Telair Energy 4010B Manuale utente

Tipo
Manuale utente
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Energy 4010 B
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INDICE
MANUALE DI USO E MANUTENZIONE
ED ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
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ENERGY 4010B
v
. 0
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Marzo
20
1
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GENERATORS
Energy 4010 B
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INDICE
1 INTRODUZIONE ............................................................................................................................. 5
1.1 Scopo e campo di applicazione del manuale ............................................................................ 5
1.2 Simboli e definizioni .................................................................................................................. 5
1.3 Informazioni generali ................................................................................................................. 5
2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO ELETTROGENO ..................................................................... 6
2.1 Componenti (Fig. 1) .................................................................................................................. 6
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2) ................................................................................................. 6
2.3 Dimensioni d'ingombro .............................................................................................................. 6
2.4 Caratteristiche tecniche............................................................................................................. 7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO ........................................................ 7
3.1 Immagazzinamento ................................................................................................................... 7
3.2 Peso ......................................................................................................................................... 7
3.3 Movimentazione ........................................................................................................................ 8
4 INSTALLAZIONE ............................................................................................................................ 8
4.1 Informazioni preliminari ............................................................................................................. 8
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo elettrogeno ....................................................................... 8
4.2.1 Fissaggio in sospensione ................................................................................................... 8
4.2.2 Fissaggio a pavimento ........................................................................................................ 9
4.3 Preparazione al Collegamento elettrico ................................................................................ 10
4.4 Collegamento elettrico alla Batteria ...................................................................................... 10
4.5 Collegamento elettrico del Carico ......................................................................................... 11
4.6 Collegamento elettrico Cavi ausiliari ..................................................................................... 12
4.7 Collegamento Pannello elettronico di comando .................................................................... 12
4.8 Collegamento Pompa Ausiliaria (optional) ............................................................................ 12
4.9 Istruzioni per l'installazione del serbatoio (optional) ............................................................. 13
4.10 Riserva carburante ................................................................................................................ 14
4.11 Caricabatteria ....................................................................................................................... 14
4.11.1 Caricabatteria Ausiliario ................................................................................................. 14
4.12 Collegamento silenziatore aggiuntivo .................................................................................... 15
4.13 Collegamento Relè di Rete Esterna ...................................................................................... 16
5 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO ............................................................................................ 17
5.1 Sicurezza delle macchine ....................................................................................................... 17
6 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO .......................................................................................... 17
6.1 Avviamento del gruppo elettrogeno ......................................................................................... 17
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni .................................................................................................. 18
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti ........................................................................................ 18
6.4 Consigli utili .......................................................................................................................... 18
6.5 Funzioni di controllo e allarme................................................................................................. 18
6.6 Cause e spegnimento allarmi del pannello di comando........................................................... 19
6.7 Versione Automatica (optional) ............................................................................................... 19
6.8 Funzionamento MANUALE ..................................................................................................... 19
6.9 Funzionamento AUTOMATICO ............................................................................................... 19
7 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE ..................................................................................... 20
7.1 Scheda manutenzioni ............................................................................................................. 20
7.2 Manutenzioni che non richiedono personale qualificato ........................................................ 20
7.3 Controllo livello olio motore ................................................................................................... 20
7.4 Interventi di manutenzione che richiedono personale qualificato ............................................. 21
7.4.1 Sostituzione olio motore ................................................................................................... 21
7.4.2 Manutenzione filtro aria .................................................................................................... 22
7.4.3 Manutenzione candela .................................................................................................. 22
7.4.4 Regolazione della tensione di uscita .............................................................................. 23
8 INTERVALLO DI ASSISTENZA PERIODICA ............................................................................... 23
9 LUNGHI PERIODI DI INATTIVITÀ ................................................................................................ 24
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10 SMANTELLAMENTO .................................................................................................................. 24
11 MEZZI ANTINCENDIO DA UTILIZZARE..................................................................................... 24
CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA ........................................................................................... 25
SCHEMA ELETTRICO ENERGY 4010 B ........................................................................................... 26
LISTA RICAMBI ENERGY 4010 B ..................................................................................................... 28
Ogni volta che il generatore resta fermo per almeno tre settimane, potreb-
bero crearsi sedimenti di benzina verde esausta all’interno del carburato-
re. Tali sedimenti possono danneggiare gravemente il motore e quindi è
OBBLIGATORIO che, prima di una lunga sosta, venga svuotato completa-
mente il carburatore, chiudendo il rubinetto del carburante e facendo fun-
zionare il gruppo elettrogeno fino a che non si spegne.
E’ inoltre fondamentale non utilizzare mai benzina verde esausta cioè ri-
masta per più di tre settimane nel serbatoio, la quale, a causa di modifiche
chimiche subite, può danneggiare gravemente il motore.
Il mancato rispetto di tali accorgimenti fa DECADERE automaticamente la
GARANZIA.
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Via E. Majorana , 49 48022 Lugo (RA) ITALY
DICHIARAZIONE "CE" DI CONFORMITÀ
ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE, allegato II A
Si dichiara che il generatore, i cui dati sono sotto specificati, è stato progettato e costruito in modo rispondente
ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute dettati dalla Direttiva Europea sulla Sicurezza delle Macchine.
La presente dichiarazione perde validità in caso di modifiche apportate alla macchina senza nostra approva-
zione scritta.
Macchina: GRUPPO ELETTROGENO
Modello: ENERGY 4010 B
Potenza massima: 3,8 KW @ 3000 r.p.m.
N.ro serie .........................................
Direttive di riferimento:
Direttiva Macchine 2006/42/UE.
Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE.
Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE.
Norma armonizzata applicata: EN 60204-1.
