Telair Energy 2500 B Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Vers. 022
Energy 2500 B
I
1
INDICE
MANUALE DI USO E MANUTENZIONE
ED ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
I
ENERGY 2500B
v. 022
Novembre 2008
GENERATORS
Energy 2500 B Vers. 022
I
2
INDICE
1 INTRODUZIONE ...............................................................................................................................5
1.1 Scopo e campo di applicazione del manuale.............................................................................. 5
1.2 Simboli e definizioni .................................................................................................................... 5
1.3 Informazioni generali .................................................................................................................. 5
2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO ELETTROGENO.......................................................................6
2.1 Componenti (Fig. 1) .................................................................................................................... 6
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2)................................................................................................... 6
2.3 Dimensioni d'ingombro ............................................................................................................... 6
2.4 Caratteristiche tecniche .............................................................................................................. 7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO.........................................................7
3.1 Immagazzinamento .................................................................................................................... 7
3.2 Peso............................................................................................................................................ 7
3.3 Movimentazione.......................................................................................................................... 8
4 INSTALLAZIONE..............................................................................................................................8
4.1 Informazioni preliminari............................................................................................................... 8
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo elettrogeno......................................................................... 8
4.3 Preparazione al Collegamento elettrico...................................................................................... 8
4.4 Collegamento elettrico alla Batteria ............................................................................................ 9
4.5 Collegamento elettrico del Carico............................................................................................... 9
4.6 Collegamento elettrico Cavi ausiliaria....................................................................................... 10
4.7 Collegamento Pannello elettronico di comando........................................................................ 10
4.8 Collegamento Pompa Ausiliaria (optional)................................................................................ 11
4.9 Istruzioni per l'installazione del serbatoio (optional) ................................................................ 11
4.10 Riserva carburante ................................................................................................................. 13
4.11 Caricabatteria ......................................................................................................................... 13
4.11.1 Caricabatteria Ausiliario.................................................................................................. 13
4.12 Collegamento silenziatore aggiuntivo .....................................................................................14
4.13 Collegamento Relè di Rete Esterna ....................................................................................... 15
5 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO..............................................................................................16
5.1 Sicurezza delle macchine ......................................................................................................... 16
6 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO............................................................................................17
6.1 Avviamento del gruppo elettrogeno .......................................................................................... 17
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni.................................................................................................... 17
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti ......................................................................................... 18
6.4 Consigli utili............................................................................................................................... 18
6.5 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 24).................................................................................... 18
6.6 Cause e spegnimento allarmi del pannello di comando ........................................................... 18
7 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE.......................................................................................19
7.1 Scheda manutenzioni ............................................................................................................... 19
7.2 Manutenzioni che non richiedono personale qualificato ........................................................... 19
7.3 Controllo livello olio motore....................................................................................................... 19
7.4 Interventi di manutenzione che richiedono personale qualificato ............................................. 19
7.4.1 Sostituzione olio motore..................................................................................................... 19
7.4.2 Manutenzione filtro aria...................................................................................................... 20
7.4.3 Manutenzione candela....................................................................................................... 21
7.4.4 Regolazione della tensione................................................................................................ 21
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Energy 2500 B
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3
8 INTERVALLO DI ASSISTENZA PERIODICA ................................................................................22
9 LUNGHI PERIODI DI INATTIVITÀ..................................................................................................23
10 SMANTELLAMENTO....................................................................................................................24
11 MEZZI ANTINCENDIO DA UTILIZZARE......................................................................................24
CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA ............................................................................................25
SCHEMA ELETTRICO ENERGY 2500 B............................................................................................26
LISTA RICAMBI ENERGY 2500 B ......................................................................................................28
Ogni volta che il generatore resta fermo per almeno tre settimane, potreb-
bero crearsi sedimenti di benzina verde esausta all’interno del carburato-
re. Tali sedimenti possono danneggiare gravemente il motore e quindi è
OBBLIGATORIO che, prima di una lunga sosta, venga svuotato completa-
mente il carburatore, chiudendo il rubinetto del carburante e facendo fun-
zionare il gruppo elettrogeno fino a che non si spegne.
E’ inoltre fondamentale non utilizzare mai benzina verde esausta cioè ri-
masta per più di tre settimane nel serbatoio, la quale, a causa di modifiche
chimiche subite, può danneggiare gravemente il motore.
Il mancato rispetto di tali accorgimenti fa DECADERE automaticamente la
GARANZIA.
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Via E. Majorana , 49 48022 Lugo (RA) ITALY
DICHIARAZIONE "CE" DI CONFORMITÀ
ai sensi della Direttiva Macchine 89/392/CEE, allegato II A
Si dichiara che il generatore, i cui dati sono sotto specificati, è stato progettato e costruito in modo rispondente
ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute dettati dalla Direttiva Europea sulla Sicurezza delle Macchine.
La presente dichiarazione perde validità in caso di modifiche apportate alla macchina senza nostra approva-
zione scritta.
Macchina: GRUPPO ELETTROGENO
Modello: ENERGY 2500 B
N.ro serie .........................................
Direttive di riferimento:
Direttiva Macchine (89/392/CEE) nella versione 91/31/CEE.
Direttiva Bassa Tensione (73/23/CEE).
Compatibilità Elettromagnetica (89/336/CEE) nella versione 93/31/CEE.
Norme armonizzate applicate in particolare: EN 292-1; EN 292-2; EN 60204-1.
DATA ........28/11/2008..........
IL PRESIDENTE
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Energy 2500 B
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1 INTRODUZIONE
Consultare attentamente
questo manuale prima di procedere a qual-
siasi intervento sul gruppo elettrogeno.
