Anova GC5500 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni e manuale utente
GC2500 / GC3200 / GC5500
GC5500E / GC7000E / GC8500E
Millasur, SL.
Rúa Eduardo Pondal, nº 23 - Pol. Ind. Sigüeiro
15688 - Oroso - A Coruña - 981 696 465 - www.millasur.com
IT
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ANOVA desidera congratularsi con Lei per aver scelto uno dei nostri
prodotti e garantisce l'assistenza e la collaborazione che da sempre
contraddistinguono il nostro marchio nel tempo.
Questa macchina è progettata per durare molti anni e per essere molto
utile se utilizzata secondo le istruzioni contenute nel manuale d'uso.
Consigliamo quindi di leggere attentamente questo manuale di istruzioni e
di seguire tutti i nostri consigli.
Per ulteriori informazioni o domande, puoi contattarci tramite i nostri
supporti web come www.Anovama Maquinaria. com.
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Prestare attenzione alle informazioni fornite in questo manuale e sulla
macchina per la propria sicurezza e quella degli altri.
Questo manuale contiene le istruzioni per l'uso e la manutenzione.
Portate con voi questo manuale quando andate a lavorare con la
macchina.
I contenuti sono corretti al momento della stampa.
I diritti di apportare modifiche sono riservati in qualsiasi momento
senza che ciò influisca sulle nostre responsabilità legali.
Questo manuale è considerato parte integrante del prodotto e deve
rimanere con esso in caso di prestito o rivendita.
Chiedi al tuo rivenditore un nuovo manuale in caso di smarrimento o
danneggiamento.
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI
UTILIZZARE LA MACCHINA
Per garantire che la macchina fornisca i migliori risultati, leggere
attentamente le linee guida per l'uso e la sicurezza prima di utilizzarla.
ALTRE AVVERTENZE:
L'uso improprio potrebbe causare danni alla macchina o ad altri oggetti.
L'adeguamento della macchina a nuove esigenze tecniche potrebbe
causare differenze tra il contenuto di questo manuale e il prodotto
acquistato.
Leggere e seguire tutte le istruzioni in questo manuale. La mancata
osservanza di queste istruzioni potrebbe causare gravi lesioni personali.
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CONTENUTO
1. INDICAZIONI E NORME GENERALI DI SICUREZZA
2. INFORMAZIONI GENERALI
3. ISTRUZIONI PER L'USO
4. MANUTENZIONE
5. STOCCAGGIO
6. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
7. SPECIFICHE TECNICHE
8. GARANZIA
9. AMBIENTE
10. DICHIARAZIONE CE
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1. INDICAZIONI E NORME GENERALI DI SICUREZZA
Per garantire le migliori condizioni di lavoro e di sicurezza, leggere attentamente i
seguenti paragrafi:
Uno dei fattori di sicurezza fondamentali è il rispetto del programma di
manutenzione (vedi tabella di manutenzione). Inoltre, non tentare mai la riparazione o la
manutenzione senza l'esperienza e/o gli strumenti necessari.
ELETTROCUZIONE
- I gruppi elettrogeni forniscono corrente elettrica durante l'uso.
- Non toccare mai cavi danneggiati o connessioni scollegate.
- Non maneggiare mai un gruppo elettrogeno con le mani bagnate sui piedi.
- Non esporre mai l'apparecchiatura a schizzi di liquidi o agli elementi, né posizionarla su un
pavimento bagnato.
- Mantenere i cavi elettrici, così come i collegamenti, in buone condizioni.
- L'utilizzo di materiale in cattive condizioni può causare folgorazioni o danni
all'apparecchiatura.
- Prevedere un dispositivo di protezione differenziale tra il gruppo elettrogeno e gli apparecchi
se il
La lunghezza del cavo o dei cavi utilizzati è maggiore di 1 metro.
- Utilizzare cavi flessibili e resistenti con guaina in gomma secondo le normative vigenti.
- Il gruppo elettrogeno non deve essere collegato ad altre fonti energetiche, come la rete di
distribuzione pubblica. Nel caso particolare che sia prevista una connessione di riserva alle reti
apparecchi elettrici esistenti, questa operazione deve essere eseguita solo da un elettricista
qualificato.
Per fare ciò, è necessario tenere conto delle differenze nel funzionamento
dell'apparecchiatura, a seconda che si utilizzi la rete di distribuzione pubblica o il gruppo
elettrogeno.
- La protezione contro le scosse elettriche dipende da interruttori automatici appositamente
previsti nel gruppo elettrogeno. Se quest'ultimo dovesse essere sostituito, dovrebbe essere
fatto da altri aventi identici valori nominali e caratteristiche.
