ strutturato K4 / K5 ................................................................................................................................. 10
3.1 La tastiera ..................................................................................................................................................................... 10
3.2 I controlli ....................................................................................................................................................................... 10
3.3 Struttura interna ............................................................................................................................................................ 10
4. Funzioni basilari .................................................................................................................................................. 15
4.1 Accensione e videata principale .................................................................................................................................. 15
4.2 Selezione delle Performance e delle Scene ................................................................................................................. 15
4.3 Verificare lo stato delle Zone ........................................................................................................................................ 17
4.4 Selezione dei Banchi dei Controlli ................................................................................................................................ 17
4.5 Trasposizione di tastiera ............................................................................................................................................... 18
4.6 Modalita’ di visualizzazione delle videate ..................................................................................................................... 18
4.7 Informazioni sui controlli ............................................................................................................................................... 19
5. Conoscere e modificare una Performance (Info ed Edit Mode) ............................................................................ 20
5.1 Premessa sulle modalita’ operative Info ed Edit ........................................................................................................... 20
5.2 Cambiare nome alle Performance e alle Scene ........................................................................................................... 22
5.3 Salvataggio delle Performance ..................................................................................................................................... 22
5.4 Le Scene ....................................................................................................................................................................... 23
5.5 Le Zone ......................................................................................................................................................................... 24
5.6 I Banchi dei Controlli ..................................................................................................................................................... 29
5.7 Le ruote ed i pedali ....................................................................................................................................................... 32
5.8 Messaggi ausiliari ......................................................................................................................................................... 34
5.9 Mappe degli ingressi MIDI ........................................................................................................................................... 36
6. Sequenze di Performance (Chain Mode) ............................................................................................................. 38
6.1 Premessa sulla modalita’ operativa Chain .................................................................................................................... 38
6.2 Selezione di una Chain ................................................................................................................................................. 38
6.3 Programmare una Chain ............................................................................................................................................... 39
7. Impostazioni generali dello strumento (System Mode) ......................................................................................... 41
7.1 Premessa sulla modalita’ operativa System ................................................................................................................. 41
7.2 MIDI di sistema e preferenze ........................................................................................................................................ 41
7.3 Programmazione degli Strumenti Virtuali ...................................................................................................................... 43
7.4 Configurazione dei controlli di sistema ......................................................................................................................... 46
7.5 Utilita’ di sistema, aggiornamento e factory reset ......................................................................................................... 50
8. Funzioni di utilita’ e trasferimento dati ................................................................................................................. 55
8.1 Inizializzazione delle Scene .......................................................................................................................................... 55
8.2 Copia delle Scene ........................................................................................................................................................ 56
8.3 Caricamento di Performance o Strumenti Virtuali da memoria interna o penna USB ................................................... 57
8.4 Salvataggio di Performance o Strumenti Virtuali nella memoria interna o in una penna USB ...................................... 61
9. Risoluzione dei problemi ..................................................................................................................................... 63
9.1 Messaggi di errore ........................................................................................................................................................ 63
9.2 Guida rapida ai problemi piu’ comuni .......................................................................................................................... 64
10. MIDI .................................................................................................................................................................. 66
10.1 Cosa e’ il MIDI ............................................................................................................................................................ 66
10.2 Tabelle dei messaggi MIDI ......................................................................................................................................... 68
MIDI implementation chart ...................................................................................................................................................... 72
Manuale Utente – Note importanti
IT - 2
1. NOTE IMPORTANTI
1.1 CURA DEL PRODOTTO
Non applicate eccessiva forza alle strutture ed ai comandi del prodotto (pulsanti, connettori, ecc…).
Non collocate, quando possibile, il prodotto in prossimità di unità che producano forti interferenze come apparecchi
radio – TV, monitor, ecc...
Evitate di posizionare il prodotto in prossimità di fonti di calore, in luoghi umidi o polverosi o nelle vicinanze di forti
campi magnetici.
Evitate di esporre il prodotto all’irradiazione solare diretta.
Non introdurre per nessuna ragione oggetti estranei o liquidi di qualsiasi genere all’interno del prodotto.
Per la pulizia del mobile e della tastiera usate solo un pennello morbido od aria compressa. Per la pulizia del vetro
temperato del pannello frontale è possibile utilizzare i comuni prodotti idonei alla pulizia dei vetri casalinghi.
Per il collegamento con impianti d’amplificazione e diffusione utilizzate sempre cavi schermati di buona qualità.
Quando scollegate i cavi dalle prese abbiate cura di afferrarli per il connettore e non per il cavo stesso; avvolgendoli,
inoltre, evitate nodi e torsioni.
Prima di effettuare i collegamenti accertatevi che le altre unità (in particolar modo sistemi di amplificazione e di
diffusione) che state per collegare siano spente. Eviterete rumorosi se non pericolosi picchi di segnale.
In caso di lunghi periodi di inutilizzo del prodotto scollegate la spina della presa di corrente.
Collegate il cavo di alimentazione ad una presa di corrente provvista di contatto di terra.
Accertatevi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sulla targhetta matricola dell’apparato.
Controllate periodicamente la pulizia della spina elettrica.
Utilizzate solo il cavo di alimentazione fornito in dotazione.
Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore. Non piegarlo eccessivamente, né
danneggiarlo.
Non posizionare oggetti pesanti sul cavo, né collocarlo in luoghi dove potrebbe essere calpestato.
1.2 NOTE RIGUARDANTI QUESTO MANUALE
Conservate con cura questo manuale.
Il presente manuale costituisce parte integrante dello strumento. Le descrizioni e le illustrazioni contenute nella
presente pubblicazione si intendono non impegnative.
Ferme restando le caratteristiche essenziali del prodotto, il costruttore si riserva il diritto di apportare eventuali
modifiche di parti, dettagli ed accessori che riterrà opportune per il miglioramento del prodotto o per esigenze di
carattere costruttivo o commerciale, in qualunque momento e senza impegnarsi ad aggiornare tempestivamente
questa pubblicazione.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione di qualsiasi parte di questo manuale, in qualsiasi forma, senza
l’esplicito permesso scritto del costruttore.
Tutti i marchi citati all’interno del manuale sono di proprietà delle rispettive case produttrici.
Leggete attentamente tutte le informazioni descritte. Eviterete inutili perdite di tempo ed otterrete le migliori prestazioni
dal prodotto.
Le sigle od i numeri riportati tra parentesi quadre [ ] stanno ad indicare i nomi dei comandi e connettori dello
strumento. Per esempio la scritta [ENTER] indica il pulsante ENTER.
Le illustrazioni e le videate sono puramente a scopo informativo e possono differire dal vostro strumento.
Le informazioni descritte nel presente manuale fanno riferimento alla versione del sistema operativo dello strumento
presente quando il documento è stato redatto e potrebbero non rispecchiare le funzionalità della versione che state
utilizzando. Pertanto consultate periodicamente il sito web http://www.viscountinstruments.com per conoscere l’ultima
versione del sistema operativo e la disponibilità di un manuale più aggiornato.
Il presente manuale d’uso è aggiornato alla versione 1.2.4 del sistema operativo dello strumento.
