Spektrum 6-Channel AS3X Sport Receiver Guida utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Guida utente
AR635 User Guide
AR635 Bedienungsanleitung
Guide de l‘utilisateur - AR635
AR635 Guida dell‘utente
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AVVERTENZA: leggere TUTTO il manuale di istruzioni e familiarizzare
con le caratteristiche del prodotto prima di farlo funzionare. Un uso
improprio del prodotto può causare danni al prodotto stesso e alle
altre cose e gravi lesioni alle persone.
Questo è un prodotto sofisticato per appassionati. Deve essere azionato
in maniera attenta e responsabile e richiede alcune conoscenze basilari
di meccanica. L’uso improprio o irresponsabile di questo prodotto può
causare lesioni alle persone e danni al prodotto stesso o alle altre cose.
Questo prodotto non deve essere utilizzato dai bambini senza la diretta
supervisione di un adulto. Non usare componenti non compatibili o alterare
il prodotto in nessuna maniera al di fuori delle istruzioni fornite da Horizon
Hobby Inc. Questo manuale contiene le istruzioni per la sicurezza, l’uso e
la manutenzione del prodotto. È fondamentale leggere e seguire tutte le
istruzioni e le avvertenze del manuale prima di montare, impostare o utilizzare
il prodotto, alfine di utilizzarlo correttamente e di evitare di causare danni alle
cose o gravi lesioni alle persone.
ATTENZIONE PER I PRODOTTI CONTRAFFATTI
Raccomandiamo di acquistare sempre da rivenditori autorizzati
Horizon per essere sicuri di avere un prodotto originale di alta qualità. Horizon
rifiuta qualsiasi tipo di assistenza in garanzia di prodotti contraffatti o che
dichiarano compatibilità con DSM o Spektrum.
AVVISO
Tutte le istruzioni, le garanzie e gli altri documenti pertinenti sono soggetti
a cambiamenti a totale discrezione di Horizon Hobby, Inc. Per una
documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito horizonhobby.com e
fare clic sulla sezione Support del prodotto.
Terminologia
Nella documentazione relativa al prodotto vengono utilizzati i seguenti termini
per indicare i vari livelli di pericolo potenziale durante l’uso del prodotto:
AVVISO: indica procedure che, se non debitamente seguite, possono
determinare il rischio di danni alle cose E il rischio minimo o nullo di lesioni
alle persone.
ATTENZIONE: indica procedure che, se non debitamente seguite,
determinano il rischio di danni alle cose E di gravi lesioni alle persone.
AVVERTENZA: indica procedure che, se non debitamente seguite,
determinano il rischio di danni alle cose, danni collaterali e gravi lesioni alle
persone O il rischio elevato di lesioni superficiali alle persone.
Almeno 14 anni. Non è un giocattolo.
AVVISO: Questo prodotto è rivolto esclusivamente ad aerei di tipo hobbistico
senza pilota a bordo e controllati a distanza. Al di fuori di questo utilizzo, Horizon
Hobby declina ogni responsabilità e non riconosce interventi in garanzia.
REGISTRAZIONE DELLA GARANZIA
Visitare oggi stesso il sito www.spektrumrc.com/registration per registrare il prodotto.
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Manuale AR635
Applicazioni
Per aerei dal Park Flyer fino al classe .90 ma solo con motore elettrico.
ATTENZIONE: non usare questo ricevitore AR635 su aerei con motore a
scoppio o con turbina, oppure su aerei più grandi della classe .90. Se non si
osserva questa regola si potrebbero causare danni all’aereo e alle proprietà
altrui, senza escludere possibili lesioni.
AVVISO: Leggere sempre completamente le istruzioni per programmare
correttamente il sistema AS3X.
Red: Roll (Ailerons)
Blue: Pitch (Elevator)
Green: Yaw (Rudder)
LED rosso alettoni (rollio)
LED aggancio
Antenna
LED connessione (interno)
Antenna
LED blu elevatore
(beccheggio)
LED verde timone
(imbardata)
Caratteristiche
Tipo .................................Ricevitore DSM2/DSMX AS3X
Canali ....................................................6
Modulazione ......................................DSM2/DSMX
Dimensioni (WxLxH) ............................22 x 56 x 14 mm
Peso .................................................13.2 g
Tensione ingresso ...................................3,5 a 8,5V
Risoluzione .............................................2048
Compatibilità ............... Tutti i trasmettitori per aereo DSM2/DSMX
Lista dei controlli da fare sul ricevitore
1. Preparare il trasmettitore.
2. Mettere tutti i Reverse su Normal, poi spegnere il trasmettitore.
3. Connettere (bind) trasmettitore e ricevitore.
4. Montare il ricevitore sull’aereo.
5. Verificare il verso di intervento dei sensori e poi spegnere ricevitore
e trasmettitore.