1.1 Scopo e campo di applicazione del
manuale
Questo manuale è stato redatto dal Costruttore
allo scopo di fornire le informazioni e le istruzioni
essenziali per effettuare, correttamente e in con-
dizioni di sicurezza, tutte le operazioni di manu-
tenzione e impiego del gruppo elettrogeno.
Esso costituisce parte integrante del corredo del
gruppo elettrogeno, deve essere conservato con
cura per tutta la durata del suo ciclo di vita e va
protetto da qualsiasi agente che potrebbe dete-
riorarlo. Esso deve seguire il gruppo elettrogeno
qualora questo venga reinstallato su di un nuovo
veicolo o che avvenga un cambio di proprietà.
Le informazioni contenute in questo manuale so-
no dirette al personale che dovrà provvedere alla
installazione del gruppo elettrogeno e a tutte le
persone coinvolte nelle operazioni di manuten-
zione ed utilizzo.
Il manuale definisce lo scopo per cui la macchina
è stata costruita, contiene tutte le informazioni
necessarie per garantirne un uso sicuro e corret-
to.
La costante osservanza delle indicazioni in esso
contenute garantisce la sicurezza
dell’utilizzatore, l’economia d’esercizio ed una
maggiore durata della macchina stessa.
Per facilitare la consultazione esso è stato suddi-
viso in sezioni che ne identificano i concetti prin-
cipali; per una consultazione rapida degli argo-
menti consultare l’indice descrittivo.
Le parti di testo da non trascurare sono state e-
videnziate in grassetto e precedute da simboli
qui di seguito illustrati e definiti.
Si consiglia vivamente di leggere attentamente
quanto contenuto in questo manuale e nei do-
cumenti di riferimento; solo così viene assicurato
il regolare funzionamento nel tempo del gruppo
elettrogeno, la sua affidabilità e la salvaguardia
da danni a persone e cose.
Nota: le informazioni contenute in questa pubbli-
cazione sono corrette al momento della stampa,
ma possono essere modificate senza preavviso.
1.2 Simboli e definizioni
In questo libretto sono utilizzati "simboli grafici di
sicurezza" che hanno lo scopo di identificare di-
versi livelli di pericolo o importanti informazioni
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni gravi o possibili danni alla sa-
lute.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni o danni a cose.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare mal funzionamenti o danni alla mac-
china.
I disegni sono forniti a scopo esemplificativo.
Anche se la macchina in vostro possesso si diffe-
renzia dalle illustrazioni contenute in questo ma-
nuale, la sicurezza e le informazioni sulla stessa
sono garantite.
Il costruttore, nel perseguire una politica di co-
stante sviluppo ed aggiornamento del prodotto,
può apportare modifiche senza preavviso.
1.3 Informazioni generali
I gruppi elettrogeni ENERGY sono stati progettati
per essere installati sui veicoli. Essi sono in gra-
do di erogare corrente elettrica con tensione a
230 V c.a. 50 Hz.
I modelli ENERGY 2500 B vanno alimentati con
benzina verde.
Allo scopo di ottenere un basso livello di potenza
sonora emessa i gruppi elettrogeni della serie
ENERGY sono provvisti di cassa insonorizzante
internamente coibentata.
Essi sono facilmente accessibili per le operazioni
di manutenzione e dotati di pannello di comando
a distanza installabile all'interno dell'automezzo.
È possibile collegare i gruppi elettrogeni al serba-
toio dell'automezzo qualora il carburante sia
compatibile, in caso contrario è possibile installa-
re un apposito serbatoio fornibile a corredo dei
gruppi elettrogeni.
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2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO
ELETTROGENO
2.1 Componenti (Fig. 1)
1 Cassa insonorizzante
2 Staffe di sostegno
3 Portello di accesso
4 Chiusura portello di accesso
5 Adesivo caratteristiche tecniche
6 Supporto antivibrante
7 Staffa di ancoraggio
8 Pannello elettronico di comando
9 Tassello porta cavi e tubo gas
10 Vite blocco piano a slitta
11 Tubo arrivo carburante
12 Vite arresto tutto fuori piano a slitta
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2)
1 Modello gruppo elettrogeno
2 Numero di codice modello
3 Numero di serie
4 Anno di costruzione
5 Fattore di potenza
6 Frequenza
7 Potenza elettrica massima
8 Corrente massima
9 Tensione nominale 230 V AC
10 Corrente erogata a 12 V DC
11 Peso
12 Codice a barre
2.3 Dimensioni d'ingombro
In Fig. 3 sono indicate le dimensioni di ingombro.
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2.4 Caratteristiche tecniche
ENERGY
MOTORE
2500 B
Tipo
Monocilindrico, 4 tempi benzina,
valvole in testa, raffreddato ad aria
Motore
Yamaha MZ 175
Cilindrata cm
3
171
Alesaggio x Corsa mm
66 x 50
Consumo carburante Max
1,2 l/h
Alimentazione
Benzina verde
Sistema di accensione
Elettronica
Candela
BPR4ES
Capacità coppa olio motore litri
0,6
Regolatore di giri
Automatico a masse centrifughe
ALTERNATORE
2500 B
Tipo Sincrono monofase, autoregolato, due poli, senza spazzole
Potenza massima kW
2,5
Potenza continuativa kW
2,2
Tensione \Frequenza V/Hz
230 / 50
Uscita corrente continua A / Vdc
10 / 12
Classe isolamento rotore
H
Classe isolamento statore
F
Raffreddamento
Ventola centrifuga
GENERATORE
2500 B
Peso totale kg
56
Dimens. di ingombro
(Lung. x Larg. x Altezza)
mm 555 x 385 x 295
Avviamento
Elettrico / Manuale
Pompa alimentazione
Pompa di alimentazione a depressione
Rumorosità 84 (58 dBA
7 m)
Ore di funzionamento h 7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE,
IMMAGAZZINAMENTO
3.1 Immagazzinamento
Il generatore è protetto, per le fasi di trasporto,
da un opportuno imballaggio di cartone e base di
appoggio in legno. Esso deve essere immagaz-
zinato in posizione orizzontale, in ambiente co-
perto, asciutto e ventilato.
