Alto TMX160DFX Guida Rapida

Categoria
Mixer audio
Tipo
Guida Rapida
26
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
y TMX160DFX.
y Cavo di alimentazione.
y Guida rapida.
y Istruzioni di sicurezza e informazioni di garanzia.
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
INSTALLAZIONE RAPIDA
Attenersi alla seguente procedura per assegnare un segnale a ogni canale:
1. Impostare i livelli di tutti i canali a zero, Pan al centro, Output a zero e gli equalizzatori su un'uscita uniforme.
2. Collegare il microfono e quindi applicare alimentazione phantom se richiesta dal microfono.
3. Impostare il livello di uscita audio a non più del 75% e l'uscita monitor output non oltre il 50%.
4. Aumentare il livello del canale.
5. Ripetere i passaggi 1 e 2 per l'impostazione di altri canali.
27
INGRESSI
1. Ingressi MONO - Collegare il microfono o lo strumento del livello di linea su questi ingressi
utilizzando un cavo standard XLR o da ¼”.
2. INSERT canale mono - Collegare processori audio esterni, ad esempio un
limiter/compressore, equalizzatori, ecc. È possibile utilizzare le prese di mandata come uscite
dirette per l'ingresso di un registratore a cassetta da 4 tracce.
3. Ingressi STEREO - Collegamenti in coppia stereo TRS da ¼”. Se si collega solo il jack sinistro,
l'ingresso funzionerà in mono (il segnale mono apparirà su entrambi i canali di ingresso).
CONTROLLI CANALE
4. Tasto PHANTOM - Applica alimentazione phantom a +48 volt solo all'ingresso MIC
XLR. Se non si utilizza un microfono condensatore, assicurarsi che l'alimentazione
phantom sia disattivata.
5. GAIN ingresso mono - Regola il segnale per le sorgenti di microfono e livello di
linea.
6. LED Livello - Si attiva in presenza di un segnale in arrivo.
7. Tasto LOW CUT - Attiva un filtro di bassa frequenza a 75 Hz per ridurre rumori o
disturbi del microfono.
8. GAIN ingresso stereo - Regola il guadagno per i canali del livello di linea stereo.
1
LINE IN
INSERT
MIC
1
1
2
LINE IN 9
LINE IN 10
3
+48V (CH1-4)
4
1
LOW CUT
75HZ
18dB/OCT
0dB
-30dB
+15dB LINE
+44dB MIC
5
7
6
8
28
EQ
9. HI EQ (ALTI) - Regola le alte frequenze (alti) del
canale.
10. MID EQ - Regola le frequenze medie del canale.
11. LOW EQ (BASSI) - Regola le basse frequenze
(bassi) del canale.
12. Mandate AUX - Regola il livello del segnale
inviato al bus AUX. È possibile commutare AUX1
e AUX2 a PRE / POST-FADER utilizzando il tasto
PRE/POST. AUX3 e AUX4 sono configurati come
POST-fader. AUX SEND4 può essere assegnato
al modulo effetti interno.
13. PAN/BAL - Controllo pan e bilanciamento per
regolare l'immagine mono o stereo del segnale.
14. Tasto MUTE - La pressione di questo tasto
equivale all'abbassamento del fader, che può silenziare la corrispondente uscita del canale, tranne per le
mandate Pre Aux e la mandata del canale.
15. Tasto PFL - Invia un segnale da una posizione post-EQ, pre-fader al jack PHONES per il monitoraggio.
16. LED PEAK - Quando il LED è acceso in rosso, segnale che sta per essere raggiunta la saturazione del
segnale e la distorsione è possibile. Ridurre il livello di ingresso per evitare la distorsione.
17. FADER - Regola il livello generale del canale e imposta la quantità di segnale inviato all'uscita audio.
SEZIONE MASTER
18. 2 TRACK IN/OUT - Utilizzare l'ingresso Tape per ascoltare il mix da un registratore a cassetta, un lettore CD,
DAT, ecc. I jack di uscita Tape instraderanno il mix audio ai dispositivi esterni.
19. Connettori AUX/DFX SEND - Jack telefonici da ¼” utilizzati per inviare il segnale dal bus AUX ai dispositivi
esterni, ad esempio unità effetti o monitor da palco.
20. Jack P. AMP INPUT - Jack telefonici da ¼” utilizzati per l'ingresso dei segnali stereo del livello di linea
all'amplificatore di potenza incorporato.
21. Jack ST OUT - Emette il segnale del bus STEREO. Il livello di uscita finale da questi jack viene regolato dal
fader ST OUT.