6. Regolare i valori di sensibilità, poi spegnere il ricevitore.
Semplici esempi di programmazione si trovano in fondo al manuale.
7. Completare la verifica del verso di movimento delle superfici mobili.
8. Eseguire una prova di portata.
9. Far volare l’aereo.
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Scelta dei componenti
Scelta dei servi
Un scelta appropriata dei servi è di fondamentale importanza per il sistema di
stabilizzazione AS3X. Noi consigliamo di usare servi digitali, poiché molti servi
analogici non sono compatibili con il ricevitore AS635. Scegliere sempre servi
che abbiano abbastanza coppia per svolgere la funzione a cui sono assegnati.
Più i servi sono veloci, meglio lavora il sistema AS3X.
AVVERTENZA: molti servi analogici, come pure una cattiva geometria
di collegamento, potrebbero causare oscillazioni e reazioni
indesiderate da parte del ricevitore che potrebbero portare ad un
incidente, causando possibili danni e/o lesioni.
Prolunghe servi o ad Y
Con le apparecchiature Spektrum si raccomanda di non usare prolunghe
amplificate normali o ad Y per evitare malfunzionamenti. Usare solo prolunghe
non amplificate.
Preparazione del trasmettitore
IMPORTANTE: quando si programma il ricevitore e si regolano i valori di
sensibilità, le corse dei servi di Alettoni ed Elevatore si DEVONO posizionare su
Normal. Se si nota che l’aereo richiede meno corsa sulle superfici di controllo,
sarà necessario fare le regolazioni sulla parte meccanica.
Il ricevitore AR635 è compatibile sia con i radiocomandi computerizzati sia con
quelli che non lo sono.
Sul ricevitore sono disponibili 3 opzioni pre programmate:
• Aereosport,tuttiitrasmettitori
• Aereo3D,trasmettitorinoncomputerizzati
• Aereo3D,trasmettitoricomputerizzati
Ogni modalità del ricevitore memorizza i valori di sensibilità per la corsa
massima e quella minima.
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Aereo Sport
1. Creare sul trasmettitore una memoria vuota (solo trasmettitori computerizzati).
2. Centrare sia trim che subtrim.
3. Verificare che tutti i Reverse dei servi siano su Normal (N).
4. Impostare le corse di motore, alettoni, elevatore e timone sul 100%.
Usando un valore diverso da questo, si influisce sulla taratura e sulle
prestazioni del sistema AS3X (solo trasmettitori computerizzati).
5. Spegnere il trasmettitore.
Aereo 3D
La designazione di trasmettitore computerizzato o no, è determinata dalla
possibilità di regolazione delle corse, oppure no.
Trasmettitori non computerizzati: Spektrum DX4e, DX5e
Trasmettitori computerizzati: tutti gli altri tipi di trasmettitori e moduli
Spektrum per aerei
Aereo 3D, Trasmettitori non computerizzati
1. Verificare che tutti i trim siano al centro sul punto neutro.
2. Verificare che tutti i Reverse siano su Normal (N).
3. Abilitare l’esponenziale (se disponibile).
4. Quando si vola usare le corse massime.
Aereo 3D, Trasmettitori computerizzati
1. Creare una memoria vuota sul trasmettitore.
2. Centrare trim e subtrim.
3. Verificare che tutti i Reverse siano su Normal (N).
4. Impostare le corse di motore, alettoni, elevatore e timone sul 125%.
Usando un valore diverso da questo, si influisce sulla taratura e sulle
prestazioni del sistema AS3X (solo trasmettitori computerizzati).
5. Spegnere il trasmettitore.
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Riduttori di corsa del ricevitore
Il ricevitore AR635 ha dei riduttori di corsa con valori pre-programmati che non
è possibile modificare. Noi consigliamo di impostare i riduttori del Trasmettitore
al 100% sia per il minimo che per il massimo, perché qualsiasi valore che
venga selezionato sul trasmettitore va ad aggiungersi a quelli del ricevitore.