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 3
2. COMANDI E CONNESSIONI
2.1 IL PANNELLO FRONTALE
HELPPANIC
SAVE
LOAD
COPY
INIT
SHIFT
SCENE DSCENE CSCENE BSCENE A
<CHAIN CHAIN >
Nomi dei connettori: per facilitare i collegamenti da e per K4 / K5, sul pannello frontale sono riportati i nomi di tutti i
connettori presenti nel pannello posteriore.
Ruote: si tratta di 3 (in K4) o 2 (in K5) ruote (wheel) liberamente programmabili per
quanto concerne il messaggio MIDI che viene trasmesso agendo su di esse ed i
valori assunti nelle posizioni minime e massime. La ruota più a sinistra è dotata di
ritorno in posizione centrale e, seppur programmabile, di norma viene utilizzata per
la trasmissione del messaggio MIDI di Pitch Bend con il quale controllare in maniera
continua l’intonazione degli strumenti collegati.
Per maggiori informazioni sulla programmazione delle ruote consultare il par. 5.7.
Sezione AUDIO: tramite lo slider [VOLUME] è possibile regolare il volume della scheda di generazione
sonora interna
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX).
Sezione CONTROLLERS: in questa sezione del pannello frontale sono raccolti 9 manopole [KNOB 1] ... [KNOB 9],
9 cursori [SLIDER 1] ... [SLIDER 9] e 9 pulsanti [BUTTON 1] ... [BUTTON 9] liberamente programmabili per quanto
concerne il messaggio MIDI che viene trasmesso agendo su di essi.
Manopole e cursori permettono un controllo continuo del parametro, mentre i pulsanti agiscono con un controllo a
due stati (on – off) oppure ad incremento / decremento unitario (1, 2, 3, 4, ecc...). I pulsanti sono dotati di Led a due
colori: quello blu è acceso quando il pulsante viene premuto o si trova nello stato di “on”, mentre è acceso quello
rosso quando il controllo è impostato ad incremento / decremento unitario.
2
1
3
4
2
1
4 5
7
8
10 12 13
1
15 141196
3
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 4
Sono inoltre presenti 4 pulsanti [BANK 1] ... [BANK 4] per la selezione dei Banchi dei Controlli (
Control
Bank
). K4 /
K5 infatti permette di creare sino a 4 configurazioni diverse, per ogni Scena,
dei controlli presenti in questa sezione.
Il Banco di Controlli
al momento attivo viene indicato dal pulsante con il Led acceso blu, quelli con il Led acceso
rosso sono inattivi, quelli con il Led spento sono disabilitati.
Per maggiori informazioni sui
Control Bank
e sulla programmazione dei controlli consultare il par. 3.3 – Control Bank
e 5.6.
Sezione ZONES: pulsanti per la selezione delle Zone di tastiera
.
K4 / K5
permette di dividere la tastiera sino ad un massimo di 8 Zone, sovrapponibili o
meno, che trasmettono le note su specifici uscita e canale MIDI.
Le Zone attive per la Scena al momento selezionata sono indicate dal Led
acceso blu, quelle inattive sono indicate dal Led acceso rosso, quelle
disabilitate o di controllo hanno il Led spento.
Per maggiori informazioni sulle Zone consultare il par. 3.3 - Zone.
Pulsante [VIEW]: permette di selezionare la modalità di visualizzazione delle
videate a display riguardanti la configurazione delle Zone o
quella visualizzata
quando si aziona un controllo. In SINGLE (Led spento) viene visualizzata la
singola Zona e il singolo controllo, in ALL (Led acceso) vengono visualizzate sulla
stessa videata tutte le Zone e tutti i controlli, indipendentemente da quella/o che
si sta regolando
Questo pulsante è dotato di doppia funzione: tenendo premuto il pulsante [SHIFT] e premendo [VIEW] si richiama la
modalità Stand-By, attivabile premendo poi [ENTER] dopo la seguente richiesta di conferma a procedere:
INFORMAZIONI SULLO STAND-BY
Quando si spegne lo strumento tramite l’interruttore [POWER] posto nel pannello posteriore, tutte le impostazioni
che non sono state salvate in una Performance vengono perse. Riaccendendolo inoltre, viene sempre selezionata la
Performance P001. In questo stato lo strumento è completamente scollegato dall’alimentazione e, pertanto, non vi è
alcun consumo di corrente.
Lo Stand-By invece è una modalità nella quale lo strumento rimane acceso ma vengono spenti il pannello ed il
display, riducendo il consumo di corrente. Premendo [VIEW], pannello e display vengono riattivati con lo strumento
configurato come prima della messa in Stand-By.
5
6
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 5
Display e tasti funzione: in questa sezione del pannello frontale sono presenti
il display grafico ad alta risoluzione da 480 x 272 pixel e 4,3” per la
visualizzazione di tutte le operazioni previste in K4 / K5 ed i tasti funzione [F1]
.... [F4] che svolgono specifiche operazioni in base alla videata visualizzata.
L’operazione che ogni volta viene associata è visualizzata sul display, proprio
sopra al tasto funzione stesso.
Questi pulsanti inoltre sono dotati di una doppia funzione, eseguibile
premendoli quando anche il pulsante [SHIFT] è premuto. Come indicato dalla
serigrafia, permettono di selezionare le Scene presenti nella Performance,
indipendentemente dalla videata visualizzata (in quanto, normalmente, la
funzione associata ai tasti funzione per la selezione delle
Scene
è presente solo
nella videata principale PERFORMANCE MODE).
Sezione DATA ENTRY: in questa sezione si trova un encoder rotativo per l’immissione dei
dati. Ruotando la manopola in senso orario il valore del parametro a display selezionato dal
cursore aumenta, ruotandola in senso antiorario diminuisce.
Sotto l’encoder sono posizionati 2 pulsanti per l’incremento ([INC]) o decremento ([DEC])
unitario del valore selezionato; essi vengono normalmente utilizzati per la regolazione “fine” di
un valore.
Utilizzati inoltre insieme al pulsante [SHIFT], permettono la selezione delle Performance
previste dalla Chain attiva (per maggiori informazioni consultare il cap. 6).
Pulsante [SHIFT]: diversi pulsanti del pannello frontale sono dotati di doppia (o seconda)
funzione, riportata in serigrafia all’interno di un rettangolo bianco. Per richiamare la seconda
funzione premere prima [SHIFT] e, tenendolo premuto, il pulsante interessato (per es. [VIEW]
per mettere in Stand-By lo strumento).
Sezione CURSOR: pulsanti per lo spostamento del cursore.
[U]: sposta il cursore sul campo soprastante
[V]: sposta il cursore sul campo sottostante
[Y]: sposta il cursore sul campo a sinistra
[Z]: sposta il cursore sul campo a destra.
Pulsante [TRANSPOSE]: questo pulsante attiva (Led acceso) e disattiva (Led spento) la
trasposizione dell’intera tastiera e di tutte le Performance. Quando la trasposizione è attiva,
nella videata PERFORMANCE MODE viene visualizzato il campo “TRANSPOSE =” che indica
di quanti semitoni si sta trasponendo la tastiera. Per regolare la trasposizione premere
[TRANSPOSE] e tenendolo premuto ruotare l’encoder rotativo oppure [DEC] per decrementare
o [INC] per incrementare di un semitono. Premendoli contemporaneamente la trasposizione
viene azzerata.