Direttive Emissione Acustica Ambientale 2005/88/CE, 2000/14/CE (Allegato VI, procedura 1), DLGS 262/2002
Potenza sonora misurata LWA: 88 dB
Potenza sonora garantita LWA: 90 dB
Certificato rilasciato da: ECO Certificazioni S.p.a.
via Mengolina 33; 48018 Faenza (RA) Italy
Organismo notificato n° 0714
Responsabile gestione fascicolo tecnico: Ing. Raul Fabbri
Lugo, 01/03/2017 IL PRESIDENTE
Raul Fabbri
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1 INTRODUZIONE
Consultare attentamente
questo manuale prima di procedere a qualsi-
asi intervento sul gruppo elettrogeno.
1.1 Scopo e campo di applicazione del
manuale
Questo manuale è stato redatto dal Costruttore
allo scopo di fornire le informazioni e le istruzioni
essenziali per effettuare, correttamente e in con-
dizioni di sicurezza, tutte le operazioni di manu-
tenzione e impiego del gruppo elettrogeno.
Esso costituisce parte integrante del corredo del
gruppo elettrogeno, deve essere conservato con
cura per tutta la durata del suo ciclo di vita e va
protetto da qualsiasi agente che potrebbe dete-
riorarlo. Esso deve seguire il gruppo elettrogeno
qualora questo venga reinstallato su di un nuovo
veicolo o che avvenga un cambio di proprietà.
Le informazioni contenute in questo manuale so-
no dirette al personale che dovrà provvedere alla
installazione del gruppo elettrogeno e a tutte le
persone coinvolte nelle operazioni di manuten-
zione ed utilizzo.
Il manuale definisce lo scopo per cui la macchina
è stata costruita, contiene tutte le informazioni
necessarie per garantirne un uso sicuro e corret-
to.
La costante osservanza delle indicazioni in esso
contenute garantisce la sicurezza
dell’utilizzatore, l’economia d’esercizio ed una
maggiore durata della macchina stessa.
Per facilitare la consultazione esso è stato suddi-
viso in sezioni che ne identificano i concetti prin-
cipali; per una consultazione rapida degli argo-
menti consultare l’indice descrittivo.
Le parti di testo da non trascurare sono state e-
videnziate in grassetto e precedute da simboli
qui di seguito illustrati e definiti.
Si consiglia vivamente di leggere attentamente
quanto contenuto in questo manuale e nei do-
cumenti di riferimento; solo così viene assicurato
il regolare funzionamento nel tempo del gruppo
elettrogeno, la sua affidabilità e la salvaguardia
da danni a persone e cose.
Nota: le informazioni contenute in questa pubbli-
cazione sono corrette al momento della stampa,
ma possono essere modificate senza preavviso.
1.2 Simboli e definizioni
In questo libretto sono utilizzati "simboli grafici di
sicurezza" che hanno lo scopo di identificare di-
versi livelli di pericolo o importanti informazioni
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni gravi o possibili danni alla sa-
lute.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni o danni a cose.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare mal funzionamenti o danni alla mac-
china.
I disegni sono forniti a scopo esemplificativo.
Anche se la macchina in vostro possesso si diffe-
renzia dalle illustrazioni contenute in questo ma-
nuale, la sicurezza e le informazioni sulla stessa
sono garantite.
Il costruttore, nel perseguire una politica di co-
stante sviluppo ed aggiornamento del prodotto,
può apportare modifiche senza preavviso.
1.3 Informazioni generali
I gruppi elettrogeni ENERGY sono stati progettati
per essere installati sui veicoli. Essi sono in gra-
do di erogare corrente elettrica con tensione a
230 V c.a. 50 Hz.
Il modello ENERGY 4010B va alimentato con
benzina verde.
Allo scopo di ottenere un basso livello di potenza
sonora emessa i gruppi elettrogeni della serie
ENERGY sono provvisti di cassa insonorizzante
internamente coibentata.
Essi sono facilmente accessibili per le operazioni
di manutenzione e dotati di pannello di comando
a distanza installabile all'interno dell'automezzo.
È possibile collegare i gruppi elettrogeni al serba-
toio dell'automezzo qualora il carburante sia
compatibile, in caso contrario è possibile installa-
re un apposito serbatoio fornibile a corredo dei
gruppi elettrogeni.
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2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO
ELETTROGENO
2.1 Componenti (Fig. 1)
1 Cassa insonorizzante
2 Staffe di sostegno
3 Portello di accesso
4 Chiusura portello di accesso
5 Adesivo caratteristiche tecniche
6 Supporto antivibrante
7 Staffa di ancoraggio
8 Pannello elettronico di comando
9 Tassello porta cavi e tubo gas
10 Vite blocco piano a slitta
11 Tubo arrivo carburante
12 Vite arresto tutto fuori piano a slitta
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2)
1 Modello gruppo elettrogeno
2 Numero di serie
3 Frequenza uscita
4 Fattore di potenza
5 Potenza elettrica massima
6 Corrente massima
7 Tensione nominale di uscita 230 V AC
8 Corrente erogata a 12 V DC
9 Peso
2.3 Dimensioni d'ingombro
In Fig. 3 sono indicate le dimensioni di ingombro.
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2.4 Caratteristiche tecniche
ENERGY
MOTORE
40
1
0 B
Tipo
Monocilindrico, 4 tempi benzina,
valvole in testa, raffreddato ad aria
Motore
Yamaha MZ 250
Cilindrata cm
3
251
Alesaggio x Corsa mm
70 x 57
Consumo carburante Max
2,0 l/h
Alimentazione
Benzina verde
Sistema di accensione
Elettronica
Candela
BPR4ES
Capacità coppa olio motore litri
1,0
Regolatore di giri
Automatico a masse centrifughe
ALTERNATORE
4010 B
Tipo
Sincrono monofase, autoregolato, due poli, senza spazzole
Potenza massima kW
3,8
Potenza continuativa kW
3,3
Tensione \Frequenza V/Hz
230 / 50
Uscita corrente continua
A /
Vdc
10 / 12
Classe isolamento rotore
H
Classe isolamento statore
F
Raffreddamento
Ventola centrifuga
GENERATORE
4010 B
Peso totale kg
82
Dimens. di ingombro
(Lung. x Larg. x Altezza)
mm
665 x 465 x 345
Avviamento
Elettrico / Manuale
Pompa alimentazione
Pompa di alimentazione a depressione
Rumorosità
65 dBA @ 7 mt
Ore di funzionamento h
7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE,
IMMAGAZZINAMENTO
3.1 Immagazzinamento
Il generatore è protetto, per le fasi di trasporto,
da un opportuno imballaggio di cartone e base di
appoggio in legno. Esso deve essere immagaz-
zinato in posizione orizzontale, in ambiente co-
perto, asciutto e ventilato.