Per esempio, se si sceglie il 75% sul trasmettitore, il valore reale sarà il 75% di
quello del ricevitore.
Se fosse necessario regolare il riduttore del trasmettitore, lo si può fare purché
il valore sia compreso tra 50% e 100%.
IMPORTANTE: affinché il sistema AS3X funzioni correttamente, i valori dei
riduttori del trasmettitore devono stare tra 50% e 100%. Bisogna ricordare che
una regolazione del 50% sul trasmettitore, significa avere il 50% della riduzione
già programmata sul ricevitore.
Cambiare tra corsa max e corsa min (Modalità di volo)
Il ricevitore AR635 usa il canale per il carrello (canale 5 - Gear) per passare
da corsa Max a corsa Min (modalità di volo). Se si sta usando un trasmettitore
Spektrum DX4e, si potrà utilizzare per questo scopo l’interruttore ACT/AUX.
• CorsaMin(Interruttoredelcarrellosu0)
• CorsaMax(Interruttoredelcarrellosu1)
Aereo Sport
Noi consigliamo di usare valori di sensibilità più alta quando si vola lentamente
e sensibilità ridotta quando si vola velocemente.
Aereo 3D
Noi consigliamo di usare valori di sensibilità più alta quando si vola lentamente
con ampi movimenti delle superfici mobili, e sensibilità ridotta quando si vola
velocemente con movimenti ridotti sui comandi. Se si nota che le corse dei
comandi sono inferiori a quanto si vorrebbe, basta commutare con l’interruttore
del carrello e provare nell’altra posizione.
ATTENZIONE: il ricevitore AR635 applica i valori di sensibilità sia con
la corsa massima che con quella minima (interruttore in posizione 0).
BISOGNA regolare e confermare il valore di sensibilità in entrambe le
posizioni dell’interruttore. In caso contrario si potrebbe perdere il
controllo dell’aereo, con possibili danni.
Esponenziale
Noi consigliamo di iniziare con un 20% di esponenziale su alettoni, elevatore e
timone. Regolare poi in base alle proprie abitudini di pilotaggio.
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Connessione fra trasmettitore e ricevitore
Prima di far funzionare il ricevitore, bisogna connetterlo al suo trasmettitore.
Questa procedura serve per fare in modo che il ricevitore riconosca il codice
unico di uno specifico trasmettitore. Per fare la connessione tra un ricevitore
AR635 e un trasmettitore DSM2 o DSMX bisogna:
1. Inserire il connettore “bind plug” nella presa BIND del ricevitore.
2. Accendere il ricevitore. Il ricevitore si può alimentare attraverso qualsiasi
altra presa libera. Il LED arancio “bind” del ricevitore lampeggia rapidam-
ente per indicare che il ricevitore è pronto per la connessione.
Nota: per connettere un ricevitore quando si usa un regolatore di velocità
(ESC), inserire il connettore “bind plug” nella presa BIND del ricevitore e
l’ESC nella presa THRO (motore).
3. Tenere fermo l’aereo per 5 secondi.
4. Portare lo stick motore completamente in basso.
5. Mettere il trasmettitore in modalità “bind”. Il sistema si connette entro
pochi secondi. Una volta connesso, il LED arancio diventa fisso e il ricevi-
tore AR635 inizia la procedura di calibrazione (i LED verde, blu e rosso
lampeggiano).
6. Togliere il connettore “bind plug” dalla presa BIND del ricevitore prima di
spegnere sia il ricevitore che il trasmettitore.
7. Fare le regolazioni del modello e poi ripetere la procedura di connessione,
in modo che la posizione reale del motore venga memorizzata per il fail
safe. Conservare con cura il “bind plug”.
ATTENZIONE: togliere sempre il “bind plug” per evitare che il
ricevitore entri in modalità “bind” quando lo si accende di nuovo. Se
non si rispetta questa regola, si rischia di avere un incidente con il modello.
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Installazione del ricevitore
Si può installare il ricevitore sotto alla capottina o nella parte inferiore della
fusoliera, purché le spine per i servi siano parallele alla fusoliera.
IMPORTANTE: il ricevitore AR635 non supporta l’abbinamento di due servi
(doppio elevatore, doppio timone, elevoni o flaperoni). Se l’aereo su cui è
montato necessita di questi abbinamenti, bisogna usare una prolunga a Y.