Sezione KEYPAD: qui sono presenti i pulsanti per l’immissione dei dati numerici o
alfabetici, in funzione del campo che si sta editando. Nella videata PERFORMANCE
MODE, per esempio, con questi pulsanti è possibile inserire il numero della Performance
che si desidera selezionare, in quanto il relativo campo a display prevede solo numeri.
Dove sono previste lettere, come per esempio la rinomina di una Performance, tramite
questi pulsanti è possibile immettere le lettere di cui è composto il nome. Numeri e lettere
inseriti da un pulsante sono riportati in serigrafia.
I seguenti pulsanti inoltre svolgono le funzioni:
[1 .,?!]: 1 e caratteri speciali.
[±]: segno.
[0 SPACE]: 0 e spazio.
[CANC]: cancellazione del carattere a sinistra del cursore.
[EXIT]: abbandono della videata corrente, annullamento dell’immissione dati corrente
o annullamento di una richiesta a procedere inoltrata dal sistema.
[ENTER]: accesso alla videata di immissione dati, conferma dell’immissione, o conferma di una richiesta a
procedere inoltrata dal sistema.
Anche alcuni di questi pulsanti hanno una doppia funzione, richiamabile premendoli insieme a [SHIFT]. Si tratta di
funzioni contestuali, legate alla videata in cui ci si trova ed al campo puntato dal cursore.
[1 .,?!]: funzione INIT, inizializzazione dell’oggetto puntato dal cursore
7
8
10
9
11
12
HELP
PANIC
SAVE
LOAD
COPY
INIT
SHIFT
< CHAIN CHAIN >
SCENE DSCENE CSCENE BSCENE A
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 6
[4 GHI]: funzione COPY, copia e incolla dell’oggetto puntato dal cursore
[7 PQRS]: funzione LOAD, caricamento da memoria interna o penna USB di Performance o Strumento Virtuale.
[±]: funzione SAVE, salvataggio in memoria interna o penna USB di Performance o Strumento Virtuale.
[EXIT]: funzione PANIC, mute di tutti i dispositivi di generazione sonora collegati, compresa la scheda di
espansione
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX), qualora per cause sconosciute questi non siano più
controllabili e continuino a generare ininterrottamente il suono.
[ENTER]: funzione HELP, visualizzazione della guida in linea contestuale. Premendo il pulsante vengono
visualizzate informazioni sul parametro a display attualmente puntato dal cursore.
Per maggiori informazioni su questi funzioni consultare il cap. 8.
Sezione MODE: tramite questi pulsanti è possibile richiamare le 4 modalità operative di K4 / K5:
[INFO]: modalità informativa, tramite la quale è possibile consultare tutte le videate di
configurazione di una Scena (e quindi della Performance), senza però la possibilità di inserire dati
al fine di evitare modifiche indesiderate ai parametri. Per maggiori informazioni su questa modalità
operativa consultare il cap. 5.
[EDIT]: modalità di programmazione, tramite la quale è possibile accedere a tutte le videate di
configurazione di una Scena (e quindi della Performance) ed impostare tutti i parametri. Per
maggiori informazioni su questa modalità operativa consultare il cap. 5.
[CHAIN]: modalità di catene di Performance, in cui è possibile creare e richiamare sequenze
(catene) di
Performance
differenti da quella del normale funzionamento (P001 – P128). Per maggiori
informazioni su questa modalità operativa consultare il cap. 6.
[SYSTEM]: modalità di sistema in cui è possibile impostare i parametri globali dello strumento,
configurare i controlli definiti “di sistema” (quindi non configurati in funzione della Scena
selezionata), programmare le tabelle degli Strumenti Virtuali (
Instrument Table
) ed accedere a
funzioni accessorie. Per maggiori informazioni su questa modalità operativa consultare il cap. 7.
Pulsante [STORE]: pulsante di accesso alla videata di memorizzazione delle Performance.
Sezione SEQUENCER REMOTE: pulsanti per il controllo remoto di un
sequencer esterno o di un’applicazione per computer di riproduzione /
registrazione audio e MIDI (dispositivi o applicazioni DAW - Digital Audio
Workstation), collegati a K4 / K5. Questi pulsanti svolgono le seguenti funzioni:
[]: selezione del brano precedente (pressione corta) o riavvolgimento
(pressione lunga).
[]: selezione del brano successivo (pressione corta) o avanzamento
veloce (pressione lunga).
[]: arresto della riproduzione / registrazione.
[]: avvio della riproduzione del brano selezionato.
[ ]: avvio della registrazione.
Questi pulsanti sono configurabili per quanto concerne il messaggio MIDI
trasmesso. Per maggiori informazioni consultare il par. 7.5 – Sequencer Remote.
13
14
15
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 7
2.2 IL PANNELLO POSTERIORE
Interruttore [POWER]: interruttore di accensione e spegnimento di K4 / K5.
Presa [AC-IN]: connettore per il cavo di alimentazione fornito con lo strumento.
Connettori PEDALS: connettori jack di collegamento per poter utilizzare sino a 8 pedali switch o espressivi
contemporaneamente. Come per i controlli del pannello frontale della sezione CONTROLLERS, anche i pedali sono
completamente programmabili per quanto concerne il messaggio MIDI che viene trasmesso ed i valori assunti nelle
posizioni minimo e massimo.
Per maggiori informazioni sulla programmazione dei pedali consultare il par. 5.7.
Connettori AUDIO OUT: connettori jack bilanciati in cui è presente il segnale audio della
scheda di generazione sonora interna
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX). Se è
necessaria un’uscita monofonica collegare il solo connettore [L/MONO].
Connettore [PHONES]: connettore jack stereo in cui è presente il segnale audio della
scheda di generazione sonora
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX) a cui collegare
un set di cuffie.
NOTE IMPORTANTI
Le uscite AUDIO OUT sono predisposte con collegamenti bilanciati e possono essere utilizzate sia con cavi e
jack mono, sia con cavi e jack stereo. Nel caso si utilizzino cavi e jack mono, così come dispositivi con ingressi
sbilanciati, il livello del segnale è inferiore di 6dB rispetto al caso in cui si utilizzino cavi e jack stereo. Inoltre
connessioni realizzate con cavi bilanciati (jack e cavi stereo) offrono una maggiore immunità ai disturbi.
JACK STEREO (BILANCIATO)
GroundHot
Cold
Hot
Cold
JACK MONO (SBILANCIATO)
HotGround
Ground - Cold Ground - Cold
Hot
Al fine di evitare danni all’udito si co
n
si
g
lia di non utilizzare le cuffie con livelli di volume elevati.
ATTENZIONE!
Verificare sempre che la presa di corrente sia provvista di contatto di terra.
Utilizzare solo il cavo di alimentazione fornito in dotazione.
In caso di lunghi periodi di inutilizzo dello strumento, scollegare la spina della presa di corrente.
1
2
3
4
5
1 2
3 4 5
6 7 8
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 8
Connettori USB : in questa sezione sono raccolte tutte le connessioni USB di cui
dispone il K4 / K5, per i seguenti utilizzi:
[HOST 1-2] e [HOST 3-4]: inserire in questi connettori il cavo USB proveniente dai
dispositivi di generazione sonora che sono dotati di questo tipo di connessione,
oppure la penna USB su cui si desidera salvare e/o ricaricare le proprie configurazioni
e impostazioni dello strumento, o anche una spia di illuminazione con questo tipo di
collegamento.
