Shimano BR-M375 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
BR-M375
ST-M410 / ST-M360 / BL-M421
SM-RT30 / SM-RT53 / SM-RT51
B01S
Pinza
Leva del freno
Disco
Cavetto del freno
Unità pastiglia del freno (Pastiglie in resina)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8JW0A-001
Sistema frenante a dischi
(Per ciclocross)
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di usare la seguente combinazione.
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota anteriore (il
lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota posteriore, e come
mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota anteriore.
Installazione del disco
< Tipo a 6 bulloni >
Installare il disco e la piastra di serraggio
disco sul mozzo, dopo di che installare e
serrare i bulloni, come mostrato in Fig. 1.
IInstallazione della leva del freno
Utilizzare un cacciavite a testa
piatta o un utensile analogo per
piegare i margini della piastra di
serraggio sulla testa dei bulloni,
come mostrato nella figura 3.
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave a Allen da 5 mm
2. Indossando dei guanti di protezione, applicare una pressione sull'adattatore in senso
antiorario e serrare contemporaneamente i bulloni di blocco pinze.
1. Passare il cavetto interno attraverso il
bullone di regolazione del cavetto, quindi,
con il braccio nella posizione iniziale, serrare
il bullone di fissaggio del cavetto.
4. Tirare la leva del freno circa 10 volte fino
a che tocca l'impugnatura e controllare
che non si verificano problemi con
nessuno dei componenti e inoltre che
dischi e pastiglie non interferiscano fra
loro quando la ruota gira.
5. Girare il bullone di regolazione del cavetto in modo
da riavvolgere il cavo eventualmente allentato.
Bulloni di blocco pinze
Adattatore
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Bullone di
regolazione del
cavetto
Bullone di fissaggio
del cavetto
Chiave a Allen da
5 mm
Cavetto interno
Tirrare e
allentare
una decina
di volte
Fissare i tre bulloni con i cappuccetti come mostrato in illustrazione, per impedire che i
bulloni si allentino.
Cappuccetti
< Per parte anteriore > < Per parte posteriore >
Per il tipo a montanti
Cappuccetto
Regolazione per quando le pastiglie sono consumate
Per regolare il gioco delle pastiglie che sono consumate, usare i bulloni di regolazione del
cavetto sulla leva del freno e il corpo pinze e anche le viti di regolazione delle pastiglie. Le
pastiglie possono ancora essere usate fin tanto che lo spessore della guarnizione delle
pastiglie è di almeno 0,5 mm.
• Quando occorre regolare perché la pastiglia è consumata, utilizzare sia il bullone di
regolazione del cavetto che la vite di regolazione della pastiglia. Se si utilizzasse solo il
bullone di regolazione del cavetto non sarebbe possibile utilizzare la pastiglia fino a
consumarla fino allo spessore di sostituzione standard di 0,5 mm. Inoltre, la pastiglia e il
disco potrebbero interferire l'una con l'altro anche quando i freni non sono in uso.
Se le pastiglie dei freni sono consumate fino allo spessore di 0,5 mm, sostituirle.
Regolare in modo che i giochi A e B siano entrambi di 0,2 -- 0,5 mm.
Vite di regolazione
della pastiglia
Bullone di regolazione del cavetto
Vite di regolazione
della pastiglia
< Lato B >
Per regolare, stringere la vite di
regolazione della pastiglia.
< Lato A >
Per regolare, girare il bullone di
regolazione del cavetto sulla leva del
freno, o il corpo pinze.
Per sostituire le pastiglie dei freni
2. Allentare la vite di regolazione della pastiglia e
girare in direzione oraria i bulloni di regolazione
del cavetto sulla leva del freno e il corpo pinze
per allentarli.
3. Installare le pastiglie di freno nuove. Dopo di
che, piegare e aprire il perno a linguette.
Stringere bene la vite di regolazione della
pastiglia in modo che il gioco tra la pastiglia di
freno e il disco sia 0,2 -- 0,5 mm.
4. Dopo aver controllato che la pastiglia di freno e
il disco non si tocchino, controllare che non ci
siano problemi quando si tira la leva del freno.
Pastiglia di freno
Bullone di regolazione
del cavetto
Vite di regolazione
della pastiglia
Perno a
linguette
Perno a
linguette
< Tipo a bloccaggio centrale >
Anello di bloccaggio del disco
TL-LR15
Coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Fissare il cavetto
Bullone di regolazione del cavetto
2. Premendo la leva del freno, regolare le pinze nella
posizione richiesta, quindi stringere alternativamente i due
bulloni di fissaggio delle pinze con modici incrementi.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
3. Allentare la vite di regolazione pastiglia di
due o tre scatti.