Nota: per avere le migliori prestazioni dal collegamento RF, posizionare le
antenne in modo che siano perpendicolari l’una rispetto all’altra. In questo
modo si avrà la miglior ricezione del segnale in volo.
1. Individuare una zona piatta all’interno della fusoliera dove sistemare il
ricevitore. La zona deve essere abbastanza ampia da contenere tutta la
base del ricevitore. Per ottenere ciò, aggiungere o togliere materiale in
fusoliera secondo necessità.
2. Applicare sul contenitore del ricevitore del nastro biadesivo e premere il
tutto sul supporto radio. Il ricevitore deve essere ben fisso in modo che
non si possa muovere in volo.
3. Collegare i servi al ricevitore.
Montare il ricevitore all’interno dell’aereo tenendolo orientato come si
vede nella figura seguente
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Scegliere il tipo di trasmettitore
IMPORTANTE: il Reverse di alettoni ed elevatore DEVE essere impostato su
Normal accedendo al menu di programmazione.
Prima di programmare il ricevitore AR635, bisogna impostarlo sul tipo di
trasmettitore che si vuole utilizzare:
• Aereisport,tuttiitrasmettitori
• Aerei3D,trasmettitoricomputerizzzati
• Aerei3D,trasmettitorinoncomputerizzati
AVVERTENZA: prima di programmare il ricevitore, togliere SEMPRE
l’elica. Tutte le volte che si salva una selezione, il ricevitore esce dal
menu di programmazione e attiva l’ESC.
Aereo Sport
1. Accendere il trasmettitore.
2. Portare lo stick motore a metà della sua corsa.
3. Tenere i comandi alettoni completamente a sinistra e elevatore
completamente in alto mentre si accende il ricevitore (come si vede in
figura 1). Dopo 5 secondi, i LED verde, rosso e blu del ricevitore restano
accesi fissi, poi iniziano a lampeggiare.
4. Rilasciare gli stick del trasmettitore.
5. Centrare entrambi gli stick, poi portare il comando motore su OFF
(completamente in basso), per salvare la selezione. L’ESC riprende il controllo.
(Figura 1)
Entrare in modalità Tipo di Trasmettitore con le combinazioni degli stick:
Tutti i trasmettitori: Sport
Mode 1
IMPORTANTE: il Reverse di
alettoni ed elevatore deve stare
su Normal/Normal durante la
programmazione del ricevitore
e la regolazione della sensibilità
(gain).
Mode 2
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Aerei 3D, trasmettitore non computerizzato
1. Accendere il trasmettitore.
2. Portare lo stick motore a metà della sua corsa.
3. Tenere i comandi alettoni completamente a sinistra ed elevatore completamente
in basso mentre si accende il ricevitore (come si vede in figura 2). Dopo 5
secondi, i LED rosso e blu del ricevitore lampeggiano.
4. Rilasciare gli stick del trasmettitore.
5. Centrare entrambi gli stick, poi portare il comando motore su OFF
(completamente in basso), per salvare la selezione. L’ESC riprende il controllo.
(Figura 2)
Entrare in modalità Tipo di Trasmettitore con le combinazioni degli stick:
Aerei 3D: trasmettitori non
computerizzati
Mode 1
IMPORTANTE: il Reverse di
alettoni ed elevatore deve stare
su Normal/Normal.
Mode 2
Aerei 3D, trasmettitore non computerizzato
1. Accendere il trasmettitore.
2. Portare lo stick motore a metà della sua corsa.
3. Tenere i comandi alettoni completamente a destra ed elevatore completamente
in basso mentre si accende il ricevitore (come si vede in figura 3). Dopo 5
secondi, i LED blu e verde del ricevitore lampeggiano.
4. Rilasciare gli stick del trasmettitore.
5. Centrare entrambi gli stick, poi portare il comando motore su OFF
(completamente in basso), per salvare la selezione. L’ESC riprende il controllo.
(Figura 3)
Entrare in modalità Tipo di Trasmettitore con le combinazioni degli stick:
Aerei 3D: trasmettitori
computerizzati
Mode 1
IMPORTANTE: il Reverse di
alettoni ed elevatore deve stare
su Normal/Normal.
Mode 2
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Verificare la direzione di controllo dei sensori
È molto importante essere certi che i sensori stiano compensando nella giusta
direzione. Prima di regolare i valori di sensibilità bisogna verificare la direzione
di intervento e tenere nota dei sensori da invertire.