[DEVICE]: collegare a questo connettore il cavo USB proveniente dal computer per l’utilizzo di applicazioni
MIDI.
Connettori MIDI OUT: connettori MIDI DIN 5 poli di trasmissione dei dati MIDI per poter collegare sino a 128 (16
canali MIDI per 8 porte) dispositivi MIDI contemporaneamente da controllare con K4 / K5.
Per maggiori informazioni sul protocollo MIDI consultare il cap. 10.
Connettori MIDI IN: connettori MIDI DIN 5 poli di ricezione dei dati MIDI, utilizzabili per suonare la
scheda di generazione sonora interna
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX) con un dispositivo
esterno o per reindirizzare sulle porte MIDI OUT i dati ricevuti dagli IN, in base al reindirizzamento
impostato per ogni Scena.
NOTE IMPORTANTI
Utilizzare un cavo USB di tipo A/B.
Collegare il cavo USB sempre a strumento spento.
Prima di collegare il cavo, nel computer uscire dalle modalità di risparmio energetico.
Dopo aver collegato per la prima volta al connettore [DEVICE] il cavo proveniente da un computer, attendere
che venga completata sullo stesso l’installazione del driver Physis Piano (indicata dal messaggio “il nuovo
hardware è installato e pronto all'uso”).
Ogni qualvolta si collega il cavo USB o si accende K4 / K5 quando questo è collegato al computer, attendere
circa 5 secondi prima di avviare qualsiasi applicazione MIDI.
Una volta collegato un dispositivo ai connettori [HOST 1-2] e [HOST 3-4], attendere il pop-up informativo “USB
PLUGIN HOST NOTIFICATION” prima di operare sul dispositivo stesso. Se ciò non dovesse avvenire, assicurarsi
che il cavo USB utilizzato sia funzionante e che il dispositivo collegato sia acceso.
6
7
8
Manuale Utente – Comandi e connessioni
IT - 9
2.3 ESEMPI DI COLLEGAMENTO
+22
+10
+7
+4
+2
0
-2
-4
-7
-10
-20
-30
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
10
5
U
5
10
20
30
40
50
GAIN 1GAIN 1
MIC 1MIC 1
LINE 1LINE 1
TRIM 1TRIM 1
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
+4dB -40dB+4 dB -40 dB
MID
LOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
GAIN 5-6GAIN5-6
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
MID
LOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
GAIN 2GAIN 2
MIC 2MIC 2
LINE 2LINE 2
TRIM 2TRIM 2
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
+4 dB -40 dB+4 dB -40 dB
MID
LOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
MUTE
SOLO
GAIN 3GAIN 3
MIC 3MIC 3
LINE 3LINE 3
TRIM 3TRIM 3
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
+4dB -40dB+4 dB -40 dB
MID
LOWLOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
MUTE
SOLO
GAIN 4GAIN 4
MIC 4MIC 4
LINE 4LINE 4
TRIM 4TRIM 4
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
+4dB -40dB+4 dB -40 dB
MID
LOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
MUTEMUTE
SOLO
L
R
LINE 5-6LINE5-6
Mono
GAIN 7-8GAIN7-8
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
MID
LOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
L
R
LINE 7-8LINE7-8
Mono
GAIN 9-10GAIN 9-10
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
MID
LOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
L
R
LINE 9-10LINE 9-10
MonoMono
GAIN 11-12GAIN 11-12
LRL R
PAN
AUX 1/EFF.AUX 1/EFF.
AUX 2AUX 2
+15+15
+15+15
MID
LOWLOW
HI
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
-15 +15-15 + 15
MUTE MUTE MUTE MUTEMUTE MUTEMUTE
SOLO SOLO SOLO SOLO SOLOSOLO
L
R
LINE 11-12LINE 11-12
Mono
Mono
AUX RETURNAUX RETURN AUX OUTAUX OUT
AUX 1AUX 1
AUX 2AUX 2
EFF.EFF.
L
R
PHONESPHONES
TAPE
IN
OUT
L
R
MAIN OUTSMAIN OUTS
L
R
+20+20
+20+20
RET. to MAINRET. to MAIN
+20+20
RET. to AUXRET. to AUX
TAPE INTAPE IN
MASTERMASTER
NOTA IMPORTANTE
Abbiate cura di accendere i dispositivi utilizzati solo dopo aver effettuato tutti i collegamenti necessari.
Manuale Utente – Come è strutturato K4 / K5
IT - 10
3. COME E’ STRUTTURATO K4 / K5
3.1 LA TASTIERA
Tre sono i tipi di tastiera di cui può essere dotato lo strumento:
K4 GW: tastiera Hammer Action ad 88 tasti pesati graduali in legno, Ivory Feel, PGK Physis Grand Keyboard
K4 / K4 EX: tastiera leggera ad 88 tasti pesati
K5 / K5 EX: tastiera leggera a 76 tasti pesati
Tutte e tre le tastiere sono sensibili alla dinamica ed all’Aftertouch; la sensibilità varia a seconda della curva di risposta
selezionata per ogni Zona. E’ possibile inoltre disegnare con risoluzione punto-punto la propria curva di risposta alla
dinamica mediante una procedura di disegno facile ed intuitiva.
3.2 I CONTROLLI
I controlli di cui dispone K4 / K5 sono di 5 tipi:
3 (nel K4) o 2 (nel K5) ruote (WHEEL a pannello e display)
9 manopole (KNOB a pannello e display)
9 cursori (SLIDER a pannello e display)
9 pulsanti (BUTTON a pannello e display)
8 pedali (PEDAL a pannello e display)
Tutti questi controlli sono programmabili per quanto concerne il messaggio MIDI che viene trasmesso azionandoli, i valori
minimo e massimo, ed il valore trasmesso al momento del richiamo della Scena. Per i pulsanti inoltre è possibile avvalersi
di un controllo “momentaneo” (cambio di stato a pulsante premuto), “toggle” (cambio di stato ad ogni pressione), oppure a
“step” (incremento o decremento unitario ad ogni pressione).
3.3 STRUTTURA INTERNA
La memoria interna di K4 / K5 è organizzata in un banco di 128 Performance. L’uso delle Performance consente di salvare
le diverse configurazioni della macchina in modo da poterle caricare rapidamente senza dover riprogrammare lo
strumento ogni volta. Le sezioni principali della struttura interna sono schematizzate nel seguente diagramma:
Di seguito una descrizione dettaglia di tutte le sezioni.
Manuale Utente – Come è strutturato K4 / K5
IT - 11
PERFORMANCE
La Performance è un contenitore di 4 Scene che ha la funzione di raggrupparle in modo pratico, così da poter essere
richiamate velocemente durante l’esecuzione dello stesso brano musicale e rendere quindi più semplice l’esibizione del
musicista. Solamente una Scena alla volta può essere attiva all’interno di una Performance.
La selezione delle Scene (
SCENE A-B-C-D
) può essere fatta per mezzo dei tasti funzione [F1], [F2], [F3] ed [F4]
direttamente dalla schermata principale dello strumento.
Una Performance pertanto imposta lo strumento per quanto riguarda:
quante e quali sono le Scene selezionabili e quale di queste è quella attiva (sempre e solo una).
