Telair Energy 4010G Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Energy 4010 G
Vers. 002
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1
v. 00
4
Ma
rzo
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Energy 4010 G
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INDICE
1 INTRODUZIONE ............................................................................................................................. 5
2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO ELETTROGENO ..................................................................... 6
2.1 Componenti (Fig. 1) .................................................................................................................. 6
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2) ................................................................................................. 6
2.3 Dimensioni d'ingombro .............................................................................................................. 6
2.4 Caratteristiche tecniche ............................................................................................................ 7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO ........................................................ 7
3.1 Immagazzinamento................................................................................................................... 7
3.2 Peso ......................................................................................................................................... 7
3.3 Movimentazione ........................................................................................................................ 8
4 INSTALLAZIONE ............................................................................................................................ 8
4.1 Informazioni preliminari ............................................................................................................. 8
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo elettrogeno ....................................................................... 8
4.2.1 Fissaggio in sospensione .................................................................................................... 8
4.2.2 Fissaggio a pavimento ........................................................................................................ 9
4.3 Preparazione al Collegamento elettrico ............................................................................... 10
4.4 Collegamento elettrico alla Batteria ..................................................................................... 10
4.5 Collegamento elettrico del Carico ........................................................................................ 11
4.6 Collegamento elettrico Cavi ausiliari .................................................................................... 12
4.7 Collegamento Pannello elettronico di comando ................................................................... 12
4.8 Fusibili Impianto Elettrico ...................................................................................................... 12
4.9 Fissaggio del riduttore di pressione ....................................................................................... 12
4.10 Caricabatteria ....................................................................................................................... 13
4.11 Caricabatteria Ausiliario ........................................................................................................ 13
4.12 Collegamento silenziatore aggiuntivo .................................................................................... 14
4.13 Collegamento Relè di Rete Esterna ...................................................................................... 15
5 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO ............................................................................................ 16
5.1 Sicurezza delle macchine ...................................................................................................... 16
6 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO .......................................................................................... 16
6.1 Avviamento del gruppo elettrogeno ......................................................................................... 16
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni .................................................................................................. 17
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti ........................................................................................ 17
6.4 Consigli utili ............................................................................................................................ 17
6.5 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 30) .................................................................................. 17
6.6 Cause e spegnimento allarmi del pannello di comando .......................................................... 17
6.7 Versione Automatica (optional) ............................................................................................... 18
6.8 Funzionamento MANUALE ..................................................................................................... 18
6.9 Funzionamento AUTOMATICO .............................................................................................. 18
7 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE ..................................................................................... 19
7.1 Scheda manutenzioni .......................................................................................................... 19
7.2 Manutenzioni che non richiedono personale qualificato ....................................................... 19
7.3 Controllo livello olio motore ................................................................................................. 19
7.4 Interventi di manutenzione che richiedono personale qualificato ......................................... 20
7.4.1 Sostituzione olio motore .................................................................................................. 20
7.4.2 Manutenzione filtro aria ................................................................................................... 21
7.4.3 Manutenzione candela .................................................................................................... 21
7.4.4 Regolazione della tensione di uscita ................................................................................ 22
7.4.5 Regolazione del choke .................................................................................................... 22
8 INTERVALLO DI ASSISTENZA PERIODICA ............................................................................... 23
9 SMANTELLAMENTO .................................................................................................................... 23
10 MEZZI ANTINCENDIO DA UTILIZZARE..................................................................................... 23
CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA ........................................................................................... 24
SCHEMA ELETTRICO ENERGY 4010 G .......................................................................................... 25
LISTA RICAMBI ENERGY 4010 G .................................................................................................... 27
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Per l’utilizzo del generatore in ambienti con tempe-
rature inferiori a 0 °C si consiglia l’uso di propano,
fino ad un limite minimo di temperatura di –15 °C.
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Via E. Majorana , 49 48022 Lugo (RA) ITALY
DICHIARAZIONE "CE" DI CONFORMITÀ
ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE, allegato II A
Si dichiara che il generatore, i cui dati sono sotto specificati, è stato progettato e costruito in modo rispondente
ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute dettati dalla Direttiva Europea sulla Sicurezza delle Macchine.
La presente dichiarazione perde validità in caso di modifiche apportate alla macchina senza nostra approva-
zione scritta.
Macchina: GRUPPO ELETTROGENO
Modello: ENERGY 4010 G
Potenza massima: 3,8 KW @ 3000 r.p.m.
N.ro serie .........................................
Direttive di riferimento:
Direttiva Macchine 2006/42/UE.
Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE.
Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE.
Norma armonizzata applicata: EN 60204-1.
Direttive Emissione Acustica Ambientale 2005/88/CE, 2000/14/CE (Allegato VI, procedura 1), DLGS 262/2002
Potenza sonora misurata LWA: 88 dB
Potenza sonora garantita LWA: 90 dB
Certificato rilasciato da: ECO Certificazioni S.p.a.
via Mengolina 33; 48018 Faenza (RA) Italy
Organismo notificato n° 0714
Responsabile gestione fascicolo tecnico: Ing. Raul Fabbri
Lugo, 01/03/2017 IL PRESIDENTE
Raul Fabbri
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1 INTRODUZIONE
Consultare attentamente
questo manuale prima di procedere a qualsi-
asi intervento sul gruppo elettrogeno.
1.1 Scopo e campo di applicazione del ma-
nuale
Questo manuale è stato redatto dal Costruttore
allo scopo di fornire le informazioni e le istruzioni
essenziali per effettuare, correttamente e in con-
dizioni di sicurezza, tutte le operazioni di manu-
tenzione e impiego del gruppo elettrogeno.