22. Jack ST SUB OUT - Emette il segnale del bus STEREO. Utilizzare il controllo ST SUB
OUT per regolare il
livello di uscita finale sui jack ST SUB OUT.
23. Jack ST SUB IN 1-3 - Utilizzati per collegare l'uscita stereo di un sub-mixer o di un processore effetti esterno.
L'ingresso del segnale può essere instradato al bus AUX1-3 e al bus STEREO.
24. Jack MONO OUTPUT - Utilizzare questo jack MONO bilanciato per collegare l'ingresso di un amplificatore
esterno o un altoparlante attivo.
25. Jack FOOTSWITCH - Jack da ¼” utilizzato per collegare il pedale esterno che serve per attivare/disattivare il
modulo effetti su scheda.
26. PHONES - Invia il segnale a una coppia di cuffie.
27. LAMP - Presa da 12 V per una lampada standard di tipo BNC.
28. DISPLAY MISURATORE LED - Indica il livello del segnale di uscita. Premere il tasto per scegliere la sorgente
del segnale di uscita. Quando il tasto è disattivato, il misuratore LED stereo indicherà il livello del segnale
inviato alle uscite ST OUT. Quando il tasto è attivato, il misuratore LED stereo indicherà il livello del segnale
inviato all'uscita PHONES.
29. Controllo ST SUB OUT - Regola il livello finale del segnale inviato dal bus ST ai jack ST SUB OUT.
AUX SEND 1 P. AMP INPUT ST OUT
ST SUB IN 2 ST SUB IN 3ST SUB IN 1
ST SUB OUT MONO OUT
FOOT SWITCH
PHONES
LAMP
(12V/0.5A)
AUX SEND 2
DFX1 SEND
DFX2 SEND
19
20
21
22
23
24
25
26
27
2 TRACK IN/OUT
IN
OUT
18
ST SUB OUT
LR
-2
-4
-10
-20
-7
-30
10
CLIP
2
4
7
0
ST
AFL.PFL
28
29
FREQ
100Hz 8KHz
10
11
9
POST
PRE
POST
PRE
DFX1
(EXT)
DFX2
(EXT)
BAL
1
2
3
1
2
3
4
12
13
MUTE
14
PFL
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
0
5
15
16
17
29
30. Controlli AUX1-3 - Regola la quantità del segnale inviato dai jack
ST SUB IN 1-3 ai bus AUX 1, 2 e 3.
31. Controlli ST (stereo) - Regola la quantità del segnale stereo
inviato dai jack ST SUB IN 1-3 al bus STEREO.
32. Tasto PFL (ascolto pre-fader) - Quando il tasto è premuto, il
segnale nel punto precedente il controllo ST viene inviato al jack
PHONES.
33. LED POWER - Il LED acceso indica che l'alimentazione è attiva.
34. Controllo PHONES - Controlla il segnale inviato all'uscita cuffie.
35. LPF (MONO OUT) - Questo tasto applica un filtro passa-alto al
segnale emesso dal bus STEREO. È possibile regolare la
frequenza alla posizione desiderata ruotando il controllo LPF con
un cacciavite.
36. Controllo ST (stereo) - Regola il livello del segnale inviato dai
jack 2TR IN al bus STEREO.
37. Tasto PFL (ascolto pre-fader) - Quando il tasto è premuto,
l'ingresso del segnale dai jack 2TR IN viene instradato nel punto
precedente il controllo ST al jack PHONES.
38. Tasto AFL - Quando il tasto è premuto, il segnale di uscita che
passa per il fader di controllo ST OUT viene inviato al jack
PHONES.
39. Tasto PFL - Quando il tasto è premuto, il segnale nel
punto precedente il fader di controllo ST OUT viene
inviato al jack PHONES.
40. Fader DFX RTN - Regola il livello del segnale di ritorno
inviato dal DSP incorporato al bus STEREO.
41. Fader AUX1-3 - I fader AUX1-3 regolano il livello finale
del segnale inviato dal bus AUX1-3 ai jack AUX SEND1-
3.
42. Fader MONO OUT - Regola il livello finale dell'uscita del
segnale inviato dal bus STEREO al jack MONO OUT.
43. Fader ST OUT - Regola il livello finale del segnale
inviato dal bus STEREO ai jack ST OUT.
EQ GRAFICO
44. Tasto EQ - Premere questo tasto per aggiungere
l'equalizzatore grafico stereo all'uscita mix audio.
