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Manuale dell’utente ♦ 17
Sequenze di tremolo (TRSQ 1 - TRSQ20)
Si tratta di un effetto simile al classico Tremolo, ma in questo caso il volume viene modulato secondo sequenze ritmiche preprogrammate
della durata di due misure. Non esiste controllo di velocità per questo effetto, dato che segue automaticamente il tempo impostato
o il segnale di MIDI Clock in ingresso. Il parametro Depth dovrebbe essere regolato su (99) per ottenere i migliori risultati. Vi sono
20 differenti sequenze di tremolo a loop di 32 passi, alcune con volume debole pulsante e alcune con commutazione di volume forte.
Non provare a suonare ritmicamente; i risultati migliori si ottengono mantenendo accordi sostenuti o arpeggiando note singole di
accordi al tempo del ritmo. Esempi di sequenze di tremolo nei preset sono il numero 84 (“GRNDAY”), il suono del successo del 2004
dei Green Day’ “Boulevard of Broken Dreams”, il 90 (“SYNCOP”), una sequenza di ritmi sincopati e il 94 (“3+2+2+”).
Sequenze di filtro (FLSQ 1 - FLSQ20)
Si tratta di uno degli effetti che rendono Black Box davvero unica. Sarete tentati di comporre un’intera canzone basandovi
esclusivamente su questo suono, dopo solo un paio di minuti di prova. Questo effetto modula il tono del vostro strumento secondo
sequenze ritmiche pre-programmate della durata di due misure che agiscono sui valori del filtro. Così come nel caso delle sequenze di
tremolo, provare a iniziare suonando accordi lunghi sulla parte di batteria, in modo da familiarizzare con il ritmo delle sequenze. Sono
presenti 20 diverse sequenze difiltro con loop a 32 step, alcune con transizioni forti o frequenza di filtro e alcune che fanno scorrere la
frequenza di filtro da passo a passo. Come nel caso delle sequenze di tremolo, non provare a suonare ritmicamente; i risultati migliori
si ottengono mantenendo accordi sostenuti o arpeggiando note singole di accordi sincronizzati al tempo. Invece del parametro Speed
, questo effetto offre il parametro “Frequency”. Si pensi al parametro Frequency come a un controllo sulla “brillantezza” del suono.
Valori bassi daranno vita a suoni più scuri, mentre valori alti creeranno suoni più acuti e brillanti. Esempi delle sequenze di filtro nei
preset sono 86, 87, 88, 89, 91, 92 e 93.
Sequenze di arpeggio (ARPG 1 - ARPG20)
Questo effetto ci porta senza dubbio verso timbriche estremamente insolite ed originali. Il suo funzionamento accentua note
specifiche secondo sequenze cicliche di due misure. Anche suonando solo note stoppate sulla chitarra sarete sempre in grado di
sentire le sequenze di note, visto che vengono generate in risposta al vostro tocco sullo strumento. La sequenza di note è fissa e non
cambia in base a quello che viene suonato, ma può comunque essere trasposta verso l’alto o verso il basso. È possibile scegliere tra
sei differenti effetti di arpeggio, ciascuno con una differente sequenza pre-programmata di note, tutte in Mi, come tonalità di partenza.
Non esiste controllo di velocità per questo effetto, dato che segue automaticamente il tempo impostato o il segnale di MIDI Clock in
ingresso. Invece del parametro Depth, questo effetto offre il controllo “FX Key”, che consente di trasporre la sequenza su una nuova
tonalità, diversa da Mi. Cambiando il valore del parametro Key si effettua una trasposizione della sequenza arpeggiata, secondo un
numero variabile di semitoni da 0 a 99. Cambiare semplicemente il valore Key verso l’alto o vero il basso per trasporre la sequenza
in modo che si adatti alla tonalità del brano. Ad esempio, normalmente il valore standard assegnato a Key per una sequenza in Mi è
pari a 24; per trasporre il tutto di tre semitoni verso l’alto (tonalità Sol) basterà cambiare il valore da 24 a 27. L’effetto Arpeggiator
inoltre risponde a messaggi MIDI di nota, che consentono di trasporre la tonalità della sequenza in tempo reale. Questo effetto di
AdrenaLinn del progetto di Roger Linn è stato utilizzato sul successo del 2003 di John Mayer “Bigger Than My Body” ed è possibile
sentore proprio quella sequenza e quel drumbeat nel preset 85-JMAYER. Per suonare esattamente come la registrazione, suonare un
accordo sospeso in sol all’inizio della barra 1 e un sol maggiore all’inizio della barra 2. Altri esempi sono i preset 95-98. Per iniziare,
non provare a suonare ritmicamente; i risultati migliori si ottengono mantenendo accordi sostenuti o arpeggiando note singole di
accordi al tempo del ritmo. Iniziare con accordi in sol, quindi continuare su questa falsariga.
Velocità MIDI ul filtro
In questo effetto, i dati di velocità della nota MIDI entrante vengono utilizzati per modulare la frequenza di un filtro passa-banda.
Per esempio, potreste registrare una traccia MIDI all’interno del vostro sequencer, premendo ripetutamente un tasto della tastiera
secondo diversi valori di velocity, e successivamente inviare la traccia a Black Box mentre suonate la chitarra, in modo che la
frequenza di taglio del filtro cambi proporzionalmente secondo i valori di velocity appena registrati. Questo sistema vi permetterà di
creare le vostre sequenze di filtro personalizzate. Se non si trova una sequenza di filtro di proprio gradimento tra le 20 in Black Box,
approfittarne per creare proprie sequenze personalizzate.
Nota MIDI su filtro
In questo effetto, i valori delle note MIDI vengono utilizzati per modulare la frequenza di un filtro passa-banda. Ad esempio, registrando
una traccia di piano MIDI all’interno del sequencer e inviandola successivamente a Black Box mentre si suona la chitarra, farà sì che la
frequenza del filtro si adatti automaticamente alla frequenza delle note MIDI riprodotte dal sequencer. Se non si trova una sequenza
di filtro di proprio gradimento tra le 20 in Black Box, approfittarne per creare proprie sequenze personalizzate.
Modulazione MIDIsul Filtro
In questo effetto il valore di un controller MIDI in ingresso viene utilizzato per modulare la frequenza di un filtro passa-banda. Il filtro
sarà in grado di rispondere ai controllers numero 1 (ruota di modulazione), 11, 16, 70 e 74. Ad esempio, è possibile utilizzare la ruota
mod della tastiera MIDI come ruota wah.