Shimano BR-M495 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Installazione del disco
<SM-RT61>
Installare il disco e la piastra di serraggio disco sul mozzo, dopo di che installare e
serrare i bulloni, come mostrato in Fig. 1.
Figura 1
Piastra di serraggio
Disco
Mozzo
Bulloni di fissaggio del disco
(#T25 torx)
3. Fissare il cavetto
Posizionare il cavetto interno
come indicato nell'illustrazione,
quindi stringere il bullone di
fissaggio del cavetto.
6. Tirare la leva del freno circa 10
volte fino a che tocca
l'impugnatura e controllare che
non si verificano problemi con
nessuno dei componenti e inoltre
che dischi e pastiglie non
interferiscano fra loro quando la
ruota gira.
7. Girare il bullone di regolazione del cavetto in modo da riavvolgere il cavo
eventualmente allentato.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
4. Premendo la leva del freno, regolare le pinze nella posizione richiesta e
stringere i bulloni di fissaggio della pinza.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
5. Allentare la vite di regolazione pastiglia
di due scatti.
Bullone di fissaggio del
cavetto
Cavetto interno
Tirrare e
allentare
una decina
di volte
Regolazione per quando le pastiglie sono consumate
Utilizzare una chiave Allen 3 mm per stringere la vite di regolazione delle pastiglie
sulle pinze in modo che i giochi (A) e (B) siano entrambi di 0,2 - 0,4 mm.
Se le pastiglie dei freni sono consumate fino allo spessore di 0,5 mm, sostituirle.
Per sostituire le pastiglie dei freni
1. Rimuovere la ruota della bicicletta dal telaio e poi rimuovere le pastiglie dei
freni, come mostrato in illustrazione.
2. Allentare la vite di regolazione della
pastiglia e girare in senso orario i
bulloni di regolazione del cavetto
sulla leva del freno per allentarli.
Pastiglia di freno
Pastiglie
Disco
Bullone di regolazione del cavetto
Perno a linguette
BR-M465 / BR-M495
BL-M510 / ST-M510
SM-RT61, SM-RT62/52
B01S
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8A10B-001
4. Dopo aver controllato che la pastiglia di freno e il disco non si tocchino,
controllare che non ci siano problemi quando si tira la leva del freno.
Anello di installazione del
girante
TL-LR15
A
A
B
B
Vite di regolazione pastiglia
Vite di regolazione pastiglia
(0.2 0.4 mm)(0.2 0.4 mm)
Vite di regolazione pastiglia
3.
<BR-M465>
Installare le pastiglie di freno nuove.
Dopo di che, piegare e aprire il perno a
linguette.
<BR-M495>
Installare le pastiglie di freno nuove. A
questo punto, fare attenzione a non
dimenticare di installare l'anello
elastico.
Stringere bene la vite di regolazione
della pastiglia in modo che il gioco tra
la pastiglia di freno e il disco sia 0,2 -
0,4 mm.
<BR-M465>
<BR-M495>
<BR-M495>
<BR-M465>
Anello elastico
Chiave Allen 3mm
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Installazione
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota anteriore.
Indossare i guanti, quindi esercitare sul disco
una forza sufficiente a farlo ruotare in senso
orario come mostrato nella figura 2.
Contemporaneamente, serrare i bulloni di
fissaggio del disco seguendo l'ordine
mostrato nell'illustrazione
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un utensile analogo per piegare i margini
della piastra di serraggio sulla testa dei bulloni, come mostrato nella figura 3.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 1 Figura 2
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
Pinza
Leva del freno
Disco
Cavetto del freno
Unità pastiglia del freno (Pastiglie in resina)
Informazioni generali per la sicurezza
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento
può causare ferite gravi.
• Regolare il cavetto interno in modo che la lunghezza della parte sporgente
sia inferiore a 20 mm. Se la lunghezza della parte sporgente risulta
superiore, la parte terminale del cavetto interno potrebbe impigliarsi nel
girante, provocando il blocco della ruota e l'eventuale caduta in avanti della
bicicletta con conseguente pericolo di gravi lesioni.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano
considerevolmente. Si raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in
sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per non scottarsi.
Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore delle pastiglie sia di
almeno 0,5 mm.
• Se si sente del rumore quando si usano i freni potrebbe darsi che la
pastiglie siano consumate fino al limite d'uso. Dopo aver controllato che
il sistema frenante si sia raffreddato sufficientemente, controllare lo
spessore delle pastiglie dei freni.
Sostituire le pastiglie dei freni se gli indicatori di consumo pastiglia sono
visibili.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste operazioni, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
• Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, sostituire immediatamente il cavo
se si riscontrano questi problemi. Se non si esegue questa operazione, il funzionamento dei
freni potrebbe essere compromesso.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e
applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la leva di sgancio veloce si trova dalla stessa parte del disco c'è pericolo che possa
interferire con il rotore e pertanto occorre controllare che ciò non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo
della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche
essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non mancare
di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può
essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del
propietario, nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• I freni a disco M465/M495 sono progettati per assicurare il massimo rendimento
quando sono usati insieme a BR-M465/M495 (pinze), BL-M510/ST-M510 (leva
del freno), SM-RT61, SM-RT62/52 (disco) e unità pastiglia Shimano (B01S). La
leva del freno utilizzata deve essere una leva a due dita per freni a V, quale la
leva BL-M510/ST-M510.In caso di utilizzo in combinazione con leve a 4 dita quali
BL-T400/ST-T400, la forza frenante sarà maggiore. Conseguentemente, in
determinate circostanze in funzione delle posizioni in sella o del peso
complessivo, la bicicletta potrebbe ribaltarsi con il rischio di infortuni, a meno che si prendano
le necessarie contromisure.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta
della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza frenante
aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento quando si utilizzano i freni
durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifica anche quando si sostituiscono
le pastiglie o il disco.
Nota
Il disco SM-RT52 deve essere usato assieme alle pastiglie in resina. Se usato con
pastiglie in metallo, le pastiglie si consumerebbero rapidamente.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono parallele, il
rotore e la pinza possono toccarsi.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Indicatori di
consumo pastiglie
ATTENZIONE
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di usare la seguente
combinazione.
AVVERTENZA
Inferiore
a 20mm
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
IInstallazione della leva del freno
Per installare, usare una chiave a brugola da 5 mm.
Installazione delle pinze
1.
Installare la ruota della bicicletta.
Allentare i bulloni di fissaggio delle
pinze e poi installare le pinze sul
telaio in modo che le pinze siano
operative sia a destra che a sinistra.
Bullone di
blocco pinze
Bulloni di fissaggio delle pinze
2. Indossando dei guanti di protezione, applicare una pressione sull'adattatore in
direzione antioraria e contemporaneamente serrare il bullone di blocco pinze.
Bullone di blocco pinze
Adattatore
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Fissare i tre bulloni con i cappuccetti come mostrato in illustrazione,
per impedire che i bulloni si allentino.
Cappuccetti
< Per parte anteriore > < Per parte posteriore >
Per il tipo a montanti
Cappuccetto
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
<SM-RT62/52>
SI-8A10B-001-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
* TORX è un marchio registrato
di Camcar LLC.
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Shimano BR-M495 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per