Quick GP2 2000 Manual Of Installation And Use

Tipo
Manual Of Installation And Use

Questo manuale è adatto anche per

Manuale di installazione ed uso
SALPA ANCORA ORIZZONTALI
Manual of installation and use HORIZONTAL WINDLASSES
Manuel d’installation et d’utilisation
GUINDEAUX HORIZONTAL
Installation- und Benutzerhandbuch HORIZONTAL ANKERWINDEN
Manual de instalación y uso MOLINETES HORIZONTALES
GP2 GENIUS SERIES
1500/2000
GP2 1500
GP2 1500 D
GP2 1500 F
GP2 2000
GP2 2000 D
GP2 2000 F
REV 001b
High
Quality
Nautical
Equipment
CIMA E CATENA SU UN UNICO BARBOTIN
ROPE AND CHAIN ON A SINGLE GYPSY
CORDAGE ET CHÂINE SUR LE MÊME BARBOTIN
KETTE AUF EINER KOMBINIERTEN KETTENNUSS
CABO Y CADENA EN UN ÚNICO BARBOTEN
IT
FR
EN
DE
ES
3
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
3
INDICE
IT
INDEX
EN
SOMMAIRE
FR
INHALTSANGABE
DE
INDICE
ES
Pag. 4 Caratteristiche tecniche
Pag. 5 Installazione
Pag. 6 Schema di collegamento
Pag. 7 Uso - Avvertenze importanti
Pag. 8/9 Manutenzione - GP2
Pag. 10 Uso - GP2 Free Fall
Pag. 11 Manutenzione - GP2 Free Fall
Pag. 12/13 Ricambi
Pag. 14 Technical data
Pag. 15 Installation
Pag. 16 Connection diagram
Pag. 17 Usage - warning
Pag. 18/19 Maintenance - GP2
Pag. 20 Usage - GP2 Free Fall
Pag. 21 Maintenance - GP2 Free Fall
Pag. 22/23 Spare parts
Pag. 24 Caractéristiques techniques
Pag. 25 Installation
Pag. 26 Schema de cablage
Pag. 27 Utilisation - Avvertissements importants
Pag. 28/29 Entretien - GP2
Pag. 30 Utilisation - GP2 Free Fall
Pag. 31 Entretien - GP2 Free Fal
Pag. 32/33 Pièces de rechange
Seite 34 Technische Eigenschaften
Seite 35 Montage
Seite 36 Anschlussplan
Seite 37 Gebrauch - Wichtige hinweise
Seite 38/39 Wartung - GP2
Seite 40 Gebrauch - GP2 Free Fall
Seite 41 Wartung - GP2 Free Fall
Seite 42/43 Ersatzteile
Pág. 44 Características técnicas
Pág. 45 Instalación
Pág. 46 Esquema de montage
Pág. 47 Uso - Advertencias importantes
Pág. 48/49 Mantenimiento - GP2
Pág. 50 Uso - GP2 Free Fall
Pág. 51 Mantenimiento - GP2 Free Fall
Pág. 52/53 Repuestos
4
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
CARATTERISTICHE TECNICHE
IT
DIMENSIONI DEI MODELLI mm ( inch )
249 (9
25
/32)
135 (5
5
/16) 217 (7
31
/32)
249 (9
25
/32)
135 (5
5
/16) 217 (7
31
/32)
GP2 1500 FF - GP2 2000 FFGP2 1500 / D - GP2 2000 / D
(1) Dopo un primo periodo d’uso.
(2) Misure effettuate con barbotin per catena da 8 mm.
(3) Valore minimo consigliato per una lunghezza totale L<20m (Vedi pag. 6).
Calcolare la sezione del cavo in funzione della lunghezza del collegamento.
(4) Con interruttore specifico per correnti continue (DC) e ritardato (magneto-termico o magneto-idraulico).
(5) Su richiesta possono essere forniti prigionieri per spessori di coperta maggiori.
(*) I valori in tabella si riferiscono ad una cima in poliestere a 3 legnoli con la giunzione cima/catena secondo il sistema “Quick
®
”.
Quick
®
si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche tecniche dell'apparecchio e al contenuto di questo manuale senza alcun preavviso.
In caso di discordanze o eventuali errori tra il testo tradotto e quello originario in italiano, fare riferimento al testo italiano o inglese.