Non capovolgere l'imballo.
La corretta posizione è indicata dagli apposi-
to simbolo stampigliato sull'imballo (
).
3.2 Peso
Peso lordo completo di imballo:
ENERGY 2500 B: 56 kg
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3.3 Movimentazione
I gruppi elettrogeni, completi di imballo, sono
movimentabili con i comuni mezzi di sollevamen-
to e trasporto.
Le scatole sono dotate di distanziali che consen-
tono l'inserimento delle forche dei transpallets.
Durante le fasi di solleva-
mento e trasporto rispettare le norme antin-
fortunistiche e di sicurezza. Utilizzare appa-
recchiature di sollevamento e trasporto con
portata superiore al carico da sollevare.
4 INSTALLAZIONE
4.1 Informazioni preliminari
Prima di installare il gruppo
elettrogeno è assolutamente necessario leg-
gere queste istruzioni per non incorrere in er-
rori di installazione.
Il generatore deve essere
installato in modo tale da evitare infiltrazioni
diretti di acqua all’alternatore tramite i vari fo-
ri di aspirazione, per cui deve essere protetto.
Installazioni errate dei gruppi elettrogeni pos-
sono essere causa di danni irreparabili al-
l'apparecchiatura e compromettere la sicu-
rezza dell'utilizzatore.
Qualora l'installazione dei gruppi elettrogeni risul-
tasse non conforme alle indicazioni riportate in
questo manuale, il Fabbricante declinerà ogni re-
sponsabilità per il cattivo funzionamento e la si-
curezza del generatore, in base alla D.M.
89/392/CEE. Inoltre non potrà avere responsabi-
lità alcuna per danni a cose o persone.
Le operazioni d'installazio-
ne devono essere eseguite solo da personale
qualificato e opportunamente istruito.
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo
elettrogeno
I gruppi elettrogeni modello ENERGY 2500 B
sono forniti con la dotazione di staffe per l'anco-
raggio con antivibranti supplementari (Fig. 4, Rif.
1) e filtro carburante da interporre lungo il tubo di
adduzione al generatore. Le staffe permettono il
montaggio in sospensione.
Questo tipo di montaggio offre i seguenti vantag-
gi: minor spazio d'ingombro, rapida installazione,
facile accesso per le operazioni di normale e
straordinaria manutenzione.
Occorre assicurarsi che attorno al cofano del
gruppo elettrogeno vi sia spazio sufficiente per il
passaggio dell'aria di raffreddamento; inoltre la-
sciare 20 mm di spazio libero tra il cofano e le
parti circostanti.
Nel caso in cui la presa d'aria di aspirazione del
gruppo elettrogeno resti dietro una ruota del
mezzo, occorre impedire che, in caso di piog-
gia la ruota del mezzo spruzzi acqua all'inter-
no del gruppo elettrogeno.
Occorre assicurarsi che
con sportello aperto, sia possibile estrarre il
piano a slitta del motore (Fig. 6).
4.3 Preparazione al Collegamento elettrico
Utilizzando l’apposita chiave per aprire la serratu-
ra, rimuovere lo sportello anteriore.
Successivamente rimuovere su ambo i lati la vite
di blocco (Fig. 5 Rif. 2) del piano inferiore.
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Energy 2500 B
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Sfilare in fuori il piano inferiore con il motore fino
al fermo (Fig. 6).
Qualora si volesse sfilare totalmente il piano mo-
tore, rimuovere anche le viti (Fig. 5 Rif. 3) di fer-
mo
4.4 Collegamento elettrico alla Batteria
Per ottenere l'avviamento del gruppo elettrogeno
è necessario eseguire il collegamento alla batte-
ria dell'automezzo con un cavo elettrico confor-
me alle normative vigenti, inguainato, la cui se-
zione è riportata in Tab. 1.
Per tale scopo il gruppo elettrogeno dispone di
due appositi morsetti (Fig. 10 Rif. 1) da utilizzare
per il collegamento del polo positivo e negativo
della batteria.
Collegare il cavo del polo positivo (cavo rosso) al
morsetto avente già un cavo rosso e il cavo del
polo negativo (cavo nero) al morsetto avente già
un cavo nero. Il cavo del polo negativo deve ave-
re la stessa sezione del cavo positivo e va colle-
gato sia al polo negativo della batteria sia al te-
laio dell'automezzo.
È necessario assicurarsi che il contatto sia buo-
no, asportando, se necessario, la vernice o la
ruggine dalla superficie di contatto e proteggendo
il collegamento con grasso.
La capacità della batteria, da utilizzare per l'av-
viamento, non deve essere inferiore a 80 A/h.
La cassa insonorizzante è provvista di tassello
porta-cavi da utilizzare per il passaggio dei cavi
di collegamento della batteria (Fig. 5 Rif. 1).
Il tassello porta-cavi impedirà l'entrata di acqua
all'interno del gruppo elettrogeno.
Inserire sempre un fusibile
da 70 A sul cavo che collega il gruppo elet-
trogeno al polo positivo della batteria.
4.5 Collegamento elettrico del Carico
Usare, per il collegamento dei carichi al gruppo
elettrogeno un cavo elettrico tripolare conforme
alle norme di legge vigenti. La sezione corretta è
riportata in Tab. 1.