Non capovolgere l'imballo.
La corretta posizione è indicata dagli apposi-
to simbolo stampigliato sull'imballo (
).
3.2 Peso
Peso lordo ENERGY 4010B, completo di imballo:
88 kg
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3.3 Movimentazione
I gruppi elettrogeni, completi di imballo, sono
movimentabili con i comuni mezzi di sollevamen-
to e trasporto.
Le scatole sono dotate di distanziali che consen-
tono l'inserimento delle forche dei transpallets.
Durante le fasi di solleva-
mento e trasporto rispettare le norme antin-
fortunistiche e di sicurezza. Utilizzare appa-
recchiature di sollevamento e trasporto con
portata superiore al carico da sollevare.
4 INSTALLAZIONE
4.1 Informazioni preliminari
Prima di installare il gruppo
elettrogeno è assolutamente necessario leg-
gere queste istruzioni per non incorrere in er-
rori di installazione.
Il generatore deve essere
installato in modo tale da evitare infiltrazioni
diretti di acqua all’alternatore tramite i vari fo-
ri di aspirazione, per cui deve essere protetto.
Installazioni errate dei gruppi elettrogeni pos-
sono essere causa di danni irreparabili
all'apparecchiatura e compromettere la sicu-
rezza dell'utilizzatore.
Qualora l'installazione dei gruppi elettrogeni risul-
tasse non conforme alle indicazioni riportate in
questo manuale, il Fabbricante declinerà ogni re-
sponsabilità per il cattivo funzionamento e la si-
curezza del generatore, in base alla D.M.
2006/42/CE. Inoltre non potrà avere responsabili-
tà alcuna per danni a cose o persone.
Le operazioni d'installazio-
ne devono essere eseguite solo da personale
qualificato e opportunamente istruito.
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo
elettrogeno
I gruppi elettrogeni modello ENERGY 4010 B
sono forniti con la dotazione di staffe per l'anco-
raggio con antivibranti supplementari e filtro car-
burante da interporre lungo il tubo di adduzione
al generatore. Le staffe permettono il montaggio
in sospensione ed a pavimento
Questo tipo di montaggio offre i seguenti vantag-
gi: minor spazio d'ingombro, rapida installazione,
facile accesso per le operazioni di normale e
straordinaria manutenzione.
Occorre assicurarsi che attorno al cofano del
gruppo elettrogeno vi sia spazio sufficiente per il
passaggio dell'aria di raffreddamento; inoltre la-
sciare 10 cm di spazio libero tra il cofano e le
parti circostanti.
Nel caso in cui la presa d'aria di aspirazione del
gruppo elettrogeno resti dietro una ruota del
mezzo, occorre impedire che, in caso di piog-
gia la ruota del mezzo spruzzi acqua all'inter-
no del gruppo elettrogeno.
Occorre assicurarsi che
con sportello aperto, sia possibile estrarre il
piano a slitta del motore (Fig. 12).
4.2.1 Fissaggio in sospensione
Il generatore quando fuoriesce dall’imballo è pre-
disposto per il fissaggio in sospensione come da
fig. 4.
All’interno dell’imballo sono presenti anche 4 ci-
lindri antivibranti (fig. 5 rif.1) e 2 staffe di fissag-
gio a sospensione (fig.5 rif.2).
I cilindri antivibranti deb-
bono obbligatoriamente essere montati come
in fig. 5. Debbono avere il peso del generatore
che li schiaccia e NON che li allunga come in
fig. 6.
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4.2.2 Fissaggio a pavimento
All’interno di ogni imballo è presente la dima di
foratura che consente una rapida preparazione
del piano su cui appoggerà il generatore, fig.7.
Attorno all’apertura da cui
fuoriesce il tubo di scarico posizionare una
guarnizione spugnosa e resistente al calore.
Questa guarnizione dovrà essere alta fino al
fondo del generatore e serve a non far propa-
gare l’aria calda all’interno del vano in cui è
alloggiato il generatore.
Per poter fissare sul piano l’Energy 4010B è ne-
cessario spostare le staffe del generatore.
Su ambedue i lati rimuovere i tappi copriforo (fig.
8 rif.1) e svitare le viti (fig.8 rif.2) per poter rimuo-
vere la staffa (fig.8 rif.3).
Posizionare la staffa (fig.9 rif.3) sui 2 fori che e-
rano coperti dai tappi utilizzando le stesse viti
(fig.9 rif.2) e mettere i tappi copriforo (fig.9 rif.1)
nelle sedi in cui prima alloggiavano le viti.
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Ora è possibile posizionare il generatore sul ri-
piano precedentemente forato (fig.7) utilizzando
gli appositi cilindri antivibranti (fig.10 rif.1) ed i di-
stanziali (fig. 10 rif.2)
4.3 Preparazione al Collegamento elettrico
Utilizzando l’apposita chiave per aprire la serratu-
ra, rimuovere lo sportello anteriore.
Successivamente rimuovere su ambo i lati la vite
di blocco (Fig. 11 Rif. 2) del piano inferiore.
Sfilare in fuori il piano inferiore con il motore fino
al fermo (Fig. 12).
