Dell OptiPlex 210L Guida utente

Tipo
Guida utente
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™210L
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Computer desktop
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Caratteristiche avanzate
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™210L
Controllo della tecnologia LegacySelect
Il controllo della tecnologia LegacySelect offre soluzioni con supporto per precedenti versioni completo, parziale o assente basate su piattaforme comuni,
immaginideldiscorigidoeprocedurediassistenzatecnica.L'amministratorepuòesercitaretalecontrolloattraversol'Installazionedelsistema,Dell
OpenManage™ITAssistantoDellCustomFactoryIntegration.
LegacySelect consente agli amministratori di attivare o disattivare elettronicamente i connettori e le periferiche di supporto, tra cui i connettori seriali e USB, un
connettoreparallelo,un'unitàdiscofloppy,glislotPCIeunmousePS/2.Disattivandoiconnettorieleperiferichedisupportosirendonodisponibilirisorse.È
necessario riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche.
Gestibilità
DellOpenManage™ITAssistant
ITAssistantconsentediconfigurare,gestireemonitorarecomputerealtreperiferichepresentisuunareteaziendale.TramiteITAssistantèpossibilegestire
beni, configurazioni, eventi (avvisi) e protezione per computer forniti di software di gestione standard industriali. IT Assistant supporta infatti strumenti
conformi agli standard industriali SNMP, DMI e CIM.
PerilcomputerèdisponibileDellOpenManageClientInstrumentation,basatosuDMIeCIM.PerinformazionisuITAssistant,consultareDell OpenManage IT
Assistant User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Dell OpenManage Client Instrumentation
DellOpenManageClientInstrumentationèunsoftwarecheconsenteaprogrammidigestioneremotaqualiITAssistantdisvolgereleseguentioperazioni:
l Accedereainformazionirelativealcomputer,qualiilnumerodiprocessorichehaequalesistemaoperativoèinesecuzione.
l Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati
da periferiche di archiviazione.
l Modificarelostatodelcomputer,adesempioaggiornandoilBIOSochiudendolasessionedilavoroinmodalitàremota.
PersistemagestitosiintendeuncomputersucuièinstallatoDellOpenManageClientInstrumentationsuunaretecheusaITAssistant.Perinformazionisu
Dell OpenManage Client Instrumentation, consultare Dell OpenManage Client Instrumentation User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell
all'indirizzo support.dell.com.
Protezione
Anello del lucchetto e slot per cavo di sicurezza
Per proteggere il computer, adottare uno dei seguenti metodi:
l Usare soltanto un lucchetto oppure un lucchetto e un cavo di sicurezza passante nell'anello del lucchetto.
Il lucchetto impedisce l'apertura del computer.
L'uso combinato di un cavo di sicurezza passato intorno a una struttura fissa e di un lucchetto impedisce lo spostamento non autorizzato del computer.
l Fissare un dispositivo antifurto disponibile in commercio allo slot per cavo di sicurezza sul retro del computer.
Ingenere,idispositiviantifurtosonodotatidiunsegmentodicavoflessibilemetallicoacuiècollegatoundispositivodibloccaggioconchiave.La
documentazione fornita con il dispositivo contiene le istruzioni per la sua installazione.
Controllo della tecnologia LegacySelect
Gestibilità
Protezione
Protezione della password
Installazione del sistema
Avvio da una periferica USB
Cancellazione delle password dimenticate
Cancellazione delle impostazioni CMOS
Hyper-Threading
Gestione del risparmio di energia
N.B. Prima di acquistare un dispositivo antifurto, accertarsi che sia compatibile con lo slot per cavo di sicurezza del computer.
Protezione della password
Password del sistema
Impostazioni delle opzioni
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddelsistemaseèvisualizzataunadelledueseguentiopzioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddelsistema.
l Disabled (Disattivata) Lapassworddelsistemaèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddelsistemasoloseèvisualizzatalaseguenteopzione:
l Not Set (Non impostata) Nessunapassworddelsistemaèassegnataeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione attivata (l'impostazione predefinita).
Assegnazione di una password del sistema
Per uscire dal campo senza assegnare una password del sistema, premere <Tab> o la combinazione di tasti <MAIUSC><Tab> per passare a un altro campo
oppure premere <Esc> in qualsiasi momento prima di completare il punto 5.
1. Accedere all'Installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato password) sia impostata su Unlocked (Sbloccata).
2. Evidenziare System Password (Password del sistema), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
L'intestazione dell'opzione diventa Enter Password (Immetterepassword),seguitadauncampovuotodi32caratterifraparentesiquadre.
3. Digitare la nuova password del sistema.
Èpossibileutilizzarefinoa32caratteri.Percancellareuncaratterequandosiimmettelapassword,premere<BACKSPACE>oiltastofrecciaSINISTRA.
La password non distingue tra maiuscole e minuscole.
Determinate combinazioni di tasti non sono valide. Se si immette una di queste combinazioni, l'altoparlante emette un segnale acustico.
Manmanochesidigitaciascuntastocarattere(olabarraspaziatriceperlospazio),nelcampoèpresentatouncarattereriempitivo.
4. Premere <Invio>.
Selanuovapassworddelsistemaèlungamenodi32caratteri,tuttoilcampovieneoccupatodacaratteririempitivi.Quindil'intestazionedell'opzione
diventa Verify Password (Verificare password) seguita da un altro campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.
5. Per confermare la password, digitarla una seconda volta e premere <Invio>.
L'impostazione della password cambia in Set (Impostata).
6. Uscire dall'Installazione del sistema.
La protezione della password diventa effettiva al riavvio del sistema.
Immissione della password del sistema
All'avvio o riavvio del sistema viene visualizzato uno dei seguenti messaggi.
Se Password Status(Statopassword)èimpostatosuUnlocked (Sbloccata):
Type in the password and
- press <ENTER> to leave password security enabled.
- press <CTRL><ENTER> to disable password security.
Enter password: (Digitare la password e
- premere <INVIO> per lasciare la protezione della password attivata;
- premere <CTRL><INVIO> per disattivare la protezione della password.
Immettere la password:)
AVVISO: Anchesel'utilizzodipasswordconsentediproteggereidatipresentisulcomputer,noncostituisceunmetodoinfallibile.Seperidatiè
necessariaunaprotezionesuperiore,èresponsabilitàdell'utenteottenereedutilizzareformediprotezioneaggiuntive,qualiprogrammidicrittografia
dati.