Come detto in precedenza, sono disponibili un massimo di 128 Performance. E’ comunque possibile salvare in un’area
dedicata della memoria interna o su penna USB le Performance e ricaricarle all’occorrenza, così di disporre di una libreria
infinita di programmazioni.
SCENE (Scena)
La Scena può essere definita come un programma contenente tutte le informazioni necessarie alla configurazione dello
strumento. Una Scena, più precisamente, contiene tutti i dati di:
8 Zone (
Zones
),
4 Banchi dei Controlli (
Control Banks
), ciascuno con 9 manopole (
Knobs
), 9 cursori (
Sliders
) e 9 pulsanti (
Buttons
),
8 pedali (
Pedals
),
3 o 2 ruote (
W
heels
),
8 mappe di ingresso (
Input Map
),
8 messaggi di inizializzazione (
Messages
).
La Scena pertanto determina il comportamento di tutte le parti funzionali dello strumento, come la tastiera, le ruote, le
manopole, e tutti gli altri controlli che verranno descritti in seguito.
Ciascuna Scena può essere attiva, inattiva o disabilitata. Lo stato della Scena viene indicato nella parte inferiore della
videata PERFORMANCE MODE (vedi anche par. 5.4), secondo la regola:
Nome della Scena in bianco e puntato dal cursore (rettangolo blu chiaro): la Scena è attiva, le Zone ed i Controlli
funzionano come impostati nella Scena corrente.
Nome della Scena in bianco ma senza cursore: la Scena è inattiva, le Zone ed i Controlli funzionano come impostati
nella Scena attiva, la Scena inattiva è comunque attivabile.
Nome della Scena in grigio: la Scena è disabilitata, le Zone ed i Controlli funzionano come impostati nella Scena attiva
e questa Scena non è attivabile.
ZONE (Zona)
La Zona è una particolare regione della tastiera che può estendersi da tutta la sua estensione (88 o 76 tasti) al singolo
tasto. Una Zona permette di riprodurre il suono di uno strumento MIDI collegato ad una uscita di K4 / K5, impostandone i
parametri principali. Per ciascuna Zona infatti è possibile definire:
porta di uscita (
Output
) e canale (
Channel
) MIDI,
programma (
Program Change
) e banco di programma (
Bank Select
),
volume (
Volume
), panorama stereofonico (
Pan
), mandata riverbero (
Reverb
) e mandata effetto (
Chorus
),
trasposizione delle note (
Note Shift
),
abilitazione e assegnazione di un messaggio MIDI all’aftertouch,
curva di dinamica (
Velocity Curve
) e intervallo di dinamica (
Velocity Range
),
range di tastiera.
E’ possibile gestire contemporaneamente fino ad un massimo di 8 Zone che possono essere usate liberamente per
controllare gli strumenti esterni collegati alle porte MIDI e USB oppure la scheda di generazione interna
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX). In questo modo si avranno a disposizione fino ad un massimo di 8 suoni differenti
distribuiti in modo arbitrario lungo tutta l’estensione della tastiera.
Ciascuna Zona può essere attiva, inattiva, di controllo o disabilitata. Lo stato della Zona viene indicato dal Led del
relativo pulsante [ZONE 1] ... [ZONE 8] e nella videata principale PERFORMANCE MODE (vedi par. 4.3):
Led del pulsante e rettangolo a display blu: la Zona è attiva. Le note della tastiera, i messaggi assegnati ai controlli,
quelli di selezione del suono, quelli ausiliari e quelli ricevuti dalle porte MIDI di ingresso vengono trasmessi secondo
quanto impostato per la Zona.
Led del pulsante e rettangolo a display rosso: la Zona è inattiva. Vengono trasmessi solo i messaggi assegnati ai
controlli, quelli di selezione del suono, quelli ausiliari e quelli ricevuti dalle porte MIDI di ingresso, ma non le note della
tastiera. La Zona è comunque attivabile.
Led del pulsante spento e rettangolo a display grigio chiaro: la Zona è di controllo. Vengono trasmessi solo i
messaggi assegnati ai controlli, quelli di selezione del suono, quelli ausiliari e quelli ricevuti dalle porte MIDI di
ingresso, ma non le note della tastiera. La Zona non è attivabile.
Manuale Utente – Come è strutturato K4 / K5
IT - 12
Led del pulsante spento e rettangolo a display grigio scuro: la Zona è disabilitata. Le note della tastiera, i messaggi
assegnati ai controlli, quelli di inizializzazione e quelli ricevuti dalle porte MIDI di ingresso non vengono trasmessi. La
Zona non è attivabile.
La presenza di uno stato attivabile (Led acceso rosso) si rivela utile nel caso in cui le note di una Zona debbano
subentrare solo ad un certo punto dell’esecuzione del musicista e si debbano sommare alle note delle altre Z
one già
attive. Se invece si desidera che una Zona trasmetta i messaggi MIDI assegnati ai controlli ma che non sia mai attivabile
da pannello al fine di evitare che questa suoni sulla tastiera (utilizzata, per esempio, solo per configurare un dispositivo
esterno), la Zona deve essere impostata come di controllo. Lo stato disabilitato (Led spento) determina l’assenza assoluta
di quella parte all’interno della Scena corrente e ne evita sia l’accensione involontaria sia la trasmissione di messaggi MIDI
eventualmente assegnati ai controlli. L’attivazione di una Zona disabilitata o di controllo è possibile solo nella modalità di
modifica (menu EDIT MODE), descritta al cap. 6.
GLI INSTRUMENTS (STRUMENTI VIRTUALI)
Come descritto in precedenza, per ogni Zona è possibile scegliere la porta di uscita MIDI con cui trasmettere i dati ai
dispositivi MIDI esterni.
In K4 / K5 queste porte di uscita sono i connettori MIDI OUT e gli USB [DEVICE], [HOST 1-2] e [HOST 3-4]. In fase di
programmazione delle Zone, nella selezione dell’uscita MIDI, viene visualizzato il nome del connettore ma chiaramente non
quello del dispositivo MIDI collegato in quanto lo strumento non può esserne a conoscenza.
K4 / K5 per ovviare a ciò mette a disposizione una serie di tabelle, chiamate Strumenti Virtuali, in cui per ognuno dei
connettori MIDI è possibile associare un dispositivo esterno. Così facendo, in fase di programmazione delle Zone non è più
necessario selezionare il connettore MIDI di uscita, dovendosi ricordare ogni volta quale è il dispositivo collegato.
Oltre a ciò è possibile definire i nomi dei suoni e/o programmi disponibili nel dispositivo ed i nomi dei controlli di cui è
dotato. Per cui non è necessario controllare il numero del Program Change non conoscendo il nome del suono, o ancora,
in fase di configurazione dei controlli di K4 / K5, il tipo e numero di messaggio MIDI che gestisce un determinato controllo
o parametro. Semplicemente selezionando come porta di uscita lo Strumento Virtuale desiderato, K4 / K5 attiva
autonomamente il connettore di uscita a cui è collegato, così come in fase di selezione del suono vengono
immediatamente visualizzati i nomi dei suoni presenti nel dispositivo esterno e in fase di impostazione dei controlli di K4 /
K5, vengono visualizzati direttamente i nomi dei controlli e/o dei parametri del dispositivo.