ATTENZIONE: se non si fa questa verifica c’è il rischio di avere un
incidente con l’aereo e possibilità di danneggiamento e/o lesioni.
Verifica della direzione di controllo dei sensori
1. Portare lo stick del motore completamente al minimo, poi accendere il
trasmettitore.
2. Accendere il ricevitore.
3. Aumentare leggermente il motore finché il suo albero inizia a girare, poi
spegnerlo (posizione OFF).
4. Timone: sollevare l’aereo con la coda rivolta verso di sé e muovere
velocemente il muso verso sinistra. Il timone si dovrebbe muovere verso
destra. Se il timone si muovesse verso sinistra, bisognerebbe
invertire la direzione di intervento del sensore.
5. Alettoni: inclinare l’aereo verso destra. L’alettone destro dovrebbe andare
verso il basso. Se l’alettone destro si muovesse verso l’alto,
bisognerebbe invertire la direzione di intervento del sensore.
6. Elevatore: puntare il naso dell’aereo verso il basso. L’elevatore si dovrebbe
muovere verso l’alto. Se l’elevatore si muovesse verso il basso,
bisognerebbe invertire la direzione di intervento del sensore.
7. Portare l’interruttore Gear dalla parte opposta e ripetere i passi 2–4,
annotando quali sensori richiedono di essere invertiti.
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Regolare i valori di sensibilità
IMPORTANTE: il Reverse di alettoni ed elevatore DEVE essere
posizionato su Normal per poter accedere ai menu di programmazione.
Durante la regolazione della sensibilità, il canale del motore non è attivo.
L’alimentazione viene comunque fornita ai servi di alettoni, elevatore e timone.
AVVERTENZA: togliere SEMPRE l’elica prima di programmare il
ricevitore. Se non fosse stato fatto, interrompere tutto. Spegnere
l’aereo e togliere l’elica prima di proseguire nella programmazione del
ricevitore.
Per entrare nel menu di regolazione della sensibilità:
1. Accendere il trasmettitore.
2. Portare lo stick motore al centro.
3. Tenere i comandi di alettoni completamente a destra ed elevatore
completamente in alto mentre si accende il ricevitore (come si vede
in figura 4). Dopo 5 secondi, i LED verde, rosso e blu del ricevitore
lampeggiano, indicando il canale, il valore di sensibilità e la direzione di
intervento del sensore.
4. Durante la programmazione, lo stick motore DEVE stare in posizione
centrale. Rilasciare gli stick di alettoni ed elevatore, lasciando il motore
nella posizione centrale.
(Figura 4)
Entrare in modalità Tipo di Trasmettitore con le combinazioni degli stick:
Inversione di Alettoni/Elevatore
Mode 1
Alettoni Elevatore
N N
Mode 2
“Esempi di programmazioni per la regolazione della sensibilità” si trovano in
fondo a questo manuale.
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Regolazione della sensibilità: LED
Rosso: rollio (alettoni)
Sensibilità
–/+ rilevazione
Rosso: rollio (alettoni)
Blu: beccheggio
(elevatore)
Blu: beccheggio (elevatore)
Sensibilità
–/+ rilevazione
Verde: imbardata
(timone)
Verde: imbardata (timone)
–/+ rilevazione
Sensibilità
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Per regolare i valori di sensibilità:
1. Portare lo stick dell’elevatore in alto o in basso per scegliere l’asse di cui si
vuole regolare la sensibilità.
•LEDRosso(A):alettoni(rollio)
•LEDBlu(E):elevatore(beccheggio)
•LEDVerde(R):timone(imbardata)
Il LED dell’asse selezionato, diventa fisso e gli altri LED lampeggiano.
Stick elevatore LEDs
Aileron
Timone Elevatore
LED Rosso (A): alettoni
(rollio)
LED Blu (E): elevatore
(beccheggio)
LED Verde (R): timone
(imbardata)
2. Muovere lo stick degli alettoni a destra o a sinistra per regolare la sensibilità.
La sensibilità varia del 10% tutte le volte che si muove lo stick degli alettoni
e lo si riporta al centro. Il LED Gain (sensibilità) lampeggia più velocemente
quando si aumenta la sensibilità e più lentamente quando la si riduce.
