Haba 4539 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Habermaaß game nr. 4539
Letter Dwarves
Who already knows the letters of the alphabet and how it works?
An educational game for 2-4 players ages 6-10
Authors: Dr. Habil. Gerhard Friedrich, Viola de Galgóczy,
Haba Games editorial staff
Illustrations: Ales Vrtal
Length of the game 15 - 30 minutes
What Hob Hotchpotch likes doing most in the alphabet village is
playing tricks on the letters, hiding the G behind a house, the H in the
fountain and the B in the garden. Helped by fairy Forget-me-not, the
eager letter dwarves then try to put things in their correct place in the
village. Can you help them?
Contents
4 dwarves
1 game board
40 cards
26 letters
26 coins
1 alphabet strip
1 die
1 little bag
Set of game instructions
ENGLISH
v
7
15
Habermaaß-spel nr. 4539
Letterdwergen
Wie kent de letters al en kan het alfabet opzeggen?
Een leerspel voor 2 - 4 kinderen van 6 - 10 jaar.
Spelidee: Dr. habil. Gerhard Friedrich, Viola de Galgóczy,
HABA-spellenredactie
Illustraties: Ales Vrtal
Speelduur: 15 - 30 minuten
In Letterdorp haalt het aardmannetje
Poespas de ene streek na de andere
uit: hij verstopt de G achter het
huis, de H in de put en de B in
de tuin. De ijverige letterdwergen
proberen met hulp van fee
Vergeet-me-niet, de orde in
Letterdorp opnieuw te herstellen.
Kan je hen hierbij helpen?
Spelinhoud
4 dwergen
1 speelbord
40 kaarten
26 letters
26 munten
1 alfabetstrook
1 dobbelsteen
1 zakje
spelregels
NEDERLANDS
v
23
Gioco Habermaaß nr. 4539
Gli gnomi dell'alfabeto
Chi sa già le lettere e conosce l'alfabeto?
Un gioco didattico per 2-4 bambini dai 6 ai 10 anni
Ideazione: Dr. habil. Gerhard Friedrich, Viola de Galgóczy,
redazione di gioco HABA
Illustrazioni: Ales Vrtal
Durata del gioco: 15 - 30 minuti
Ad Alfabetopoli il folletto Caos ne combina di tutti i colori: nasconde la
G dietro la Casa, la C nella Fontana e la F in Giardino. Con grande
pazienza gli gnomi dell'alfabeto, aiutati dalla fata Nontiscordardimé,
cercano di far ordine ad Alfabetopoli. Li aiuti?
Contenuto del gioco
4 gnomi
1 tabellone di gioco
40 carte
26 lettere dell'alfabeto
26 monete
1 listello con alfabeto
1 dado
1 sacchettino
Istruzioni per giocare
ITALIANO
v
24
Ideazione
I bambini cercano oggetti, animali, nomi e motivi delle carte che iniziano
con una determinata lettera dell'alfabeto, avanzando così il proprio
gnomo sul tabellone di gioco. Chi raggiunge una casella del tesoro riceve
una moneta. Finalità del gioco è riunire per primi 3 monete e percorrere
almeno una volta il sentiero degli gnomi.
Preparativi del gioco
Collocate il tabellone al centro del tavolo e osservate dove si trovano il
sentiero degli gnomi, la piazza del mercato e i quattro barili. Ogni
bambino riceve uno gnomo che mette sulla piazza del mercato dove inizia
e finisce il sentiero degli gnomi. Accordatevi sulla direzione in cui si muo-
veranno gli gnomi durante il gioco.
Scartate le lettere meno utilizzate dell'alfabeto (H,J,K,W,X,Y,Z) e
rimettetele nella scatola. Mettete le restanti lettere nel sacchettino,
scuotendolo forte perché si mescolino per bene.Pescate poi quattro
lettere che metterete sui quattro barili.