F
MODELLO GP2 1500 / D - GP2 1500 FF GP2 2000 / D - GP2 2000 FF
POTENZA MOTORE 500W 800W
Tensione motore
12V 12V 24V
Tiro istantaneo massimo
680 Kg (1499,0 lb) 900 Kg (1984 lb) 900 Kg (1984 lb)
Carico di lavoro massimo
250 Kg (551,0 lb) 350 Kg (772,0 lb) 350 Kg (772,0 lb)
Carico di lavoro
85 Kg (187,0 lb) 120 kg (265,0 lb) 120 kg (265,0 lb)
Assorbimento corrente al carico di lavoro (1)
76 A 96 A 50 A
Velocità massima di recupero (2)
25,5 mm (83,7 ft/min) 29,6 mm (97,1 ft/min) 29,6 mm (97,1 ft/min)
Velocità di recupero al carico di lavoro (2)
10,3 mm (33,8 ft/min) 20,0 mm (65,6 ft/min) 20,1 mm (65,9 ft/min)
Sezione minima cavi motore (3)
10 mm
2
(AWG7) 16 mm
2
(AWG5) 10 mm
2
(AWG7)
Interruttore di protezione (4)
50 A 80 A 40 A
Spessore coperta (5)
20 ÷ 40 mm (3/4” ÷ 1” 9/16)
Peso - modello senza campana
10,2 kg (22,4 lb)
Peso - modello con campana
11,5 kg (25,3 lb)
Peso - modello Free Fall
10,9 kg (24,0 lb)
BARBOTIN 6 mm 7 mm - 1/4” 8 mm 5/16”
Catena supportata
6 mm 6 mm 7 mm 7 mm 1/4” 1/4” 8 mm 8 mm 5/16”
DIN 766 ISO DIN 766 ISO G4 BBB DIN 766 ISO G4
Cima supportata * 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm)
5
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
INSTALLAZIONE
IT
ATTENZIONE:
prima di effettuare il collegamento accertarsi che non sia presente l'alimentazione su cavi.
PRIMA DI UTILIZZARE IL SALPA ANCORA LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE MANUALE D'USO.
IN CASO DI DUBBI CONSULTARE IL RIVENDITORE QUICK
®
.
ATTENZIONE
• I salpa ancora Quick
®
sono stati progettati e realizzati per salpare l'ancora. • Non utilizzare questi appa-
recchi per altri tipi di operazioni. • Quick
®
non si assume alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti causati da un
uso improprio dell'apparecchio. • Il salpa ancora non è progettato per sostenere carichi generati in particolari condizioni atmo
-
sferiche (burrasca). • Disattivare sempre il salpa ancora quando non è in uso. • Accertarsi che non vi siano bagnanti nelle vicinan-
ze prima di calare l’ancora. • La giunzione tra la cima e la catena deve avere dimensioni ridotte per poter scorrere agevolmente
dentro la sagoma del barbotin. Per qualsiasi problema o richiesta contattare l’assistenza Quick
®
.
• Per maggiore sicurezza, nel caso in cui uno si danneggi suggeriamo di installare almeno due comandi per l’azionamento del
salpa ancora. • Consigliamo l’uso dell’interruttore magneto-idraulico Quick
®
come sicurezza per il motore.
• Bloccare la catena con un fermo prima di partire per la navigazione. • La scatola teleruttori o teleinvertitori deve essere instal
-
lata in un luogo protetto da possibili entrate d’acqua. • Dopo aver completato l’ancoraggio, fissare la catena o cima a punti fissi
quali chian stopper o bitta. • Per prevenire rilasci non voluti l’ancora deve essere fissata, il salpa ancora non deve essere usato
come unica presa di forza. • Isolare il salpa ancora dall’impianto elettrico durante la navigazione (disinserire l’interruttore di pro
-
tezione del motore) e bloccare la catena ad un punto fisso dell’imbarcazione.
LA CONFEZIONE CONTIENE:
salpa ancora - cassetta teleinvertitori - guarnizione della base - dima di foratura - leva - viterie
(per l'assemblaggio) - manuale d’uso - condizioni di garanzia.
ATTREZZI NECESSARI PER L'INSTALLAZIONE:
trapano con punte: Ø 9 mm (23/64") e Ø 11mm (7/16”);
a tazza Ø 40 mm (1" 9/16); chiave esagonale: 13 mm.