FUOCO
-Non rifornire mai il serbatoio del carburante mentre il gruppo elettrogeno è in
funzione o con il motore caldo.
- Eliminare eventuali tracce di carburante con un panno pulito.
- Il carburante è estremamente infiammabile ei suoi vapori esplosivi. Non fumare,
avvicinati
una fiamma o scintille quando si riempie il serbatoio di carburante.
- Tenere lontano eventuali prodotti infiammabili o esplosivi (carburante, olio, stracci,
ecc.) quando il
gruppo è in corso.
- Posizionare sempre il gruppo elettrogeno su una superficie piana, piana e
orizzontale per evitare che il carburante del serbatoio si riversi sul motore.
- Lo stoccaggio dei prodotti chimici/oleosi e la loro movimentazione saranno
effettuati secondo le disposizioni di legge.
GAS DI SCARICO
- I gas di scarico contengono un componente molto tossico: l'anidride carbonica.
Questo componente può causare la morte se esiste in concentrazioni molto elevate
nell'ambiente respiratorio.
- Per questo motivo utilizzate sempre il vostro gruppo elettrogeno in un luogo ben
ventilato dove i gas non possono accumularsi.
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- Inoltre, è necessaria una buona ventilazione per il corretto funzionamento del gruppo
elettrogeno. Senza questa ventilazione, il motore aumenterebbe rapidamente la temperatura
fino a valori che provocherebbero incidenti o danni al materiale o alla proprietà circostante.
- Tuttavia, se un'operazione deve essere eseguita all'interno di un edificio, pianificare il
adeguata ventilazione in modo che le persone o gli animali presenti non siano visibili
ricercato.
ustioni
- Non toccare mai il motore o la marmitta durante il funzionamento del gruppo
elettrogeno o per alcuni minuti dopo averlo spento e spento.
- Alcuni oli conservanti sono infiammabili. Inoltre, alcuni sono pericolosi se inalati.
Assicurati di avere una buona ventilazione. Indossare una maschera protettiva
durante la manipolazione.
- L'olio caldo può causare ustioni. Evitare il contatto diretto della pelle con l'olio
caldo. Assicurarsi che l'impianto non sia in pressione prima di qualsiasi intervento.
Non iniziare mai con il tappo del serbatoio dell'olio e/o del carburante fuori posto.
PROTEZIONE AMBIENTALE
- Una perdita di scarico può causare un aumento della rumorosità del gruppo
elettrogeno. Per assicurarne l'efficacia, ispezionare periodicamente la marmitta sulla
macchina.
- Non scaricare o versare l'olio motore a terra, ma in un contenitore appositamente
previsto. Le stazioni di servizio possono recuperare il tuo olio usato.
- Cercare di evitare, quando possibile, il riverbero del suono in pareti o altre
costruzioni: il volume verrebbe amplificato.
- Se lo scarico del tuo gruppo elettrogeno non è dotato di parascintille e devi utilizzare
Il gruppo in aree boschive, incolte o su aree erbose incolte, prestare molta attenzione e
assicurarsi che le scintille non diano fuoco. Libera un'area sufficientemente ampia in cui
prevedi di spostare il tuo gruppo elettrogeno.
SUGGERIMENTI GENERALI DI SICUREZZA
-Prima di utilizzare il gruppo è necessario sapere come fermare immediatamente il gruppo e
comprendere appieno tutti i comandi e le manovre.
- Non permettere mai ad altre persone di utilizzare il gruppo elettrogeno senza prima darglielo
le istruzioni necessarie.
- Non permettere mai ai bambini di toccare il gruppo elettrogeno, anche da fermi. evitare l'uso
del gruppo elettrogeno in presenza di animali.
- Non avviare mai il motore senza filtro dell'aria o senza scarico.
- Non invertire mai i terminali positivo e negativo delle batterie durante il loro montaggio.
L'inversione di polarità può usurare gravemente le apparecchiature elettriche.
- Non coprire mai il gruppo elettrogeno con alcun materiale durante il funzionamento o dopo
fermare. Aspetta che si raffreddi.
- Non coprire mai il gruppo elettrogeno con un sottile strato d'olio per proteggerlo da
attacco di ruggine.
- Rispettare comunque le normative locali vigenti in materia di gruppi elettrogeni prima di
utilizzare il proprio.