Esso costituisce parte integrante del corredo del
gruppo elettrogeno, deve essere conservato con
cura per tutta la durata del suo ciclo di vita e va
protetto da qualsiasi agente che potrebbe dete-
riorarlo. Esso deve seguire il gruppo elettrogeno
qualora questo venga reinstallato su di un nuovo
veicolo o che avvenga un cambio di proprietà.
Le informazioni contenute in questo manuale so-
no dirette al personale che dovrà provvedere alla
installazione del gruppo elettrogeno e a tutte le
persone coinvolte nelle operazioni di manuten-
zione ed utilizzo.
Il manuale definisce lo scopo per cui la macchina
è stata costruita, contiene tutte le informazioni
necessarie per garantirne un uso sicuro e corret-
to.
La costante osservanza delle indicazioni in esso
contenute garantisce la sicurezza
dell’utilizzatore, l’economia d’esercizio ed una
maggiore durata della macchina stessa.
Per facilitare la consultazione esso è stato suddi-
viso in sezioni che ne identificano i concetti prin-
cipali; per una consultazione rapida degli argo-
menti consultare l’indice descrittivo.
Le parti di testo da non trascurare sono state e-
videnziate in grassetto e precedute da simboli
qui di seguito illustrati e definiti.
Si consiglia vivamente di leggere attentamente
quanto contenuto in questo manuale e nei do-
cumenti di riferimento; solo così viene assicurato
il regolare funzionamento nel tempo del gruppo
elettrogeno, la sua affidabilità e la salvaguardia
da danni a persone e cose.
Nota: le informazioni contenute in questa pubbli-
cazione sono corrette al momento della stampa,
ma possono essere modificate senza preavviso.
1.2 Simboli e definizioni
In questo libretto sono utilizzati "simboli grafici di
sicurezza" che hanno lo scopo di identificare di-
versi livelli di pericolo o importanti informazioni
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni gravi o possibili danni alla sa-
lute.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni o danni a cose.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare mal funzionamenti o danni alla mac-
china.
I disegni sono forniti a scopo esemplificativo.
Anche se la macchina in vostro possesso si diffe-
renzia dalle illustrazioni contenute in questo ma-
nuale, la sicurezza e le informazioni sulla stessa
sono garantite.
Il costruttore, nel perseguire una politica di co-
stante sviluppo ed aggiornamento del prodotto,
può apportare modifiche senza preavviso.
1.3 Informazioni generali
I gruppi elettrogeni ENERGY sono stati progettati
per essere installati sui veicoli. Essi sono in gra-
do di erogare corrente elettrica con tensione a
230 V c.a. 50 Hz.
Il modello ENERGY 4010 GAS va alimentato con
GPL (butano e propano).
Allo scopo di ottenere un basso livello di potenza
sonora emessa i gruppi elettrogeni della serie
ENERGY sono provvisti di cassa insonorizzante
internamente coibentata.
Essi sono facilmente accessibili per le operazioni
di manutenzione e dotati di pannello di comando
a distanza installabile all'interno dell'automezzo.
È possibile collegare i gruppi elettrogeni al serba-
toio dell'automezzo qualora il carburante sia
compatibile.
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2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO
ELETTROGENO
2.1 Componenti (Fig. 1)
1 Cassa insonorizzante
2 Staffe di sostegno
3 Portello di accesso
4 Chiusura portello di accesso
5 Adesivo caratteristiche tecniche
6 Supporto antivibrante
7 Staffa di ancoraggio
8 Pannello elettronico di comando
9 Tassello porta cavi e tubo gas
10 Vite blocco piano a slitta
11 Tubo arrivo carburante
12 Vite arresto tutto fuori piano a slitta
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2)
1 Modello gruppo elettrogeno
2 Numero di serie
3 Frequenza uscita
4 Fattore di potenza
5 Potenza elettrica massima
6 Corrente massima
7 Tensione nominale di uscita 230 V AC
8 Corrente erogata a 12 V DC
9 Peso
2.3 Dimensioni d'ingombro
In Fig. 3 sono indicate le dimensioni di ingombro.
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2.4 Caratteristiche tecniche
ENERGY
MOTORE
4010 G
Tipo
Monocilindrico, 4 tempi GPL,
valvole in testa, raffreddato ad aria
Motore
Yamaha MZ 250 GAS
Cilindrata cm
3
251
Alesaggio x Corsa mm
70 x 57
Consumo carburante Max kg/h
1,5
Alimentazione
GPL o Propano puro quando il clima è freddo
Sistema di accensione
Elettronica
Candela
BPR4ES
Capacità coppa olio motore litri
1,0
Regolatore di giri
Automatico a masse centrifughe
ALTERNATORE
4010 GAS
Tipo
Sincrono monofase, autoregolato, due poli, senza spazzole
Potenza massima kW
3,8
Potenza continuativa kW
3,3
Tensione \Frequenza V/Hz
230 / 50
Uscita corrente continua A / Vdc
10 / 12
Classe isolamento rotore
H
Classe isolamento statore
F
Raffreddamento
Ventola centrifuga
GENERATORE
4010 GAS
Peso totale kg
86
Dimens. di ingombro
(Lung. x Larg. x Altezza)
mm
665 x 465 x 345
Avviamento
Elettrico
Pompa alimentazione
Riduttore di pressione
Rumorosità
65 dBA @ 7 mt
Ore di funzionamento h
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3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE,
IMMAGAZZINAMENTO
3.1 Immagazzinamento
Per le fasi di trasporto il generatore è protetto da
un opportuno imballaggio di cartone e base di
appoggio in legno. Esso deve essere immagaz-
zinato in posizione orizzontale, in ambiente co-
perto, asciutto e ventilato.