ACCESSORI QUICK
®
CONSIGLIATI:
deviatore da pannello (mod. 800 - mod.810WCS) - Pulsantiera stagna (mod. HRC1002)
- Pulsante a piede (mod. 900) - Interruttore magneto-idraulico - Conta catena per l'ancoraggio (mod. CHC1102M e CHC1203) - Si
-
stema di comando via radio RRC (mod. R02, P02, H02).
REQUISITI PER L'INSTALLAZIONE
:
il salpa ancora va posizionato allineando il barbotin con il puntale di prua. Verificare che
le superfici superiore e inferiore della coperta siano più parallele possibili; se ciò non dovesse accadere compensare opportuna
-
mente la differenza (la mancanza di parallelismo potrebbe causare perdite di potenza del motore). Lo spessore di coperta dovrà
essere compreso fra i valori indicati in tabella. Se si avessero spessori differenti è necessario consultare il rivenditore Quick
®
.
Non devono esistere ostacoli sotto coperta per il passaggio di cavi, cima e catena, la poca profondità del gavone potrebbe provo
-
care inceppamenti.
PROCEDURA DI MONTAGGIO:
stabilita la posizione ideale praticare i fori utilizzando la dima di foratura fornita a corredo.
Rimuovere il materiale in eccesso dal foro di passaggio della catena/cima, rifinirlo e lisciarlo con un prodotto specifico (vernice
marittima, gel o resina epossidica) assicurando il libero passaggio della catena/cima. Posizionare il salpa ancora calandolo da
sopra coperta. Avvitare i prigionieri, utilizzando il lato corto, sulla base. Fissare il salpa ancora avvitando i dadi sui prigionieri di
bloccaggio. Collegare i cavi di alimentazione provenienti dal salpa ancora al teleinvertitore.
MAX 5
mm
(3/16”)
40
cm
(16”)
45°
6
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
SCHEMA DI COLLEGAMENTO
-
+
M1 M2
PULSANTIERA
MULTIUSO
MOD. HRC 1002
SALPA ANCORA
BATTERIA
INTERRUTTORE
MAGNETO
IDRAULICO
(VEDI TABELLA
PAG. 4)
CASSETTA
TELEINVERTITORI
MOD. T6415-12 (12V)
MOD. T6415-24 (24V)
C
A2
PULSANTI A PIEDE MOD. 900U E 900D
NERO
MARRONE
BLU
MARRONE
NERO
BLU
A1
FUSIBILE
4A (12V)
2A (24V)
SISTEMA BASE
CON ACCESSORI QUICK
®
CONSIGLIATI
PER IL FUNZIONAMENTO DEL SALPA ANCORA
L = L1 + L2 + L3 + L4 + L5
L3L2
L1
L4
L5
RADIOCOMANDI RRC
TASCABILE
MOD. P02
RICEVITORE
MOD. R02
PULSANTIERA
MOD. H02
TRASMETTITORI
CONTACATENA
DA PANNELLO
CHC 1203
COMANDI
DA PLANCIA
MOD.800
MOD. WCS810
PULSANTIERA
CONTACATENA
MOD. CHC 1102 M
7
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
AVVERTENZE IMPORTANTI - USO
AVVERTENZE IMPORTANTI
ATTENZIONE:
non avvicinare parti del corpo o oggetti alla zona in cui scorrono catena, cima e barbotin. Accertarsi che
non sia presente l’alimentazione al motore elettrico quando si opera manualmente sul salpa ancora (anche quando si uti-
lizza la leva per allentare la frizione); infatti persone dotate di comando a distanza del salpa ancora (pulsantiera remota o
radiocomando) potrebbero accidentalmente attivarlo.
ATTENZIONE:
bloccare la catena con un fermo prima di partire per la navigazione.
ATTENZIONE:
non attivare elettricamente il salpa ancora con la leva inserita nella campana o nel coperchio del barbo-
tin.
ATTENZIONE:
Quick
®
consiglia di utilizzare una protezione tipo fusibile/magnetotermico/magnetoidraulico di potenza
adeguata a seconda del motore utilizzato per salvaguardare il motore da surriscaldamenti o corto-circuiti. L’interruttore
può essere utilizzato per isolare il circuito di comando del salpa ancora evitando così azionamenti accidentali.
