Roche Diagnostics
Manuale dell'utente · versione 7 5
cobas IT middleware
o Controllo qualità
La gestione del controllo qualità supporta la validazione tecnica tramite il
trattamento dei dati CQ ottenuti dagli strumenti. La soluzione amministra i
materiali QC attivi ed inattivi, gestisce i materiali QC Roche e di marchi diversi da
Roche, consente l'analisi dei risultati CQ con il supporto di grafici e permette di
esportare i risultati CQ verso gli strumenti di benchmarking reperibili in
commercio.
La funzione di controllo qualità consente alla soluzione di rilevare, ridurre e
correggere le carenze in un processo analitico interno di laboratorio prima del
rilascio dei risultati del paziente, e di migliorare la qualità dei report risultati
forniti dal laboratorio. Il controllo qualità è una misura della fedeltà con cui il
sistema di misurazione riproduce il medesimo risultato nel tempo e in condizioni
ambientali variabili. Il materiale QC del laboratorio solitamente viene raccolto
all'inizio di ogni turno; dopo un intervento di assistenza su uno strumento;
quando si cambiano i lotti di reagente; dopo la calibrazione e quando i risultati di
un paziente destano delle perplessità.
o Archiviazione campioni
Dopo l'elaborazione del campione, è disponibile l'archiviazione come opzione
strutturata che consente di trattenere i campioni per un periodo assegnato. La
durata del periodo di archiviazione dipende dalla configurazione eseguita dai
clienti. La soluzione cobas
®
IT middleware è in grado di supportare
l'archiviazione manuale ed automatica dei campioni.
Le opzioni di conservazione e recupero dei campioni consentono all'utente di
trovare i campioni in qualsiasi momento, per es. qualora fosse richiesto un esame
aggiuntivo, sia quando i campioni vengono elaborati, sia quando sono conservati
in archivio.
Gestione delle informazioni o Sistema delle regole
Il sistema delle regole consente all'utente di definire gli algoritmi che supportano
la validazione tecnica.
Le regole utilizzano i risultati forniti dagli strumenti e dalle informazioni collegate
all'ordine o al paziente. Le regole attivano le azioni di validazione standard quali la
ripetizione di un esame con diluizione, la richiesta di un esame aggiuntivo, il
commento, il rilascio.
Come impostazione predefinita, non è caricata nessuna regola prestabilita.
L'attuazione, la modifica e la validazione delle regole sono responsabilità del
cliente.
o Panoramica del sistema
Verranno visualizzate delle notifiche, sulla schermata della soluzione, nel caso in
cui sia necessaria un'azione qualsiasi su campioni, risultati, controllo qualità o
strumenti, oppure in caso di campione mancante, il che significherebbe che nel
sistema è pervenuto l'ordine, ma il campione non è ancora stato identificato nel
laboratorio. Le notifiche visualizzano un messaggio ogni volta che si verifica un
evento predefinito. Spetta al cliente la responsabilità di definire gli eventi che
attiveranno la visualizzazione di una notifica.
o Gestione del tempo di esecuzione
Il monitoraggio della produzione permette di tenere traccia dei tempi tra una fase
e l'altra del flusso di lavoro che è possibile visualizzare in tempo reale, attivando
un avviso in caso di ritardo