Haba 301912 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario
ITALIANO
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Allarme pompieri!!
Un velocissimo gioco di destrezza per 2 - 4 piccoli
pompieri da 5 a 99 anni.
Autore:
Reinhard Staupe
Illustrazioni: Peter Pfeiffer
Durata del gioco:
10 - 15 minuti
Allarme, allarme, incendio in vista! La salsiccia preferita del macellaio
Martino è in fiamme. C‘è bisogno del capitano dei vigili del fuoco Ci
-
rillo e dei suoi quattro colleghi pompieri! Ma purtroppo due pompieri
non si sono svegliati in tempo e non sono pronti a intervenire. Perciò
il camion dei pompieri deve partire a razzo senza i due dormiglioni,
prima che la salsiccia di Martino sia completamente carbonizzata. Chi
riesce a spegnere il maggior numero di incendi vince il gioco e diventa
il miglior pompiere di tutta la città.
Contenuto
4 camion dei pompieri, 4 luci blu, 4 squadre di pompieri (ciascuna
composta da 5 pompieri), 10 carte dei dormiglioni, 16 carte paesag-
gio, 10 carte intervento, 1 istruzioni di gioco
Squadra dei pompieri
Camion
dei pompieri
Luce blu
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Carte dei dormiglioni: Vi si vedono i due pompieri
che non sono riusciti a infilarsi l‘uniforme prima della
partenza per l‘intervento.
Carte intervento: Queste carte vi mostrano come
disporre le carte paesaggio, sono per così dire il
vostro navigatore per pompieri.
Carte paesaggio: con queste preparate il sito
dell‘intervento.
La stazione dei vigili del fuoco:
questo è il vostro
punto di partenza. Qui i pompieri attendono prima
di intervenire e qui restano anche i pompieri che non
possono partecipare all‘intervento.
L‘incendio: il grill del macellaio Martino è in fiamme,
dovete andare là per spegnere l‘incendio.
L‘idrante: gli idranti sono dappertutto, in ogni città.
Qui i pompieri collegano le manichette e utilizzano
l‘acqua per lo spegnimento. Senza idrante il vostro
camion dei pompieri non ha acqua!
Tragitto con il camion dei pompieri
Il camion dei pompieri corre meglio su una superficie
liscia. Quindi giocate su un tavolo o su una superficie
altrettanto liscia. Mettete la luce blu nel foro rotondo
del camion dei pompieri. Ora siete pronti a intervenire.
Prima di cominciare il gioco, fate un percorso di prova
con il vostro camion dei pompieri: mettete un dito
sulla luce blu e muovete il camion dei pompieri sul tavolo.
Attenzione: le altre dita o il resto della mano non devono toccare il
camion dei pompieri, e l‘altra mano non deve partecipare all’azione.
= principianti
= esperti
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Prima di cominciare
Ciascun giocatore prende 1 camion dei pompieri, 1 luce blu, 1 squa-
dra di pompieri con 5 pompieri differenti, 1 idrante, 1 stazione dei
vigili del fuoco, 1 luogo dell’incendio.
Mescolate le carte dei dormiglioni e mettetele in quattro mazzi coper-
ti, in fila, al centro del tavolo. Il primo mazzo deve contenere quattro
carte, il secondo tre, il terzo due e l’ultimo una.
Girate le carte intervento in modo che il lato per esperti sia sopra e il
lato per principianti sotto. Mescolate poi bene le carte intervento in
un mazzo, che metterete accanto alla fila di carte dei dormiglioni.
Svolgimento del gioco
Giocano tutti contemporaneamente. Chi per ultimo ha sentito la
sirena dei pompieri è il capitano dei vigili del fuoco, che prima di ogni
nuovo giro scopre per tutti i giocatori la prima carta del mazzo delle
carte intervento.
Ognuno dei quattro giri comprende due fasi: la fase di prepa
-
razione e la fase di intervento.
Che cos’è la fase di preparazione?
Riproducete con le vostre carte paesaggio la di-
sposizione indicata sulla carta intervento. Mettete
i 5 dischetti con la squadra dei pompieri sulla carta
della stazione dei vigili del fuoco.
Quando tutte le carte paesaggio sono state siste
-
mate, il capo dei vigili del fuoco grida “Fuoco” e
gira una carta dei dormiglioni: per tutti ha inizio
l’intervento.
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+
Come funziona un intervento?
La carta dei dormiglioni che è stata girata mostra i due pompieri che
arrivano in ritardo. Questi due non possono partecipare all’intervento.
Mettete sul camion dei pompieri gli altri tre dischetti della squadra e
partite a razzo (vedi: Tragitto con il camion dei pompieri)!
Regole di intervento:
Potete spegnere l’incendio solo se arrivate con i tre pompieri
con i quali siete partiti! Se durante il tragitto perdete dei pompie-
ri, fermatevi, raccoglieteli e proseguite.
Per poter spegnere un incendio, il camion dei pompieri deve fermar-
si proprio vicino al luogo dell’incendio e vicino all’idrante. Il camion
dei pompieri non deve necessariamente toccare entrambe le carte
paesaggio, ma deve stare nel luogo dell’incendio e presso l’idrante.
Ovviamente dovete arrivare sul luogo dell’incendio con la
squadra giusta.
I dormiglioni non possono viaggiare nel camion
dei pompieri.
Durante l’intervento non potete spostare le carte paesag-
gio!
Un leggero colpetto però è consentito.
Incendio domato!