USO DELLA FRIZIONE
MOD. FF
(vedi tavola pag. 11)
Il barbotin è reso solidale all’albero principale (
A
) dalla frizione (
F
). La frizione si apre (stacco) utilizzando la leva (37) che inserita
nel coperchio barbotin (
F
) dovrà ruotare in senso antiorario. Ruotando in senso orario si provocherà la chiusura (attacco) della
frizione.
MOD. 1500/2000
(vedi tavola pag. 8-9)
Il barbotin è reso solidale all’albero principale (28 o 46) dalla frizione (34). La frizione si apre (stacco) utilizzando la leva (37) che
inserita nella bussola (49) della campana o nel coperchio barbotin (36) dovrà ruotare in senso antiorario. Ruotando in senso ora
-
rio si provocherà la chiusura (attacco) della frizione.
PER SALPARE
Accendere il motore dell’imbarcazione. Assicurarsi che la frizione sia serrata ed estrarre la leva. Premere il pulsante UP del
comando a vostra disposizione. Se il salpa ancora si arresta senza che l’interruttore magneto-idraulico (o magnetotermico) sia
scattato, attendere qualche secondo e riprovare (evitare una pressione continuata del pulsante). Se l’interruttore magneto-idrau
-
lico (o magnetotermico) è scattato, riattivare l’interruttore e attendere qualche minuto prima di riprendere a salpare. Se, dopo
ripetuti tentativi, il salpa ancora continua a bloccarsi consigliamo di manovrare l’imbarcazione per disincagliare l’ancora.
Controllare la salita degli ultimi metri di catena per evitare danni alla prua.
PER CALARE
La calata dell’ancora si può effettuare tramite comandi elettrici oppure manualmente. Per effettuare l’operazione manualmente
occorre aprire la frizione lasciando libero il barbotin di girare sul proprio asse e trascinare la catena o la cima in acqua. Per fre-
nare la caduta dell’ancora bisogna ruotare la leva in senso orario. Per calare l’ancora elettricamente occorre premere il pulsante
DOWN del comando a vostra disposizione. In questo modo la calata è perfettamente controllabile e lo svolgimento della catena
è regolare. Per evitare sollecitazioni sul salpa ancora, una volta ancorati, bloccare la catena con un fermo oppure fissarla ad un
punto saldo con una cima.
USO DELLA CAMPANA
MOD.1500 D / 2000 D (vedi tavola pag. 8-9)
ATTENZIONE:
prima di eseguire operazioni di tonneggio, accertarsi che l’ancora e relativa cima o catena siano fissate
saldamente ad una bitta o ad altro punto resistente dell’imbarcazione.
Per l’uso indipendente della campana (48) aprire la frizione con la leva (37), (almeno 2 giri della bussola in senso antiorario).
Rimuovere la leva dalla bussola (49), avvolgere la cima sulla campana (almeno 3 giri). Attivare il comando del salpa ancora
mantenendo in tensione la cima durante il recupero. Variando questa tensione in fase di recupero è possibile modificare la
velocità di avvolgimento della cima.
ATTENZIONE:
durante il recupero, mantenere un’adeguata distanza di sicurezza tra mani e campana salpa ancora.
Terminata la procedura di recupero serrare la frizione stringendo la bussola del barbotin in senso orario e assicurare la cima ad
una bitta o ad altro punto resistente dell’imbarcazione.
8
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
MANUTENZIONE
3
22
17
50
45
23
17
53
24
25
24
30
15
46
47
3
26
28
21
18
20
19
27
18
27
27
10
9
7
8
7
1
43
12
11
3
5
6
5
4
3
2
52
13
51
38
39
40
41
42
14
48
44
32
31
35
34
34
49
36
51
33
29
16
37
GP2 1500
GP2 1500 D
GP2 2000
GP2 2000 D
9
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
MANUTENZIONE
ATTENZIONE:
accertarsi che non sia presente lalimenta-
zione al motore elettrico quando si opera manualmente sul
salpa ancora; rimuovere con cura la catena dal barbotin.
I salpa ancora Quick
®
sono costituiti da materiali resistenti all’am-
biente marino: è indispensabile, in ogni caso, rimuovere periodica-
mente i depositi di sale che si formano sulle superfici esterne per
evitare corrosioni e di conseguenza danni all’apparecchio.
Lavare accuratamente con acqua dolce le superci e le parti in cui
il sale può depositarsi.