Pastiglie
Disco
Vite di regolazione pastiglia
Chiave a Allen da 5 mm
Indossare i guanti, quindi esercitare sul
disco una forza sufficiente a farlo ruotare in
senso orario come mostrato nella figura 2.
Contemporaneamente, serrare i bulloni di
fissaggio del disco seguendo l'ordine
mostrato nell'illustrazione
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Installazione
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Utensile
# T25 TORX
®
*
Cacciavite a testa piatta
TL-LR15
Chiave a Allen da 5 mm
Chiave a Allen da 5 mm
Chiave a Allen da 5 mm
Chiave da 10 mm / Chiave Allen da 5 mm
Chiave a Allen da 5 mm
Sito d'uso
Bullone di fissaggio del disco (SM-RT51)
Piastra di serraggio (SM-RT51)
Anello di bloccaggio del disco (SM-RT30/53)
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di blocco pinze
Bullone di fissaggio delle pinze
Bullone di fissaggio del cavetto
Vite di regolazione pastiglia
Pinze radioPerno a linguette
*
TORX è un marchio registrato di Camcar LLC.
1. Rimuovere la ruota della bicicletta dal telaio e poi rimuovere le pastiglie dei freni, come
mostrato in illustrazione.
Informazioni generali per la sicurezza
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento
può causare ferite gravi.
• Regolare il cavetto interno in modo che la lunghezza della parte sporgente
sia inferiore a 20 mm. Se la lunghezza della parte sporgente risulta
superiore, la parte terminale del cavetto interno potrebbe impigliarsi nel
girante, provocando il blocco della ruota e l'eventuale caduta in avanti della
bicicletta con conseguente pericolo di gravi lesioni.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano
considerevolmente. Si raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in
sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per non scottarsi.
Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore delle pastiglie sia di
almeno 0,5 mm.
• Se si sente del rumore quando si usano i freni potrebbe darsi che la
pastiglie siano consumate fino al limite d'uso. Dopo aver controllato che
il sistema frenante si sia raffreddato sufficientemente, controllare lo
spessore delle pastiglie dei freni. Sostituire le pastiglie dei freni se gli
indicatori di consumo pastiglia sono visibili.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste operazioni, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
• Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, sostituire immediatamente il
cavo se si riscontrano questi problemi. Se non si esegue questa operazione, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la leva di sgancio veloce si trova dalla stessa parte del disco c'è pericolo che possa
interferire con il rotore e pertanto occorre controllare che ciò non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo
della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche
essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non
mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del
freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del
propietario, nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• I freni a disco M375 sono progettati per assicurare il massimo rendimento
quando sono usati insieme a BR-M375 (pinze), ST-M410/M360/BL-M421 (leva
del freno), SM-RT30/53/51 (disco) e unità pastiglia Shimano (B01S). La leva del
freno utilizzata deve essere una leva a due dita per freni a V, quale la leva ST-
M410/M360/BL-M421. In caso di utilizzo in combinazione con leve a 4 dita quali
ST-T300/T400, la forza frenante sarà maggiore. Conseguentemente, in
determinate circostanze in funzione delle posizioni in sella o del peso complessivo, la
bicicletta potrebbe ribaltarsi con il rischio di infortuni, a meno che si prendano le necessarie
contromisure.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta
della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare
esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza frenante
aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento quando si utilizzano i freni
durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifica anche quando si sostituiscono
le pastiglie o il disco.
Nota
Il disco SM-RT30/53/51 deve essere usato assieme alle pastiglie in resina. Se usato con
pastiglie in metallo, le pastiglie si consumerebbero rapidamente.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono parallele, il
rotore e la pinza possono toccarsi.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
SI-8JW0A-001-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Installazione delle pinze
1.
Installare la ruota della bicicletta.
Allentare i bulloni di fissaggio delle
pinze e poi installare le pinze sul telaio
in modo che le pinze siano operative
sia a destra che a sinistra.
Bullone di blocco pinze
Bulloni di fissaggio
delle pinze
ATTENZIONE
AVVERTENZA
Indicatori di
consumo pastiglie
Inferiore
a 20mm
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 1 Figura 2
Figura 1
Piastra di
serraggio
Disco
Mozzo
Bulloni di fissaggio
del disco (#T25 torx)
  • Page 1 1

Shimano BR-M375 Service Instructions

Tipo
Service Instructions