Tab. 1
Modello
Sez. mm
2
linea 230 V
Lung. cavo
Lung. < 6 m
Lung. cavo
Lung. > 6 m
2500B
2,5 10 16
COLLEGAMENTO
LINEA 230 V
COLLEGAMENTO
BATTERIA
Il gruppo elettrogeno dispone, per il collegamento
della linea di prelievo corrente a 230 Volt, di ap-
posita morsettiera (Fig. 7 Rif. 1) alla quale do-
vranno essere collegati i cavi.
Utilizzare l'apposito tassello porta-cavi (Fig. 5 Rif.
1) che impedirà l'entrata di acqua all'interno del
gruppo elettrogeno.
Anche se il gruppo elettrogeno, al suo interno,
dispone di un interruttore termico per l'interruzio-
ne dell'erogazione della corrente in caso di so-
vraccarico o cortocircuito (Fig. 7 Rif. 5) è oppor-
tuno che, all'interno del quadro elettrico dell'au-
tomezzo, sia presente un interruttore magneto-
termico, opportunamente tarato, in modo tale da
interrompere l'erogazione di corrente agli utilizzi
quando l'assorbimento di corrente superi i 9,5
Amp per l'ENERGY 2500 B
Nel caso si verifichi l'intervento di protezione del-
l'interruttore termico del gruppo elettrogeno pre-
mere il pulsante (Fig. 7 Rif. 5) per ripristinare la
chiusura del circuito e l'erogazione della corren-
te.
Controllare con cura la cor-
retta posizione del collegamento della linea di
prelievo corrente a 230 Volt, un collegamento
errato potrebbe recare un danno irreparabile
al gruppo elettrogeno o creare pericolosi cor-
tocircuiti.
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5
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4.6 Collegamento elettrico Cavi ausiliaria
I cavi ausiliari da collegare sono 3 e tutti muniti di
connettore polarizzato.
Un cavo è necessario per il funzionamento del
generatore e gli altri 2 sono optional
Cavo da generatore a pannello di controllo
(obbligatorio) Viene dato in dotazione stan-
dard con una lunghezza di 5 metri. Verificare
che la lunghezza sia sufficiente per il percor-
so scelto dal generatore al pannello di con-
trollo. Optional sono disponibili lunghezze
maggiori. Vedere anche paragrafo 4.8.
Dopo aver fatto passare il cavo attraverso il
tassello porta-cavi (Fig. 5 Rif. 1) connettere il
connettore bianco, rispettando il verso
d’inserzione, al connettore fisso (Fig. 7 Rif. 9)
posto all’interno del generatore.
Cavo da generatore a pompa ausiliaria car-
burante e riserva serbatoio carburante (op-
tional) Dal connettore tripolare (Fig. 7 Rif. 8)
è possibile prelevare i due cavi per alimenta-
re elettricamente una pompa carburante sup-
plementare; vedere anche paragrafo 4.8.
Sempre dallo stesso connettore (Fig. 7 Rif. 8)
è possibile prelevare il segnale per
l’indicazione di riserva del serbatoio carbu-
rante; vedere anche paragrafo 4.10.
Cavo da generatore a carica batteria ausilia-
rio (optional) Dal connettore bipolare (Fig. 7
Rif. 6) è possibile prelevare con due cavi da 4
mm
2
l’alimentazione per un regolatore di cari-
ca batteria RCB vedere anche paragrafo
4.11.1.
4.7 Collegamento Pannello elettronico di
comando
Scegliere la posizione dove collocare il pannello
di comando all'interno del mezzo e praticare un
foro rettangolare avente dimensioni di 30 x 32
mm. Dopo aver fatto fuoriuscire dal foro il cavo di
raccordo che proviene dal generatore (paragrafo
4.6) collegare il connettore nero del cavo sul re-
tro del pannello elettronico. Quindi fissare il pan-
nello elettronico di comando (Fig. 8) tramite viti
autofilettanti, misura 3 x 20 mm, controllando che
la parte posteriore non tocchi altre superfici; fis-
sare la cornice in plastica esercitando una lieve
pressione fino a quando non si avverte lo scatto
delle linguette di ancoraggio.
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4.8 Collegamento Pompa Ausiliaria
(optional)
Se il tragitto del carburante, tra serbatoio e gene-
ratore è lungo o se il serbatoio risulta essere ad
un livello inferire rispetto al generatore, la pompa
carburante situata all’interno del generatore può
avere difficoltà ad aspirare il carburante dal ser-
batoio. In questo caso è necessaria una pompa
carburante ausiliaria optional (cod. 00507) posta
sempre in prossimità del serbatoio per un facile
innesco.
Come è rappresentato in figura il carburante pro-
veniente da un raccordo K del serbatoio, tramite
il tubo H viene aspirato dalla pompa G ed im-
messo nella derivazione C tramite il tubo F.
La quantità di carburante necessaria al generato-
re proseguirà per il tubo J verso il generatore A;
mentre la quantità in eccesso di benzina ritornerà
al raccordo di ritorno E del serbatoio.
Sarà necessario alloggiare all’interno della deri-
vazione C un riduttore di portata B costituito da
un cilindretto ad incastro avente un foro di 2,5
mm di diametro. Ogni innesto tubo deve essere
serrato con apposita fascetta
Sul fronte del generatore c’è un connettore tripo-
lare (Fig. 7 Rif. 8).e tramite lo schema elettrico
identificare i due poli (+12 e GND ) di comando
pompa ausiliaria. Da quei faston, tramite apposi-
to connettore, dovranno partire due cavi di alme-
no 1 mmq ed arrivare ai poli della pompa in que-
stione.(Fig. 9 Rif. G)
4.9 Istruzioni per l'installazione del
serbatoio (optional)
L'ubicazione del serbatoio carburante (Fig. 10)
deve essere scelta in modo da ridurre al minimo
la lunghezza del tubo carburante
Evitare, inoltre, che la sezione del tubo possa
essere ridotta per strozzature, curvature o
schiacciamenti. Si consiglia d'installare il serba-
toio allo stesso livello del gruppo elettrogeno e
comunque mai oltre 20 cm di dislivello (Fig. 10).