Qualora si volesse sfilare totalmente il piano mo-
tore, rimuovere anche le viti (Fig. 11 Rif. 3) di
fermo
4.4 Collegamento elettrico alla Batteria
Per ottenere l'avviamento del gruppo elettrogeno
è necessario eseguire il collegamento alla batte-
ria dell'automezzo con un cavo elettrico confor-
me alle normative vigenti, inguainato, la cui se-
zione è riportata in Tab. 1.
Per tale scopo il gruppo elettrogeno dispone di
due appositi morsetti (Fig. 13 Rif. 2) da utilizzare
per il collegamento del polo positivo e negativo
della batteria.
Collegare il cavo del polo positivo (cavo rosso) al
morsetto avente gun cavo rosso e il cavo del
polo negativo (cavo nero) al morsetto avente già
un cavo nero. Il cavo del polo negativo deve ave-
re la stessa sezione del cavo positivo e va colle-
gato sia al polo negativo della batteria sia al tela-
io dell'automezzo.
È necessario assicurarsi che il contatto sia buo-
no, asportando, se necessario, la vernice o la
ruggine dalla superficie di contatto e proteggendo
il collegamento con grasso.
La capacità della batteria, da utilizzare per l'av-
viamento, non deve essere inferiore a 100 A/h.
La cassa insonorizzante è provvista di tassello
porta-cavi da utilizzare per il passaggio dei cavi
di collegamento della batteria (Fig. 11 Rif. 1)
.
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Il tassello porta-cavi impedirà l'entrata di acqua
all'interno del gruppo elettrogeno.
Inserire sempre un fusibile
da 100 A sul cavo che collega il gruppo elet-
trogeno al polo positivo della batteria.
4.5 Collegamento elettrico del Carico
Usare, per il collegamento dei carichi al gruppo
elettrogeno un cavo elettrico tripolare conforme
alle norme di legge vigenti. La sezione corretta è
riportata in Tab. 1.
Tab. 1
Modello
Sez. mm
2
linea 230 V
Lung. cavo
Lung. < 6 m
Lung. cavo
Lung. > 6 m
4010B 4
10 16
COLLEGAMENTO
LINEA 230 V
COLLEGAMENTO
BATTERIA
Il gruppo elettrogeno dispone, per il collegamento
della linea di prelievo corrente a 230 Volt, di ap-
posita morsettiera (Fig. 13 Rif. 1) alla quale do-
vranno essere collegati i cavi.
Utilizzare l'apposito tassello porta-cavi (Fig. 11
Rif. 1) che impedirà l'entrata di acqua all'interno
del gruppo elettrogeno.
Anche se il gruppo elettrogeno, al suo interno,
dispone di un interruttore termico per l'interruzio-
ne dell'erogazione della corrente in caso di so-
vraccarico o cortocircuito (Fig. 13 Rif. 5) è oppor-
tuno che all'interno del quadro elettrico dell'au-
tomezzo sia presente un interruttore magneto-
termico, opportunamente tarato, in modo tale da
interrompere l'erogazione di corrente agli utilizzi
quando l'assorbimento di corrente superi i 16,5
Amp.
Nel caso si verifichi l'intervento di protezione
dell'interruttore termico del gruppo elettrogeno
premere il pulsante (Fig. 13 Rif. 5) per ripristinare
la chiusura del circuito e l'erogazione della cor-
rente.
Controllare con cura la cor-
retta posizione del collegamento della linea di
prelievo corrente a 230 Volt, un collegamento
errato potrebbe recare un danno irreparabile
al gruppo elettrogeno o creare pericolosi cor-
tocircuiti.
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4.6 Collegamento elettrico Cavi ausiliari
I cavi ausiliari da collegare sono 3 e tutti muniti di
connettore polarizzato.
Un cavo è necessario per il funzionamento del
generatore e gli altri 2 sono optional
Cavo da generatore a pannello di controllo
(obbligatorio) Viene dato in dotazione stan-
dard con una lunghezza di 5 metri. Verificare
che la lunghezza sia sufficiente per il percor-
so scelto dal generatore al pannello di con-
trollo. Come optional sono disponibili lun-
ghezze maggiori. Dopo aver fatto passare il
cavo attraverso il tassello porta-cavi (Fig. 11
Rif. 1) connettere il connettore bianco, rispet-
tando il verso d’inserzione, al connettore fisso
(Fig.13 Rif.9) posto all’interno del generatore.
Cavo da generatore a pompa carburante au-
siliaria e riserva serbatoio carburante (optio-
nal). Dal connettore tripolare (Fig. 13 Rif. 8) è
possibile prelevare i due cavi per alimentare
elettricamente una pompa carburante sup-
plementare; vedere anche paragrafo 4.8.
Sempre dallo stesso connettore (Fig. 13 Rif.
8) è possibile prelevare il segnale per
l’indicazione di riserva del serbatoio carbu-
rante; vedere anche paragrafo 4.10.
Cavo da generatore a carica batteria ausilia-
rio (optional) Dal connettore bipolare (Fig. 13
Rif. 6) è possibile prelevare con due cavi da 4
mm
2
l’alimentazione per un regolatore di cari-
ca batteria RCB vedere anche paragrafo
4.11.1.
4.7 Collegamento Pannello elettronico di
comando
Scegliere la posizione dove collocare il pannello
di comando all'interno del mezzo e praticare un
foro rettangolare avente dimensioni di 30 x 32
mm. Dopo aver fatto fuoriuscire dal foro il cavo di
raccordo che proviene dal generatore (paragrafo
4.6) collegare il connettore nero del cavo sul re-
tro del pannello elettronico. Quindi fissare il pan-
nello elettronico di comando (Fig.14) tramite viti
autofilettanti, misura 3 x 20 mm, controllando che
la parte posteriore non tocchi altre superfici; fis-
sare la cornice in plastica esercitando una lieve
pressione fino a quando non si avverte lo scatto
delle linguette di ancoraggio.