AVVISO: Secisiallontanadalcomputersenzaspegnerloenonèstataimpostataunapassworddelsistemaoppuresenonsichiudeilcomputercon
undispositivodibloccaggioconsentendocosìachiunquedidisattivarelapasswordmodificandol'impostazionediunponticello,chiunquepotràaccedere
ai dati memorizzati sul disco rigido.
Se Password Status(Statopassword)èimpostatosuLocked (Bloccata):
Type the password and press <Enter> (Digitare la password e premere <Invio>).
Seèstataimpostataunapassworddell'amministratore,ilcomputeraccettatalepasswordcomepassworddelsistemaalternativa.
Sesiimmetteunapassworddelsistemasbagliataoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password non corretta). **
Sevienenuovamentedigitataunapassworddelsistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatolostessomessaggio.Laterzaelesuccessivevolteche
siimmetteunapassworddelsistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password. **
Number of unsuccessful password attempts: 3
System halted! Must power down
(** Password non corretta. **
Numero di tentativi per password non riusciti: 3
Sistema arrestato! Deve essere spento.)
Anche se il computer viene spento e riacceso, il precedente messaggio viene visualizzato ogni volta che si immette una password del sistema non corretta o
incompleta.
Eliminazione o modifica di una password del sistema esistente
1. Accedere all'Installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato password) sia impostata su Unlocked (Sbloccata).
2. Riavviare il sistema.
3. Quando richiesto, digitare la password del sistema.
4. Premere <Ctrl><Invio> per disattivare la password del sistema esistente.
5. Verificare che per l'opzione System Password (Password del sistema) sia visualizzato Not Set (Non impostata).
L'impostazione Not Set(Nonimpostata)indicachelapassworddelsistemaèstataeliminata.SeNot Set (Non impostata) non viene visualizzato,
premere <Alt><b> per riavviare il sistema, quindi ripetere la procedura dal punto 3 al punto 5.
Per assegnare la nuova password, seguire la procedura in "Assegnazione di una password del sistema".
6. Uscire dall'Installazione del sistema.
Password dell'amministratore
Impostazioni delle opzioni
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddell'amministratoreseèvisualizzataunadelledueseguentiopzioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddell'amministratore.
l Disabled (Disattivata) Lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddell'amministratoresoloseèvisualizzatalaseguenteopzione:
l Not Set (Non impostata) Nessunapassworddell'amministratoreèassegnataeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadisistemasitrova
nella posizione attivata (l'impostazione predefinita).
Assegnazione di una password dell'amministratore
La passworddell'amministratorepuòessereugualeallapassworddelsistema.
1. Accedere all'Installazione del sistema e verificare che Admin Password (Password amministratore) sia impostata su Not Set (Non impostata).
2. Evidenziare Admin Password (Password amministratore), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
Viene richiesto di digitare e confermare la password. Se viene immesso un carattere non consentito, il computer emette un segnale acustico.
3. Digitare e quindi confermare la password.
Una volta confermata la password, l'opzione Admin Password (Password amministratore) viene impostata su Set (Impostata). Al successivo accesso
all'Installazione del sistema,verràrichiestodiimmetterelapassworddell'amministratore.
4. Uscire dall'Installazione del sistema.
La modifica all'opzione Admin Password (Password amministratore) diventa effettiva immediatamente, senza che sia necessario riavviare il sistema.
Funzionamentodelcomputerquandoèattivatalapassworddell'amministratore
Quando si accede all'Installazione del sistema, l'opzione Admin Password(Passwordamministratore)èevidenziataevienerichiestodiimmetterela
password.
Senonvieneimmessalapasswordcorretta,saràpossibilevisualizzaremanonmodificareleopzionidell'Installazionedelsistema.
Eliminazione o modifica di una password dell'amministratore esistente
Permodificareunapassworddell'amministratoreesistenteènecessarioconoscerla.
1. Accedere all'Installazione del sistema.
2. Quando richiesto, digitare la password dell'amministratore.
3. Evidenziare Admin Password (Password amministratore), quindi premere il tasto freccia SINISTRA o DESTRA per eliminare la password
dell'amministratore esistente.
L'impostazione cambia in Not Set (Non impostata).
Per assegnare una nuova password dell'amministratore, seguire la procedura descritta in "Assegnazione di una password dell'amministratore".
4. Uscire dall'Installazione del sistema.
Disattivazione di una password dimenticata e impostazione di una nuova password
Per reimpostare la password del sistema e/o dell'amministratore, consultare "Cancellazione delle password dimenticate".
Installazione del sistema
Panoramica
Usare l'Installazione del sistema per effettuare le seguenti operazioni:
l Modificare le informazioni di configurazione del sistema dopo aver aggiunto, modificato o rimosso un componente hardware
l Impostare o modificare un'opzione selezionabile dall'utente quale ad esempio la password dell'utente
l Verificarelaquantitàcorrentedimemoriaoimpostareiltipodidiscorigidoinstallato
Primadiusarel'Installazionedelsistema,èimportanteannotareperusofuturoleinformazionivisualizzatenellaschermatadell'Installazionedelsistema.
Accesso all'Installazione del sistema
1. Accendere il computer (o riavviare il sistema).
2. QuandovienevisualizzatoillogobluDELL™,premereimmediatamente<F2>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft®Windows®. Quindi
arrestare il sistema e riprovare.
Schermate dell'Installazione del sistema
La schermata dell'Installazione del sistema visualizza le informazioni di configurazione per il computer correnti o modificabili. Le informazioni visualizzate sono
suddivise in tre aree: elenco opzioni, campi opzioni attive e funzioni chiave.
Opzioni dell'Installazione del sistema
Options List (Elenco opzioni) Questo campo viene visualizzato sul lato sinistro della
finestradell'Installazionedelsistema.Ilcampoèunelencoascorrimentochecontiene
funzioni che definiscono la configurazione del computer, tra cui quelle per l'hardware
installato, il risparmio energetico e le funzioni di protezione.