Qualora non fosse possibile rispettare il dislivello
massimo indicato, del serbatoio carburante ri-
spetto al gruppo elettrogeno, è possibile installa-
re una pompa carburante elettrica, disponibile
come optional (cod. 00507), in grado di superare
agevolmente dislivelli superiori al metro.
Vedere paragrafo 4.8
Non posizionare il serba-
toio carburante in vicinanza di fonti di calore;
posizionare al riparo da infiltrazioni esterne di
acqua.
Usare per il collegamento serbatoio-gruppo elet-
trogeno un tubo di gomma (Fig. 10 Rif. 2) adatto
per benzina verde avente, con diametro interno
di 5 mm ed interporre un filtro carburante (Fig. 10
Rif. 1).
Il serbatoio necessita di uno sfiato e allo scopo è
prevista la connessione di un tubo all'apposito
porta gomma (Fig. 10 Rif. 3) verificando che
questo segua un percorso verso l'alto (Fig. 10 Rif
4) senza tratti con curve.
8
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Energy 2500 B Vers. 022
I
12
Sono disponibili, presso i rivenditori, due diversi
modelli di serbatoio carburante in grado di soddi-
sfare tutte le esigenze d'installazione.
Per l'installazione standard sul veicolo, utiliz-
zare il serbatoio optional cod. 05472 (Fig. 10
Rif. 8) con capacità 15 litri; il bocchettone di
riempimento (Fig. 10 Rif. 5) è provvisto di tap-
po di chiusura. (Fig. 10 Rif. 6)
Il serbatoio optional cod. 05466 (Fig. 12) con
capacità 15 litri è stato progettato per poter
essere installato in diverse posizioni allo sco-
po di meglio sfruttare gli spazi disponibili sul
mezzo e consente il collegamento del boc-
chettone di riempimento (Fig. 11) a due diver-
si punti (Fig. 12 Rif. 1 e 2) dando, in tal modo,
la possibilità all'installatore di scegliere di volta
in volta la soluzione più opportuna a seconda
del tipo d'installazione.
Anche il rubinetto chiusura carburante (Fig. 12
Rif. 3) può essere avvitato a due diversi raccordi
filettati (Fig. 12 Rif. 4) da utilizzare in funzione
della posizione d'installazione.
Per l'ancoraggio del serbatoio all'automezzo do-
vranno essere utilizzati gli appositi inserti filettati
(Fig. 12 Rif. 5 ) e (Fig. 10 Rif. 7) a seconda delle
necessità.
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Vers. 022
Energy 2500 B
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4.10 Riserva carburante
I due modelli di serbatoio carburante dispongono
di un rubinetto con indicatore elettrico di riserva
(Fig. 12 Rif. 3). Per il collegamento elettrico di ta-
le componente è necessario collegare a massa il
filo avvitato sulla carcassa del rubinetto e unire,
mediante cavo elettrico l’altro filo del rubinetto
con l’apposito faston nel connettore tripolare (Fig.
7 Rif. 8) per l’identificazione del faston vedere lo
schema elettrico
La riserva carburante disponibile per entrambi i
serbatoi è di 4 litri circa.
L'apposita spia posta sul pannello di comando
(Fig. 15. Rif. 1) segnalerà, illuminandosi, quando
il livello di carburante, all'interno del serbatoio,
scenderà sotto il livello di riserva.
4.11 Caricabatteria
I gruppi elettrogeni ENERGY 2500-B sono dotati
di caricabatteria in grado di erogare una corrente
di circa 10 Amp a 12 V ed è possibile utilizzarlo
per la ricarica della batteria di avviamento del
gruppo elettrogeno.
Per avere questa funzione, con un pezzo di cavo
elettrico da 2,5 mm
2
collegare il morsetto identifi-
cato con CHARG (Fig. 13 Rif. 1) con il polo posi-
tivo (cavo rosso) del generatore (Fig. 13 Rif. 2)
4.11.1 Caricabatteria Ausiliario
Qualora si voglia caricare una diversa batteria o
non si volesse utilizzare il morsetto CHARG è
possibile utilizzare l’uscita a 12 Volt in corrente
alternata presente sul connettore bipolare di Fig.
7 Rif. 6 .
A questi due faston vanno collegati due cavi di 4
mmq per potersi interfacciare con un regolatore
RCB optional (cod. 05424) come illustrato in Fig.
14.
Il gruppo elettrogeno non
ricarica autonomamente la batteria, utilizzata
per l'avviamento, se questa non è collegata al
caricabatteria.
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4.12 Collegamento silenziatore aggiuntivo
Per un maggiore abbattimento del livello sonoro
emesso dal gruppo elettrogeno, è prevista la
possibilità d'installare esternamente un silenzia-
tore supplementare (optional).
Il kit silenziatore supplementare con cod. 02482
è composto da :
Un silenziatore cod. 02019 (Fig. 15 Rif. 1).
Un metro di tubo flessibile in acciaio cod.
00433 (Fig. 15 Rif. 2).
Due fascette per il serraggio dei collegamenti
cod. 00543 (Fig. 15 Rif. 3).
Un raccordo x tubo flessibile cod. 03645 (Fig.
15 Rif. 4).
Per collegare il silenziatore al gruppo elettrogeno
è necessario prima di tutto rimuovere lo sportello
(Fig. 16 Rif. 2) tramite l’apposita chiave (Fig. 16
Rif. 1) ed il carter marmitta (Fig. 16 Rif. 3).
Rimuovere dalla marmitta (Fig. 17 Rif. 1) tutti i
particolari del rompi fiamma (Fig. 17 Rif. 2 – 3 – 4
– 5).