Mescolate le carte e collocate il mazzo coperto accanto al tabellone di
gioco. Preparate le monete, il listello con l'alfabeto e il dado.
Svolgimento del gioco
Inizia il bambino più piccolo scoprendo la prima carta del mazzo.
Cosa c'è sulla carta?
Un motivo di Alfabetopoli?
Osserva quanto è raffigurato sulla carta e pensa a come si chiama.
Scegli una delle quattro lettere dell'alfabeto sui barili e nomina un
oggetto raffigurato che inizia con questa lettera. Per evitare equivoci dì
quale lettera hai scelto. Gli altri bambini controllano la tua parola.
Ad esempio puoi dire:
“Vedo un asciugamano – A come asciugamano!”,
oppure “Vedo un ombrellone – O come
ombrellone!”
Avanzi poi il tuo gnomo di un numero di caselle pari al numero
corrispondente del barile della lettera scelta. La lettera dell'alfabeto e
la carta le riponi nella scatola. Estrai poi una nuova lettera dal
sacchettino e la metti sul barile. Adesso il turno passa al seguente
giocatore in senso orario che scopre una nuova carta.
raccogliere tre
monete e percorrere
una volta il sentiero
degli gnomi
tabellone, gnomi
sulla piazza del
mercato
lettere nel
sacchettino, quattro
lettere sui barili,
preparare mazzo di
carte coperto
scoprire 1 carta
soggetto=
scegliere lettera e
nominare motivo
25
Non si è trovata una parola corrispondente?
Se non trovi un oggetto che corrisponde alle quattro lettere dei barili,
non potrai avanzare lo gnomo, riponi la carta nella scatola e il turno
passa al seguente giocatore.
Il folletto “Caos”
Il folletto si diverte a farne di tutti i colori ad
Alfabetopoli e passa le giornate nascondendo le
lettere. Osserva la carta e dì quale lettera c'è
nell'alfabeto al posto del punto interrogativo. Dì una
qualsiasi parola che inizia con questa lettera. Con il
listello dell'alfabeto potete controllare il risultato.
Ad esempio, puoi dire
“La soluzione è B – B come balena!”
Quando hai detto la lettera giusta puoi tirare il dado e avanzare il tuo
gnomo secondo il punteggio corrispondente. Riponi poi la carta del
folletto nella scatola e il turno passa al giocatore seguente.
La fata “Nontiscordardimé”
La fata ti aiuta ad avanzare ad Alfabetopoli, dovrai però assolvere un
compito:
Nomina due animali! Nomina due oggetti !Nomina due nomi!
Osserva il compito proposto dalla fata e scegli una delle quattro lettere
dell'alfabeto sui barili. Dì la lettera e due figure (animali, oggetti o
nomi) che iniziano con questa lettera. Gli altri bambini controllano le
tue parole.
Se hai nominato correttamente due cose potrai avanzare il tuo gnomo
di un numero di caselle corrispondente al numero del barile. Riponi la
carta e la lettera dell'alfabeto nella scatola e metti una nuova lettera
sul barile libero. E' ora il turno del seguente giocatore.
Le caselle del tesoro
Alla fine del tuo turno il tuo gnomo finisce su una casella del tesoro?
Fantastico! Puoi prendere una moneta e metterla davanti a te.
folletto=
risolvere compito
fata=
scegliere lettera e
svolgere incarico
casella del tesoro=
prendere moneta
ITALIANO
A ? C
26
Conclusione del gioco
Il gioco finisce non appena un bambino ha 3 monete e il suo gnomo ha
percorso almeno una volta il sentiero. Uno gnomo può arrivare puntual-
mente alla piazza od anche procedere oltre. Questo bambino vince e tutti
gli gnomi celebrano insieme una grande festa ad Alfabetopoli.
Consigli
Naturalmente potete anche giocare con le lettere dell'alfabeto piú
difficili: H,J,K,W,X,Y,Z. Infilate nel sacchettino tutte le lettere con cui
volete giocare
E' possibile che non abbiate trovato parole che inizino con quelle
lettere?