45. EQ GRAFICO STEREO - Potenzia o attenua (+/-15 dB) la
frequenza selezionata a una larghezza di banda
predeterminata.
AMPLIFICATORE
46. Tasto BRIDGE AMP MODE - Offre tre modalità: MAIN L / MAIN R; AUX1/MONO;
BRIDGE. Selezionare una di queste modalità per specificare i segnali da instradare ai
jack corrispondenti in base al collegamento degli altoparlanti sul pannello posteriore.
47. Tasto POWER AMP - Questo tasto è utilizzato per controllare il segnale di ingresso
dell'amplificatore.
ST
PFL
AFL
1
2
3
ST SUB IN 1
30
31
32
ST
OFF ON
PFL
MONO OUT
PHONES
POWER
LPF(MONO OUT)
33
34
35
36
37
DFX RTN AUX 1 AUX 2 AUX 3 MONO
OUT
STEREO
OUT
PFL
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
0
5
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
--
0
5
AFL AFL AFL AFL AFL
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
-
0
5
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
-
0
5
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
-
0
5
10
dB
-5
-10
-20
-25
-30
-40
-60
-
0
5
PFL
PFL
PFL
PFL
PFL
38
ST SUB IN 1
ST SUB IN 2
ST SUB IN 3
2TR IN
40
41
42
43
39
EQ OFF
EQ ON
-15
0
-10
-5
+10
+5
63
500250125
2K
1K
-15
0
-10
-5
+15
+10
+5
16K
8K4K
+15
44
45
AB
POWER AMP
OFF
ON
BRIDGE
AMP MODE
MAIN R
MONO
MAIN L
AUX 1
46
47
30
EFFETTI INTERNI
48. Controllo PRESETS - Regolare questa manopola per selezionare l'effetto interno desiderato.
49. Controllo VARIATIONS - 16 varianti per ciascun preset per regolare ulteriormente gli effetti
interni.
50. Tasto DFX MUTE e LED PEAK - Attiva/disattiva gli effetti interni. Questo LED si accende
quando il segnale di ingresso è troppo forte. Questo LED si accende anche quando il modulo
effetti è escluso dall'ascolto.
PANNELLO POSTERIORE
51. Tasto POWER ON/OFF - Attiva e
disattiva l'alimentazione principale.
52. Ingresso CA con portafusibili -
Consente di collegare il mixer a
una presa CA mediante il cavo
fornito. Verificare la tensione del
proprio paese di residenza e la
configurazione di tensione del mixer prima di collegare il mixer
all'alimentazione CA principale.
53. Ventole - Queste aperture sono utilizzate per la ventilazione e la
dissipazione del calore.
54. Jack SPEAKERS - Questi jack sono utilizzati per il collegamento degli
altoparlanti.
Nota: per evitare di danneggiare l'amplificatore incorporato, prestare
attenzione all'impedenza tollerata dall'altoparlante. Carichi d'impedenza molto
bassi possono arrecare danni all'amplificatore.
1. VOCAL 1
2. VOCAL 2
3. LARGE HALL
4. SMALL HALL
5. LARGE ROOM
6. SMALL ROOM
7. PLATE
8. TAPE REVERB
9. SPRING REVERB
10. MONO DELAY
11. STEREO DELAY
12. FLANGER
13. CHORUS
14. REVERB+DELAY
15. REVERB+FLANGER
16. REVERB+CHORUS
48
49
50
52
51
53
54
31
INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTO
Modalità MAIN L + MAIN R
L'amplificatore incorporato governa due altoparlanti principali: Destro e Sinistro.
AMPLIFIER MODE è in posizione MAIN L+MAIN R.
Modalità AUX1 + MONO
Con il tasto AMPLIFIER MODE in posizione AUX1+MONO, l'uscita 1 governa un
altoparlante principale mentre l'uscita 2 governa un monitor da palco.
Altoparlante principale
Utilizzare alternativamente i
jack altoparlante o 6,3mm
Altoparlante principale
Altoparlante principale
Utilizzare alternativamente i
jack altoparlante o 6,3mm
Monitor da
palco
32
Modalità BRIDGE
Con il tasto AMPLIFIER MODE in posizione BRIDGE i due amplificatori di potenza
governano insieme un unico altoparlante la cui somma di potenza è pari a 2 amplificatori.
Questa configurazione serve solitamente per governare un unico subwoofer e l'uscita
audio sul pannello anteriore è utilizzata per alimentare una copia di altoparlanti cablati.