Detto ciò risulta evidente che, una volta inserito K4 / K5 nel proprio setup MIDI, una delle prime operazioni da effettuare è
la programmazione delle tabelle degli Strumenti Virtuali in base ai dispositivi controllati da K4 / K5. Così facendo, la fase di
programmazione delle Performance risulterà notevolmente più rapida, venendo direttamente visualizzati i nomi dei
dispositivi in proprio possesso, ed i suoni ed i parametri di cui dispongono.
Sono disponibili un massimo di 10 tabelle di Strumenti Virtuali liberamente programmabili, per ognuno dei quali 8 banchi di
suoni, una tabella di Control Change ed una di NRPN. E’ comunque possibile salvare in un’area dedicata della memoria
interna o su penna USB gli Strumenti Virtuali e ricaricarli all’occorrenza, così di disporre di una libreria infinita di dispositivi.
CONTROL BANK (Banco di Controlli)
Il Banco di Controlli raccoglie le impostazioni delle 9 manopole, cursori e pulsanti presenti nella parte sinistra del pannello
frontale di K4 / K5, ovvero la sezione CONTROLLERS.
Le manopole (KNOB a pannello e display) hanno la caratteristica di poter ruotare con un angolo di 360° senza fine corsa,
permettendo il controllo continuo del parametro assegnato. E’ possibile definire la modalità di funzionamento di ogni
manopola scegliendo di operare con variazione relativa del valore oppure assoluta. Nel primo caso la manopola
incrementa / decrementa il valore a partire da quello memorizzato nel Banco dei Controlli selezionato, mentre nel secondo
caso, selezionando altre Scene o Performance il valore è comunque sempre l’ultimo regolato.
I cursori (SLIDER a pannello e display) permettono il controllo continuo del parametro assegnato. La loro corsa rende la
trasmissione del valore precisa e agile. Possono essere utilizzati anche in modalità invertita, per simulare, per esempio, il
comportamento dei drawbars dell’organo elettromagnetico, grazie ad una opportuna impostazione dei parametri del
controllo.
I pulsanti (BUTTON a pannello e display) sono tutti provvisti di Led e possono operare in tre differenti modalità:
Normal: la pressione del pulsante trasmette il valore massimo (Led acceso blu) mentre il rilascio trasmette il valore
minimo (Led spento),
Toggle: ogni pressione del pulsante trasmette alternativamente il valore massimo (Led acceso blu) ed il valore minimo
(Led spento);
Step: ogni pressione del pulsante determina l’incremento o il decremento unitario del valore trasmesso (Led sempre
acceso rosso).
Ognuno di questi controlli può trasmettere contemporaneamente fino ad un massimo di 8 messaggi MIDI diversi, uno per
ciascuna Zona. In questo modo non è necessario ridefinire l’uscita e il canale MIDI del controllo: il messaggio acquisisce la
configurazione definita nella relativa Zona.
Manuale Utente – Come è strutturato K4 / K5
IT - 13
Per ciascuno degli 8 messaggi è inoltre possibile definire un valore minimo ed un valore massimo, permettendo così di
trasmettere valori diversi per ciascun messaggio mantenendo però sempre la stessa proporzionalità. Per questo motivo il
valore del controllo viene espresso in percentuale.
Come in precedenza descritto, è inoltre possibile far lavorare i controlli in modalità invertita, semplicemente impostando un
valore minimo maggiore del valore massimo.
E’ possibile impostare fino a 4 Banchi dei Controlli per ciascuna Scena, per un totale di 108 controlli completamente
assegnabili. Per selezionare il Banco di Controlli utilizzare i pulsanti [BANK 1], [BANK 2], [BANK 3] e [BANK 4] presenti
nella sezione CONTROLLERS del pannello frontale.
Ciascun Banco di Controlli può essere attivo, inattivo o disabilitato. Lo stato del Banco di Controlli viene indicato dal Led
del relativo pulsante [BANK 1], [BANK 2], [BANK 3] e [BANK 4], secondo la regola:
Led acceso blu: il Banco di Controlli è attivo, i controlli assumono le impostazioni del Banco,
Led acceso rosso: il Banco di Controlli è inattivo, i controlli assumono le impostazioni del Banco attivo ma il Banco è
comunque attivabile,
Led spento: il Banco di Controlli è disabilitato, i controlli non assumono le impostazioni del banco e il banco non è
attivabile.
Solo un Banco di Controlli alla volta può essere attivo tra quelli attivabili, mentre quelli disabilitati non possono mai essere
attivati se non nella modalità di modifica (menu EDIT MODE), descritta al cap. 6.
Qualora l’utilizzo delle manopole, cursori o pulsanti non siano necessario è inoltre possibile disabilitare tutti i Banchi dei
Controlli, con l’ulteriore vantaggio di evitare trasmissioni indesiderate toccando involontariamente uno di questi controlli.
PEDALS (Pedali)
La sezione comprende le impostazioni degli 8 pedali collegabili ai connettori [PEDAL 1] ... [PEDAL 8] del pannello
posteriore di K4 / K5. Nella videata SETUP / PEDALS del menù SYSTEM è possibile configurare ogni pedale per quanto
concerne il tipo (switch o continuo), la polarità e la calibrazione.
Il pedale, una volta configurato correttamente, può essere programmato allo stesso modo degli altri controlli visti in
precedenza, così da poter trasmettere contemporaneamente fino ad un massimo di 8 messaggi MIDI diversi (uno per
Zona), ognuno con il proprio valore di minimo e massimo. Inoltre, come per i pulsanti, per i pedali switch è possibile
definire la modalità operativa all’interno della Scena:
Normal: la pressione del pedale trasmette il valore massimo mentre il rilascio trasmette il valore minimo,
Toggle: ogni pressione trasmette alternativamente il valore massimo ed il valore minimo,
Step: ogni pressione del pedale determina l’incremento o il decremento unitario del valore trasmesso.
Diversamente ai controlli appartenenti ai Banchi dei Controlli, per i pedali è possibile assegnare, nella videata SETUP /
PEDALS del menù SYSTEM, una funzione di sistema che sormonta le impostazioni definite nella Scena. In questo modo è
possibile programmare un determinato pedale di sistema che trasmette lo stesso messaggio MIDI a tutte le Zone,
indipendentemente dalla Performance e dalla Scena selezionata. Questa funzionalità ad esempio può essere utile per
definire un pedale di Sustain (Control Change 64) che possa essere sempre disponibile senza essere programmato ogni
volta. E’ comunque possibile definire per quali Zone il pedale non eseguire la funzione di sistema.
WEELS (Ruote)
La sezione raccoglie le impostazioni delle ruote presenti sulla sinistra del pannello frontale. La ruota più a sinistra ([WHEEL
1]) è dotata di ritorno in posizione centrale e, seppur assegnabile, di norma viene utilizzata per la trasmissione dei
messaggi MIDI di Pitch Bend atti al controllo continuo dell’intonazione degli strumenti collegati, così da ottenere effetti di
pitch bending.
Le ruote possono essere programmate esattamente come tutti gli altri controlli continui visti in precedenza, così da poter
trasmettere contemporaneamente fino ad un massimo di 8 messaggi MIDI diversi (uno per Zona), ognuno con il proprio
valore minimo e massimo.