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Dopo aver infilato il raccordo cod. 03645 (Fig. 18
Rif. 2) nel terminale della marmitta (Fig. 18 Rif.
1).
Applicare un piccolo foro sul terminale della
marmitta, in modo tale che sia possibile posizio-
nare una vite autofilettante che blocca il raccordo
sul terminale marmitta (Fig. 19 Rif. 2).
Successivamente infilare il tubo flessibile cod.
00433 (Fig. 19 Rif. 5) sul raccordo (Fig. 16 Rif.
3).
Bloccare il tubo con la fascetta cod. 00543 (Fig.
19 Rif. 4).
Fissare il tubo flessibile (Fig. 20 Rif. 2) al termi-
nale del silenziatore lato ingresso (Fig. 20 Rif. 1)
usando l’altra fascetta data in dotazione (Fig. 20
Rif. 3).
Riposizionare i particolari del rompi fiamma (Fig.
21 Rif. 2 – 3 – 4 – 5) sul terminarle del silenziato-
re ed utilizzando la staffa saldata sul silenziatore
fissarlo in un punto dove non passano cavi elet-
trici o tubi carburante.
Non utilizzare silenziatori
non forniti dalla
. Silenziatori non op-
portunamente dimensionati possono arrecare
danni al motore.
4.13 Collegamento Relè di Rete Esterna
È necessario installare, sull'impianto elettrico del-
l'automezzo, un relé (optional) o commutatore
cod. 05423 (Fig. 22) la cui funzione è quella di
isolare il gruppo elettrogeno quando il veicolo è
connesso alla rete d'alimentazione esterna.
Collegare il relé (Fig. 23) seguendo le seguenti
indicazioni:
Collegare i due fili della linea a 230 V del
gruppo elettrogeno ai PIN 1 - 3.
Collegare la linea delle utenze ai PIN 7 - 9.
Collegare la linea esterna ai PIN 6 – 4.
Ponticellare i PIN 4 – A.
Ponticellare i PIN 6 – B.
Collegare tra loro tutti i cavi di terra
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I collegamenti elettrici al
gruppo elettrogeno devono essere eseguiti
da personale qualificato.
5 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO
Il generatore viene fornito
senza olio motore.
Immettere olio detergente per motori 4 tempi
benzina, di tipo multigrado, con viscosità
SAE adeguata al clima di esercizio (vedi ta-
bella e indicazioni dettagliate riportate sul
manuale di uso e manutenzione del motore).
I generatori della serie ENERGY sono costituiti
da motori endotermici a benzina collegati ad un
alternatore in grado di produrre corrente elettrica
alternata e continua. Questi sono montati all'in-
terno di cofanature in lamiera d'acciaio isolate ed
insonorizzate con speciali materiali fonoassor-
benti.
L'alimentazione del carburante al motore endo-
termico avviene tramite una pompa montata di
serie sul gruppo elettrogeno.
5.1 Sicurezza delle macchine
I gruppi elettrogeni dispongono di cofani perfet-
tamente chiusi e pertanto non esiste il rischio di
contatto con parti mobili o eccessivamente calde,
con conduttori sotto tensione.
I portelli sono dotati di aperture con serratura a
chiave. Le chiavi non devono essere lasciate alla
portata di bambini o persone inesperte.
I gruppi elettrogeni devono
essere utilizzati solo ed esclusivamente a
portello chiuso.
Allontanare le sostanze infiammabili dai ge-
neratori quali ad esempio: benzina, vernici,
solventi, ecc.
Assicurarsi che le parti calde dei gruppi elet-
trogeni non siano in contatto con materiali
facilmente infiammabili.
Non fare il pieno di carburante con motore
avviato.
Non toccare i gruppi elettrogeni o i collega-
menti elettrici con le mani bagnate.
Non sostituire i fusibili o interruttori termici
con altri di amperaggio superiore.
Eventuali controlli di parti elettriche vanno
eseguiti a motore spento e solo da personale
specializzato.
I gruppi elettrogeni sono stati realizzati in accor-
do alle norme di sicurezza indicate nella dichia-
razione di conformità CEE.
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6 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO
6.1 Avviamento del gruppo elettrogeno
I gruppi elettrogeni sono forniti di pannello elet-
tronico di comando a distanza col quale è possi-
bile eseguire le operazioni di avviamen-
to/spegnimento e controllale le condizioni di fun-
zionamento.
Gli elementi che lo compongono sono:
1 Interruttore accensione/spegnimento
2 Display
3 Segnalatore di alta temperatura
4 Segnalatore di livello minimo olio motore
5 Mancato avviamento
6 Generatore funzionante (lampeggiante)
7 Indicazione di cambio olio motore
8 Indicatore riserva benzina
9 Commutatore orario
10 Reset
Posizionando l'interruttore di avviamento (Fig. 24
Rif. 1) in posizione "ON" comparirà sul display la
scritta "WAIT" per 8 secondi trascorsi i quali il
pannello elettronico di comando da inizio alla 1
a
procedura automatica di avviamento del gruppo
elettrogeno.
Se al termine di tale fase il motore si è avviato
l'indicatore "generatore funzionante" (Fig. 24 Rif.
6) inizierà a lampeggiare.
Nel caso di mancato avviamento del motore tale
procedura automatica viene ripetuta per un mas-
simo di 4 volte.
Se al termine del ciclo completo il motore non si
sarà avviato si illuminerà l'indicatore "mancato
avviamento" (Fig. 24 Rif. 5) a segnalare il man-
cato avviamento.
Qualora resti acceso solamente l'indicatore di
"mancato avviamento" (Fig. 24 Rif. 5) è possibile
ripetere la procedura di accensione più volte.