4.8 Collegamento Pompa Ausiliaria (optional)
Se il tragitto del carburante, tra serbatoio e gene-
ratore è lungo o se il serbatoio risulta essere ad
un livello inferire rispetto al generatore, la pompa
carburante situata all’interno del generatore può
avere difficoltà ad aspirare il carburante dal ser-
batoio. In questo caso è necessaria una pompa
carburante ausiliaria optional (cod. 00507) posta
sempre in prossimità del serbatoio per un facile
innesco.
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Come è rappresentato in figura il carburante pro-
veniente da un raccordo K del serbatoio, tramite
il tubo H viene aspirato dalla pompa G ed im-
messo nella derivazione C tramite il tubo F.
La quantità di carburante necessaria al generato-
re proseguirà per il tubo J verso il generatore A;
mentre la quantità in eccesso di benzina ritornerà
al raccordo di ritorno E del serbatoio.
Sarà necessario alloggiare all’interno della deri-
vazione C un riduttore di portata B costituito da
un cilindretto ad incastro avente un foro di 2,5
mm di diametro. Ogni innesto tubo deve essere
serrato con apposita fascetta
Sul fronte del generatore c’è un connettore tripo-
lare (Fig. 13 Rif. 8). Tramite lo schema elettrico
identificare i due poli (+12 e GND ) di comando
pompa ausiliaria. Da quei faston, tramite apposi-
to connettore dovranno partire due cavi di alme-
no 1 mm² ed arrivare ai poli della pompa in que-
stione.(Fig. 15 Rif. G)
4.9 Istruzioni per l'installazione del serbatoio
(optional)
L'ubicazione del serbatoio carburante (Fig. 16)
deve essere scelta in modo da ridurre al minimo
la lunghezza del tubo carburante
Evitare, inoltre, che la sezione del tubo possa
essere ridotta per strozzature, curvature o
schiacciamenti. Si consiglia d'installare il serbato-
io allo stesso livello del gruppo elettrogeno e co-
munque mai oltre 20 cm di dislivello (Fig. 16).
Qualora non fosse possibile rispettare il dislivello
massimo indicato, del serbatoio carburante ri-
spetto al gruppo elettrogeno, è possibile installa-
re una pompa carburante elettrica, disponibile
come optional (cod. 00507), in grado di superare
agevolmente dislivelli superiori al metro.
Vedere paragrafo 4.8
Non posizionare il serbato-
io carburante in vicinanza di fonti di calore;
posizionare al riparo da infiltrazioni esterne di
acqua.
Usare per il collegamento serbatoio-gruppo elet-
trogeno un tubo di gomma (Fig. 16 Rif. 2) adatto
per benzina verde con diametro interno di 5 mm
ed interporre un filtro carburante (Fig. 16 Rif. 1).
Il serbatoio necessita di uno sfiato e allo scopo è
prevista la connessione di un tubo all'apposito
porta gomma (Fig. 16 Rif. 3) verificando che
questo segua un percorso verso l'alto (Fig. 16 Rif
4) senza tratti con curve.
Sono disponibili presso i rivenditori due diversi
modelli di serbatoio carburante in grado di soddi-
sfare tutte le esigenze d'installazione.
Per l'installazione standard sul veicolo, utiliz-
zare il serbatoio optional cod. 05472 (Fig. 16
Rif. 8) con capaci 15 litri; il bocchettone di
riempimento (Fig. 16 Rif. 5) è provvisto di tap-
po di chiusura. (Fig. 16 Rif. 6)
Il serbatoio optional cod. 05466 (Fig. 18) con
capacità 15 litri è stato progettato per poter
essere installato in diverse posizioni allo sco-
po di meglio sfruttare gli spazi disponibili sul
mezzo e consente il collegamento del boc-
chettone di riempimento (Fig. 17) a due diver-
si punti (Fig. 18 Rif. 1 e 2) dando, in tal modo,
la possibilità all'installatore di scegliere di volta
in volta la soluzione più opportuna a seconda
del tipo d'installazione.
Anche il rubinetto chiusura carburante (Fig.18
Rif. 3) può essere avvitato a due diversi raccordi
filettati (Fig.18 Rif. 4) da utilizzare in funzione del-
la posizione d'installazione.
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Per l'ancoraggio del serbatoio all'automezzo do-
vranno essere utilizzati gli appositi inserti filettati
(Fig. 18 Rif. 5 ) e (Fig. 16 Rif. 7) a seconda delle
necessità.
4.10 Riserva carburante
I due modelli di serbatoio carburante dispongono
di un rubinetto con indicatore elettrico di riserva
(Fig. 18 Rif. 3). Per il collegamento elettrico di ta-
le componente è necessario collegare a massa il
filo avvitato sulla carcassa del rubinetto e unire,
mediante cavo elettrico l’altro filo del rubinetto
con l’apposito faston nel connettore tripolare (Fig.
13 Rif. 8) per l’identificazione del faston vedere lo
schema elettrico
La riserva carburante disponibile per entrambi i
serbatoi è di 4 litri circa.
L'apposita spia posta sul pannello di comando
(Fig. 30. Rif. 8) segnalerà, illuminandosi, quando
il livello di carburante all'interno del serbatoio
scenderà sotto il livello di riserva.
4.11 Caricabatteria
I gruppi elettrogeni ENERGY 4010B sono dotati
di caricabatteria in grado di erogare una corrente
di circa 10 Amp a 12 V ed è possibile utilizzarlo
per la ricarica della batteria di avviamento del
gruppo elettrogeno.
Per avere questa funzione, collegare con cavo
elettrico da 2,5 mm
2
il morsetto identificato con
CHARG (Fig. 19 Rif. 1) con il polo positivo (cavo
rosso) del generatore (Fig. 19 Rif. 2).