Diversamente ai controlli appartenenti ai Banchi dei Controlli, ma analogamente ai pedali, è possibile assegnare a
ciascuna ruota, nella videata SETUP / WHEELS del menù SYSTEM, una funzione di sistema che sormonta le impostazioni
definite nella Scena. In questo modo è possibile programmare una determinata ruota che trasmette lo stesso messaggio
MIDI a tutte le zone, indipendentemente dalla Performance e dalla Scena selezionata. Ad esempio questo è il caso della
NOTA
Il valore assunto da tutti i controlli presenti in K4 / K5 a display viene sempre rappresentato in percentuale, che può
variare da un minimo di 0% ad un massimo di 100%. Questa rappresentazione garantisce la proporzionalità tra i
valori trasmessi dai molteplici messaggi MIDI (uno per ogni Zona, per un massimo di 8) che possono essere
assegnati ad ogni singolo controllo. Questo permette di gestire contemporaneamente i parametri di più Zone con lo
stesso controllo, ricalcolando i valori trasmessi in modo tale da ottenere lo stesso bilanciamento per tutte le posizioni
del controllo stesso, rispettando quindi il valore in percentuale dell’effetto complessivo.
Ad esempio, assegnando allo stesso controllo il messaggio MIDI di volume (Control Change 7) a due Zone, se il
range mix-max è di 0-127 per una e 50-100 per l’altra, posizionando il controllo a metà corsa il valore trasmesso è di
63 per una Zona e di 75 per l’altra. In questo modo si ottiene una variazione complessiva del volume che mantiene
sempre il bilanciamento tra i vari strumenti.
Manuale Utente – Come è strutturato K4 / K5
IT - 14
ruota [WHEEL 1] a cui viene assegnata la funzione di sistema di Pitch Bend, sempre disponibile senza essere
programmata ogni volta.
MESSAGES (Messaggi ausiliari)
La sezione permette di impostare, all’interno della Scena, fino ad un massimo di 8 messaggi MIDI ausiliari liberamente
programmabili che vengono trasmessi quando viene selezionata una nuova Scena, ed utilizzati per inizializzare gli
strumenti collegati o per predisporli in particolari modalità.
La sezione Messages è inoltre l’unica che permette di definire messaggi di sistema esclusivo (
System Exclusive
), cioè
specifici messaggi che ogni costruttore può stabilire liberamente per ciascun prodotto, i quali permettono l’impostazione di
parametri e configurazioni interne dello strumento collegato non altrimenti raggiungibili.
INPUT MAP (Mappa degli ingressi)
La sezione permette di creare, all’interno della Scena, un massimo di 8 mappe degli ingressi diverse. Queste mappe
permettono di collegare un determinato ingresso e canale MIDI ad una specifica uscita e canale, impostando inoltre alcuni
filtri sui messaggi ricevuti, come ad esempio il filtro sui Program Change, sui Control Change, ecc…
Queste mappe permettono a K4 / K5 di espandere il proprio parco di controlli per mezzo di dispositivi di controllo esterni o
tastiere aggiuntive che possono essere collegate agli ingressi dello strumento.
MIDI COMMON (MIDI di sistema)
In aggiunta alle porte e canali MIDI di trasmissione utilizzati dalle Zone della Performance selezionata, è possibile attivare
un’ulteriore porta e canale per la trasmissione e ricezione di messaggi MIDI di sistema. Per messaggi di sistema si
intendono quei dati MIDI trasmessi a seguito delle sole operazioni eseguite sulla tastiera, pannello e pedali, e che sono
indipendenti dalle configurazioni impostate dalla Performance. Pertanto anche selezionando altre Performance o Scene,
oppure disabilitando Zone, vengono sempre trasmessi gli stessi messaggi MIDI, ovvero note suonando sulla tastiera e
Control Change agendo sui controlli a pannello e pedali, sempre sugli stessi porta e canale MIDI. Quando ricevuti, sulla
porta e sul canale impostati di sistema, lo strumento li interpreta come fossero vere e proprie operazioni eseguite
dall’utente, che vengono quindi reindirizzate alle Zone in base alla Performance selezionata.
E’ inoltre possibile escludere completamente le funzionalità delle Performance tramite un parametro di Local Control. Ciò
risulta particolarmente utile qualora si desideri che K4 / K5 trasmetta messaggi MIDI solamente di ciò che si esegue su
pannello, pedali e tastiera e che tali messaggi vengano ricevuti, per esempio, da un dispositivo che a sua volta li
ritrasmette, eventualmente insieme anche ad altri dati generati da lui stesso o altri dispositivi, che devono poi essere
eseguiti da K4 / K5 in base alla Performance selezionata. Senza disattivare il Local Control infatti, la Performance
eseguirebbe sia le operazioni effettuate dall’utente su tastiera, pannello e pedali, sia i dati MIDI ricevuti dal dispositivo
esterno, generando così problemi di MIDI loop.
LOCAL CONTROL = ON LOCAL CONTROL = OFF
Performance
Tastiera
Controlli a pannello
Pedali
MIDI Common
Z1 Z2 Z3
Physis EX
Out1 Out2 In1 Out3
Local Control = On
Performance
Tastiera
Controlli a pannello
Pedali
MIDI Common
Z1 Z2 Z3
Physis EX
Out1 Out2 In1 Out3
Local Control = Off
LOCAL CONTROL = OFF con dispositivo esterno
Tastiera
Controlli a pannello
Pedali
MIDI Common
In1 Out3
Local Control = Off
InOut
Dispositivo
esterno
Performance
Z1 Z2 Z3
Physis EX
Out1 Out2
MIDI Thru = On
Manuale Utente – Funzioni basilari
IT - 15
4. FUNZIONI BASILARI
4.1 ACCENSIONE E VIDEATA PRINCIPALE
Dopo aver effettuato tutti i collegamenti, accendere K4 / K5 tramite l’interruttore [POWER] posto nel pannello posteriore.
Dopo le immagini di presentazione il display visualizza la videata principale e lo strumento ora è pronto per essere
utilizzato.
Qualora sia installata la scheda di generazione sonora interna
Physis EX
(presente nei modelli K4 / K5 EX), tramite lo slider
[AUDIO] regolare il volume generale dello strumento in base alle proprie esigenze.
La modalità di funzionamento attuale è denominata PERFORMANCE MODE e, oltre ad essere quella comunemente
utilizzata durante l’esecuzione, raccoglie le informazioni generali sulla Performance selezionata.
4.2 SELEZIONE DELLE PERFORMANCE E DELLE SCENE
Dalla videata PERFORMANCE MODE, è possibile selezionare un’altra Performance con quattro diverse modalità:
ruotando l’encoder,
utilizzando i pulsanti [DEC] e/o [INC],
componendo il numero della locazione in cui si trova la Performance tramite i pulsanti della sezione KEYPAD.
premendo [ENTER] per visualizzare la lista di tutte le Performance disponibili:
NOTA
In ragione della potenza e complessità dello strumento, la fase di accensione non è immediata, pertanto è possibile
fruire dello strumento solo dopo un certo tempo durante il quale vengono visualizzate a display alcune immagini di
presentazione.
Modalità operativa
corrente
Locazione della Performance – Nome della Performance
/
Nome della Scena >
nome della videata attualmente visualizzata
Nome della
Performance
Sottotitolo o commento
della Performance
Nome della Scena
attualmente selezionata
Scena attualmente
selezionata (attiva)
Locazione della
Performance
Stato delle Zone
Scene disabilitate
Scene abilitate e
selezionabili tramite i
tasti funzione
Scena attiva
Manuale Utente – Funzioni basilari
IT - 16
e selezionandola muovendo il cursore con l’encoder od i pulsanti [U], [V], [Y] e [Z] e premendo [ENTER]. Premere
invece [EXIT] per tornare a visualizzare la videata PERFORMANCE MODE.