Non capovolgere l'imballo.
La corretta posizione è indicata dagli apposi-
to simbolo stampigliato sull'imballo (
).
3.2 Peso
Peso lordo ENERGY 4010 G, completo di imbal-
lo: 92 kg
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3.3 Movimentazione
I gruppi elettrogeni, completi di imballo, sono
movimentabili con i comuni mezzi di sollevamen-
to e trasporto.
Le scatole sono dotate di distanziali che consen-
tono l'inserimento delle forche dei transpallets.
Durante le fasi di solleva-
mento e trasporto rispettare le norme antin-
fortunistiche e di sicurezza. Utilizzare appa-
recchiature di sollevamento e trasporto con
portata superiore al carico da sollevare.
4 INSTALLAZIONE
4.1 Informazioni preliminari
Prima di installare il gruppo
elettrogeno è assolutamente necessario leg-
gere queste istruzioni per non incorrere in er-
rori di installazione.
Il generatore deve essere
installato in modo tale da evitare infiltrazioni
diretti di acqua all’alternatore tramite i vari fo-
ri di aspirazione, per cui deve essere protetto.
Installazioni errate dei gruppi elettrogeni pos-
sono essere causa di danni irreparabili
all'apparecchiatura e compromettere la sicu-
rezza dell'utilizzatore.
Qualora l'installazione dei gruppi elettrogeni risul-
tasse non conforme alle indicazioni riportate in
questo manuale, il Fabbricante declinerà ogni re-
sponsabilità per il cattivo funzionamento e la si-
curezza del generatore, in base alla D.M.
2006/42/CE. Inoltre non potrà avere responsabili-
tà alcuna per danni a cose o persone.
Le operazioni d'installazio-
ne devono essere eseguite solo da personale
qualificato e opportunamente istruito.
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo
elettrogeno
I gruppi elettrogeni modello ENERGY
4010 G
sono forniti con la dotazione di staffe per l'anco-
raggio con antivibranti supplementari. Le staffe
permettono il montaggio in sospensione ed a pa-
vimento.
Questo tipo di montaggio offre i seguenti vantag-
gi: minor spazio d'ingombro, rapida installazione,
facile accesso per le operazioni di normale e
straordinaria manutenzione.
Occorre assicurarsi che attorno al cofano del
gruppo elettrogeno vi sia spazio sufficiente per il
passaggio dell'aria di raffreddamento; inoltre la-
sciare 10 cm di spazio libero tra il cofano e le
parti circostanti.
Nel caso in cui la presa d'aria di aspirazione del
gruppo elettrogeno resti dietro una ruota del
mezzo, occorre impedire che, in caso di piog-
gia la ruota del mezzo spruzzi acqua all'inter-
no del gruppo elettrogeno.
Occorre assicurarsi
che con sportello aperto, sia possibile estrar-
re il piano a slitta del motore (Fig. 12).
4.2.1 Fissaggio in sospensione
Il generatore quando fuoriesce dall’imballo è pre-
disposto per il fissaggio in sospensione come da
fig.4.
All’interno dell’imballo sono presenti anche 4 ci-
lindri antivibranti (fig. 5 rif.1) e 2 staffe di fissag-
gio a sospensione (fig.5 rif.2).
I cilindri antivibranti deb-
bono obbligatoriamente essere montati come
in fig. 5. Debbono avere il peso del generatore
che li schiaccia e NON che li allunga come in
fig. 6.
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4.2.2 Fissaggio a pavimento
All’interno di ogni imballo è presente la dima di
foratura che consente una rapida preparazione
del piano su cui appoggerà il generatore, fig.7.
Attorno all’apertura da cui
fuoriesce il tubo di scarico posizionare una
guarnizione spugnosa e resistente al calore.
Questa guarnizione dovrà essere alta fino al
fondo del generatore e serve a non far propa-
gare l’aria calda all’interno del vano in cui è
alloggiato il generatore.
Per poter fissare sul piano l’Energy 4010 G è
necessario spostare le staffe del generatore.
Su ambedue i lati rimuovere i tappi copriforo (fig.
8 rif.1) e svitare le viti (fig.8 rif.2) per poter rimuo-
vere la staffa (fig.8 rif.3).
Posizionare la staffa (fig.9 rif.3) sui 2 fori che e-
rano coperti dai tappi utilizzando le stesse viti
(fig.9 rif.2) e mettere i tappi copriforo (fig.9 rif.1)
nelle sedi in cui prima alloggiavano le viti.
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Ora è possibile posizionare il generatore sul ri-
piano precedentemente forato (fig.7) utilizzando
gli appositi cilindri antivibranti (fig.10 rif.1) ed i di-
stanziali (fig. 10 rif.2)
4.3 Preparazione al Collegamento elettrico
Utilizzando l’apposita chiave per aprire la serratu-
ra, rimuovere lo sportello anteriore.
Successivamente rimuovere su ambo i lati la vite
di blocco (Fig. 11 Rif. 2) del piano inferiore.
Sfilare in fuori il piano inferiore con il motore fino
al fermo (Fig. 12).