Canale Alettoni sul Trasmettitore Normal
10
0
%
10
20
30
40
50
60
70
80
90
100
%
20
30
40
50
60
70
80
90
100
10
NR
R N
10
0
%
10
20
30
40
50
60
70
80
90
100
%
20
30
40
50
60
70
80
90
100
10
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Da 100% a 10% (Invertito)
Muovendo lo stick alettoni verso sinistra si incrementa la sensibilità,
muovendolo verso destra si diminuisce. Il LED Sensor lampeggia
velocemente.
0%
La sensibilità è OFF (il LED Gain è spento, il LED Sensor lampeggia
rapidamente, il LED Axis è fisso.
Da 10% a 100% (Normal)
Muovendo lo stick alettoni verso destra si incrementa la sensibilità,
muovendolo verso sinistra si diminuisce. Il LED Sensor lampeggia 3 volte al
secondo.
Per invertire la direzione di intervento del sensore
Ridurre la sensibilità finché il LED Gain si spegne. Continuare a muovere lo
stick alettoni per aumentare la sensibilità nell’altro verso.
Esempio: la sensibilità dell’elevatore e impostata su 80%, ma l’elevatore si
muove nel verso sbagliato quando si punta il muso dell’aereo verso il basso.
Il LED Sensor lampeggia 3 volte al secondo.
Portare lo stick alettoni verso sinistra e poi riportarlo al centro finché il LED
Sensor lampeggia rapidamente e il LED Gain è spento (OFF).
Portare lo stick alettoni verso sinistra e poi riportarlo al centro per 8 volte.
Il valore di sensibilità adesso è 80% nel verso opposto. Quando si punta il
muso dell’aereo verso il basso, l’elevatore si deve muovere verso l’alto.
3. Dopo aver regolato tutti e 3 gli assi, portare l’interruttore Gear nella po-
sizione opposta. Ripetere i passi 1 e 2.
4. Centrare entrambi gli stick, poi portare il comando motore in posizione
spento (OFF) per salvare la selezione. L’ESC si arma e così si può riprendere
il controllo del motore.
Verificare il funzionamento dei servi
Dopo aver terminato la programmazione del ricevitore AR635, bisogna
verificare il corretto funzionamento dei servi prima di andare in volo. I servi si
devono muovere nel verso giusto rispetto al movimento degli stick. Se qualche
comando fosse invertito bisogna intervenire sui Reverse del trasmettitore.
IMPORTANTE: se fosse necessario in futuro modificare le sensibilità del sensore,
BISOGNA portare il Reverse dei servi su Normal per alettoni ed elevatore. Effettuare
sempre un controllo con l’interruttore Gear in entrambe le posizioni dopo aver
regolato la sensibilità.
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Informazioni aggiuntive sul ricevitore
Indicatore Hold
Red: Roll (Ailerons)
Blue: Pitch (Elevator)
Green: Yaw (Rudder)
H
Questo indicatore (H) è un LED rosso che mostra il numero
di volte (holds) in cui il ricevitore ha perso il segnale del suo
trasmettitore.
Se il ricevitore registra un “hold” (inserimento del fail safe),
l’indicatore lampeggia tante volte quanti sono stati gli “hold”. Per
esempio se l’indicatore lampeggia 3 volte poi pausa, significa che
il ricevitore è andato in “hold” (perdita del segnale) per 3 volte.
Il ricevitore può registrare un “hold” sia in volo che a terra. Se
si sta programmando il ricevitore e si spegne il trasmettitore,
il ricevitore registrerà un “hold”. Controllare frequentemente
questo indicatore per diversi voli iniziali. Se l’indicatore di “hold” lampeggia dopo
un volo, non andare di nuovo in volo senza aver individuato e corretto il problema.
• Riposizionareleantenneedeseguireunaprovadiportatanchéilricevitore
non completa la prova senza mostrare degli “hold”.
• Accertarsicheilricevitoreabbiaun’alimentazioneadeguata.
Per azzerare l’indicatore di “hold”, spegnere e riaccendere il ricevitore.