AVVERTIMENTO:Il motore non deve essere utilizzato in ambienti in cui
prodotti esplosivi. Nessun componente elettrico o meccanico è schermato, quindi
potrebbero verificarsi scintille. La sostituzione del filtro del carburante deve essere
effettuata a motore freddo per evitare qualsiasi rischio di incendio dovuto a schizzi di
carburante. Coprire sempre l'alternatore se si trova sotto il filtro del carburante.
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Altre norme di sicurezza sono descritte nel presente manuale. Si prega di leggerli
attentamente.
Questi gruppi elettrogeni non sono progettati per funzionare continuamente:
SI CONSIGLIA CHE L'USO riservato ai motori sia DOMESTICO e di natura particolare (motori
in alluminio e valvole laterali) e/o PROFESSIONALE (motori ohv e diesel).
2. INFORMAZIONE GENERALE
Questo simbolo indica che occorre prestare particolare attenzione alle
indicazioni che compaiono accanto ad esso.
Questo manuale è stato preparato appositamente per familiarizzare con l'uso e la
manutenzione che si applicano a questo gruppo elettrogeno. Si prega di studiare attentamente
questo manuale per evitare problemi causati da un uso o una manutenzione scorretti. Quando
ricevi il tuo gruppo elettrogeno, controlla le buone condizioni del materiale e di avere tutta la
tua attrezzatura. La movimentazione di un gruppo deve essere effettuata con cura, avendo
predisposto in anticipo lo spostamento destinato al suo utilizzo o stoccaggio.
DESCRIZIONE
Questo gruppo elettrogeno comprende un motore a combustione interna a 4 tempi,
monocilindrico, raffreddato ad aria, che fa ruotare direttamente un generatore che produce
corrente alternata da 230 V. La velocità di rotazione al minimo è di circa 3120 o 3750 giri/min,
la velocità è di 3000 o 3600 a carico rpm A questa velocità la frequenza della corrente erogata
è 50Hz o 60Hz. Questi modelli incorporano un interruttore di protezione che viene
disconnesso quando l'intensità richiesta dai dispositivi elettrici in dotazione è superiore alle
possibilità della macchina.
IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI
1. Tappo del serbatoio del carburante.
2. Presa di corrente.
3. Serbatoio del carburante.
4. Fuga
5. Alternatore
6. Batteria di accensione
7. Set di ruote
8. Avviamento manuale (estrattore)
9. Voltmetro
10. Chiave di accensione
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3. ISTRUZIONI PER L'USO
3.1. PREPARAZIONE ALL'AVVIAMENTO (PRIMA DELL'AVVIAMENTO)
VERIFICA DEL LIVELLO E RIEMPIMENTO OLIO
- La verifica, così come il riempimento dell'olio, verrà effettuata con il gruppo posizionato su un
piano orizzontale.
- Rimuovere il tappo di riempimento dell'olio e pulire l'asta di livello.
- Inserire l'asta di livello nel bocchettone di riempimento olio svitato.
- Rimuoverlo e controllare il livello indicato sull'asta. Se il livello è troppo basso,
riempire il serbatoio fino alla sommità del bocchettone di riempimento dell'olio
con l'olio consigliato (SAE10W-30). Tenendo conto delle temperature dell'area di
lavoro, è possibile consultare la tabella sottostante per consultare la gradazione di olio più
appropriata. In caso di domande, verificare con il proprio centro di vendita.
RIEMPIMENTO SERBATOIO CARBURANTE
- Pulire il contorno del bocchettone di riempimento del serbatoio.
- Controllare il livello del carburante sull'indicatore e, se necessario, fare il pieno con il
carburante consigliato.
- Controllare il livello del carburante del motore prima di ogni avviamento.
- Utilizzare solo carburante approvato.
- Non avviare il motore se contiene carburante insufficiente.
Non utilizzare mai carburante/miscela di olio o carburante sporchi. Si sconsiglia l'uso di
carburante alternativo non autorizzato a quello consigliato.
FILTRO DELL'ARIA
- Controllare regolarmente la pulizia del filtro dell'aria della
macchina.
- Rimuovere il coperchio del filtro dell'aria e verificare che il
filtro sia in buone condizioni e completamente pulito. Se noti
danni, sostituiscilo immediatamente.
- Se c'è troppo sporco, pulirlo con aria compressa e
immergerlo in un solvente per la pulizia, farlo asciugare e
aggiungere qualche goccia di olio motore. Spremere l'olio in
eccesso e riportare il filtro nella sua posizione originale.