Qualora si volesse sfilare totalmente il piano mo-
tore, rimuovere anche le viti (Fig. 11 Rif. 3) di
fermo
4.4 Collegamento elettrico alla Batteria
Per ottenere l'avviamento del gruppo elettrogeno
è necessario eseguire il collegamento alla batte-
ria dell'automezzo con un cavo elettrico confor-
me alle normative vigenti, inguainato, la cui se-
zione è riportata in Tab. 1.
Per tale scopo il gruppo elettrogeno dispone di
due appositi morsetti (Fig. 13 Rif. 2) da utilizzare
per il collegamento del polo positivo e negativo
della batteria.
Collegare il cavo del polo positivo (cavo rosso) al
morsetto avente gun cavo rosso e il cavo del
polo negativo (cavo nero) al morsetto avente g
un cavo nero. Il cavo del polo negativo deve ave-
re la stessa sezione del cavo positivo e va colle-
gato sia al polo negativo della batteria sia al tela-
io dell'automezzo.
È necessario assicurarsi che il contatto sia buo-
no, asportando, se necessario, la vernice o la
ruggine dalla superficie di contatto e proteggendo
il collegamento con grasso.
La capacità della batteria da utilizzare per l'av-
viamento non deve essere inferiore a 100 A/h.
La cassa insonorizzante è provvista di tassello
porta-cavi da utilizzare per il passaggio dei cavi
di collegamento della batteria (Fig. 11 Rif. 1)
.
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Il tassello porta-cavi impedirà l'entrata di acqua
all'interno del gruppo elettrogeno.
Inserire sempre un fusibile
da 100 A sul cavo che collega il gruppo elet-
trogeno al polo positivo della batteria.
4.5 Collegamento elettrico del Carico
Usare, per il collegamento dei carichi al gruppo
elettrogeno un cavo elettrico tripolare conforme
alle norme di legge vigenti. La sezione corretta è
riportata in Tab. 1.
Tab. 1
Modello
Sez. mm
2
linea 230 V
Lung. cavo
Lung. < 6 m
Lung. cavo
Lung. > 6 m
4010 G
4 10 16
COLLEGAMENTO
LINEA 230 V
COLLEGAMENTO
BATTERIA
Il gruppo elettrogeno dispone, per il collegamento
della linea di prelievo corrente a 230 Volt, di ap-
posita morsettiera (Fig. 13 Rif. 1) alla quale do-
vranno essere collegati i cavi.
Utilizzare l'apposito tassello porta-cavi (Fig. 11
Rif. 1) che impedirà l'entrata di acqua all'interno
del gruppo elettrogeno.
Anche se il gruppo elettrogeno, al suo interno,
dispone di un interruttore termico per l'interruzio-
ne dell'erogazione della corrente in caso di so-
vraccarico o cortocircuito (Fig. 13 Rif. 5) è oppor-
tuno che, all'interno del quadro elettrico dell'au-
tomezzo, sia presente un interruttore magneto-
termico, opportunamente tarato, in modo tale da
interrompere l'erogazione di corrente agli utilizzi
quando l'assorbimento di corrente superi i 16,5
Amp.
Nel caso si verifichi l'intervento di protezione
dell'interruttore termico del gruppo elettrogeno
premere il pulsante (Fig. 13 Rif. 5) per ripristinare
la chiusura del circuito e l'erogazione della cor-
rente.
Controllare con cura la cor-
retta posizione del collegamento della linea di
prelievo corrente a 230 Volt, un collegamento
errato potrebbe recare un danno irreparabile
al gruppo elettrogeno o creare pericolosi cor-
tocircuiti.
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4.6 Collegamento elettrico Cavi ausiliari
I cavi ausiliari da collegare sono 2 e tutti muniti di
connettore polarizzato.
Un cavo è necessario per il funzionamento del
generatore l’altro è optional:
Cavo da generatore a pannello di controllo
(obbligatorio) Viene dato in dotazione stan-
dard con una lunghezza di 5 metri. Verificare
che la lunghezza sia sufficiente per il percor-
so scelto dal generatore al pannello di con-
trollo. Optional sono disponibili lunghezze
maggiori. Dopo aver fatto passare il cavo at-
traverso il tassello porta-cavi (Fig. 11 Rif. 1)
connettere il connettore bianco, rispettando il
verso d’inserzione, al connettore fisso (Fig.
13 Rif. 9) posto all’interno del generatore.
Cavo da generatore a carica batteria ausilia-
rio (optional) Dal connettore bipolare (Fig. 13
Rif. 6) è possibile prelevare con due cavi da 4
mm
2
l’alimentazione per un regolatore di cari-
ca batteria RCB vedere anche paragrafo
4.11.
4.7 Collegamento Pannello elettronico di
comando
Scegliere la posizione dove collocare il pannello
di comando all'interno del mezzo e praticare un
foro rettangolare avente dimensioni di 30 x 32
mm.
Dopo aver fatto fuoriuscire dal foro il cavo di rac-
cordo che proviene dal generatore (paragrafo
4.6) collegare il connettore nero del cavo sul re-
tro del pannello elettronico. Quindi fissare il pan-
nello elettronico di comando (Fig.14) tramite viti
autofilettanti, misura 3 x 20 mm, controllando che
la parte posteriore non tocchi altre superfici; fis-
sare la cornice in plastica esercitando una lieve
pressione fino a quando non si avverte lo scatto
delle linguette di ancoraggio.
4.8 Fusibili Impianto Elettrico
Sono previsti due fusibili di protezione:
da 15 Ampere per la protezione dell’uscita
per carica batteria ausiliario (Fig. 13 Rif. 7)
da 4 Ampere per la protezione dell’uscita per
riduttore di pressione (Fig. 13 Rif. 4).
