Casio Probabilty Simulation Guida utente

Tipo
Guida utente
Sito web CASIO Worldwide Education
https://edu.casio.com
Probability
Simulation
Guida dell’utilizzatore
Per serie fx-CG/serie fx-9860G
serie GRAPH 75/85/95
fx-9860G
III
/fx-9750G
III
/GRAPH35+ E
II
IT
IT-1
1. Introduzione
1-1. Panoramica sulla Probability Simulation
Questa applicazione esegue i sei tipi di simulazione descritti di seguito.
Coin Toss (Lancio della moneta)
Dice Roll (Tiro dei dadi)
Spinner (Ruota)
Marble Grab (Prendere la biglia)
Card Draw (Estrarre la carta)
Random Numbers (numeri interi casuali)
1-2. Utilizzo del Manuale
Le procedure indicate nel presente manuale utilizzano la calcolatrice CASIO serie fx-CG.
È possibile usare le stesse operazioni per eseguire le operazioni indicate in questo manuale
utilizzando una calcolatrice CASIO serie fx-9860G/serie GRAPH 75/85/95/fx-9860G
III/fx-
9750G
III/GRAPH35+ E II, ma l’aspetto del display sarà diverso.
Le visualizzazioni di schermata mostrate in questo manuale hanno scopo puramente
esplicativo. L’aspetto effettivo del display della calcolatrice potrebbe essere diverso da quello
mostrato qui.
IT-2
2. Esecuzione delle operazioni di Probability
Simulation
Questa sezione utilizza il lancio della moneta per spiegare come eseguire una simulazione.
Le operazioni per le altre simulazioni sono identiche.
2-1. Utilizzo del lancio della moneta
1. Dal menu principale, accedere alla modalità Probability Simulation.
Verrà visualizzato il menu di selezione della simulazione.
2. Premere un tasto numerico da 1 a 6 per selezionare la simulazione che si desidera
usare.
• Qui, premere 1(TOSS).
Verrà visualizzata la schermata iniziale del lancio della moneta.
3. Premere 1(TOSS). Si noti che è necessario premere 1 anche per eseguire altre
simulazioni.
Verrà eseguita la simulazione e verranno visualizzati i risultati applicabili.
Per i risultati del lancio della moneta, { indica le teste mentre z indica le croci.
L’aspetto della schermata dipende dal numero di monete.
Usare la schermata di Setup per specificare il numero di monete e il numero di esecuzioni.
Monete: 1, Esecuzioni: 1
1(TOSS) ...... Esegue la simulazione per il numero di volte specificato dai
“Attempts”.
2(+n) ............ Visualizza una finestra di dialogo per specificare il numero di
esecuzioni. La simulazione viene eseguita per il numero di volte
specificato.
3(STORE) ... Vedere “2-3. Scrittura dei risultati della simulazione nella memoria
lista”.
4(CLEAR) .... Cancella la schermata dei risultati.
5(TABLE) .... Visualizza una tabella a schermo intero.
6(GRAPH) ... Visualizza un grafico a schermo intero.
IT-3
La seguente tabella spiega il risultato visualizzato per ogni tipo di simulazione.
Tabella Grafico
Coin Toss 1 moneta Numero cumulativo di teste
su lanci multipli
Percentuali testa/croce su
lanci multipli
2 monete/
3 monete*
Numero di teste per un
singolo lancio
Percentuali cumulative del
numero di teste su lanci
multipli
Dice Roll 1 dado Numero prodotto da un
singolo tiro
Percentuali di ogni numero
su tiri multipli
2 dadi/
3 dadi*
Totale dei numeri prodotti da
un singolo tiro
Percentuale dei totali dei tiri
su tiri multipli
Spinner Numero della ruota con un
singolo giro
Percentuali di ogni numero
su giri multipli
Marble Grab Tipi di biglie per una singola
presa
Percentuali di ogni tipo di
biglia su prese multiple
Card Draw Valore e seme della carta
estratta
Nessun grafico
Random Numbers Numero intero casuale
generato
Nessun grafico
* Per maggiori informazioni su come configurare le impostazioni, vedere “3-1. Schermata di
Setup”.
La colonna più a sinistra della tabella mostra il numero di tentativi fino a 999.
È possibile usare f e c per scorrere su e giù in una tabella. È possibile usare d ed
e per scorrere a sinistra e a destra in un grafico.
4. Per tornare alla schermata di selezione della simulazione, premere J.
2-2. Visualizzazione tabella e grafico a schermo intero
Premendo 5(TABLE) mentre viene visualizzata una schermata dei risultati, la tabella verrà
visualizzata a schermo intero. Premendo 6(GRAPH) il grafico verrà visualizzato a schermo
intero.
Esempio: Utilizzo di tre monete per il lancio della moneta
Tabella Grafico
6(GRAPH)
5(TABLE)
Mentre viene visualizzato il grafico a schermo intero, premendo !1(TRACE) verrà
abilitato l’utilizzo della funzione Trace.
• Premere 5(T+G) o 6(T+G) per tornare alla visualizzazione dei risultati.
IT-4
2-3. Scrittura dei risultati della simulazione nella memoria lista
Esempio: Lancio della moneta
1. Sulla schermata dei risultati del lancio della moneta, premere 3(STORE).
Verrà visualizzata una schermata come quella riportata di seguito. (L’aspetto della
schermata dipende dal tipo di simulazione.)
2. Per maggiori informazioni su come procedere da qui, fare riferimento a “6. Memoria in