Scorrerel'elencoversol'altooversoilbassoutilizzandotastifrecciaSUeGIÙ.Quandoviene
evidenziata un opzione, Option Field (Campo opzione) visualizza ulteriori informazioni
relative all'opzione e alle impostazioni correnti e disponibili per essa.
Option Field (Campo opzione) Questo campo contiene le
informazionirelativeaciascunaopzione.Inquestocampoè
possibile visualizzare le impostazioni correnti e modificarle.
Usare i tasti freccia SINISTRA e DESTRA per evidenziare
un'opzione. Premere <Invio> per rendere tale selezione
attiva.
Key Functions (Funzioni chiave) Questo campo viene
visualizzato sotto Option Field (Campo opzione) ed elenca le
chiavi e le loro funzioni all'interno del campo dell'Installazione
del sistema attivo.
Sistema
System Info
Indica il nome del computer, la versione del BIOS e il Numero di servizio.
CPU Info
Identifica se il processore del computer supporta la tecnologia Hyper-ThreadingevisualizzalavelocitàdellaCPU,lavelocitàdelbus,la
velocitàdiclockelacacheL2.
Memory Info
Indicalaquantitàdimemoriainstallata,lavelocitàdellamemoriadelcomputer,ladimensionedellamemoriavideo,ladimensionedella
cachevideoelamodalitàdelcanale(doppiaosingola).
Date/Time
Visualizza le impostazioni correnti di data e ora.
Boot Sequence
Viene eseguito un tentativo di avvio del sistema in base alla sequenza di periferiche specificata in questo elenco.
Unità
Diskette
Drive
Questaopzioneattivaodisattival'unitàdiscofloppy.LeopzionisonoOff (Disattivata), Internal (Interna), USB e Read Only (Sola lettura).
Drive 0
through Drive
n
Identificaeabilita/disabilitaleunitàcollegateaiconnettoriSATAoIDEsullaschedadisistemaedelencalecapacitàdeidischirigidi.
N.B. Queste opzioni appaiono come da Drive 0(Unità0)aDrive 3(Unità3).
Module Bay
Abilita o disabilita le periferiche nell'alloggiamento per moduli. Le opzioni sono On (Attivata) o Off(Disattivata).L'impostazionepredefinitaè
On (Attivata).
N.B. L'opzioni di configurazione USB Controller (Controller USB) e Diskette Drive(Unitàadischetti)influenzanoilfunzionamentodell'unità
disco floppy opzionale nell'alloggiamento per moduli.
Drive
Controller
ConfiguralamodalitàoperativadelcontrollerATAseriale.Normal (Normale) consente il funzionamento del controller ATA seriale solo in
modalitàATAserialenativa.Compatible(Compatibile)consenteilfunzionamentodelcontrollerATAserialeinmodalitàATAseriale/parallela.
Error
Reporting
Questa impostazione determina se gli errori del disco rigido debbano essere riportati o meno all'avvio del sistema.
SATA
Operation
Configuralamodalitàdifunzionamentodelcontrollerdeldiscorigidointegrato.
Normal (Normale) Ilcontrollerdeldiscorigidoèconfiguratoperlamodalitànativa.Questamodalitàforniscelepiùelevateprestazioni
dell'unitàelamassimaflessibilità.
Combination (Combinazione) Ilcontrollerdeldiscorigidoèconfiguratoperlamodalitàdicombinazione.Questamodalitàabilitala
compatibilitàconalcunisistemioperativimenorecentichenonsupportanounitàSATA.
L'impostazionepredefinitadifabbricaèNormal (Normale).
N.B. Lamodificadiquestaimpostazioneinfluenzal'ordineincuileunitàsonoelencate.Tuttavia,l'Installazionedelsistemanonrispecchia
tali modifiche fino a dopo un riavvio.
SATA
Reporting
Controllasedurantelostatodelsistemasianoriportatierrorideldiscorigidoperunitàintegrate.Questatecnologiafapartedellaspecifica
SMART (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology).
Le opzioni sono On (Attivata) o Off(Disattivata).L'impostazionepredefinitaèOff (Disattivata).
Periferiche integrate
Integrated
NIC
ÈpossibileimpostareilNICsuOn (Attivato, impostazione predefinita), Off (Disattivato) o On w/ PXE (Attivato con PXE). Quando
l'impostazione On w/PXE (AttivataconPXE)èattiva(disponibilesoloperilprocessodiavviosuccessivo),ilcomputerrichiedeall'utentedi
premere <Ctrl><Alt><b>. Premendo questa combinazione di tasti, viene visualizzato un menu che consente di selezionare un metodo di
avviodaunserverdirete.Sesulserverdiretenonèdisponibileunaproceduradiavvio,ilsistematentadieseguirel'avviodallaperiferica
successiva nella sequenza di avvio.
Integrated
Audio
Attiva o disattiva il controller audio integrato.
LPT Port Mode
Questaopzioneimpostalamodalitàoperativaperlaportaparallelaincorporata.LeimpostazionidisponibilisonoOff, AT, PS/2
(impostazione predefinita), EPP ed ECP.
l AT LaportaèconfigurataperlacompatibilitàIBM®AT.
l PS/2 LaportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMPS/2.
l EPP Laportaèimpostataperilprotocollodellaportaparallelaavanzata.
l ECP Laportaèimpostataperilprotocollodellaportaafunzionalitàestese.
LPT Port
Address
Questa opzione imposta l'indirizzo utilizzato dalla porta parallela incorporata. Le impostazioni sono 378h (impostazione predefinita), 278h
e 3BCh.
PCI Slots
Attiva o disattiva gli slot PCI.
Serial Port
#1
Auto, l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore ad un particolare identificativo (COM1 o COM3).
USB
LeperifericheUSBvengonorilevateesupportatedalsistemaoperativoquandoquestaopzioneèimpostatasuOn (Attivata).
USB Disable
AttivaodisattivaiconnettoriUSBdelpannelloanteriore.L'impostazionepredefinitaèOn (Attivata). Per disattivare i connettori del pannello
anteriore, selezionare Off (Disattivata).
USB
Controller
Attiva e disattiva il controller USB integrato.
Off (Disattivato) IlcontrollerUSBèdisattivato
On (Attivato) IlcontrollerUSBèattivato
No Boot (Nessun avvio) IlcontrollerUSBèattivato;tuttavia,ilBIOSnonriconosceleperiferichediarchiviazioneUSB.