4.9 Fissaggio del riduttore di pressione
In dotazione al generatore viene fornito
l’adeguato riduttore di pressione già tarato (Fig.
15 Rif. 4), ed un tubo gas (Fig. 15 Rif. 2) di lun-
ghezza un metro gcollegato sia al generatore
(Fig.15 Rif. 1) che al riduttore di pressione. Il fis-
saggio del riduttore deve avvenire utilizzando gli
appositi fori situati sulle 3 alette (Fig. 17 Rif. 1).
Si ricorda che Il riduttore di
pressione NON deve essere installato nella
cella abitativa. Inoltre deve essere posiziona-
to in zona arieggiata.
Si consiglia di verificare la portata della conduttu-
ra gas in bassa pressione del mezzo.
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Una insufficiente portata farebbe intervenire la
valvola di sicurezza (tipo Secumotion) al momen-
to dell’avvio del generatore o durante il suo fun-
zionamento.
Si ricorda che la portata è la quantità di gas
nell’unidi tempo (Kg/h); mentre la pressione è
la forza del gas (Bar)
Non viene fornito il tubo gas (Fig. 15 Rif. 5) che
dal riduttore di pressione si collega all’impianto o
alla bombola gas (Fig.15 Rif. 3).
Per questo collegamento l’installatore deve utiliz-
zare un adeguato tubo omologato munito degli
adeguati raccordi.
È VIETATO raccordarsi
come In Fig. 16 sia sul riduttore che sulla
bombola.
Il giusto collegamento è quello mostrato in Fig.
17 con apposito tubo su cui è aggraffato il rac-
cordo (6).
Inserire l’ogiva (7) e tenendo stretto l’esagono
fisso (8) con chiave stringere la ghiera (9).
Per l’utilizzo del generato-
re in ambienti con temperature inferiori a C
si consiglia l’uso di propano, fino ad un limite
minimo di temperatura di –15° C.
4.10 Caricabatteria
I gruppi elettrogeni ENERGY 4010 G sono dotati
di caricabatteria in grado di erogare una corrente
di circa 10 Amp a 12 V che è possibile utilizzare
per la ricarica della batteria di avviamento del
gruppo elettrogeno.
Per sfruttare questa funzione, collegare con un
pezzo di cavo elettrico da 2,5 mm
2
il morsetto i-
dentificato con CHARG (Fig. 19 Rif. 1) con il polo
positivo (cavo rosso) del generatore (Fig. 19 Rif.
2)
4.11 Caricabatteria Ausiliario
Qualora si desideri caricare una batteria diversa
da quella collegata al generatore è possibile uti-
lizzare l’uscita a 12 Volt in corrente alternata pre-
sente sul connettore bipolare di Fig. 13 Rif. 6.
A questi due faston vanno collegati due cavi di 4
mmq per potersi interfacciare con un regolatore
RCB optional (cod. 05424) come illustrato in Fig.
20.
Energy 4010 G
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Il gruppo elettrogeno non
ricarica autonomamente la batteria utilizzata
per l'avviamento se non è stato effettuato il
collegamento del morsetto CHARG (vedi pa-
ragrafo 4.10) o non è collegata ad un carica-
batteria.
4.12 Collegamento silenziatore aggiuntivo
Per un maggiore abbattimento del livello sonoro
emesso dal gruppo elettrogeno, è prevista la
possibilità d'installare esternamente un silenzia-
tore supplementare (optional).
Il kit silenziatore supplementare con cod. 03991
è composto da :
Un silenziatore cod. 01761 (Fig. 21 Rif. 1).
2 metri di tubo flessibile in acciaio cod. 00705
(Fig. 21 Rif. 2).
Due fascette per il serraggio dei collegamenti
cod. 01655 (Fig. 21 Rif. 3).
Due gommini sospensori cod. 02440 (Fig. 21
Rif. 4).
Per collegare il silenziatore al gruppo elettrogeno
è necessario prima di tutto rimuovere lo sportello
(Fig. 22 Rif. 2) tramite l’apposita chiave (Fig. 22
Rif. 1) ed il carter marmitta (Fig. 22 Rif. 3).
Successivamente infilare il tubo flessibile cod.
00705 (Fig.21 Rif. 2) sull’uscita della marmitta
Bloccare il tubo con la fascetta cod. 01655 (Fig.
21 Rif. 3).
Fissare il tubo flessibile (Fig. 21 Rif. 2) al termi-
nale del silenziatore lato ingresso (Fig. 21 Rif. 1)
usando l’altra fascetta data in dotazione (Fig. 21
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Rif. 3). Installare la marmitta 01761 usando gli
appositi gommini sospensori.
Non utilizzare silenziatori
non forniti da TELAIR. Silenziatori non oppor-
tunamente dimensionati possono arrecare
danni al motore.
4.13 Collegamento Relè di Rete Esterna
È necessario installare, sull'impianto elettrico
dell'automezzo, un relé (optional) o commutatore
cod. 05930 (Fig. 28) la cui funzione è quella di
isolare il gruppo elettrogeno quando il veicolo è
connesso alla rete d'alimentazione esterna.
Collegare il relé (Fig. 29) seguendo le seguenti
indicazioni:
Collegare i due fili della linea a 230 V del
gruppo elettrogeno ai PIN 1 - 3.
Collegare la linea delle utenze ai PIN 7 - 9.