Impugnatura
filtro
Filtro dell'aria
Coperchio del filtro dell'aria
Impugnatura filtro
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BATTERIA DI AVVIAMENTO (opzionale)
- Controllare regolarmente lo stato di carica, almeno 1 volta ogni 6 mesi. Sulle batterie di tipo
sigillato, ricaricare con un apposito caricabatteria o sostituirlo se la carica non è adeguata.
- Nelle batterie di tipo acido, rimuovere se necessario i dispositivi di otturatore e i cappucci.
- Riempire i becher dell'elettrolito (livello superiore: da 10 a 15 mm sotto le piastre).
- Lasciare riposare la batteria per 30 minuti.
- Riaggiustare il livello con l'elettrolita.
Consiglio: Per controllare i livelli di elettroliti, usa uno stuzzicadenti pulito.
- Verificare lo stato di carica della batteria con l'ausilio di un tester.
- Annotare i livelli di concentrazione letti dall'acidometro e confrontarli con quelli indicati nel
tavolo. Per trovare il livello medio di concentrazione dell'elettrolito, sommare i valori letti
sull'acidometro e dividere per il numero di punture.
- Il valore calcolato indicherà lo stato di carica della batteria. Ricaricalo se necessario.
- Posizionare il gruppo elettrogeno su una superficie piana e orizzontale.
- L'inclinazione del gruppo non deve in nessun caso superare i 20° in ogni direzione.
- Pianificare la fornitura di olio e carburante in un luogo vicino al luogo in cui il
gruppo, rispettando sempre una distanza minima di sicurezza.
- Scegli un luogo pulito, arioso e riparato dalle intemperie.
- Fornire una buona ventilazione in caso di utilizzo all'interno di un locale (anche se questo uso
è eccezionale).
- Installare il gruppo elettrogeno in un luogo che non ostacoli il passaggio di persone o
animali.
SOVRACCARICO GRUPPO ELETTROGENO
Non superare mai la capacità (ampere e/o watt) della potenza nominale del gruppo
elettrogeno durante il funzionamento continuo. Prima di collegare e avviare il gruppo
elettrogeno, calcolare la potenza elettrica richiesta dagli apparecchi elettrici (in watt o
ampere). Il valore di questa potenza elettrica (in watt o ampere) si trova generalmente sulla
targa dati di lampadine, elettrodomestici, motori, ecc. La somma delle potenze di tutti gli
apparecchi che utilizzerai non deve superare la potenza nominale del tuo gruppo.
Nota: Un apparecchio elettrico (seghetto alternativo, sega per tronchi, ecc.) consuma più watt
o ampere di quanto indicato sulla targhetta quando il motore è sovraccaricato. Ad esempio,
una sega che deve tagliare materiale estremamente duro richiede da 3 a 4 volte più watt o
ampere di quelli elencati sulla targhetta.
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Tipo di elemento Watt Esempi
Acceso Uso medio Watt nell'articolo Acceso Uso medio
Lampade ad
incandescenza
Resistenze di calore
X 1 X 1
Lampada da 100W
100W (W) 100 VA (W)
Lampada a
fluorescenza X 2 X 1,5
Lampada da 40W
80VA (W) 60 VA (W)
Elettrodomestici con
motore X 3-5 X 2
Frigorifero 150W
450-750VA
(W) 300VA (W)
3.2. ACCENSIONE, FUNZIONAMENTO E SPEGNIMENTO DEL GRUPPO ELETTROGENO
AVVIO DEL GRUPPO ELETTROGENICO
- Controllare i livelli dell'olio e della benzina.
- Portare il rubinetto del carburante in posizione
“APERTO”.
- Portare la leva dell'aria in posizione “CLOSED
- Mettere il contatto del motore in posizione “ON / I”
AVVIO MANUALE
- Tirare leggermente la manopola di avviamento finché non si sente
resistere, quindi tirare con un colpo secco.
AVVERTIMENTO: Non permettere che la maniglia di avviamento ritorni
bruscamente nella sua posizione, ma devi accompagnarla lentamente con la mano per evitare
danneggiare il lanciatore.
AVVIAMENTO ELETTRICO -Opzionale-
- Ruotare la chiave di avviamento (1) in posizione "START" e mantenerla in questa posizione
fino all'avviamento del motore.
AVVERTIMENTO: Se il motore non si avvia dopo 5 secondi, interrompere il tentativo
e attendere 10 secondi prima di riprovare. - Una volta avviato il motore, riportare la
chiave di avviamento in posizione "ON".
NOTA: SISTEMA DI AVVISO OLIO: Il lampeggio dell'interruttore di avviamento/arresto
durante l'avviamento del motore indica un livello dell'olio basso. Il motore non si avvia o si
ferma senza riavviarsi fino a quando il serbatoio dell'olio non viene riempito (il contatto del
motore rimarrà in posizione ON "aperto).
FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO ELETTROGENICO
Quando la temperatura del motore inizia a salire, riportare la leva dell'aria in posizione
Posizione “CHIUSO” gradualmente.
- Una volta stabilizzato il regime del motore (3 minuti), collegare la/e presa/e
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- Opzione: verificare che l'interruttore posto tra le due prese femmina o accanto a a
di loro è acceso. Da quel momento in poi potrai utilizzare i tuoi elettrodomestici.
Durante il funzionamento del motore controllare:
1- se si verificano vibrazioni o rumori anomali;
2- se si ritorce contro o il motore gira con difficoltà;
3- il colore dei gas di scarico (se sono neri o troppo bianchi).
Se uno dei punti sopra menzionati viene rispettato, interrompere l'esecuzione del
motore e consultare il rivenditore locale.
Se sono presenti due o più elementi che necessitano di
alimentazione elettrica e che devono essere collegati al gruppo
elettrogeno, assicurarsi di collegarli uno ad uno e prima quello con
potenza massima, proseguendo con il secondo elemento con
potenza maggiore.
In caso di alimentazione in casa o in circuito, NON collegare MAI il
generatore alla linea di alimentazione elettrica principale ed
annullare il collegamento alla linea esterna interrompendo il
circuito al differenziale di ingresso principale.
ATTENZIONE: Danni e/o incendio al generatore. Quando è necessario collegare il
generatore a una fonte di alimentazione in un edificio, assicurati di avere un
elettricista qualificato per eseguire il lavoro. Un collegamento improprio tra il
generatore e i carichi può causare danni al generatore, inclusi incendi e gravi danni
all'impianto.
Familiarizzare con i parametri sul pannello di controllo per garantire un uso corretto della
potenza nominale del gruppo elettrogeno ATTENZIONE Il gruppo elettrogeno può funzionare
alla potenza nominale solo a temperatura, pressione e umidità costanti. Variazioni di
temperatura, pressione e umidità possono influenzare la potenza di uscita del generatore.
L'intervallo di temperatura in cui l'unità può essere avviata è 15 ° C -40 ° C. Le condizioni
standard sono:
- Temperatura ambiente: 25ºC.- Pressione atmosferica: 100kPa- Umidità relativa: 30% .-
Altezza sul livello del mare: 1000 m
Prestare particolare attenzione al collegamento dei poli positivo e negativo sul generatore.
ATTENZIONE L'uscita di corrente del generatore non deve essere utilizzata
come fonte di alimentazione per caricare la batteria.
GIUSTO
GIUSTO
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ARRESTO DEL MOTORE
IN UN'EMERGENZA:
1- Per spegnere il motore in caso di emergenza, portare l'interruttore in posizione OFF/OFF
IN USO NORMALE:
1- Portare l'interruttore di alimentazione in posizione OFF / Off.
2- Scollegare tutte le prese elettriche presenti sul quadro. Scollegare i cavi di ricarica della
batteria.
3- Portare l'interruttore di accensione in posizione OFF/OFF.
4- Ruotare il rubinetto del carburante in posizione CHIUSO.
4. MANUTENZIONE GENERALE DEL GRUPPO ELETTROGEN
Rimuovere il filo dell'alta tensione dalla candela prima di eseguire qualsiasi
operazione di manutenzione.
4.1. SCHEDA DI MANUTENZIONE GENERALE
* Controllare il livello dell'olio ogni giorno e aggiungerne altro se necessario.
** Pulire il filtro più spesso quando si utilizza il gruppo elettrogeno in un ambiente polveroso.
*** Queste operazioni devono essere eseguite in una delle nostre concessionarie.
Gioco bilancieri a motore freddo.
Aspirazione e scarico: 0,06 ~ 0,10
Programma di manutenzione:
Sebbene il programma di manutenzione preveda una periodicità per le operazioni di manutenzione, è necessario
ricordare che è l'ambiente in cui lavora il motore che determina il programma di manutenzione. Pertanto, se il
motore lavora in condizioni estreme, dovrebbe adottare intervalli più brevi tra le operazioni. Utilizzare il
programma fornito per stabilire il proprio programma adattato alle particolari condizioni di utilizzo.
* Questi periodi di manutenzione si applicano solo ai motori che funzionano con carburante e olio in conformità
con le specifiche fornite in questo manuale.
4.2. CAMBIO DELL'OLIO MOTORE
- A motore caldo, togliere il tappo dal foro di riempimento olio e svitare il
tappo di scarico.