L'impostazionepredefinitadifabbricaèOn (Attivato).
Front USB
Ports
Attiva e disattiva le porte USB del pannello anteriore.
Off Disattivato
On Attivato
L'impostazionepredefinitadifabbricaèOn (Attivato).
LPT Port Mode
Selezionalamodalitàdifunzionamentoperlaportaparallelaintegrata.
Off (Disattivato) Laportaèdisattivata
AT LaportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMAT
PS/2 LaportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMPS/2
EPP Acronimo di protocollo Enhanced Parallel Port (Porta parallela avanzata)
ECP AcronimodiprotocolloExtendedCapabilitiesPort(Portaafunzionalitàestese)
L'impostazionepredefinitadifabbricaèPS/2.
LPT Port
Address
Selezional'indirizzoIOdibaseperlaportaparallelaintegrata.L'impostazionepredefinitadifabbricaè378h.
Video
Primary Video
Questaimpostazionespecificaqualecontrollervideoèprimarioquandoduecontrollervideosonopresentisulcomputer.
Video Memory
Size
Questaimpostazionespecificalaquantitàdimemoriadisponibilepericontrollervideo.
Rendimento
Hyper-
Threading
Se il processore del computer supporta la tecnologia Hyper-Threading, questa opzione viene visualizzata in Option List (Elenco opzioni).
IDE
Performance
l Quiet (Silenzio, impostazione predefinita) Il disco rigido funziona in modo da produrre il minimo rumore.
l Performance (Rendimento) Ildiscorigidofunzionaallavelocitàmassima.
l Bypass (Ignora) Ilcomputernonverificaomodifical'impostazionedellamodalitàacusticacorrente.
l Suggested (Consigliata) Ildiscorigidofunzionaallivelloconsigliatodalproduttoredell'unità.
N.B. SesiimpostalamodalitàPerformance,l'unitàpotrebberisultarepiùrumorosa,maleprestazioninonrisulterannocompromesse.
Lamodificadell'impostazionedellamodalitàacusticanoncompromettel'immaginedeldiscorigido.
Protezione
Questa sezione visualizza le opzioni disponibili per la protezione del sistema. Per maggiori informazioni, consultare "Protezione".
Admin
Password
Questa opzione limita l'accesso al programma di installazione di sistema nello stesso modo in cui l'opzione System Password (Password del
sistema) limita l'accesso al sistema. Le impostazioni sono Set (Impostata), Not Set (Non impostata) e Disabled (Disattivata).
Sel'opzioneèimpostatasuSet(Impostata),èassegnataunapassworddell'amministratore.
Sel'opzioneèimpostatasuNot Set(Nonimpostata),nonèstataassegnataalcunapassworddell'amministratoreeilponticellodiripristino
password sulla scheda di sistema si trova nella posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Sel'opzioneèimpostatasuDisabled(Disattivata),lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosulla
scheda di sistema.
Per disattivare la password dell'amministratore, immetterla quando viene richiesta e premere <Ctrl><Invio>.
System
Password
Visualizza lo stato attuale della funzione di protezione della password del sistema e consente di assegnare e verificare una nuova
password del sistema. Le impostazioni sono Set (Impostata), Not Set (Non impostata) e Disabled (Disattivata).
Sel'opzioneèSet(Impostata),èassegnataunapassworddelsistema.
Sel'opzioneèNot Set(Nonimpostata),nonèstataassegnataalcunapassworddelsistemaeilponticellodiripristinopasswordsulla
scheda di sistema si trova nella posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Sel'opzioneèDisabled(Disattivata),lapassworddelsistemaèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Per disattivare la password del sistema, immetterla quando viene richiesta e premere <Ctrl><Invio>.
Drive
Password
Impostare questa password per impedire l'accesso al disco rigido da parte di utenti non autorizzati.
N.B. L'opzioneappareperciascundiscorigidoinstallatochesupportipasswordperdiscorigido.Senessunaunitàsupportaunapassword
diunità,questaopzionenonsaràvisualizzata.
ModBay
Password
Impostare questa password per prevenire l'accesso da parte di utenti non autorizzati ad un disco rigido installato nell'alloggiamento per
moduli.
N.B. L'opzione appare solo per un disco rigido installato nell'alloggiamento per moduli che supporti password per disco rigido. Se nessun
discorigidoèinstallatonell'alloggiamentopermoduli,oppureseneèinstallatounochenonsupportaunapasswordperdiscorigido,
questaopzionenonsaràvisualizzata.
Password
Changes
Questaopzionebloccailcampodellapassworddelsistemaconlapassworddell'amministratore.Quandoilcampoèbloccato,l'opzioneper
disattivarelaprotezionedellapasswordpremendo<Ctrl><Invio>quandoilcomputersiavvia,nonèpiùdisponibile.
TPM Security
Controlla il dispositivo di protezione TPM.
Off (Disattivato) IldispositivodiprotezioneTPMèOff (Disattivato).
On (Attivato) IldispositivodiprotezioneTPMèOn (Attivato).
L'impostazionepredefinitadifabbricaèOff (Disattivato).
Gestione del risparmio di energia
AC Recovery
Determina come il computer risponde al ripristino dell'alimentazione c.a.
Auto Power On
Consente di impostare l'ora e il giorno della settimana in corrispondenza dei quali il computer si accende automaticamente. Le scelte sono
tra Everyday (Ogni giorno) oppure Weekdays(Giornidellasettimana).L'impostazionepredefinitadifabbricaèOff (Disattivato).
Questa caratteristica non funziona se il computer viene spento usando una ciabatta o un dispositivo di protezione da sovracorrente.
Auto Power
Time
Imposta l'ora alla quale accendere il computer. L'ora di sistema usa il formato 24 ore (ore:minuti). Per modificare l'ora di avvio, premere i
tasti freccia DESTRA e SINISTRA per aumentare o diminuire le cifre esistenti oppure digitare i numeri nei campi relativi a data e ora.
Utilizzare questa impostazione in combinazione con Auto Power On (Autopower attivato).
Low Power
Mode
Quando si seleziona Low Power Mode(Modalitàbassoconsumo),glieventidiriattivazioneadistanzanoncauserannopiùl'uscitadallo
stato Hibernate (Sospensione) o Off (Disattivato), a meno che sia installata una scheda NIC aggiuntiva.