Collegare la linea esterna ai PIN 6 – 4.
Ponticellare i PIN 4 – A.
Ponticellare i PIN 6 – B.
Collegare tra loro tutti i cavi di terra
I collegamenti elettrici al
gruppo elettrogeno devono essere eseguiti
da personale qualificato.
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5 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO
Il generatore viene
fornito senza olio motore. Immettere olio di
tipo multigrado per motori 4 tempi a benzina,
con viscosità SAE adeguata al clima di eser-
cizio e nella quantità indicata (vedi tabella e
indicazioni dettagliate riportate sul manuale
di uso e manutenzione del motore).
I generatori della serie ENERGY 4010G sono
costituiti da motori endotermici a benzina collega-
ti ad un alternatore in grado di produrre corrente
elettrica alternata. Questi sono montati all'interno
di cofanature in lamiera d'acciaio isolate ed inso-
norizzate con speciali materiali fonoassorbenti.
5.1 Sicurezza delle macchine
I gruppi elettrogeni dispongono di cofani perfet-
tamente chiusi e pertanto non esiste il rischio di
contatto con parti mobili o eccessivamente calde,
con conduttori sotto tensione.
I portelli sono dotati di aperture con serratura a
chiave. Le chiavi non devono essere lasciate alla
portata di bambini o persone inesperte.
I gruppi elettrogeni devono
essere utilizzati solo ed esclusivamente a
portello chiuso.
Allontanare le sostanze infiammabili dai ge-
neratori quali ad esempio: benzina, vernici,
solventi, ecc.
Assicurarsi che le parti calde dei gruppi elet-
trogeni non siano in contatto con materiali
facilmente infiammabili.
Non fare il pieno di carburante con motore
avviato.
Non toccare i gruppi elettrogeni o i collega-
menti elettrici con le mani bagnate.
Non sostituire i fusibili o interruttori termici
con altri di amperaggio superiore.
Eventuali controlli di parti elettriche vanno
eseguiti a motore spento e solo da personale
specializzato.
I gruppi elettrogeni sono stati realizzati in accor-
do alle norme di sicurezza indicate nella dichia-
razione di conformità CEE.
6 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO
6.1 Avviamento del gruppo elettrogeno
I gruppi elettrogeni sono forniti di pannello elet-
tronico di comando a distanza (Fig. 30) col quale
è possibile eseguire le operazioni di avviamen-
to/spegnimento e controllare le condizioni di fun-
zionamento.
Gli elementi che lo compongono sono:
1 Interruttore accensione/spegnimento
2 Display
3 Segnalatore di alta temperatura
4 Segnalatore di livello minimo olio motore
5 Mancato avviamento
6 Generatore funzionante (lampeggiante)
7 Indicazione di cambio olio motore
8 Indicatore riserva benzina
9 Commutatore orario
10 Reset
Posizionando l'interruttore di avviamento (Fig. 30
Rif. 1) in posizione "ON" comparirà sul display la
scritta "WAIT" per 8 secondi trascorsi i quali il
pannello elettronico di comando da inizio alla 1
°
procedura automatica di avviamento del gruppo
elettrogeno.
Se al termine di tale fase il motore si è avviato
l'indicatore "generatore funzionante" (Fig. 30 Rif.
6) inizierà a lampeggiare.
Nel caso di mancato avviamento del motore tale
procedura automatica viene ripetuta per un mas-
simo di 4 volte.
Se al termine del ciclo completo il motore non si
sarà avviato si illuminerà l'indicatore "mancato
avviamento" (Fig. 30 Rif. 5) a segnalare il man-
cato avviamento.
Qualora resti acceso solamente l'indicatore di
"mancato avviamento" (Fig. 30 Rif. 5) è possibile
ripetere la procedura di accensione più volte.
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Se al termine di diversi tentativi non si ottiene
l'avviamento del gruppo elettrogeno è necessario
rivolgersi al servizio di Assistenza.
La batteria di avviamento non deve essere mai
scollegata; infatti il pannello elettronico di co-
mando non verrebbe alimentato impedendo ai
gruppi elettrogeni di funzionare.
6.2 Arresto dei gruppi elettrogeni
I gruppi elettrogeni si arrestano posizionando l'in-
terruttore 1 in posizione "OFF" (Fig. 30 Rif. 1).
Il carburante utilizzato è al-
tamente infiammabile.
Sotto il cofano vengono convogliati i gas di
scarico che, inevitabilmente, hanno tempera-
ture elevate anche se miscelati con l'aria di
raffreddamento. Non toccare le zone del co-
fano vicine allo scarico e non inserire le mani
od oggetti vari all'interno del cofano.
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti
I gruppi elettrogeni devono
essere installati solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato secondo
le indicazioni fornite dal costruttore. I gruppi
elettrogeni devono essere utilizzati solo ed
esclusivamente per la produzione di corrente
elettrica su automezzi dotati di impianto elet-
trico realizzato secondo le normative ed in
base alla potenza elettrica erogata.
6.4 Consigli utili
Per evitare malfunzionamenti alle utenze alimen-
tate dal generatore è necessario:
- Prima di avviarlo, mantenere scollegate le u-
tenze (ad esempio tramite l’interruttore ma-
gnetotermico disposto tra generatore ed im-
pianto come descritto in altra parte di questo
documento) fino a quando il generatore non
si sarà avviato e stabilizzato.
- Prima di fermarlo, scollegare o almeno spe-
gnere le utenze.