4.11.1 Caricabatteria Ausiliario
Qualora si voglia caricare una batteria diversa da
quella collegata al generatore è possibile utilizza-
re l’uscita a 12 Volt in corrente alternata presente
sul connettore bipolare di Fig. 13 Rif. 6 .
A questi due faston vanno collegati due cavi di 4
mm² per potersi interfacciare con un regolatore
RCB optional (cod. 05424) come illustrato in Fig.
20.
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Il gruppo elettrogeno non
ricarica autonomamente la batteria utilizzata
per l'avviamento se non è stato effettuato il
collegamento del morsetto CHARG (vedi pa-
ragrafo 4.11) o non è collegata ad un carica-
batteria.
4.12 Collegamento silenziatore aggiuntivo
Per un maggiore abbattimento del livello sonoro
emesso dal gruppo elettrogeno, è prevista la
possibilità d'installare esternamente un silenzia-
tore supplementare (optional).
Il kit silenziatore supplementare con cod. 03991
è composto da :
Un silenziatore cod. 01761 (Fig. 21 Rif. 1).
2 metri di tubo flessibile in acciaio cod. 00705
(Fig. 21 Rif. 2).
Due fascette per il serraggio dei collegamenti
cod. 01655 (Fig. 21 Rif. 3).
Due gommini sospensori cod. 02440 (Fig. 21
Rif. 4).
Per collegare il silenziatore al gruppo elettrogeno
è necessario prima di tutto rimuovere lo sportello
(Fig. 22 Rif. 2) tramite l’apposita chiave (Fig. 22
Rif. 1) ed il carter marmitta (Fig. 22 Rif. 3).
Successivamente, infilare il tubo flessibile cod.
00705 (Fig.21 Rif. 2) sull’uscita della marmitta
Bloccare il tubo con la fascetta cod. 01655 (Fig.
21 Rif. 3).
Fissare il tubo flessibile (Fig. 21 Rif. 2) al termi-
nale del silenziatore lato ingresso (Fig. 21 Rif. 1)
usando l’altra fascetta data in dotazione (Fig. 21
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Rif. 3). Installare la marmitta 01761 usando gli
appositi gommini sospensori.
Non utilizzare silenziatori
non forniti dalla TELAIR. Silenziatori non op-
portunamente dimensionati possono arrecare
danni al motore.
4.13 Collegamento Relè di Rete Esterna
È necessario installare, sull'impianto elettrico
dell'automezzo, un relè (optional) commutatore
cod. 05930 (Fig. 28) la cui funzione è quella di
isolare il gruppo elettrogeno quando il veicolo è
connesso alla rete d'alimentazione esterna.
Collegare il relè (Fig. 29) seguendo le seguenti
indicazioni:
Collegare i due fili della linea a 230 V del
gruppo elettrogeno ai PIN 1 - 3.
Collegare la linea delle utenze ai PIN 7 - 9.
Collegare la linea esterna ai PIN 6 – 4.
Ponticellare i PIN 4 – A.
Ponticellare i PIN 6 – B.
Collegare tra loro tutti i cavi di terra
I collegamenti elettrici al
gruppo elettrogeno devono essere eseguiti
da personale qualificato.
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5 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO
Il generatore viene fornito
senza olio motore. Immettere olio detergente
di tipo multigrado per motori 4 tempi a benzi-
na, con viscosità SAE adeguata al clima di
esercizio e nella quantità indicata (vedi tabel-
la e indicazioni dettagliate riportate sul ma-
nuale di uso e manutenzione del motore).
I generatori della serie ENERGY 4010B sono co-
stituiti da motori endotermici a benzina collegati
ad un alternatore in grado di produrre corrente
elettrica alternata. Questi sono montati all'interno
di cofanature in lamiera d'acciaio isolate ed inso-
norizzate con speciali materiali fonoassorbenti.
L'alimentazione del carburante al motore endo-
termico avviene tramite una pompa montata di
serie sul gruppo elettrogeno.
5.1 Sicurezza delle macchine
I gruppi elettrogeni dispongono di cofani perfet-
tamente chiusi e pertanto non esiste il rischio di
contatto con parti mobili o eccessivamente calde,
e con conduttori sotto tensione.
I portelli sono dotati di aperture con serratura a
chiave. Le chiavi non devono essere lasciate alla
portata di bambini o persone inesperte.
I gruppi elettrogeni devono
essere utilizzati solo ed esclusivamente a
portello chiuso. Allontanare le sostanze in-
fiammabili dai generatori quali ad esempio:
benzina, vernici, solventi, ecc. Assicurarsi
che le parti calde dei gruppi elettrogeni non
siano in contatto con materiali facilmente in-
fiammabili. Non fare il pieno di carburante
con motore avviato. Non toccare i gruppi elet-
trogeni o i collegamenti elettrici con le mani
bagnate.
Non sostituire i fusibili o interruttori termici
con altri di amperaggio superiore. Eventuali
controlli di parti elettriche vanno eseguiti a
motore spento e solo da personale specializ-
zato.
I gruppi elettrogeni sono stati realizzati in accor-
do alle norme di sicurezza indicate nella dichia-
razione di conformità CEE.
6 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO
6.1 Avviamento del gruppo elettrogeno
I gruppi elettrogeni sono forniti di pannello elet-
tronico di comando a distanza (Fig. 30) col quale
è possibile eseguire le operazioni di avviamen-
to/spegnimento e controllale le condizioni di fun-
zionamento.
Gli elementi che lo compongono sono:
1 Interruttore accensione/spegnimento
2 Display
3 Segnalatore di alta temperatura
4 Segnalatore di livello minimo olio motore
5 Mancato avviamento
6 Generatore funzionante (lampeggiante)
7 Indicazione di cambio olio motore
8 Indicatore riserva benzina
9 Commutatore orario
10 Reset
Posizionando l'interruttore di avviamento (Fig. 30
Rif. 1) in posizione "ON" comparirà sul display la
scritta "WAIT" per 8 secondi trascorsi i quali il
pannello elettronico di comando da inizio alla 1
a
procedura automatica di avviamento del gruppo
elettrogeno.