N.B. Questa impostazione influisce solo sul controller di rete integrato.
Remote Wake-
Up
Questa opzione consente l'accensione del sistema quando un controller di interfaccia di rete o un modem che consenta il risveglio a distanza
riceve il segnale di attivazione.
On(Attivato,impostazionepredefinita)seguiràlasequenzad'avviodelsistema.
On w/ Boot to NIC (Attivata con avvio da NIC) consente al computer di tentare l'avvio da una rete prima di passare alla sequenza di avvio.
N.B. Normalmenteilsistemapuòessereattivatoadistanzadallamodalitàsospensioneoquandoèspento.Quandol'opzioneLow Power
Mode(Modalitàbassoconsumo)(nelmenuPower Management[Risparmioenergia])èattivata,sologlieventidiattivazioneremota
consentonodiusciredallamodalitàSuspend (Sospensione).
Suspend Mode
Le opzioni sono S1,unamodalitàdisospensionedoveilcomputerfunzionainmodalitàbassoconsumoeS3,unamodalitàstanbydove
l'alimentazioneèridottaodisattivataperlamaggiorpartedeicomponenti,malamemoriarestaattiva.
Manutenzione
Boot Sequence
Questa funzione consente di modificare la sequenza di avvio delle periferiche.
Impostazioni delle opzioni
l Onboard or USB Floppy Drive(UnitàdiscofloppyintegrataoUSB) Tentativodiavviodelsistemadall'unitàdiscofloppy.Sel'unitàdiscofloppynon
contiene un disco floppy avviabile o non contiene alcun disco floppy, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard SATA Hard Drive (Disco rigido SATA integrato) TentativodiavviodelsistemadaldiscorigidoprimarioATAseriale.Sel'unitànoncontiene
alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard IDE Hard Drive (Disco rigido IDE integrato) TentativodiavviodelsistemadaldiscorigidoprimarioIDE,sepresente.Sel'unitànoncontiene
alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard or USB CD-ROM Drive(UnitàCD-ROM integrata o USB) Tentativodiavviodelsistemadall'unitàCD.Sel'unitànoncontieneCDoilCDnon
contiene alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
Modifica della sequenza di avvio per l'avvio corrente
Questafunzioneconsente,adesempio,diindicarealcomputerdieseguirel'avviodall'unitàCDperpotereeseguireilprogrammaDellDiagnosticsnelCD
Drivers and Utilities(ResourceCD),specificandoperòcheilcomputerdovràessereavviatodaldiscorigidounavoltacompletateleprovedidiagnostica.È
anchepossibileusarequestafunzioneperriavviareilsistemautilizzandounaperifericaUSB,qualeun'unitàdiscofloppy,unachiavedimemoriaoun'unitàCD.
1. Se si avvia utilizzando un dispositivo USB, collegare quest'ultimo a un connettore USB.
2. Accendere il computer (o riavviare il sistema).
3. Quando viene visualizzato F2 = Setup, F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della schermata, premere <F12>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft Windows. Quindi arrestare il
sistema e riprovare.
VerràvisualizzatolaschermataBoot Device Menu (Menu Periferica d'avvio), contenente un elenco di tutte le periferiche di avvio disponibili con un
numero accanto a ciascuna.
4. Nella parte inferiore del menu immettere il numero della periferica da usare solo per l'avvio corrente.
Ad esempio, se si sta avviando ad una chiave di memoria USB, evidenziare USB Device (Periferica USB) e premere <Invio>.
Modifica della sequenza di avvio per gli avvii successivi
1. Accedere all'Installazione del sistema.
2. Usare i tasti di direzione per evidenziare l'opzione di menu Boot Sequence (Sequenza di avvio) e premere <Invio> per accedere al menu di scelta
rapida.
Load Defaults
Questa impostazione ripristina le impostazioni predefinite del computer installate dal costruttore. Le opzioni sono Cancel (Annulla) e
Continue/Reset CMOS (Continua/Ripristina CMOS).
Event Log
Visualizza il registro degli eventi del sistema.
BIOS Update
Consente di selezionare il percorso del file di aggiornamento del BIOS. Le opzioni sono Floppy Disk (Disco floppy) o Hard Drive (Disco
rigido).
Comportamento POST
Fast Boot
Quando impostato su On(Attivato)(impostazionepredefinita),ilcomputersiavvieràpiùrapidamenteinquantoignoreràdeterminate
configurazioni e prove.
Numlock Key
Questaopzioneriguardailgruppoditastipiùadestrasullatastiera.QuandoimpostatasuOn (Attivata, impostazione predefinita), questa
opzione attiva le funzioni numeriche e matematiche indicate sulla parte superiore di ciascun tasto. Quando impostata su Off (Disattivata),
questa opzione attiva le funzioni di controllo del cursore indicate sulla parte inferiore di ciascun tasto.
POST Hotkeys
Questaimpostazionespecificaselesequenzedeitastiverrannovisualizzateall'avviodelsistema.L'impostazionepredefinitaèSetup &
Boot Menu (Configurazione del Menu avvio).
Keyboard
Errors
Questa opzione disattiva o attiva la funzione di rapporto degli errori della tastiera all'avvio del sistema.
N.B. SesiavviailsistemadaunaunitàdiscofloppyUSB,occorreprimaimpostarel'unitàdiscofloppysuUSBnell'Installazione del sistema.
N.B. Annotare la sequenza di avvio corrente nel caso si desideri ripristinarla.
3. PremereitastifrecciaSUeGIÙperspostarsiall'internodell'elencodiperiferiche.
4. Premere la barra spaziatrice per attivare o disattivare una periferica (le periferiche abilitate hanno un segno di spunta).
5. Premere<MAIUSC><FrecciaSU>o<MAIUSC><FrecciaGIÙ>perspostarelaperifericaselezionatainaltooinbassonell'elenco.
Avvio da una periferica USB
Chiave di memoria
1. Collegare la chiave di memoria alla porta USB e riavviare il sistema.
2. Quando viene visualizzato F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della schermata, premere <F12>.
Il BIOS rileva la periferica e la aggiunge l'opzione dei dispositivi USB nel menu di avvio.