Per utilizzare al meglio i gruppi elettrogeni è bene
tener presente che anche sovraccarichi di piccola
entità, se prolungati provocano l'apertura
dell’interruttore termico di protezione (Fig. 13 Rif.
5).
Durante le prime 50 ore di funzionamento (ro-
daggio) è importante non sottoporre il generatore
ad un carico superiore al 75 % della sua potenza
nominale.
6.5 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 30)
2 Display: quando il gruppo elettrogeno è avvia-
to vengono visualizzate le ore totali di funziona-
mento. Premendo il tasto posto sotto il display
del pannello di comando (Fig. 30 Rif. 9) si visua-
lizzano le ore di funzionamento del generatore
dall'ultimo cambio olio motore.
3 Segnalatore di temperatura troppo elevata:
questa spia si illumina nel caso che la temperatu-
ra del gruppo elettrogeno superi il valore di sicu-
rezza e contemporaneamente il motore vene ar-
restato.
4 Segnalatore di livello minimo olio motore:
l'accensione di questa spia segnala che il livello
olio motore è sceso sotto il minimo. Un sistema
di sicurezza provvede a spegnere automatica-
mente il motore onde evitare rotture.
5 Mancato avviamento del motore: l'accensio-
ne di questa spia segnala il mancato avviamento
del gruppo elettrogeno eseguiti tutti i quattro ten-
tativi di avviamento.
7 Cambio olio: questa spia si accende quando il
motore ha raggiunto le 100 ore di funzionamento
dopo l'ultimo cambio olio. Ad ogni nuovo cambio
olio motore il Servizio assistenza deve resettare il
Timer facendolo ripartire da zero.
8 Riserva benzina: questa spia si accende
quando il livello del carburante, all'interno del
serbatoio supplementare, è sceso sotto il livello
di riserva (circa 4 litri)
9 Commutatore orario: va premuto per visualiz-
zare sul display le ore di funzionamento trascor-
se dopo l'ultimo cambio di olio motore.
10 Reset: questo tasto non visibile serve per re-
settare il pannello (operazione da compiere so-
lamente nel caso il pannello abbia comportamen-
ti inspiegabili oppure il display visualizzi caratteri
senza alcuna logica).
6.6 Cause e spegnimento allarmi del
pannello di comando
Durante l'utilizzo del gruppo elettrogeno possono
apparire delle segnalazioni di allarme relative al
controllo olio del motore. Dopo aver effettuato il
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suddetto controllo per resettare il pannello di co-
mando procedere ne modo seguente:
Allarme: la spia rossa della manutenzione lam-
peggia.
Causa : Sono trascorse 50 ore dall'ultimo cam-
bio olio motore ed è necessario verificarne il livel-
lo.
Come resettare l'allarme: a pannello spento,
premere il tasto del contatore parziale (Fig. 30
Rif. 9) e, tenendolo premuto, accendere il pan-
nello e rilasciare il pulsante solo a gruppo avvia-
to.
Allarme: la spia rossa di manutenzione è acce-
sa.
Causa: sono trascorse 100 ore dal cambio olio
ed occorre sostituire l'olio motore.
Come resettare l'allarme: accendere il pannello
ed attendere che il gruppo elettrogeno sia avvia-
to. Premere il pulsante nascosto sotto il piccolo
foro posizionato in basso a sinistra (Fig. 30 Rif.
10) e rilasciarlo subito. Attendere due minuti pri-
ma di spegnere il gruppo elettrogeno.
Allarme: il display visualizza caratteri che non
hanno nessuna logica.
Causa: malfunzionamento dovuto a bassa ten-
sione durante la messa in moto (batteria scarica,
cavi di sezione insufficiente). In questo caso è
sufficiente spegnere e riaccendere il pannello di
comando.
In particolari situazioni i dati del microprocessore
posto all'interno del pannello possono subire del-
le alterazioni permanenti ed impedire il funzio-
namento del generatore. In questo caso, per ri-
pristinare la funzionalidel pannello è necessa-
rio reinizializzarlo completamente (rivolgersi al
Servizio assistenza).
6.7 Versione Automatica (optional)
Qualora si voglia rendere automatica la ricarica
della batteria di avviamento nei gruppi elettrogeni
modello En 4010 G è possibile installare il pan-
nello di controllo automatico (fig.32) ASP (optio-
nal) al posto del pannello di controllo manuale.
Gli elementi che lo compongono sono:
1 Interruttore ON/OFF per la funzione di accen-
sione e spegnimento
2 Display
3 Segnalatore di alta temperatura
4 Segnalatore di minimo livello olio
5 Segnalatore di mancato avviamento
6 Segnalatore di generatore funzionante (lam-
peggiante)
7 Segnalatore di richiesta manutenzione
8 Segnalatore di riserva carburante
9 Pulsante commutatore orario o voltmetrico
10 Reset
11 Segnalatore di batteria carica
12 Segnalatore di funzione automatica
13 Interruttore AUTO/MAN per la funzione di au-
tomatico o manuale
6.8 Funzionamento MANUALE
Vedere paragrafo 6.1
6.9 Funzionamento AUTOMATICO
Posizionare l’interruttore AUTO/MAN (fig.32
rif.13) in posizione AUTO e poi posizionare
l’interruttore di accensione (fig.32 rif.1) in posi-
zione ON. Si illuminerà il segnalatore di funzione
automatica (fig.32 rif.12). Quando ai capi dei
morsetti 12 VDC del generatore è presente una
tensione inferiore a 11,5 volt il generatore inizierà
la procedura di accensione che è simile a quella
del funzionamento in manuale.