Se al termine di tale fase il motore si è avviato
l'indicatore "generatore funzionante" (Fig. 30 Rif.
6) inizierà a lampeggiare.
Nel caso di mancato avviamento del motore tale
procedura automatica viene ripetuta per un mas-
simo di 4 volte.
Se al termine del ciclo completo il motore non si
sarà avviato si illuminerà l'indicatore "mancato
avviamento" (Fig. 30 Rif. 5) a segnalare il man-
cato avviamento.
Qualora resti acceso solamente l'indicatore di
"mancato avviamento" (Fig. 30 Rif. 5) è possibile
ripetere la procedura di accensione più volte.
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Se al termine di diversi tentativi non si ottiene
l'avviamento del gruppo elettrogeno è necessario
rivolgersi al servizio di Assistenza.
In caso di batteria scarica è possibile avviare
manualmente il gruppo elettrogeno Energy
4010B agendo sull'impugnatura dell'autoavvol-
gente del motore (Fig. 31 Rif. 1) dopo aver posto
il selettore in posizione "ON" (Fig. 31 Rif. 2) e il
pannello elettronico di comando in "ON".
Ottenuto manualmente l'avviamento del motore
riposizionare il selettore in posizione "OFF" (Fig.
31 Rif. 2).
La batteria di avviamento non deve essere mai
scollegata; infatti il pannello elettronico di co-
mando non verrebbe alimentato, impedendo ai
gruppi elettrogeni di funzionare.
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni
I gruppi elettrogeni si arrestano posizionando l'in-
terruttore 1 in posizione "OFF" (Fig. 30 Rif. 1).
Il carburante utilizzato è al-
tamente infiammabile.
Sotto il cofano vengono convogliati i gas di
scarico che, inevitabilmente, hanno tempera-
ture elevate anche se miscelati con l'aria di
raffreddamento. Non toccare le zone del co-
fano vicine allo scarico e non inserire le mani
od oggetti vari all'interno del cofano.
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti
I gruppi elettrogeni devono
essere installati solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato secondo
le indicazioni fornite dal costruttore. I gruppi
elettrogeni devono essere utilizzati solo ed
esclusivamente per la produzione di corrente
elettrica su automezzi dotati di impianto elet-
trico realizzato secondo le normative ed in
base alla potenza elettrica erogata.
6.4 Consigli utili
Per evitare malfunzionamenti alle utenze alimen-
tate dal generatore è necessario:
- Prima di avviarlo, mantenere scollegate le u-
tenze (ad esempio tramite l’interruttore ma-
gnetotermico disposto tra generatore ed im-
pianto come descritto in altra parte di questo
documento) fino a quando il generatore non
si sarà avviato e stabilizzato.
- Prima di fermarlo, scollegare o almeno spe-
gnere le utenze.
Per utilizzare al meglio i gruppi elettrogeni è bene
tener presente che anche sovraccarichi di piccola
entità, se prolungati provocano l'apertura
dell’interruttore termico di protezione (Fig. 31 Rif.
3).
Durante le prime 50 ore di funzionamento (ro-
daggio) è importante non sottoporre il generatore
ad un carico superiore al 75 % della sua potenza
nominale.
6.5 Funzioni di controllo e allarme
2 Display: quando il gruppo elettrogeno è avvia-
to vengono visualizzate le ore totali di funziona-
mento. Premendo il tasto posto sotto il display
del pannello di comando (Fig. 30 Rif. 9) si visua-
lizzano le ore di funzionamento del generatore
dall'ultimo cambio olio motore.
3 Segnalatore di temperatura troppo elevata:
questa spia si illumina nel caso che la temperatu-
ra del gruppo elettrogeno superi il valore di sicu-
rezza e contemporaneamente il motore vene ar-
restato.
4 Segnalatore di livello minimo olio motore:
l'accensione di questa spia segnala che il livello
olio motore è sceso sotto il minimo. Un sistema
di sicurezza provvede a spegnere automatica-
mente il motore onde evitare rotture.
5 Mancato avviamento del motore: l'accensio-
ne di questa spia segnala il mancato avviamento
del gruppo elettrogeno eseguiti tutti i quattro ten-
tativi di avviamento.
7 Cambio olio: questa spia si accende quando il
motore ha raggiunto le 100 ore di funzionamento
dopo l'ultimo cambio olio. Ad ogni nuovo cambio
olio motore il Servizio assistenza deve resettare il
Timer facendolo ripartire da zero.
8 Riserva benzina: questa spia si accende
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quando il livello del carburante, all'interno del
serbatoio supplementare, è sceso sotto il livello
di riserva (circa 4 litri)
9 Commutatore orario: va premuto per visualiz-
zare sul display le ore di funzionamento trascor-
se dopo l'ultimo cambio di olio motore.
10 Reset: questo tasto non visibile serve per re-
settare il pannello (operazione da compiere so-
lamente nel caso il pannello abbia comportamen-
ti inspiegabili oppure il display visualizzi caratteri
senza alcuna logica).
6.6 Cause e spegnimento allarmi del
pannello di comando
Durante l'utilizzo del gruppo elettrogeno possono
apparire delle segnalazioni di allarme relative al
controllo olio del motore. Dopo aver effettuato il
suddetto controllo per resettare il pannello di co-
mando procedere nel modo seguente:
Allarme: la spia rossa della manutenzione lam-
peggia.
Causa : Sono trascorse 50 ore dall'ultimo cam-
bio olio motore ed è necessario verificarne il livel-
lo.
Come resettare l'allarme: a pannello spento,
premere il tasto del contatore parziale (Fig. 30
Rif. 9) e, tenendolo premuto, accendere il pan-
nello e rilasciare il pulsante solo a gruppo avvia-
to.