Chi arriva sul luogo dell’incendio con il suo camion dei pompieri con
ancora a bordo tutta la squadra, batte con la mano sulla carta dei
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dormiglioni scoperta e annuncia: “Incendio domato!”
Tutti i giocatori fermano subito i loro camion dei pompieri e control-
lano se l’incendio è stato effettivamente domato come si deve. Se il
giocatore di turno ha rispettato tutte le regole di intervento prende
come ricompensa la carta dei dormiglioni.
Tutti i giocatori con i loro camion dei pompieri tornano alla stazione
dei vigili del fuoco e rimettono nella stazione i dischetti della squadra.
Il giocatore che ha spento l’ultimo incendio è il nuovo capitano dei
vigili del fuoco e scopre la successiva carta dei dormiglioni.
Attenzione!
Se più giocatori contemporaneamente battono sulla carta dei dor-
miglioni e ci sono più mani sulla carta, verificate per primo l’inter-
vento del giocatore che ha la mano sotto tutte le altre. Se costui ha
fatto un errore, verificate l’intervento del giocatore che ha la mano
sopra la sua, ecc.
Chi ha annunciato: “Incendio domato”, ma ha fatto un errore, è
eliminato finché non viene pescata la successiva carta dei dormiglio-
ni. Chi è stato eliminato grida nuovamente: “Fuoco”, e gli altri gio-
catori portano avanti il compito appena interrotto fino al prossimo
annuncio: “Incendio domato!”
Conclusione del giro
Se uno dei quattro mazzi di carte dei dormiglioni si esaurisce, il giro
termina. Il capitano dei vigili del fuoco pesca una nuova carta inter
-
vento e il nuovo giro comincia con una nuova fase di preparazione.
Ora le carte dei dormiglioni vengono pescate dal mazzo successivo.
Conclusione del gioco
Il gioco termina quando un giocatore ha messo davanti a sé l’ultima
carta dei dormiglioni. Ora mettete in fila le vostre carte dei dormiglio
-
ni. Chi ha la fila di carte più lunga vince il gioco e diventa il miglior
pompiere di tutta la città!
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Suggerimenti per le varianti:
Volete rendere ancora più stimolante il tragitto fino al luogo dell’in-
cendio? Allora potete introdurre nel vostro gioco le seguenti varianti:
Impilate i pompieri uno sopra l’altro. Solo se arrivate sul luogo
dell’incendio con i dischetti delle squadre di pompieri ancora impi-
late, potete spegnere l’incendio.
Il tragitto fino al luogo dell’incendio è troppo facile? Allora inter-
rompetelo con dei blocchi per costruzione o con altri giocattoli.
Variante esperti per comandanti dei vigili
del fuoco
Si gioca secondo le regole del gioco principale, con le seguenti modi-
fiche.
Prima di cominciare
Dividete le carte intervento in modo che il lato di colore chiaro sia
sopra e il lato di colore più scuro sia sotto. Mescolate bene le carte
intervento e mettetele in un mazzo accanto alla fila di carte dei
dormiglioni.
Ciascun giocatore prende ancora 1 carta paesaggio con un idrante.
Svolgimento del gioco
Quando tutto è pronto, il comandante dei vigili del fuoco scopre
una carta intervento per esperti.
Chi per primo con il suo camion dei pompieri si ferma tra il luogo
dell’incendio e i
due idranti, ha con sé nel camion dei pompieri la
sua squadra al completo e annuncia “Incendio domato!” ha conclu-
so correttamente l’intervento e come ricompensa riceve la carta dei
dormiglioni.
Conclusione del gioco
Il gioco termina quando tutte le carte dei dormiglioni sono state
utilizzate.
Liebe Kinder, liebe Eltern,
unter www.haba.de/Ersatzteile können Sie ganz einfach nachfragen,
ob ein verlorengegangenes Teil des Spielmaterials noch lieferbar ist.
Dear Children and Parents,
At www.haba.de/Ersatzteile it‘s easy to ask whether a missing part
of a toy or game can still be delivered.
Chers enfants, chers parents,
Vous pouvez demander tout simplement si la pièce de jeu que vous avez perdue
est encore disponible sur www.haba.fr dans la partie Pièces détachées.
Geachte ouders, lieve kinderen
via www.haba.de/Ersatzteile kunt u heel eenvoudig navragen of kwijtgeraakte
delen van het spelmateriaal nog kunnen worden nabesteld.
Queridos niños, queridos padres:
en www.haba.de/Ersatzteile pueden ver si todavía disponemos de una pieza de
juego que hayan perdido.
Cari bambini e cari genitori,
sul sito www.haba.de/Ersatzteile (ricambi) potete informarvi se un pezzo
mancante del gioco è ancora disponibile.
Queridas crianças, queridos pais,
Se perdeu a peça de um jogo, consultar a página
www.haba.de/Ersatzteile para ver se há peças de reposição.
Kære børn, kære forældre,
på hjemmesiden www.haba.de/Ersatzteile kan du helt enkelt
spørge om en tabt del/brik af spillematerialet stadigvæk kan leveres.
Kära barn, kära föräldrar,
se hemsidan www.haba.de/Ersatzteile , när du vill fråga
om det finns en reservdel till den leksak som kommit
bort. Fråga helt enkelt om vi kan leverera den.
Kedves Gyerekek, kedves Szülők!
A www.haba.de/Ersatzteile internetes címen egyszerű
módon megérdeklődhetik, hogy a játék elveszett
darabja még megrendelhető-e.
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