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- Scaricare l'olio e smaltirlo in un punto di riciclaggio autorizzato. NON disperdere MAI l'olio
motore direttamente nell'ambiente.
- Riavvitare il tappo di scarico e serrare molto bene e riempire d'olio il carter attraverso il foro di
riempimento del serbatoio fino a quando l'olio raggiunge il livello superiore dell'indicatore di
livello.
4.3. PULIZIA DELLA CANDELA
- Rimuovere la candela con un attrezzo adatto e adattato al tipo di filettatura. Controllare il
livello di accumulo di carbonio e scolorimento.
- Rimuovere i resti di carbonizzazione. Regolare la distanza tra gli elettrodi (0,7 - 0,8 mm).
- Verificare l'integrità della rondella della candela e avvitare a mano la candela per evitare di
danneggiare la filettatura.
- Quando la candela è in posizione, serrarla con l'aiuto di una chiave per candele per
comprimere la rondella.
NOTA: Se si monta una candela nuova, serrarla di 1/2 giro con l'aiuto di una chiave per
candele, dopo averla precedentemente montata a mano, per comprimere la rondella.
In caso di montaggio di una candela usata, serrarla solo di 1/8 - 1/4 di giro dopo averla inserita
a mano per comprimere la rondella.
4.4. PULIZIA ELEMENTO FILTRANTE ARIA
- Rimuovere il coperchio del filtro dell'aria.
- Rimuovere la cartuccia dal cappuccio e dal supporto.
- Pulire il prefiltro con un detersivo liquido e acqua. Lascia asciugare su un tessuto pulito.
Immergere il prefiltro con olio motore nuovo e pulirlo con un panno pulito per rimuovere l'olio in
eccesso. Sostituirlo se è troppo sporco o danneggiato.
- Battere leggermente la cartuccia del filtro su una superficie piana per eliminare la polvere.
Sostituirlo se è eccessivamente sporco o danneggiato.
- Rimontare il prefiltro sul supporto e posizionarlo sul coperchio.
- Rimontare la cartuccia nel supporto e rimontare il tappo sul corpo.
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4.5. PULIZIA FILTRO CARBURANTE
- Ruotare il rubinetto del carburante in posizione Chiuso.
- Rimuovere il tappo del sedimento, l'o-ring e il filtro.
- Pulire i componenti con liquido non infiammabile.
- Reinstallare i componenti.
- Ruotare la valvola in posizione Aperta e verificare eventuali perdite.
4.6. VERIFICA DEL SERRAGGIO DELLE VITI E DEI DADI
- Verificare che i bulloni ei dadi dell'intero gruppo elettrogeno siano ben serrati.
- Serrarli se necessario.
4.7. MANUTENZIONE BATTERIA AVVIAMENTO (AVVIAMENTO ELETTRICO)
- Controllare e manutenere mensilmente la batteria di avviamento. Controllare il livello
dell'elettrolito e rabboccare solo con acqua distillata, se necessario.
- Verificare lo stato di carica con l'ausilio di un acidometro ed eventualmente ricaricarlo
(leggere anche il paragrafo AVVIAMENTO ELETTRICO).
Se l'unità può essere avviata con l'avvio manuale, ma non può essere avviata con l'avvio
elettrico, avviare l'unità con l'avvio manuale e caricare la batteria per 20 minuti. Se non è
ancora possibile avviare l'unità con l'avviamento elettrico, sostituire la batteria come segue.
- Scollegare con cavi i poli positivo e negativo della batteria.
- Rimuovere la piastra porta batteria.
- Installare una nuova batteria e piastra di fissaggio.
- Collegare i relativi cavi con i poli positivo e negativo.
5. ISTRUZIONI PER LA CONSERVAZIONE
I generatori che devono essere stoccati per più di 30 giorni devono subire una serie di
operazioni per ottenere una buona conservazione.
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1. Versare l'additivo nel serbatoio del carburante o in un serbatoio. Far girare il motore per
qualche istante per far circolare l'additivo nel carburatore. Da quel momento in poi, il motore e
il carburante possono essere conservati per un massimo di 24 mesi.
2. Cambiare l'olio del carter con un motore caldo. Sostituire con nuovo olio di qualità
adeguata.
3. Rimuovere la candela e versare circa 15 ml di olio nel motore e nel cilindro. Sostituisci il
candela in posizione e avviare il motore per erogare l'olio.
4. Rimuovere lo sporco dai cilindri, dalle alette della testata, dalla vaschetta di raffreddamento,
il volano e la griglia di scarico.