Se al termine di diversi tentativi non si ottiene
l'avviamento del gruppo elettrogeno è necessario
rivolgersi al servizio di Assistenza.
In caso di batteria scarica è possibile avviare
manualmente i gruppi elettrogeni agendo sull'im-
pugnatura dell'autoavvolgente del motore (Fig.
25 Rif. 1) dopo aver posto il selettore in posizione
"ON" (Fig. 25 Rif. 2) e il pannello elettronico di
comando in "ON".
Ottenuto manualmente l'avviamento del motore
riposizionare il selettore in posizione "0FF" (Fig.
25 Rif. 2).
La batteria di avviamento non deve essere mai
scollegata; infatti il pannello elettronico di co-
mando non verrebbe alimentato impedendo ai
gruppi elettrogeni di funzionare.
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni
I gruppi elettrogeni si arrestano posizionando l'in-
terruttore 1 in posizione "OFF" (Fig. 24 Rif. 1).
Il gruppo elettrogeno è do-
tato di motore a combustione interna e perciò
il carburante utilizzato è altamente infiamma-
bile.
Sotto il cofano vengono convogliati i gas di
scarico che, inevitabilmente, hanno tempera-
ture piuttosto elevate anche se miscelati con
l'aria di raffreddamento.
Non toccare le zone del cofano vicine allo
scarico e non inserire le mani od oggetti vari
all'interno del cofano.
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6.3 Informazioni sugli usi non consentiti
I gruppi elettrogeni devono
essere installati solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato secondo
le indicazioni fornite dal costruttore. I gruppi
elettrogeni devono essere utilizzati solo ed
esclusivamente per la produzione di corrente
elettrica su automezzi dotati di impianto elet-
trico realizzato secondo le normative ed in
base alla potenza elettrica erogata.
6.4 Consigli utili
Per utilizzare al meglio i gruppi elettrogeni è bene
tener presente che anche sovraccarichi di piccola
entità, se prolungati , provocano l'apertura del
contatto del termico di protezione (Fig. 25 Rif. 3)
Durante il periodo di rodaggio è importante non
sottoporre il motore nuovo ad un carico superiore
al 70 % del carico nominale almeno per le prime
50 ore di funzionamento.
6.5 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 24)
2 Display: quando il gruppo elettrogeno è avvia-
to vengono visualizzate le ore totali di funziona-
mento. Premendo il tasto posto sotto il display
del pannello di comando (Fig. 24 Rif. 9) si visua-
lizzano le ore di funzionamento del generatore
dall'ultimo cambio olio motore.
3 Segnalatore di temperatura troppo elevata:
questa spia si illumina nel caso che la temperatu-
ra del gruppo elettrogeno superi il valore di sicu-
rezza e contemporaneamente il motore vene ar-
restato.
4 Segnalatore di livello minimo olio motore:
l'accensione di questa spia segnala che il livello
olio motore è sceso sotto il minimo. Un sistema
di sicurezza provvede a spegnere automatica-
mente il motore onde evitare rotture.
5 Mancato avviamento del motore: l'accensio-
ne di questa spia segnala il mancato avviamento
del gruppo elettrogeno eseguiti tutti i quattro ten-
tativi di avviamento.
7 Cambio olio: questa spia si accende quando il
motore ha raggiunto le 100 ore di funzionamento
dopo l'ultimo cambio olio. Ad ogni nuovo cambio
olio motore il Servizio assistenza deve resettare il
Timer facendolo ripartire da zero.
8 Riserva benzina: questa spia si accende
quando il livello del carburante, all'interno del
serbatoio supplementare, è sceso sotto il livello
di riserva (circa 4 litri)
9 Commutatore orario: va premuto per visualiz-
zare sul display le ore di funzionamento trascor-
se dopo l'ultimo cambio di olio motore.
10 Reset: Quando il display visualizza caratteri
che non hanno nessuna logica, occorre reinizia-
lizzare il pannello. Premere il tasto di Reset (Fig.
24 Rif. 10) e, mantenendolo premuto, accendere
il pannello. Quando sul display appaiono 4 zeri
(0000), il pannello è reinizializzato.
6.6 Cause e spegnimento allarmi del
pannello di comando
Durante l'utilizzo del gruppo elettrogeno possono
apparire delle segnalazioni di allarme relative al
controllo olio del motore. Dopo aver effettuato il
suddetto controllo per resettare il pannello di co-
mando procedere ne modo seguente:
Allarme: la spia rossa della manutenzione lam-
peggia.
Causa : Sono trascorse 50 ore dall'ultimo cam-
bio olio motore ed è necessario verificarne il livel-
lo.
Come resettare l'allarme: premere il tasto del
contatore parziale (Fig. 24 Rif. 9) e, tenendolo
premuto, accendere il pannello e rilasciare il pul-
sante solo a gruppo avviato.
Allarme: la spia rossa di manutenzione è acce-
sa.
Causa: sono trascorse 100 ore dal cambio olio
ed occorre sostituire l'olio motore.
Come resettare l'allarme: accendere il pannello
ed attendere che il gruppo elettrogeno sia avvia-
to. Premere il pulsante nascosto sotto il piccolo
foro posizionato in basso a sinistra (Fig. 24 Rif.
10) e rilasciarlo subito.
Attendere due minuti prima di spegnere il gruppo
elettrogeno.
In particolari situazioni i dati del microprocessore
posto all'interno del pannello possono subire del-
le alterazioni. Ciò può accadere perché la batte-
ria è particolarmente scarica o perché la sezione
dei cavi utilizzati per il collegamento tra batteria e
gruppo è insufficiente. In questo caso l'alterazio-
ne dei dati può impedire il funzionamento del
gruppo. Per ripristinare la funzionalità del gruppo
elettrogeno procedere come segue:
Allarme: il display visualizza caratteri che non
hanno nessuna logica.