ELENCO EFFETTI
N. PRESET DESCRIZIONE PARAMETRO INTERVALLO
1 VOCAL 1
Riverbero, simula una sala con un minimo
ritardo temporale.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
0,8~1,1 s
0~79 ms
2 VOCAL 2
Riverbero, simula uno spazio piccolo con un
minimo ritardo temporale.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
0,8~2,5 s
0~79 ms
3 LARGE HALL Riverbero, simula un ampio spazio acustico.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
3,6~5,4 s
23~55 ms
4 SMALL HALL Riverbero, simula l'acustica di un palcoscenico.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
1,0~2,9 s
20~45 ms
5 LARGE ROOM
Riverbero, simula uno studio con molti riflessi
brevi.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
2,9~4,5 s
23~55 ms
6 SMALL ROOM Riverbero, simula uno studio luminoso.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
0,7~2,1 s
20~45 ms
7 PLATE Simula un riverbero plate brillante.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
0,6~6,1 s
10 ms
8 TAPE REVERB
Simula il classico ritardo tape creato da
molteplici testine di riproduzione.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
1,3~5,4 s
0~84 ms
9 SPRING REVERB
Simula il suono lievemente stretch del riverbero
spring di trasduttori analogici.
Tempo di decadimento
Pre-ritardo
1,3~5,4 s
0~84 ms
10 MONO DELAY Riproduce il segnale dopo un leggero ritardo. Periodo ritardo 60~650 ms
11 STEREO DELAY
Riproduce il segnale dopo un leggero ritardo
con una lieve differenza tra i due canali stereo.
Periodo ritardo
Feedback
210~400 ms
37~73%
12 FLANGER
Classico effetto flanging stereo, simile al decollo
di un jet.
Frequenza 0,16~2,79 Hz
13 CHORUS
Simula il suono pieno e complesso di diversi
strumenti che eseguono le stesse note.
Frequenza 0,5~5 Hz
14 REVERB+DELAY Effetto ritardo con riverbero di sala.
Periodo ritardo
Tempo di decadimento
inverso
211~375 ms
1,0~2,9 s
15 REVERB+FLANGER Effetto flanging stereo con riverbero di sala.
Frequenza flanging
Tempo di decadimento
inverso
0,16~2,52 Hz
16 REVERB+CHORUS Effetto chorus stereo con riverbero di sala.
Frequenza chorus
Tempo di decadimento
inverso
0,5~4,74 Hz
1,5~2,9 s
Altoparlante principale
33
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
SINTOMO
CAUSA
AZIONE
L'altoparlante non emette
alcun suono.
La sorgente del segnale (mixer,
strumento, ecc.) non è attiva.
*Controllare i misuratori VU sul
mixer di origine.
*Verificare che il registratore o
il CD sia in riproduzione.
*Utilizzare le cuffie per
verificare che lo strumento stia
effettivamente inviando un
segnale audio.
Il segnale appare distorto e
molto forte; la spia LIMIT è
accesa con frequenza.
Segnale di ingresso eccessivo, che
tenta di superare le capacità degli
altoparlanti.
*Ridurre il livello di uscita della
sorgente.
*Abbassare i controlli di livello
sull'altoparlante.
*Provare a utilizzare un'altra
coppia di altoparlanti.
Forti sibili nel suono, i
controlli del mixer sono
molto bassi.
Struttura di guadagno non corretta.
*Verificare che il tasto
MIC/LINE sia in posizione LINE
(non premuto).
*Ridurre le impostazioni di
livello sull'altoparlante,
consultare il manuale
dell'utente per istruzioni su
come regolare i controlli del
mixer:
*Sensibilità ingresso
(guadagno).
*Fader di canale.
*Fader master.
Rumori o sibili in uscita.
Dispositivo sorgente disturbato.
Scollegare i dispositivi collegati
all'altoparlante uno alla volta.
Se il rumore scompare, il
problema riguarda la sorgente
o il cavo di collegamento.
Disturbi o ronzii aumentano
o si riducono quando si
regolano i controlli di livello
del mixer.
Messa a terra CA non corretta o
apparecchiatura difettosa collegata
all'ingresso del mixer. Cavo difettoso
tra l'apparecchiatura sorgente e il
mixer.
Scollegare o escludere
dall'ascolto uno alla volta i
canali per isolare il problema.
Sostituire il cavo difettoso con
uno che funzioni correttamente.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52

Alto TMX160DFX Guida Rapida

Categoria
Mixer audio
Tipo
Guida Rapida