3. Dal menu di avvio selezionare il numero visualizzato accanto alla periferica USB.
L'avviodelsistemaverràeseguitodallaperifericaUSB.
Unitàdiscofloppy
1. Nell'Installazione del sistema, impostare l'opzione Diskette Drive(Unitàadischetti)suUSB.
2. Uscire dall'Installazione del sistema salvando le modifiche.
3. Collegarel'unitàdiscofloppyUSB,inserireundischettoavviabile,quindiriavviareilsistema.
Cancellazione delle password dimenticate
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
2. Individuare il ponticello di ripristino password a 2 piedini (PSWD) sulla scheda di sistema e rimuovere il ponticello per cancellare la password.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO: La seguente procedura cancella sia la password del sistema sia quella dell'amministratore.
Computer minitorre
3. Ricollocare il coperchio del computer.
4. Collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli.
5. Quando viene visualizzato il desktop di Microsoft®Windows®, arrestare il sistema.
6. Spegnere il monitor e scollegarlo dalla presa elettrica.
7. Scollegare il cavo di alimentazione del computer dalla presa elettrica, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di
sistema.
8. Aprire il coperchio del computer.
9. Individuareilponticellodiripristinopassworda2piedinisullaschedadisistemaeinstallareilponticelloperriabilitarelafunzionalitàdellapassword.
10. Ricollocare il coperchio del computer.
11. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
12. Assegnare una nuova password del sistema e/o dell'amministratore.
Cancellazione delle impostazioni CMOS
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
Computer desktop
Ponticello
Impostazione
Descrizione
PSWD
Le caratteristiche della password sono attivate
(impostazione predefinita).
Lefunzionalitàdellepasswordsonodisattivate.
RTCRST
L'orologiointemporealenonèstato
reimpostato.
L'orologiointemporealeèincorsodiripristino
(collegato temporaneamente mediante
ponticello).
collegato mediante ponticello collegato senza ponticello
AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
2. Ripristino delle impostazioni CMOS correnti:
a. Individuare i ponticelli password (PSWD) e CMOS (RTC_RST) sulla scheda di sistema.
b. Rimuovere la presa del ponticello di ripristino password dai piedini.
c. Inserire la presa del ponticello di ripristino password sui piedini RTC_RST e attendere 5 secondi circa.
d. Rimuovere la presa del ponticello dai piedini RTC_RST e reinserirlo sui piedini della password.
3. Ricollocare il coperchio del computer.
4. Installare il piedistallo del computer, se usato.
5. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Hyper-Threading
Hyper-ThreadingèunatecnologiaIntel®che consente di migliorare le prestazioni generali del computer in quanto permette a un processore fisico di
funzionare come due processori logici, rendendo possibile l'esecuzione simultanea di determinate operazioni. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di
installare Microsoft®Windows®XPServicePack1(SP1)oversionesuperioreperchétalesistemaoperativoèottimizzatoperl'usodellatecnologiaHyper-
Threading. Sebbene molti programmi possano sfruttare la tecnologia Hyper-Threading,perottimizzarnel'uso,inalcunicasisarànecessarioinstallareun
aggiornamento fornito dal produttore. Contattare il produttore del software per ottenere aggiornamenti e informazioni sull'impiego della tecnologia Hyper-
Threading con il software.
Per determinare se il computer utilizza la tecnologia Hyper-Threading, seguire la procedura descritta:
1. Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegliere Proprietà.
2. Fare clic su Hardware, quindi fare clic su Gestione periferiche.
3. Nella finestra Gestione periferichefareclicsulsegnopiù(+)accantoaltipodiprocessore.SeHyper-Threadingèattivato,ilprocessoreèelencatodue
volte.
ÈpossibileattivareodisattivareHyper-Threading tramite l'Installazione del sistema.
Gestione del risparmio di energia
Èpossibileconfigurareilcomputerinmodocheconsumimenoenergiaquandononlosiusa.Percontrollareilconsumoenergetico,èpossibileusareilsistema
operativo installato sul computer e determinate impostazioni delle opzioni nell'Installazione del sistema. I periodi di consumo energetico ridotto sono detti
modalitàdisospensione.
l Standby.Inquestamodalitàdisospensioneilconsumodienergiaèridottoonulloperlamaggiorpartedeicomponenti,compreseleventoledi
raffreddamento. La memoria di sistema rimane tuttavia attiva.
l Sospensione.Perminimizzareilconsumoenergetico,inquestamodalitàdisospensioneidatiiningressonellamemoriadisistemavengonoscrittisuun
discorigidoel'alimentazionedelsistemavienedisattivata.All'uscitadaquestamodalità,ilcomputervieneriavviatoeilcontenutodellamemoriaviene
ripristinato.Vienequindiripresoilnormalefunzionamentodalpuntoincuierastatointerrottoincorrispondenzadell'attivazionedellamodalitàdi
sospensione.
l Arresto.Questamodalitàdisospensionedisattival'alimentazionedelcomputer,adeccezionediunapiccolaquantitàausiliaria.Intalmodo,èpossibile
avviareilsistemainmodoautomaticoodaunapostazioneremotapurchésiacollegatoaunapresaelettrica.Adesempio,l'opzioneAuto Power On
(Accensione automatica) nell'Installazione del sistema consente l'avvio automatico del computer a un'ora specificata. Inoltre l'amministratore della rete
puòavviareilsistemadaunapostazioneremotausandouneventodigestionedelrisparmiodienergia,qualeilrisveglioadistanza.
Nellaseguentetabellasonoelencatelemodalitàdisospensioneeimetodidiattivazionedisponibili.
AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
Modalitàdisospensione
Metodi di attivazione (Windows XP)
Standby
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Spostare o fare clic con il mouse
l Digitare sulla tastiera
l AttivitàdellaperifericaUSB
l Evento di gestione del risparmio di energia
Sospensione
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
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Arresto
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
N.B. Per ulteriori informazioni sulla gestione del risparmio di energia, consultare la documentazione del sistema operativo.
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Batteria
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™210L
Sostituzione della batteria
Sostituzione della batteria
Unabatteriapulsantemantieneleinformazionirelativeallaconfigurazione,alladataeall'oradelcomputer.Questabatteriaèprogettataperdurarediversi
anni.