Durante il funzionamento in automatico sul
display (fig.32 rif.2) saranno indicate le ore totali
di funzionamento del generatore. Se si preme il
pulsante commutatore orario o voltmetrico (fig.32
rif.9) sarà indicata la tensione presente ai capi
dei morsetti 12 VDC, ovvero ai capi della batteri-
a.
A batteria carica, e comunque dopo almeno 15
minuti di funzionamento, si illuminerà il segnala-
tore di batteria carica (fig.32 rif.11) ed il pannello
elettronico di comando provvederà allo spegni-
mento del generatore.
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Per selezionare le funzioni
automatica o manuale occorre posizionare
l’interruttore AUTO/MAN prima di accendere il
pannello con l’interruttore ON/OFF.
Si ricorda che il tempo impiegato dal generatore
per la ricarica in modalità automatica può variare
a seconda delle condizioni della batteria, del nu-
mero di batterie collegate e della temperatura
ambiente.
In genere all’abbassarsi delle temperature dimi-
nuisce il tempo necessario per la carica.
Inserire un carico su-
periore alla quantità di energia in quel mo-
mento disponibile dalla batteria, impedisce
l’accensione del generatore a causa di ten-
sione troppo insufficiente.
7 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE
Usare solo ricambi originali.
L'uso di parti di ricambio di non equivalente
qualità possono danneggiare il gruppo elet-
trogeno. Il controllo periodico e le regolazio-
ni sono essenziali affinché l'alto livello di
prestazioni venda mantenuto. La manuten-
zione regolare assicura inoltre lunga vita al
gruppo elettrogeno.
Prima di eseguire qualsiasi
controllo o intervento di manutenzione sul
gruppo elettrogeno posizionare l’interruttore
del pannello di controllo ON/OFF in posizione
OFF e l’interruttore del pannello di controllo
AUTO/MAN in posizione MAN.
Successivamente scollegare il cavo rosso
della 12 V cc dal morsetto (Fig. 13 Rif. 2).
In questo modo sarà possibile operare in si-
curezza perché il generatore non potrà met-
tersi in funzione..
7.1 Scheda manutenzioni
Vedere tabella a pagina 23.
7.2 Manutenzioni che non richiedono
personale qualificato
Per eseguire questi controlli è necessario aprire il
portello del gruppo elettrogeno e pertanto occor-
re adottare le seguenti precauzioni:
1 Il gruppo elettrogeno non deve essere in fun-
zione e tutte le sue parti debbono essere
fredde.
7.3 Controllo livello olio motore
Tutte le operazioni di con-
trollo del livello olio motore vanno eseguite
con gruppo elettrogeno perfettamente oriz-
zontale.
Sfilare il tappo di rabbocco olio motore e pulire
l'asta indicatrice (Fig. 33 Rif. 1).
Reinserire l'asta indicatrice senza riavvitare.
Sfilare nuovamente l'asta indicatrice e verifica-
re che il livello olio motore sia compreso tra le
due tacche (min. e max.). Nel caso il livello o-
lio sia sotto la tacca di minimo ripristinare il li-
vello con olio motore raccomandato (consulta-
re il manuale uso e manutenzione del moto-
re).
Reinserire il tappo con asta indicatrice e avvi-
tare a fondo.
Non superare il livello
massimo indicato perché questo può causare
il malfunzionamento del motore.
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7.4 Interventi di manutenzione che
richiedono personale qualificato
Per alcune operazioni di manutenzione è prevista
la possibilità di sfilare in avanti il gruppo motore-
alternatore. Vedere paragrafo 4.3.
In tal modo è agevole accedere facilmente a tutte
le parti interne del gruppo elettrogeno per le ope-
razioni di manutenzione straordinaria o riparazio-
ni.
7.4.1 Sostituzione olio motore
Usare olio per motori 4 tempi benzina, di tipo
multigrado, con viscosità SAE adeguata al clima
di esercizio (vedi tabella e indicazioni dettagliate
riportate sul manuale di uso e manutenzione del
motore).
Per rendere più agevole l'operazione di estrazio-
ne dell'olio motore è preferibile far scaldare il mo-
tore per circa 3 - 5 minuti; in tal modo l'olio sarà
più fluido e lo svuotamento più rapido e comple-
to.
Svitare l'apposito tappo posto sulla coppa olio
(Fig. 34 Rif. 1) al quale si accede attraverso un
foro ricavato sotto la base della cassa insonoriz-
zante (Fig. 35 Rif. 2) e lasciar defluire tutto l'olio
all'interno di un contenitore di raccolta.
Ad operazione ultimata riavvitare il tappo e ripri-
stinare il livello olio all'interno della coppa del mo-
tore utilizzando, per l'immissione, l'apposito foro
(Fig. 33 Rif. 2).
Per la quantità di olio da immettere in coppa fare
riferimento alla tabella sotto riportata (Tab. 2).
Tab. 2
MOD. Quantità olio (litri)
Energy 4010 G 1,0
L'olio caldo può provocare ustioni.
Facendo girare il motore con livello di olio
insufficiente lo si può danneggiare grave-
mente.
Controllare il livello dell'olio a motore
spento.
Gli oli esausti non devono
essere dispersi nell'ambiente ma affidati a
Ditte specializzate nello smaltimento e/o rici-
claggio attenendosi alle leggi vigenti nel pae-
se dove si compiono tali operazioni.
Per climi freddi
Per climi caldi
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Telair Energy 4010G Manuale utente

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