Smontare una volta all’anno il barbotin attenendosi alla seguente
sequenza:
VERSIONE CON SISTEMA AUTOMATICO DI CADUTA LIBERA
Con la leva (37) svitare il coperchio barbotin (
F
); svitare la vite (
H
)
ed estrarre il coperchio barbotin.
Svitare le viti di fissaggio (33) dello stacca catena (32) e rimuoverlo;
estrarre il barbotin (35).
VERSIONE SENZA CAMPANA
Con la leva (37) svitare il coperchio barbotin (36); estrarre il cono frizio-
ne superiore (34); svitare le viti di fissaggio (33) dello stacca catena (32)
e rimuoverlo; estrarre il barbotin (35).
VERSIONE CON CAMPANA
Con la leva (37) svitare la bussola (49); estrarre la campana (48) ed
il cono frizione superiore (34); svitare le viti di fissaggio (33) dello
stacca catena (32) e rimuoverlo; estrarre il barbotin (35).
Pulire ogni parte smontata affinché non si verifichino attacchi di
corrosione e ingrassare (con grasso marino) il filetto dell’albero (28,
46 o
A
) e il barbotin (35) dove appoggiano i coni frizione (34).
Rimuovere eventuali depositi di ossido sui morsetti della cassetta
teleinvertitori; cospargerli di grasso.
POS. DENOMINAZIONE
1A MOTORE 800W 12V
1B MOTORE 800W 24V
1C MOTORE 500W 12V
2 RUOTA SOLARE
3 SPINA
4 CORONA FISSA
5 VITE
6 ANELLO Ø 80
7 RALLA
8 GRUPPO PLANETARIO
9 CORONA MOBILE
10 CUSCINETTO
11 ANELLO ELASTICO
12 CHIAVETTA
13 VITE
14 LEVA TENDICIMA
15 MOLLA TENDICIMA
16 VITE TENDICIMA
17 SPINA
18 RONDELLA
19 RUOTA OZIOSA
20 CUSCINETTO
21 SPINA
22 VITE
23 BASE SALPA
24 CUSCINETTO
25 ANELLO ELASTICO
26 RUOTA USCITA
27 SPINA
28 ALBERO CORTO
29 PARAOLIO
30 COPERCHIO SALPA
31 SENSORE REED ASSEMBLATO
32 STACCA CATENA
33 VITE
34 CONO FRIZIONE SALPA
35A BARBOTIN “GP2”
35B BARBOTIN “GP2” 7 MM - 1/4”
35C BARBOTIN “GP2” 8 MM
35D BARBOTIN “GP2” 5/16”
36 COPERCHIO BARBOTIN
37 LEVA SALPA NYLON
38 GUARNIZIONE/DIMA
39 PRIGIONIERO
40 RONDELLA
41 RONDELLA DENTELLATA
42 DADO
43 CAVO
44 VITE
45 GUARNIZIONE CARTER
46 ALBERO LUNGO
47 CHIAVETTA
48 CAMPANA
49 BUSSOLA
50 SPINA
51 GROWER
52 SPINA
53 PASSACAVO
10
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
USO - GP2 FREE FALL
SISTEMA AUTOMATICO DI CADUTA LIBERA MOD. GP2 1500 FF - MOD. GP2 2000 FF
ATTENZIONE:
L’attivazione o disattivazione del sistema automatico deve essere effettuata con la frizione chiusa (attac-
cata) onde evitare possibili malfunzionamenti degli organi elettromeccanici.
ATTIVAZIONE SISTEMA AUTOMATICO DI CADUTA LIBERA
Con questa procedura si attiva il sistema automatico di caduta libera.
Ruotare il coperchio
F
fino ad avere il foro di uscita del perno
D
orientato verso
l’alto (come fig.A).
Togliere l’ alimentazione del salpa ancora.
Bloccare la catena con un fermo.
Tirare il pomello
G
fino alla completa fuoriuscita del perno
D
.
Assicurarsi che la frizione sia chiusa (attaccata).
Sbloccare la catena.
Riattivare l’alimentazione del salpa ancora.
Mantenendo premuto il pulsante DOWN del comando a vostra disposizione, si ottiene l’apertura (stacco) della frizione e il barbo
-
tin gira liberamente rispetto al proprio asse.
Mantenendo premuto il pulsante UP del comando a vostra disposizione, invece, si ottiene la chiusura (attacco) della frizione ed il
barbotin torna solidale all’asse
A
”.