Èpossibilechesianecessariosostituirelabatteriasedurantelaproceduradiavviovienevisualizzataun'oraounadatanoncorrettainsiemealmessaggio:
Time-of-day not set - please run SETUP program (Ora del giorno non impostata: eseguire il programma di installazione)
oppure
Invalid configuration information -
please run SETUP program (Informazioni di configurazione non valide: eseguire il programma di installazione)
oppure
Strike the F1 key to continue,
F2torunthesetuputility(PremereF1percontinuare,F2pereseguirel'utilitàdiinstallazione)
Per stabilire se sia necessario sostituire la batteria, reimmettere data e ora nell'Installazione del sistema, quindi uscire dal programma per salvare le
informazioni. Spegnere il computer e scollegarlo dalla presa elettrica per qualche ora. Ricollegare il computer, accenderlo ed accedere all'Installazione del
sistema. Se nell'Installazione del sistema la data e l'ora non risultano corrette, sostituire la batteria.
Ilcomputerèingradodifunzionareanchesenzabatteria.Tuttavia,inquestasituazione,seilcomputervienespentooscollegatodallapresaelettrica,le
informazioni di configurazione vengono cancellate. In tal caso, accedere all'Installazione del sistema e reimpostare le opzioni di configurazione.
Per sostituire la batteria, seguire la procedura descritta:
1. Senonsiègiàprovveduto,eseguireunacopiadelleinformazionidiconfigurazioneriportatenell'Installazionedelsistema.
2. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
3. Individuare lo zoccolo della batteria.
4. Rimuovere la batteria di sistema.
a. Sostenere il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore.
b. Mentre si supporta il connettore della batteria, premere la linguetta della batteria per allontanarla dal lato positivo del connettore ed estrarre la
batteria dalle linguette di fissaggio situate sul lato negativo del connettore.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle
informazioni sul prodotto.
AVVISO: Perevitarepossibilidanniaicomponentiall'internodelcomputer,scaricarel'elettricitàstaticadalpropriocorpoprimaditoccareunqualsiasi
componenteelettronicodelcomputer.Atalescopoèsufficientetoccareunasuperficiemetallicanonverniciatasultelaiodelcomputer.
ATTENZIONE: Un'installazionenoncorrettapuòprovocarel'esplosionedellabatterianuova.Sostituirelabatteriaconunadellostessotipoodi
tipo equivalente consigliato dal produttore. Smaltire le batterie usate secondo le istruzioni del costruttore.
AVVISO: Se si estrae la batteria dallo zoccolo con un oggetto smussato, fare attenzione a non toccare la scheda di sistema con tale oggetto. Prima di
tentare di estrarre la batteria, accertarsi che l'oggetto sia inserito tra la batteria e la presa. Per evitare di danneggiare la scheda di sistema facendo
leva fuori dalla presa o spezzando tracce di circuito sulla scheda.
AVVISO: Per evitare di danneggiare il connettore della batteria, sostenere il connettore mentre si rimuove la batteria.
5. Installare la nuova batteria di sistema.
a. Sostenere il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore.
b. Tenere la batteria con il lato "+" rivolto verso l'alto e inserirla sotto le linguette di fissaggio situate sul lato positivo del connettore.
c. Premerelabatterianelconnettorefinchéscattanellaposizionecorretta.
6. Ricollocare il coperchio del computer.
7. Accedere all'Installazione del sistema e ripristinare le impostazioni annotate al punto 1.
8. Smaltire la vecchia batteria in modo corretto, come descritto nella Guida alle informazioni sul prodotto.
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1
batteria di sistema
2
lato positivo del connettore della batteria
3
linguetta dello zoccolo della batteria
4
zoccolo della batteria
AVVISO: Per evitare di danneggiare il connettore della batteria, sostenere il connettore mentre si sostituisce la batteria.
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Operazioni preliminari
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™210L
Strumenti consigliati
Spegnimento del computer
Interventi preliminari sui componenti interni del computer
Questocapitoloillustraleprocedureperlarimozioneeinstallazionedeicomponentinelcomputer.Salvoaltresìindicato,ogniprocedurapresumecheesistano
le seguenti condizioni:
l L'utente ha eseguito le operazioni indicate nelle sezioni "Spegnimento del computer" e "Interventi preliminari sui componenti interni del computer".
l L'utente ha letto le informazioni sulla sicurezza nella Guida alle informazioni sul prodottodellaDell™.
l Uncomponentepuòesseresostituitoeseguendolaproceduradirimozionenell'ordineinverso.
Strumenti consigliati
Le procedure in questo documento possono richiedere gli strumenti seguenti:
l Cacciavite a lama piatta piccolo
l Giravite a croce
l Disco floppy o CD del programma per l'aggiornamento del BIOS flash
Spegnimento del computer
1. Arrestare il sistema operativo:
a. Salvare e chiudere i file aperti e arrestare i programmi in esecuzione, quindi fare clic sul pulsante Start e scegliere Spegni computer.
b. Nella finestra Spegni computer fare clic su Spegni.
Il computer si spegne dopo che il processo di arresto del sistema operativo termina.
2. Assicurarsi che il computer e le periferiche collegate siano spenti. Se il computer e le periferiche collegate non si sono spenti automaticamente a seguito
della procedura di arresto del sistema operativo, spegnerli ora.
Interventi preliminari sui componenti interni del computer
Per proteggere il computer da eventuali danni e per la sicurezza personale, attenersi alle indicazioni sulla sicurezza riportate di seguito.
Per evitare di danneggiare il computer, eseguire la seguente procedura prima di cominciare ad intervenire sui componenti interni del computer.
1. Spegnere il computer.
2. Scollegare dal computer eventuali linee telefoniche o di telecomunicazione.
3. Scollegare il computer e tutte le periferiche collegate dalle rispettive prese elettriche, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la
AVVISO: Per non rischiare di perdere i dati, salvare e chiudere eventuali file aperti e uscire da tutti i programmi in esecuzione prima di spegnere il
computer.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle
informazioni sul prodotto.
ATTENZIONE: Maneggiare con cura componenti e schede. Non toccare i componenti o i contatti sulle schede. Manipolare una scheda dai bordi o
dalla staffa metallica di montaggio. Maneggiare un componente, ad esempio un processore, dai bordi, non dai piedini.