Informazioni per la memoria
Quando l’utente entra nel menu per la regolazione della sensibilità, ogni asse
mostrerà i valori di sensibilità inseriti precedentemente. Se l’unità è nuova e non è
mai stata programmata, mostrerà le impostazioni di default. Il valore di sensibilità
di ciascun asse resta lo stesso inserito prima. In questo modo ciascun asse delle
due modalità di volo, si può cambiare in qualsiasi momento. Per esempio, se il
valore di sensibilità per il beccheggio nella modalità di volo 3D avesse bisogno
di un ritocco, bisogna entrare nel menu e spingere l’elevatore tante volte quanto
servono per far diventare fissa la luce del LED relativo al quell’asse, poi usare
il comando dell’alettone per cambiare il valore esistente. Dopo aver fatto la
regolazione, bisogna portare lo stick del motore completamente in basso per
uscire dal menu. Tutte le altre regolazioni restano invariate.
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Impostazioni originali della sensibilità
Per ritornare alle impostazioni originali dell’AR635, bisogna usare una combinazione
degli stick del trasmettitore. Con il trasmettitore acceso, tenere il comando timone
completamente a destra insieme al motore completamente in basso mentre si
accende il ricevitore. Dopo 5 secondi, i LED rosso e verde lampeggiano indicando
che tutti i valori di sensibilità sono stati riportati alle impostazioni originali. Rilasciare
lo stick del timone. Si veda la figura seguente per le combinazioni degli stick:
Combinazioni stick per riportare la sensibilità ai valori iniziali
Inversione Motore/Timone
Mode 1
Motore Timone
Mode 2
N N
USCIRE DAL MENU: portare i comandi al centro, poi il motore completamente
in basso. L’ESC riprende in controllo.
Valori di default della sensibilità: aereo sport
Alettoni Elevatore Timone
Carrello su
(Interr. Gear Pos 1)
70% 70% 70%
Carrello giù
(Interr. Gear Pos 0)
70% 70% 70%
Valori di default della sensibilità: aereo 3D
Alettoni Elevatore Timone
Volo 3D
(Interr. Gear Pos 1)
80% 80% 90%
Volo generico
(Interr. Gear Pos 0)
40% 20% 30%
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Inizializzare l’AR635
1. Quando il ricevitore AR635 è stato programmato e si sono scelte le
direzioni corrette di rilevamento, è molto importante spegnere il ricevitore
e poi riaccenderlo per inizializzare i sensori.
2. Mettere a terra l’aereo al riparo dal vento, poi accendere il ricevitore.
3. Tenere immobile l’aereo per 5 secondi in modo che l’AS3X si possa
inizializzare correttamente.
Nota: il sistema AS3X non si attiva finché lo stick motore non viene spostato
in avanti per la prima volta.
Il sistema AS3X non si attiva finché lo stick motore o il suo trim non vengono
spostati in avanti per la prima volta. Quando l’AS3X è attivo, le superfici di
controllo dell’aereo si muovono velocemente. Questo è normale. L’AS3X resta
attivo finché non si spegne l’AR635.
ATTENZIONE: eseguire sempre un controllo sulla direzione dei comandi
usando il trasmettitore e accertarsi che i sensori intervengano nella
giusta direzione in seguito ai comandi di rollio, imbardata e beccheggio.
I tre LED indicheranno il valore di sensibilità di ogni asse specifico con il tipo
di lampeggiamento. Una sensibilità alta corrisponde ad una frequenza di
lampeggiamento più alta, una sensibilità bassa ad una frequenza più bassa.
Con sensibilità zero il LED è spento.
Regolare la sensibilità al campo di volo
Decollare sempre con una sensibilità molto conservativa. Aumentare
lentamente la sensibilità fino a raggiungere il punto di oscillazione. Da questo
punto basta tornare indietro di uno o due punti e si dovrebbe trovare il valore
ideale di sensibilità. Quando si fa volare un nuovo aereo, decollare sempre
con la modalità di volo impostata su General Flight. Aumentare parzialmente la
velocità (aumentare il regime del motore) finché si vede che l’aereo oscilla.
Quando si vedono oscillazioni, ridurre immediatamente la velocità. Rilevate le
oscillazioni, bisogna individuare quale asse necessita di una regolazione della
sensibilità. Se è un giorno ventoso, bisogna considerare anche il fattore vento
(la velocità dell’aereo è sempre riferita al vento e NON al terreno). Quando si è
ben regolato questa procedura per la modalità di volo General, occorre fare la
stessa cosa con la modalità 3D.
Qui conviene regolare la sensibilità più alta, magari solo per volare da 1/2 a 3/4
della velocità. Questo conferirà al sistema AS3X maggior autorità nelle correzioni.
