Energy 2500 B Vers. 022
I
18
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti
I gruppi elettrogeni devono
essere installati solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato secondo
le indicazioni fornite dal costruttore. I gruppi
elettrogeni devono essere utilizzati solo ed
esclusivamente per la produzione di corrente
elettrica su automezzi dotati di impianto elet-
trico realizzato secondo le normative ed in
base alla potenza elettrica erogata.
6.4 Consigli utili
Per utilizzare al meglio i gruppi elettrogeni è bene
tener presente che anche sovraccarichi di piccola
entità, se prolungati , provocano l'apertura del
contatto del termico di protezione (Fig. 25 Rif. 3)
Durante il periodo di rodaggio è importante non
sottoporre il motore nuovo ad un carico superiore
al 70 % del carico nominale almeno per le prime
50 ore di funzionamento.
6.5 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 24)
2 Display: quando il gruppo elettrogeno è avvia-
to vengono visualizzate le ore totali di funziona-
mento. Premendo il tasto posto sotto il display
del pannello di comando (Fig. 24 Rif. 9) si visua-
lizzano le ore di funzionamento del generatore
dall'ultimo cambio olio motore.
3 Segnalatore di temperatura troppo elevata:
questa spia si illumina nel caso che la temperatu-
ra del gruppo elettrogeno superi il valore di sicu-
rezza e contemporaneamente il motore vene ar-
restato.
4 Segnalatore di livello minimo olio motore:
l'accensione di questa spia segnala che il livello
olio motore è sceso sotto il minimo. Un sistema
di sicurezza provvede a spegnere automatica-
mente il motore onde evitare rotture.
5 Mancato avviamento del motore: l'accensio-
ne di questa spia segnala il mancato avviamento
del gruppo elettrogeno eseguiti tutti i quattro ten-
tativi di avviamento.
7 Cambio olio: questa spia si accende quando il
motore ha raggiunto le 100 ore di funzionamento
dopo l'ultimo cambio olio. Ad ogni nuovo cambio
olio motore il Servizio assistenza deve resettare il
Timer facendolo ripartire da zero.
8 Riserva benzina: questa spia si accende
quando il livello del carburante, all'interno del
serbatoio supplementare, è sceso sotto il livello
di riserva (circa 4 litri)
9 Commutatore orario: va premuto per visualiz-
zare sul display le ore di funzionamento trascor-
se dopo l'ultimo cambio di olio motore.
10 Reset: Quando il display visualizza caratteri
che non hanno nessuna logica, occorre reinizia-
lizzare il pannello. Premere il tasto di Reset (Fig.
24 Rif. 10) e, mantenendolo premuto, accendere
il pannello. Quando sul display appaiono 4 zeri
(0000), il pannello è reinizializzato.
6.6 Cause e spegnimento allarmi del
pannello di comando
Durante l'utilizzo del gruppo elettrogeno possono
apparire delle segnalazioni di allarme relative al
controllo olio del motore. Dopo aver effettuato il
suddetto controllo per resettare il pannello di co-
mando procedere ne modo seguente:
Allarme: la spia rossa della manutenzione lam-
peggia.
Causa : Sono trascorse 50 ore dall'ultimo cam-
bio olio motore ed è necessario verificarne il livel-
lo.
Come resettare l'allarme: premere il tasto del
contatore parziale (Fig. 24 Rif. 9) e, tenendolo
premuto, accendere il pannello e rilasciare il pul-
sante solo a gruppo avviato.
Allarme: la spia rossa di manutenzione è acce-
sa.
Causa: sono trascorse 100 ore dal cambio olio
ed occorre sostituire l'olio motore.
Come resettare l'allarme: accendere il pannello
ed attendere che il gruppo elettrogeno sia avvia-
to. Premere il pulsante nascosto sotto il piccolo
foro posizionato in basso a sinistra (Fig. 24 Rif.
10) e rilasciarlo subito.
Attendere due minuti prima di spegnere il gruppo
elettrogeno.
In particolari situazioni i dati del microprocessore
posto all'interno del pannello possono subire del-
le alterazioni. Ciò può accadere perché la batte-
ria è particolarmente scarica o perché la sezione
dei cavi utilizzati per il collegamento tra batteria e
gruppo è insufficiente. In questo caso l'alterazio-
ne dei dati può impedire il funzionamento del
gruppo. Per ripristinare la funzionalità del gruppo
elettrogeno procedere come segue:
Allarme: il display visualizza caratteri che non
hanno nessuna logica.
Causa: malfunzionamento dovuto a bassa ten-
sione durante la messa in moto (batteria scarica,
cavi di sezione insufficiente). E' necessario reini-
zializzare il pannello di comando.