52•IT
D250SA
• D250SA è un caricabatterie CC/CC per un sistema a doppia batteria composto da una batteria
di avviamento e una batteria di servizio.
• D250SA ricarica la batteria di servizio tramite un alternatore o un pannello solare, oppure una
combinazione di questi.
• D250SA separa le batterie in un sistema a doppia batteria, pertanto sostituisce, ad esempio, un
relè di separazione, VSR (Voltage Sensitive Relay), isolatore a diodo o un selettore di batteria
meccanico.
• D250SA può essere utilizzato da solo o in combinazione con SMARTPASS 120. Usati in combin-
azione, D250SA e SMARTPASS 120 sono in grado di effettuare la ricarica di fino a 140A.
FUNZIONI:
• Ricarica della batteria di servizio da un alternatore convenzionale (tensione di carica
costante)
D250SA ricarica una batteria di servizio fino a 20A dalla batteria di avviamento quando è in
funzione un alternatore convenzionale. Questa funzione viene disattivata quando il motore non è
in funzione, per impedire che la batteria di avviamento si scarichi.
• Ricarica della batteria di servizio da un alternatore intelligente (con tensione di carica
variabile)
D250SA può ricaricare una batteria di servizio fino a 20A dalla batteria di avviamento quando è
in funzione un alternatore intelligente. Questa funzione viene disattivata quando il motore non è in
funzione, per impedire che la batteria di avviamento si scarichi. La sezione Installazione descrive
come collegare il D250SA per attivare le funzioni Alternatore intelligente.
• Ricarica della batteria di servizio da un pannello solare
D250SA può ricaricare ed effettuare la ricarica di mantenimento di una batteria di servizio da un
pannello solare fino a 20A. D250SA impiega la MPPT (ricerca del punto di massima potenza)
per massimizzare la potenza proveniente dal pannello solare.
• Separazione tra batteria di avviamento e batteria di servizio
D250SA separa la batteria di avviamento dalla batteria di servizio quando il motore non è
acceso.
• Tensione di carica con compensazione della temperatura
D250SA ottimizza la tensione di carica aumentandola in presenza di temperature inferiori a
25°C/77°F e riducendola in caso di temperature superiori a 25°C/77°F. La funzione è sempre
attiva.
• Ricarica di mantenimento della batteria di avviamento da un pannello solare
D250SA effettua la ricarica di mantenimento della batteria di avviamento da un pannello solare a
intervalli di 3 secondi se la batteria di servizio è completamente carica.
• Ricarica ottimizzata delle batterie AGM
D250SA è in grado di erogare una tensione di carica adeguata per la ricarica ottimale delle
batterie AGM (Absorbent Glass Mat, ossia microfibra di vetro assorbente), che richiedono una
tensione di carica più elevata rispetto ad altri tipi di batteria al piombo-acido. La sezione Instal-
lazione descrive come collegare il D250SA per attivare la funzione Batteria AGM.
SMARTPASS 120
• SMARTPASS 120 è una soluzione per fornire corrente di ricarica e gestire le utenze in un sistema a
doppia batteria composto da una batteria di avviamento e una batteria di servizio.
•
SMARTPASS 120 separa le batterie in un sistema a doppia batteria, pertanto sostituisce, ad esempio,
un relè di separazione, VSR (Voltage Sensitive Relay), isolatore a diodo o un selettore di batteria
meccanico.
• SMARTPASS 120 collega tra loro la batteria di avviamento e la batteria di servizio al fine di ricari-
carle entrambe dall'alternatore.
•
SMARTPASS 120 protegge la batteria di servizio dalla scarica eccessiva, che danneggerebbe la batteria.
• SMARTPASS 120 rifornisce le utenze dall'alternatore anziché dalla batteria di servizio mentre la
batteria di servizio è in ricarica, il ché consente una ricarica più veloce.
• SMARTPASS 120 può essere utilizzato da solo o in combinazione con il D250SA. Usati in combin-
azione, D250SA e SMARTPASS 120 sono in grado di effettuare la ricarica di fino a 140A.
FUNZIONI:
• Ricarica della batteria di servizio
SMARTPASS 120 ricarica la batteria di servizio dalla batteria di avviamento o da un'altra fonte di
corrente che è collegata, quando l'alternatore è in funzione o quando la tensione della batteria di
avviamento è sufficientemente elevata.
• Protezione batteria
SMARTPASS 120 scollega le utenze quando la tensione della batteria di servizio è bassa, per evitare
una scarica eccessiva, che danneggerebbe la batteria. Le utenze vengono ricollegate una volta che la
tensione della batteria di servizio è aumentata. Collegare le utenze critiche direttamente alla batteria di
servizio in modo che non vengano scollegate se la tensione scende al di sotto di 11,5V.
• Avviamento assistito
SMARTPASS 120 collega automaticamente la batteria di servizio alla batteria di avviamento per
10 secondi, come ausilio qualora la batteria di avviamento non fosse in grado autonomamente di
mettere in moto il motore. Dopo aver attivato la funzione di avviamento assistito, SMARTPASS 120
visualizzerà un'indicazione di anomalia fino al raggiungimento dell'avviamento senza ricorso alla
funzione di avviamento assistito.
• Separazione tra batteria di avviamento e batteria di servizio
SMARTPASS 120 separa la batteria di avviamento dalla batteria di servizio quando il motore non è acceso.
• Assegnazione delle priorità della fonte di corrente
SMARTPASS 120 è in grado di rilevare quando l'alternatore è in funzione e in tal caso alimenta le utenze
con la corrente proveniente dalla batteria di avviamento, per interagire con D250SA e massimizzare
l'efficienza di ricarica. Altrimenti le utenze vengono alimentate a corrente dalla batteria di servizio.
• Protezione da sovracorrenti dinamica
SMARTPASS 120 è dotato di protezione contro i sovraccarichi di corrente per schermare il
prodotto. La protezione da sovracorrenti consente di inviare massima corrente temporaneamente
dall'alternatore per accelerare la ricarica.
• Protezione temperatura della batteria
SMARTPASS 120 protegge la batteria disattivando la ricarica se la temperatura della batteria di
servizio aumenta eccessivamente.
• Ricarica di mantenimento della batteria di avviamento
La batteria di servizio effettua la ricarica di mantenimento della batteria di avviamento senza ricor-
rere al pannello solare o all'alternatore per compensare l'autoscarica della batteria di avviamento.
La batteria di servizio effettua la ricarica ad impulsi di 3 secondi quando la sua tensione è superiore
a quella della batteria di avviamento e la tensione della batteria di avviamento è bassa.