Rev. 004
Energy 4010 G
Se al termine di diversi tentativi non si ottiene
l'avviamento del gruppo elettrogeno è necessario
rivolgersi al servizio di Assistenza.
La batteria di avviamento non deve essere mai
scollegata; infatti il pannello elettronico di co-
mando non verrebbe alimentato impedendo ai
gruppi elettrogeni di funzionare.
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni
I gruppi elettrogeni si arrestano posizionando l'in-
terruttore 1 in posizione "OFF" (Fig. 30 Rif. 1).
Il carburante utilizzato è al-
tamente infiammabile.
Sotto il cofano vengono convogliati i gas di
scarico che, inevitabilmente, hanno tempera-
ture elevate anche se miscelati con l'aria di
raffreddamento. Non toccare le zone del co-
fano vicine allo scarico e non inserire le mani
od oggetti vari all'interno del cofano.
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti
I gruppi elettrogeni devono
essere installati solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato secondo
le indicazioni fornite dal costruttore. I gruppi
elettrogeni devono essere utilizzati solo ed
esclusivamente per la produzione di corrente
elettrica su automezzi dotati di impianto elet-
trico realizzato secondo le normative ed in
base alla potenza elettrica erogata.
6.4 Consigli utili
Per evitare malfunzionamenti alle utenze alimen-
tate dal generatore è necessario:
- Prima di avviarlo, mantenere scollegate le u-
tenze (ad esempio tramite l’interruttore ma-
gnetotermico disposto tra generatore ed im-
pianto come descritto in altra parte di questo
documento) fino a quando il generatore non
si sarà avviato e stabilizzato.
- Prima di fermarlo, scollegare o almeno spe-
gnere le utenze.
Per utilizzare al meglio i gruppi elettrogeni è bene
tener presente che anche sovraccarichi di piccola
entità, se prolungati provocano l'apertura
dell’interruttore termico di protezione (Fig. 13 Rif.
5).
Durante le prime 50 ore di funzionamento (ro-
daggio) è importante non sottoporre il generatore
ad un carico superiore al 75 % della sua potenza
nominale.
6.5 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 30)
2 Display: quando il gruppo elettrogeno è avvia-
to vengono visualizzate le ore totali di funziona-
mento. Premendo il tasto posto sotto il display
del pannello di comando (Fig. 30 Rif. 9) si visua-
lizzano le ore di funzionamento del generatore
dall'ultimo cambio olio motore.
3 Segnalatore di temperatura troppo elevata:
questa spia si illumina nel caso che la temperatu-
ra del gruppo elettrogeno superi il valore di sicu-
rezza e contemporaneamente il motore vene ar-
restato.
4 Segnalatore di livello minimo olio motore:
l'accensione di questa spia segnala che il livello
olio motore è sceso sotto il minimo. Un sistema
di sicurezza provvede a spegnere automatica-
mente il motore onde evitare rotture.
5 Mancato avviamento del motore: l'accensio-
ne di questa spia segnala il mancato avviamento
del gruppo elettrogeno eseguiti tutti i quattro ten-
tativi di avviamento.
7 Cambio olio: questa spia si accende quando il
motore ha raggiunto le 100 ore di funzionamento
dopo l'ultimo cambio olio. Ad ogni nuovo cambio
olio motore il Servizio assistenza deve resettare il
Timer facendolo ripartire da zero.
8 Riserva benzina: questa spia si accende
quando il livello del carburante, all'interno del
serbatoio supplementare, è sceso sotto il livello
di riserva (circa 4 litri)
9 Commutatore orario: va premuto per visualiz-
zare sul display le ore di funzionamento trascor-
se dopo l'ultimo cambio di olio motore.
10 Reset: questo tasto non visibile serve per re-
settare il pannello (operazione da compiere so-
lamente nel caso il pannello abbia comportamen-
ti inspiegabili oppure il display visualizzi caratteri
senza alcuna logica).
6.6 Cause e spegnimento allarmi del
pannello di comando
Durante l'utilizzo del gruppo elettrogeno possono
apparire delle segnalazioni di allarme relative al
controllo olio del motore. Dopo aver effettuato il