Allarme: la spia rossa di manutenzione è acce-
sa.
Causa: sono trascorse 100 ore dal cambio olio
ed occorre sostituire l'olio motore.
Come resettare l'allarme: accendere il pannello
ed attendere che il gruppo elettrogeno sia avvia-
to. Premere il pulsante nascosto sotto il piccolo
foro posizionato in basso a sinistra (Fig. 30 Rif.
10) e rilasciarlo subito. Attendere due minuti pri-
ma di spegnere il gruppo elettrogeno.
Allarme: il display visualizza caratteri che non
hanno nessuna logica.
Causa: malfunzionamento dovuto a bassa ten-
sione durante la messa in moto (batteria scarica,
cavi di sezione insufficiente). In questo caso è
sufficiente spegnere e riaccendere il pannello di
comando.
In particolari situazioni i dati del microprocessore
posto all'interno del pannello possono subire del-
le alterazioni permanenti ed impedire il funzio-
namento del generatore. In questo caso, per ri-
pristinare la funzionalità del pannello è necessa-
rio reinizializzarlo completamente (rivolgersi al
Servizio assistenza).
6.7 Versione Automatica (optional)
Qualora si voglia rendere automatica la ricarica
della batteria di avviamento ne i gruppi elettroge-
ni modello Energy 4010B è possibile installare il
pannello di controllo automatico (fig.32) ASP (op-
tional) al posto del pannello di controllo manuale.
Gli elementi che lo compongono sono:
1 Interruttore ON/OFF per la funzione di accen-
sione e spegnimento
2 Display
3 Segnalatore di alta temperatura
4 Segnalatore di minimo livello olio
5 Segnalatore di mancato avviamento
6 Segnalatore di generatore funzionante (lam-
peggiante)
7 Segnalatore di richiesta manutenzione
8 Segnalatore di riserva carburante
9 Pulsante commutatore orario o voltmetrico
10 Reset
11 Segnalatore di batteria carica
12 Segnalatore di funzione automatica
13 Interruttore AUTO/MAN per la funzione di au-
tomatico o manuale
6.8 Funzionamento MANUALE
Vedere paragrafo 6.1
6.9 Funzionamento AUTOMATICO
Posizionare l’interruttore AUTO/MAN (fig.32
rif.13) in posizione AUTO e poi posizionare
l’interruttore di accensione (fig.32 rif.1) in posi-
zione ON. Si illuminerà il segnalatore di funzione
automatica (fig.32 rif.12). Quando ai capi dei
morsetti 12 VDC del generatore è presente una
tensione inferiore a 11,5 volt il generatore inizierà
la procedura di accensione che è simile a quella
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del funzionamento in manuale. Durante il funzio-
namento in automatico sul display (fig.32 rif.2)
saranno indicate le ore totali di funzionamento
del generatore. Se si preme il pulsante commuta-
tore orario o voltmetrico (fig.32 rif.9) sarà indicata
la tensione presente ai capi dei morsetti 12 VDC,
ovvero ai capi della batteria. A batteria carica, e
comunque dopo almeno 15 minuti di funziona-
mento, si illuminerà il segnalatore di batteria cari-
ca (fig.32 rif.11) ed il pannello elettronico di co-
mando provvederà allo spegnimento del genera-
tore.
Per selezionare le funzioni
automatica o manuale occorre posizionare
l’interruttore AUTO/MAN prima di accendere il
pannello con l’interruttore ON/OFF.
Si ricorda che il tempo impiegato dal generatore
per la ricarica in modalità automatica può variare
a seconda delle condizioni della batteria, del nu-
mero di batterie collegate e della temperatura
ambiente.
In genere all’abbassarsi delle temperature dimi-
nuisce il tempo necessario per la carica.
Inserire un carico superio-
re alla quantità di energia in quel momento
disponibile dalla batteria, impedisce
l’accensione del generatore a causa di ten-
sione troppo insufficiente.
7 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE
Usare solo ricambi originali.
L'uso di parti di ricambio di non equivalente
qualità possono danneggiare il gruppo elet-
trogeno.
Il controllo periodico e le regolazioni sono
essenziali affinché l'alto livello di prestazioni
venda mantenuto. La manutenzione regolare
assicura inoltre lunga vita al gruppo elettro-
geno.
Prima di eseguire qualsiasi
controllo o intervento di manutenzione sul
gruppo elettrogeno ruotare il selettore (Fig.
31 Rif. 2) in posizione 1 "manuale" allo scopo
di evitare avviamenti accidentali del gruppo
elettrogeno.
7.1 Scheda manutenzioni
Vedere tabella a pagina 23.
7.2 Manutenzioni che non richiedono
personale qualificato
Per eseguire questi controlli è necessario aprire il
portello del gruppo elettrogeno e pertanto occor-
re adottare le seguenti precauzioni:
1 Il gruppo elettrogeno non deve essere in fun-
zione e tutte le sue parti debbono essere
fredde.
2 Girare il selettore in posizione "ON" (manuale)
(Fig. 31 Rif. 2)
N.B. Ricordarsi di rimettere il selettore in
"OFF" (automatico) a controlli ultimati.
7.3 Controllo livello olio motore
Tutte le operazioni di con-
trollo del livello olio motore vanno eseguite
con gruppo elettrogeno perfettamente oriz-
zontale.
Sfilare il tappo di rabbocco olio motore e pulire
l'asta indicatrice (Fig. 33 Rif. 1).
Reinserire l'asta indicatrice senza riavvitare.
Sfilare nuovamente l'asta indicatrice e verifica-
re che il livello olio motore sia compreso tra le
due tacche (min. e max.). Nel caso il livello o-
lio sia sotto la tacca di minimo ripristinare il li-
vello con olio motore raccomandato (consulta-
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Telair Energy 4010B Manuale utente

Tipo
Manuale utente