Guardate attentamente. Non sará poi cosí impossibile scorgere uno
jo-jo (od anche yo-yo), dei kiwi, un kajak e un simpatico koala, un
wurstel, uno xilofono, uno yacht, una zebra, una zolla di terra! Non
abbiamo trovato nessuna parola che inizia con H. Ne scorgerete una?
Senz'altro ne scoprirete ancora osservando
attentamente.Per l'immagine della famiglia
abbiamo ad esempio trovato alcune parole
come:
A=animale
B=bocca, bambini
C=cornice, chiodo, camicia,
colletto,cane, capelli, codini, cielo,
coppia, collo
D=dito, denti
E=elastico
F=famiglia, fronte, fratelli, faccia, figli
G=genitori, guinzaglio, guancia
L=labbra, lingua
M=muso,mamma, mento, maglione, mano
N=naso, nuvola
O=orecchie
P=pullover, papá
Q=quadro
R=riccioli, ragazza
S=spalle
Mancano ancora H,I,J,K,T,U,V,W,X,Y,Z.
Scorgete qualche parola con queste lettere?
3 monete e un
percorso del sentiero
degli gnomi=vittoria
Geschenke
Gifts
Cadeaux
Geschenken
Kinderschmuck
Children’s jewelry
Bijoux d’enfants
Kindersieraden
Kinderzimmer
Children’s room
Chambre d’enfant
Kinderkamers
Kinder begreifen spielend die Welt.
HABA begleitet sie dabei mit Spielen und
Spielzeug, das ihre Neugier weckt, mit
fantasievollen Möbeln, Accessoires zum
Wohlfühlen, Schmuck, Geschenken und
vielem mehr. Denn kleine Entdecker
brauchen große Ideen.
Children learn about the world
through play. HABA makes it easy for
them with games and toys which arouse
curiosity, with imaginative furniture,
delightful accessories, jewelry, gifts and
much more. HABA encourages big ideas
for our diminutive explorers.
Kinderen begrijpen de wereld spelen-
derwijs. HABA begeleidt hen hierbij met
spellen en speelgoed dat nieuwsgierig maakt,
fantasievolle meubels, knusse accessoires,
sieraden, geschenken en nog veel meer.Want
kleine ontdekkers hebben grote ideeën nodig.
Les enfants apprennent à comprendre
le monde en jouant. HABA les accompagne
sur ce chemin en leur offrant des jeux et des
jouets qui éveillent leur curiosité, des meubles
pleins d'imagination, des accessoires pour se
sentir à l'aise, des bijoux, des cadeaux et bien
plus encore. Car les petits explorateurs ont
besoin de grandes idées !
Erfinder für Kinder
Inventive Playthings for Inquisitive Minds
Créateur pour enfants joueurs · Uitvinders voor kinderen
Inventor para los niños · Inventori per bambini
Baby & Kleinkind
Infant Toys
Jouets premier âge
Baby & kleuter
Habermaaß GmbH
August-Grosch-Straße 28 - 38
96476 Bad Rodach, Germany
www.haba.de
Los niños comprenden el mundo
jugando. HABA les acompaña con juegos
y juguetes, que despiertan su interés, con
muebles llenos de fantasía, accesorios para
encontrarse bien, joyas, regalos y muchas
cosas más, pues, los pequeños aventureros
necesitan grandes ideas.
Regalos
Joyería infantil
Decoración habitación
Bebé y niño pequeño
Regali
Bebè & bambino piccolo
Bigiotteria per bambini
Camera dei bambini
I bambini scoprono il mondo giocando.
La HABA li aiuta con giochi e giocattoli che
destano la loro curiosità, con mobili fantasiosi,
accessori che danno un senso di benessere,
bigiotteria, regali e altro ancora. Poiché i piccoli
scopritori hanno bisogno di grandi idee.
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