AVVISO: Solo un tecnico di assistenza qualificato dovrebbe eseguire le riparazioni del computer. Danni dovuti a riparazioni non autorizzate da Dell non
sono coperte dalla garanzia.
AVVISO: Per scollegare un cavo, afferrare il connettore o il serracavo, non il cavo stesso. Alcuni cavi dispongono di un connettore con linguette di
blocco; se si scollega questo tipo di cavo, premere sulle linguette di blocco prima di scollegare il cavo. Nel separare i connettori, mantenerli allineati per
evitare di piegare un eventuale piedino. Inoltre, prima di collegare un cavo accertarsi che entrambi i connettori siano allineati e orientati in modo
corretto.
AVVISO: Per scollegare un cavo di rete, prima scollegare il cavo dal computer, poi dallo spinotto di rete a muro.
scheda di sistema.
4. Se presente, rimuovere il piedistallo del computer (per istruzioni, consultare la documentazione fornita col piedistallo) e coperchio cavi, se allegato.
5. Rimuovere il coperchio del computer:
l Rimuovere il coperchio del computer minitorre.
l Rimuovere il coperchio del computer desktop di piccole dimensioni.
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ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scariche elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio.
AVVISO: Primaditoccarequalsiasicomponenteinternodelcomputer,scaricareaterral'elettricitàstaticadelcorpotoccandounasuperficiemetallica
non verniciata, ad esempio sul retro del computer. Durante l'intervento toccare periodicamente una superficie metallica non verniciata per scaricare
l'elettricitàstaticaeventualmenteaccumulatachepotrebbedanneggiareicomponentiinterni.
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Pulizia del computer
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™210L
Computer, tastiera e monitor
l Usarel'aspirapolvereconunaccessorioaspazzolaperrimuoveredelicatamentelapolveredainterstiziecavitànelcomputeretraitastisullatastiera.
l Per pulire lo schermo del monitor, inumidire con acqua un panno morbido e pulito. Se possibile, usare apposite salviette per la pulizia dello schermo o
una soluzione adatta al rivestimento antistatico del monitor.
l Pulire la tastiera, il computer e le parti in plastica del monitor con un panno morbido inumidito con una soluzione composta da tre parti d'acqua e una di
detergente liquido per i piatti.
Non inzuppare il panno o far penetrare acqua all'interno del computer o della tastiera.
Mouse
Se il cursore sullo schermo si muove a scatti o in modo irregolare, pulire il mouse seguendo la procedura descritta. Per pulire un mouse non ottico, seguire la
procedura descritta:
1. Rimuovere l'anello di fermo sotto il mouse, girandolo in senso antiorario, quindi rimuovere la sfera.
2. Pulire la sfera con un panno pulito e privo di lanugine.
3. Soffiare delicatamente nella gabbia della sfera per rimuovere polvere e lanugine.
4. Se necessario, pulire i rulli all'interno della gabbia della sfera usando un tamponcino di cotone leggermente inumidito di alcool isopropilico.
5. Se i rulli si fossero disallineati, ricentrarli nei relativi canali. Accertarsi inoltre che sui rulli non sia rimasta lanugine dal tampone.
6. Reinserire la sfera nella relativa sede, riposizionare l'anello di fermo, quindi ruotare l'anello in senso orario fino a farlo scattare in posizione.
Unitàdiscofloppy
Pulirel'unitàdischifloppyusandounodegliappositikitreperibiliincommercio.Talikitcontengonodeidischifloppypretrattatiperrimuovereeventualielementi
estranei che si accumulano durante il normale funzionamento.
CD e DVD
Se si notano problemi, quali una riproduzione a scatti del CD o del DVD, provare a pulire il disco seguendo la procedura descritta.
1. Tenereildiscodalbordoesterno.Sipuòtoccareancheilbordointernodell'aperturacentrale.
2. Con un panno morbido e privo di lanugine, pulire delicatamente la superficie inferiore del disco (il lato privo di etichetta) in linea retta dal centro del disco
verso il bordo esterno.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
ATTENZIONE: Prima di eseguire la pulizia del computer, scollegarlo dalla presa elettrica. Pulire il computer con un panno morbido inumidito con
acqua. Non usare detergenti spray o liquidi che potrebbero contenere sostanze infiammabili.
AVVISO: Nonpulireloschermodelmonitorconsoluzioniabasedisaponeodialcol.Ciòpotrebbedanneggiareilrivestimentoantiabbagliante.
AVVISO: Nontentaredipulireletestinedell'unitàconuntampone.Èpossibilecheletestinevenganoinvolontariamentedisallineate,rendendocosì
l'unitàinutilizzabile.
AVVISO: Usaresempreariacompressaperpulirelelentidell'unitàCD/DVDeseguireleistruzioniforniteconildispositivoutilizzato.Nontoccaremaile
lentidell'unità.
AVVISO: Per non danneggiare la superficie, evitare movimenti circolari quando si pulisce il disco.
In caso di sporco ostinato, provare a usare acqua o una soluzione diluita di acqua e di un detergente delicato. Inoltre sono in commercio prodotti per
pulire i dischi che forniscono protezione dalla polvere, dalle impronte e dai graffi. Non ci sono controindicazioni all'uso su DVD di prodotti per la pulizia di
CD.
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Ricollocamento del coperchio del computer
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™210L
1. Accertarsi che tutti i cavi siano collegati e ripiegarli in modo che non siano d'intralcio.
Tiraredelicatamenteicavidialimentazioneversodiséinmodochenonrimanganosottoleunità.
2. Accertarsi di non lasciare attrezzi o altri componenti all'interno del computer.
3. Per ricollocare il coperchio:
a. Allineare la parte inferiore del coperchio con le linguette del cardine ubicate lungo il bordo inferiore del computer.
b. Utilizzando le linguette del cardine come leva, ruotare il coperchio verso il basso per chiuderlo.
c. Far scattare il coperchio in posizione tirando all'indietro la chiusura a scatto del coperchio, quindi rilasciando il dispositivo di chiusura quando il
coperchioècorrettamenteposizionato.
d. Accertarsi che il coperchio sia posizionato correttamente prima di spostare il computer.
4. Installare il piedistallo del computer (se presente). Per istruzioni, consultare la documentazione fornita col piedistallo.
5. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
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ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle
informazioni sul prodotto.
AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
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Dell OptiPlex 210L Guida utente

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