5. Pulire il gruppo elettrogeno.
6. Coprire gli ingressi e le uscite dell'aria dell'alternatore con nastro di plastica.
7. Conservare il gruppo elettrogeno in un luogo pulito e asciutto.
* Se non si utilizza l'additivo, scaricare tutto il carburante dal serbatoio e avviare il motore.
finché non si ferma.
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6. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
SINTOMO
Il motore non si avvia utilizzando l'avviamento manuale
CAUSE PROBABILI
1- L'interruttore del motore è in posizione ON?
2- La spia dell'olio lampeggia quando si aziona il motorino di avviamento?
3- Il rubinetto del carburante è aperto (ON)?
4- C'è abbastanza carburante?
5- La benzina arriva al carburatore?
Per verificare, allentare la vite di scarico con il rubinetto in posizione ON (aperto) (Figura M)
6- Ci sono scintille sulla candela?
AZIONI CORRETTIVE
A. Rimuovere il cappuccio della candela. Pulisci il contorno della base della candela e poi rimuovila.
B. Riposizionare la candela nel suo cappuccio.
C. Accendere l'interruttore del motore
D. Posizionare la candela sul motore per mettere a terra l'elettrodo laterale e tirare il lanciatore per verificare la
presenza di scintille tra gli elettrodi.
E. Se non c'è scintilla, sostituire la candela.
SINTOMO
Surriscaldamento
CAUSE PROBABILI
1- Le prese d'aria di ventilazione sono ostruite?
2- Probabile surriscaldamento
AZIONI CORRETTIVE
1- Pulire le protezioni aspirazione ed espulsione aria.
2- Controllare il carico.
SINTOMO
Non c'è corrente alla presa
CAUSE PROBABILI
1- Interruttore disconnesso
2- Interruttore difettoso
3- Presa femmina difettosa
4- Cavo di alimentazione per dispositivi difettosi
5- Alternatore difettoso
AZIONI CORRETTIVE
1- Collegare l'interruttore
2- Cambia l'interruttore
3- Cambia la presa femmina
4- Cambia il cavo
5- Controllare, riparare o sostituire l'alternatore
SINTOMO
Macchina rumorosa
CAUSE PROBABILI
1- Cuscinetti difettosi
2- Scarico difettoso
AZIONI CORRETTIVE
1- Controllali e sostituiscili
2- Controllalo e sostituiscilo
SINTOMO
L'interruttore è spento
CAUSE PROBABILI
1- Sovraccarico del gruppo elettrogeno
2- Apparecchiatura o cavo difettoso
AZIONI CORRETTIVE
1- Ridurre il carico
2- Controllalo e sostituiscilo
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SEZIONE CAVI ELETTRICI
7. SPECIFICHE TECNICHE
Modello
GC2500
GC3200
GC5500
Frequenza (Hz) 50 50 50
Tensione (V) 230V 230V 230V
Potenza nominale
(kW)
2.0 2.7 5,0
Potenza massima
(kW)
2.2 3.0 5,5
Uscita CC 12V / 8,3A 12V / 8,3A 12V / 8,3A
Modello del motore MA197 MA214 MA389
Capacità serbatoio
carburante (L)
18 18 28
Tempo di
funzionamento
continuo della carica
del carburante (h)
(carica completa)
11.5 undici 9,5
Sistema di avvio Inizio rinculo Inizio rinculo Inizio rinculo
Dimensioni (Lxwxh)
(mm)
605X500X525 605X500X525 710X590X600
Avviamento elettrico
con batteria
NO NO NO
Maniglia e ruote
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8.GARANZIA
La presente garanzia copre tutti i difetti di materiale o produzione, non comprende i difetti delle
normali parti soggette a usura, quali cuscinetti, spazzole, cavi, spine o accessori della
macchina, danni o difetti derivanti da abusi, incidenti o alterazioni subite; né spese di trasporto.
Si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi reclamo qualora l'acquisto non possa essere verificato o
quando sia evidente che il prodotto non è stato adeguatamente mantenuto. (pulire le fessure
di ventilazione, lubrificazione, pulizia, stoccaggio, ecc…)
La fattura di acquisto deve essere conservata come prova della data di acquisto.
Il tuo strumento deve essere restituito al tuo rivenditore in condizioni accettabili e pulito, nella
sua scatola originale, se applicabile, accompagnato dalla prova d'acquisto corrispondente.
13.1. PERIODO DI GARANZIA
- Il periodo di garanzia (Legge 1999/44 CE) secondo i termini di seguito descritti è di 2 anni dalla
data di acquisto, nelle parti e nella manodopera, contro difetti di fabbricazione e di materiale.