IT
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Requisiti per l’alimentazione dell’AR635
Tutti i ricevitori richiedono un’alimentazione senza interruzioni. Con il sistema
AS3X i servi assorbono una corrente maggiore a causa dell’attività continua.
Durante un’interruzione anche breve dell’alimentazione (brownout), il sensore
dell’AS3X si deve riavviare e inizializzare.
ATTENZIONE: se avviene un’interruzione dell’alimentazione durante il
volo, l’aereo potrebbe precipitare. L’utente deve preoccuparsi di non
fare mai mancare l’alimentazione all’AR635.
Alcuni componenti del sistema di alimentazione che possono influire sulla
capacità di fornire un’alimentazione adeguata sono:
• Usarequestoricevitoresoloconregolatori(ESC)compatibiliconilsistemaAS3X.
• LacapacitàdelBECdell’ESCdifornireunacorrenteadeguataalleesigenze
dei servi. Questa è la causa principale di interruzione dell’alimentazione su
aerei con motore elettrico. Usare solo ESC adeguati al sistema AS3X.
• L’interruttoredialimentazione,icavidellabatteria,icavidiservi,regolatori,ecc.
• Labatteriadelsistemaricevente(numerodicelle,capacità,tipodicella,
stato della carica).
L’AR635 ha una tensione minima di funzionamento di 3,5 volt; si raccomanda
vivamente di verificare il sistema di alimentazione secondo le seguenti direttive.
Indicazioni per la verifica del sistema di alimentazione
Eseguire le prove che seguono con un voltmetro o un misuratore di corrente
dei servi (HAN172). Collegare questo misuratore alla presa Bind del ricevitore e,
con il sistema acceso, muovere rapidamente gli stick di controllo “mescolando”
per 3 minuti, senza carico sui servi. Controllare la tensione sul ricevitore. È
importante muovere rapidamente gli stick per 3 minuti. Se il regolatore di
tensione si scalda, potrebbe perdere la sua capacità di fornire corrente. Un
metodo alternativo sarebbe quello di alimentare il sistema e di caricare i servi
premendo sulle squadrette o sulle superfici mobili per 3 minuti. La tensione
dovrebbe rimanere al di sopra dei 4,8V in entrambi i casi.
IT
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Il failsafe SmartSafe
La tecnologia SmartSafe è una funzione di sicurezza solo sul canale del motore
che offre i seguenti benefici:
• Evitacheimotorielettricisimettanoinmotoquandoilricevitoreviene
acceso da solo (non è presente il segnale del trasmettitore).
• Evitacheilregolatoredivelocitàsiarminchéilcomandomotorenonviene
messo completamente in basso dopo aver fatto la connessione.
• Spegneimotorielettriciemettealminimoquelliascoppiosesiperdeil
segnale (bisogna connettere il ricevitore con lo stick motore nella posizione
di spento o minimo).
• Seilmotoresitrovainunaposizionediversadalminimo,l’ESCnonsiarma.
• Sesiperdelaconnessioneduranteilvolo,latecnologiaSmartSafeimposta
il motore nella posizione che aveva durante la procedura di connessione
(binding), normalmente in basso, al minimo.
Come programmare il failsafe SmartSafe
Lo SmartSafe viene impostato automaticamente quando il sistema si
connette. È importante avere lo stick del motore completamente in basso per
memorizzare questa impostazione durante la connessione.
ATTENZIONE: con gli aerei elettrici bisogna sempre togliere l’elica
prima di provare il failsafe.
Prova della portata
Prima di ogni sessione di voli, e specialmente con un nuovo modello, bisogna
eseguire una prova della portata. Tutti i trasmettitori Spektrum per aerei hanno
una funzione che, quando viene attivata, riduce la potenza di emissione,
permettendo di fare una prova della portata.
1. Con il modello a terra e il motore spento, allontanarsi di una trentina di
passi dal modello.
2. Tenendo il trasmettitore in mano come lo si tiene durante il pilotaggio,
rivolgersi verso il modello e attivare la funzione per la prova della portata.
La potenza del trasmettitore viene ridotta.
3. In questa condizione bisognerebbe avere il controllo totale del modello.
4. Se ci fossero dei problemi, bisogna chiamare il servizio assistenza Horizon.
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Spektrum 6-Channel AS3X Sport Receiver Guida utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Guida utente