Causa: malfunzionamento dovuto a bassa ten-
sione durante la messa in moto (batteria scarica,
cavi di sezione insufficiente). E' necessario reini-
zializzare il pannello di comando.
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Come resettare il pannello: premere il tasto
(Fig. 24 Rif. 10) e, mantenendolo premuto, ac-
cendere il pannello. Rilasciare il tasto solo quan-
do sul pannello appaiono 4 zeri (0000). Il pannel-
lo è reinizializzato.
7 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE
Usare solo ricambi originali.
L'uso di parti di ricambio di non equivalente
qualità possono danneggiare il gruppo elet-
trogeno.
Il controllo periodico e le regolazioni sono
essenziali affinché l'alto livello di prestazioni
venda mantenuto. La manutenzione regolare
assicura inoltre lunga vita al gruppo elettro-
geno.
Prima di eseguire qualsiasi
controllo o intervento di manutenzione sul
gruppo elettrogeno ruotare il selettore (Fig.
25 Rif. 2) in posizione 1 "manuale" allo scopo
di evitare avviamenti accidentali del gruppo
elettrogeno.
7.1 Scheda manutenzioni
Vedere tabella a pagina 22.
7.2 Manutenzioni che non richiedono
personale qualificato
Per eseguire questi controlli è necessario aprire il
portello del gruppo elettrogeno e pertanto occor-
re adottare le seguenti precauzioni:
1 Il gruppo elettrogeno non deve essere in fun-
zione e tutte le sue parti debbono essere
fredde.
2 Lasciare raffreddare il gruppo elettrogeno.
3 Girare il selettore in posizione "ON" (manuale)
(Fig. 25 Rif. 2)
N.B. Ricordarsi di rimettere il selettore in
"OFF" (automatico) a controlli ultimati.
7.3 Controllo livello olio motore
Sfilare il tappo di rabbocco olio motore e pulire
l'asta indicatrice (Fig. 26 Rif. 1).
Reinserire l'asta indicatrice senza riavvitare.
Sfilare nuovamente l'asta indicatrice e verifica-
re che il livello olio motore sia compreso tra le
due tacche (min. e max.). Nel caso il livello o-
lio sia sotto la tacca di minimo ripristinare il li-
vello con olio motore raccomandato (consulta-
re il manuale uso e manutenzione del moto-
re).
Reinserire il tappo con asta indicatrice e avvi-
tare a fondo.
Fare attenzione a non su-
perare il livello massimo indicato perché que-
sto può causare un malfunzionamento della
pompa carburante e quindi del gruppo elet-
trogeno.
Tutte le operazioni di con-
trollo del livello olio motore vanno eseguite
con gruppo elettrogeno perfettamente oriz-
zontale.
7.4 Interventi di manutenzione che
richiedono personale qualificato
Per alcune operazioni di manutenzione è prevista
la possibilità di sfilare in avanti il gruppo motore-
alternatore. Vedere paragrafo 4.3.
In tal modo è agevole accedere facilmente a tutte
le parti interne del gruppo elettrogeno per le ope-
razioni di manutenzione straordinaria o riparazio-
ni.
7.4.1 Sostituzione olio motore
Usare olio detergente per motori 4 tempi benzi-
na, di tipo multigrado, con viscosità SAE adegua-
ta al clima di esercizio (vedi tabella e indicazioni
dettagliate riportate sul manuale di uso e manu-
tenzione del motore).
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Per rendere più agevole l'operazione di estrazio-
ne dell'olio motore è preferibile far scaldare il mo-
tore per circa 3 - 5 minuti; in tal modo l'olio sarà
più fluido e lo svuotamento più rapido e comple-
to.
Svitare l'apposito tappo posto sulla coppa olio
(Fig. 27 Rif. 1) al quale si accede attraverso un
foro ricavato sotto la base della cassa insonoriz-
zante (Fig. 28 Rif. 2) e lasciar defluire tutto l'olio
all'interno di un contenitore di raccolta.
Ad operazione ultimata riavvitare il tappo e ripri-
stinare il livello olio all'interno della coppa del mo-
tore utilizzando, per l'immissione, l'apposito foro
(Fig. 26 Rif. 2).
Per la quantità di olio da immettere in coppa fare
riferimento alla tabella sotto riportata (Tab. 2).
Tab. 2
MOD. Quantità olio (litri)
Energy 2500 B
0,6
L'olio caldo può provocare ustioni.
Facendo girare il motore con livello di olio
insufficiente lo si può danneggiare grave-
mente.
Controllare il livello dell'olio a motore
spento.
Gli oli esausti non devono
essere dispersi nell'ambiente ma affidati a
Ditte specializzate nello smaltimento e/o rici-
claggio attenendosi alle leggi vigenti nel pae-
se dove si compiono tali operazioni.
7.4.2 Manutenzione filtro aria
Il filtro aria sporco riduce il
flusso di aria al carburatore. Per prevenire
mal funzionamenti del carburatore controllare
regolarmente il filtro aria. Se il motore viene
usato in ambiente particolarmente polveroso
si consiglia di verificare prima di ogni avvia-
mento.
Non usare gasolio o sol-
venti a basso punto di evaporazione per la
pulizia dell'elemento del filtro aria, ciò po-
trebbe sviluppare fiamme o esplosioni.
Non far mai funzionare il motore senza filtro del-
l'aria; il pulviscolo presente in atmosfera usure-
rebbe il motore in breve tempo.
Per accedere all'elemento filtrante è necessario
rimuovere il coperchio di chiusura del filtro aria
(Fig. 29 Rif. 3) dopo aver svitato le due viti che lo
tengono fissato alla scatola filtro aria.
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Per climi freddi
Per climi caldi
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Telair Energy 2500 B Manuale utente

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