13.2. ESCLUSIONI
La garanzia non copre:
- Usura naturale.
- Uso improprio, negligenza, uso negligente o mancanza di manutenzione.
- Difetti causati da uso improprio, danni causati da manipolazioni effettuate da personale non
autorizzato da Anova o utilizzo di ricambi non originali.
E' ESPRESSAMENTE CHIARO ED INFORMATO CHE I DIFETTI PROVENGONO DA:
1.Uso improprio, abusivo o fuori dagli schemi della macchina.
2. Impianti elettrici scadenti o inadeguati.
3.Collegare la macchina a tensioni errate.
Modello
GC5500E
GC7000E
GC8500E
Frequenza (Hz) 50 50 50
Tensione (V) 230V 230V 230V
Potenza nominale
(kW)
5,0 6.0 7.0
Potenza massima
(kW)
5,5 6.5 7.5
Uscita CC 12V / 8,3A 12V / 8,3A 12V / 8,3A
Modello del motore MA389 MA420 MA459
Capacità serbatoio
carburante (L)
28 28 28
Tempo di
funzionamento
continuo della carica
del carburante (h)
(carica completa)
9,5 7.5 6.5
Sistema di avvio
Avviamento
elettrico
Avviamento
elettrico
Avviamento
elettrico
Dimensioni (mm)
(Lunghezza x
larghezza x altezza)
710X590X600 710X590X600 710X590X600
Avviamento elettrico
con batteria
Maniglia e ruote
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4.Naturale usura dei pezzi.
5. Danni causati da acqua dura o sporca e danni causati dal funzionamento a secco di
idropulitrici e pompe dell'acqua.
6. Danni dovuti a colpi, ingresso di corpi estranei nell'apparecchiatura, schiacciamento o
abrasione.
7. Nei motori a 2 tempi, danni causati da miscele benzina-olio errate, lubrificanti inadeguati,
carburante inadeguato, carburante di scarsa qualità o contaminato.
8. Nei motori a benzina o diesel a 4 tempi, a seconda dei casi, danni causati da carburante
inadeguato, carburante di scarsa qualità o contaminato, mancanza di lubrificazione totale o
parziale e uso di lubrificanti inadeguati.
13.4. IN CASO DI INCIDENZA
- La garanzia deve essere correttamente compilata con tutti i dati richiesti, ed accompagnata
dalla fattura di acquisto.
9.AMBIENTE
Proteggere l'ambiente. Riciclare l'olio utilizzato da questa macchina portandolo in un centro di
riciclaggio. Non versare l'olio usato nelle fognature, nel terreno, nei fiumi, nei laghi o nei mari.
Smaltire la macchina nel rispetto dell'ambiente. Non dobbiamo smaltire le macchine
insieme ai rifiuti domestici. I suoi componenti in plastica e metallo possono essere
classificati in base alla loro natura e riciclati.
I materiali utilizzati per imballare questa macchina sono riciclabili. Si prega di non
gettare l'imballaggio nei rifiuti domestici. Smaltire questi imballaggi in un punto di
raccolta ufficiale dei rifiuti.
14
10. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
AZIENDA DI DISTRIBUZIONE
MILLASUR, SL
RUA EDUARDO PONDAL, Nº 23 PISIGÜEIRO
15688 OROSO - A CORUÑA
SPAGNA
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
In ottemperanza alle diverse Direttive CE, si conferma che, per la sua progettazione e
costruzione, e secondo il marchio CE stampato dal costruttore su di essa, la macchina
identificata in questo documento è conforme ai relativi e fondamentali requisiti in materia di
sicurezza e salute delle citate direttive CE. Questa dichiarazione convalida il prodotto per
visualizzare il simbolo CE.
Nel caso in cui la macchina venga modificata e tale modifica non venga approvata dal
costruttore e comunicata al distributore, tale dichiarazione perde valore e validità.
Nome macchina: GENERATORE
Modello: GC2500 / GC3200 / GC5500 / GC5500E / GC7000E / GC8500E
Standard riconosciuto e approvato a cui si conforma:
Direttiva 2006/42/CE
Testato secondo gli standard:
EN ISO 8528-13: 2016 EN 60204-1: 2006 / A1: 2009
IEC 60201-1
Rapporto di prova n.: 70.403.06.263.03-07
Grado di protezione: IP23M
Livello di rumore dB (A): 98 Db (A)
Sigillo società
01/07/2019
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Anova GC5500 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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