Per selezionare un’altra Scena, sempre dalla videata PERFORMANCE MODE, è sufficiente premere uno dei tasti funzione
[F1], [F2], [F3] o [F4]: la nuova Scena viene subito resa attiva.
In tutte le altre videate, le Scene sono selezionabili tenendo premuto il pulsante [SHIFT] e premendo il relativo tasto
funzione [F1], [F2], [F3] o [F4].
Solo le Scene attive, visualizzate in bianco, sono selezionabili. La modalità di visualizzazione dello stato delle Scene è la
seguente:
Nome della Scena in bianco con cursore sopra: la Scena è attiva.
Nome della Scena in bianco ma senza cursore: la Scena è inattiva.
Nome della Scena in grigio scuro: la Scena è disabilitata.
Si ricorda che le Scene disabilitate non sono attivabili, se non in EDIT MODE. Per abilitare o disabilitare una Scena seguire
la procedura descritta nel par. 5.4.
Al momento della selezione di una Scena, lo strumento trasmette (indipendentemente dalla porta di uscita o Strumento
Virtuale selezionati) i messaggi MIDI con il seguente ordine:
1. Messaggi di inizializzazione (come impostati nella videata EDIT MODE \ MORE \ MESSAGES)
2. Selezione suoni nelle zone (come impostati nelle videate EDIT MODE \ ZONES \ CONFIG)
3. Parametri di impostazione dei suoni (come impostati nelle videate EDIT MODE \ ZONES \ PARAMETERS)
4. Valore iniziale assegnato ai pulsanti (come impostati nelle videate EDIT MODE \ CLTR BANKS \ BUTTONS)
5. Valore iniziale assegnato ai cursori (come impostati nelle videate EDIT MODE \ CLTR BANKS \ SLIDERS)
6. Valore iniziale assegnato alle manopole (come impostate nelle videate EDIT MODE \ CLTR BANKS \ KNOBS)
7. Valore iniziale assegnato ai pedali (come impostati nelle videate EDIT MODE \ PEDALS+WHEELS \ PEDALS)
8. Valore iniziale assegnato alle ruote (come impostate nelle videate EDIT MODE \ PEDALS+WHEELS \ WHEELS)
WHEELS
messagges
Loading of
Scene data
PEDALS
messagges
KNOBS
messagges
SLIDERS
messagges
BUTTONS
messagges
ZONE
PARAMET.
messagges
ZONE
CONFIG
messagges
MESSAGES
messagges
Output
SCENE SELECTION
12345678
Detto ciò, porre particolare attenzione in fase programmazione delle Zone e di assegnazione dei messaggi MIDI ai controlli
al fine di evitare assegnazioni multiple dello stesso messaggio, in quanto l’ultimo trasmesso è quello che imposta
definitivamente il parametro regolato. Se, per esempio:
per la Zona 1 nella sezione PARAMETERS si è impostato il Volume a 127,
al cursore [SLIDER 1] per la Zona 1 si è assegnato il Control Change n.7 (Volume) con valore iniziale al 90% (poniamo
quindi con valore MIDI pari a 100),
alla manopola [KNOB 4] per la Zona 1 si è assegnato lo stesso Control Change ma con valore iniziale al 50% (valore
MIDI = 64),
il volume del suono sarà quello regolato con valore MIDI pari a 64.
NOTA
I messaggi di inizializzazione possono anche essere trasmessi al termine della sequenza sopra descritta, invece che
all’inizio. A tal fine, consultare il par. 5.8.
Manuale Utente – Funzioni basilari
IT - 17
4.3 VERIFICARE LO STATO DELLE ZONE
Utilizzando i pulsanti della sezione ZONES è possibile attivare e disattivare le Zone. Come per i Led dei pulsanti [ZONES],
anche la videata PERFOMANCE MODE informa sullo stato delle Zone, pertanto:
rettangolo blu: Zona attiva.
rettangolo rosso: Zona inattiva.
rettangolo grigio chiaro: Zona di controllo.
rettangolo grigio scuro: Zona disabilitata.
In questi rettangoli vengono inoltre visualizzate altre informazioni:
Per maggiori informazioni sullo stato delle Zone si rimanda al par. 3.3 – sezione Zone.
4.4 SELEZIONE DEI BANCHI DEI CONTROLLI
Per selezionare un altro Banco di Controlli, tra quelle disattivati (si ricorda che quelli disabilitati non sono attivabili, se non in
EDIT MODE), premere il relativo pulsante [BANK 1] ... [BANK 4]. Il Led del pulsante si accende blu, quello del Banco
disattivato si accende rosso, ed il display visualizza per qualche secondo lo stato iniziale dei controlli della sezione
CONTROLLERS, come impostato in EDIT MODE per il Banco di Controlli appena selezionato:
Premendo invece velocemente due volte il pulsante [BANK 1] ... [BANK 4], la videata permane sino alla pressione dello
stesso pulsante, oppure un altro [BANK 1] ... [BANK 4], oppure [EXIT].
Numero della
Zona
Nome della porta MIDI di
trasmissione
Program Change
trasmesso o suono
selezionato
Canale MIDI di
trasmissione
Manuale Utente – Funzioni basilari
IT - 18
4.5 TRASPOSIZIONE DI TASTIERA
Per trasporre l’intera tastiera, indipendentemente dalla Scena e/o Performance selezionati, è sufficiente premere il pulsante
[TRANSPOSE]. A Led acceso la trasposizione è attiva, a Led spento è disattiva.
A conferma della trasposizione attiva, nella videata PERFORMANCE MODE, ne viene visualizzato il valore in semitoni:
Per regolare la trasposizione premere e tenere premuto il pulsante [TRANSPOSE] e ruotare l’encoder, oppure premere
[DEC] per decrementare o [INC] per incrementare in un range di
± 24 semitoni. Premendoli contemporaneamente la
trasposizione viene azzerata.
4.6 MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE DELLE VIDEATE
Per diverse videate a display è possibile scegliere se visualizzare le informazioni in modo globale oppure relativamente a
ciò che si sta regolando. Questo tramite il pulsante [VIEW], che come informa anche la serigrafia a pannello:
a Led acceso vengono visualizzate tutte le informazioni dell’ambiente che si sta regolando
a Led spento vengono visualizzate le informazioni solo di ciò che si sta regolando
Le videate interessate a questa doppia funzionalità sono quelle di visualizzazione dello stato dei controlli della sezione
CONTROLLERS del pannello frontale, quelle di informazione e configurazione delle Zone (sezione ZONES delle modalità
INFO e EDIT). Agendo su un controllo (nell’esempio, il cursore [SLIDER 1]), le videate vengono visualizzate come riportato
nella prossima pagina.
VIEW=ALL VIEW=SINGLE
Nelle modalità operative INFO ed EDIT, visualizzando la configurazione di una Zona (nell’esempio la Zona 1), le videate
sono:
VIEW=ALL VIEW=SINGLE
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76

Viscount Physis Piano K4 Manuale del proprietario

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per