modalità Spreadsheet” nel “Capitolo 9 Foglio di calcolo” della guida dell’utilizzatore del
software della calcolatrice.
Per maggiori informazioni sulla memoria lista, fare riferimento al “Capitolo 3 Funzione lista”
nella guida dell’utilizzatore del software della calcolatrice.
IT-5
3. Configurazione delle impostazioni di
simulazione
3-1. Schermata di Setup
Mentre viene visualizzata una schermata dei risultati, eseguire la seguente operazione per
visualizzare la relativa schermata di Setup: !m(SET UP).
1(ADV) ....... Visualizza la schermata di Setup
consigliato (solo per lancio della moneta,
tiro dei dadi, ruota e prendere la biglia).
6(INITIAL) .. Ripristina le impostazioni iniziali predefinite
di tutte le voci.
Premere J per tornare alla schermata di partenza.
Schermata di Setup del
lancio della moneta
È possibile utilizzare la schermata di Setup per configurare le impostazioni per le voci descritte
di seguito. Le voci visualizzate dipendono dal tipo di simulazione.
Voce Descrizione Impostazione
*
1
Coin
Toss
Dice
Roll
Spinner
Marble
Grab
Card
Draw
Random
Numbers
Attempts
Specifica il numero di
tentativi (esecuzioni) di ogni
simulazione.
Da 1 a 999
zzz
z
zz
Coins
Specifica il numero di
monete.
1, 2, 3
z
––
––
Dice Specifica il numero di dadi.
1, 2, 3
z
––
Die Sides
Specifica il numero di facce
per ogni dado.
4, 6, 8, 12, 20
z
––
Sections
Specifica il numero di
sezioni sulla ruota.
Da 2, 3, 4 a 8
z
––
Marble
Types
Specifica i tipi di biglie.
Selezionando 2 per questa
impostazione verranno
specificate A e B per i tipi di
biglie, mentre selezionando
5 verranno specificate A, B,
C, D ed E.
2, 3, 4, 5
z
––
Decks
Specifica il numero di mazzi
di carte.
1, 2, 3
z
Deck Size
Specifica il numero di carte
in un mazzo.
32, 52
z
Numbers
Gen
Specifica il numero di
numeri casuali da generare.
Da 1 a 6
z
Range Start
Specifica il limite inferiore
dell’intervallo di generazione
del numero casuale.
Da 0, 1 a 98
z
Range End
Specifica il limite superiore
dell’intervallo di generazione
del numero casuale.
Da 1 a 40 a
99
––
z
IT-6
Voce Descrizione Impostazione
*
1
Coin
Toss
Dice
Roll
Spinner
Marble
Grab
Card
Draw
Random
Numbers
Replacement
Specifica se una biglia o
una carta estratte vengono
sostituite (On) oppure no
(Off) dopo essere state
estratte. “ ” è visualizzato
nell’angolo in alto a sinistra
della schermata dei risultati
quando viene selezionato
On per la sostituzione.
On, Off
z
z
Repeat
Specifica se lo stesso
valore può essere generato
ripetutamente (On) oppure
no (Off). “
” è visualizzato
nell’angolo in alto a sinistra
della schermata dei risultati
quando viene selezionato
On per ripetere.
On, Off*
2
––
z
Max. Scale
Specifica se la scala di
valore massimo del grafico
viene visualizzata (On)
oppure no (Off).
On, Off
zzz
z
−−
Animation
Specifica se il display
di animazione è attivato
(On) o disattivato (Off)
durante l’esecuzione di una
simulazione.
On, Off
zzz
z
zz
Refresh Freq
Specifica quanto spesso (in
termini di numero di risultati)
la schermata dei risultati
deve essere aggiornata.
Specificando “Last” la
schermata verrà aggiornata
solo per il risultato finale.
1, 20, 50, Last
zzz
z
zz
Random
Seed
Specifica un valore minimo
da usare per la generazione
di numeri pseudo-casuali.
Da 1 a 99999
zzz
z
zz
*1 Le impostazioni sottolineate indicano le impostazioni iniziali predefinite.
*2 Quando è specificato Off per l’impostazione Repeat, l’intervallo del numero casuale deve
essere impostato ad un valore maggiore rispetto a quello del numero di numeri casuali da
generare.
IT-7
3-2. Schermata di Setup consigliato
È possibile utilizzare la schermata di Setup consigliato per specificare le proporzioni di
occorrenza.
Esempi di schermata di Setup consigliato
Lancio della moneta Prendere la biglia
Utilizzare i tasti cursore per evidenziare la voce di cui si vuole modificare
l’impostazione.
Weight .................... Specificare il peso della proporzione di occorrenza in un
intervallo da 0 a 999. Impostazione iniziale predefinita: 1
Cambiando l’impostazione di Weight viene ricalcolato il valore
di Prob.
Prob (Probability) ... Specifica la probabilità come valore decimale a quattro cifre.
Esempi: 0,5, 0,125, ecc.
Cambiando qualsiasi impostazione di Prob, tutti i valori di
Weight e Prob saranno ricalcolati affinché il totale di Prob
diventi 1.
Marbles .................. Specifica il numero di biglie per ogni tipo di biglia
nell’intervallo da 0 a 999. Impostazione iniziale predefinita: 10
6(INITIAL) ........... Ripristina le impostazioni iniziali predefinite di tutte le voci.
Premere J per ritornare alla schermata di Setup.
SA2001-A
© 2013 CASIO COMPUTER CO., LTD.
CASIO COMPUTER CO., LTD.
6-2, Hon-machi 1-chome
Shibuya-ku, Tokyo 151-8543, Japan
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9

Casio Probabilty Simulation Guida utente

Tipo
Guida utente