PER CALARE CON SISTEMA AUTOMATICO DI CADUTA LIBERA
Con il sistema automatico attivato, mantenere premuto il pulsante DOWN del comando a vostra disposizione, fino al punto in cui
l’ancora può scendere in caduta libera senza alcun vincolo, quindi rilasciare il pulsante.
Per rallentare o bloccare la caduta catena, mantenere premuto il pulsante UP del comando a vostra disposizione fino ad ottene
-
re l’effetto voluto.
PER SALPARE CON SISTEMA AUTOMATICO DI CADUTA LIBERA
Eseguire la procedura come descritto nel paragrafo USO - PER SALPARE.
DISATTIVAZIONE SISTEMA AUTOMATICO DI CADUTA LIBERA
Con questa procedura si disattiva il sistema automatico di caduta libera.
Ruotare il coperchio
F
fino ad avere il foro di uscita del perno
D
orientato verso
l’alto.
Togliere l’ alimentazione del salpa ancora.
Bloccare la catena con un fermo.
• Premere il perno
D
, aiutandosi con un adeguato utensile come in fig.B, verso il cen-
tro del barbotin.
Assicurarsi che la frizione sia chiusa (attaccata).
Sbloccare la catena.
Riattivare l’alimentazione del salpa ancora.
Con il sistema automatico di caduta libera disattivato, la catena può essere calata esclusivamente con accompagnamento elet
-
trico oppure manualmente (vedi paragrafo USO - USO DELLA FRIZIONE).
FIG.B
FIG.A
G
D
F
11
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
MANUTENZIONE
3
22
17
50
45
3
23
17
24
25
26
24
21
18
20
19
27
18
10
9
7
8
7
53
1
43
12
11
3
5
6
5
4
2
A
27
52
13
51
38
39
40
41
42
30
16
14
31
15
34
35
37
51
33
M
D
N
C
B
E
H
29
F
I
L
G
32
GP2 1500 FF
GP2 2000 FF
Riferimento numeri alle pagine 8-9
POS. DENOMINAZIONE
A ALBERO
B GUIDA PERNO
C VITE M 8*18
D PERNO Ø 8
E MOLLA PERNO Ø 8
F COPERCHIO BARBOTIN
G POMELLO Ø10
H VITE COPERCHIO BARBOTIN
I VITE M5
L PERNO Ø 5
M MOLLA PERNO Ø 5
N BOCCOLA
12
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
RICAMBI
OSP BARBOTIN GP2 8MM FVSSBGP20008A00
OSP BARBOTIN GP2 7MM-1/4” FVSSBGP20714A00
OSP BARBOTIN GP2 6MM FVSSBGP20006A00
OSP BARBOTIN GP2 5/16” FVSSBGP20516A00
OSP KIT TENDICIMA GP2 1500/2000 FVSSTCGP2200A00
OSP COPERCHIO BARBOTIN “SERIE 2” FVSSCPBBASG0A00
OSP CAMPANA SALPA “SERIE 2” INOX FVSSMSE0800XA00
OSP BUSSOLA CAMPANA “SERIE 1-2” FVSSGMSDCP05000
13
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
IT
RICAMBI
OSP LEVA SALPA DRITTA NYLON FVSSLVSDN000A00
OSP KIT CONI FRIZIONE GP2 FVSSCFG00000A00
OSP COPERCHIO BARBOTIN “GP2” FF COMPLETO FVSSCPBBGFF0A00
OSP KIT GUIDA PERNO GP2 FF FVSSGPGFF000A00
14
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
TECHNICAL DATA
EN
DIMENSIONS OF MODELS mm ( inch )
249 (9
25
/32)
135 (5
5
/16) 217 (7
31
/32)
249 (9
25
/32)
135 (5
5
/16) 217 (7
31
/32)
GP2 1500 FF - GP2 2000 FFGP2 1500 / D - GP2 2000 / D
(1) After an initial period of use.
(2) Measurements taken with a gypsy for a 8 mm chain.
(3) Minimum allowable value for a total length L< 20m (see pag. 16). Determine the cable size according to the length of the wiring.
(4) With circuit breaker designed for direct currents (DC) and delayed-action (thermal-magnetic or hydraulic-magnetic).
(5) On request, studs can be supplied for greater deck thicknesses.
(*) The values in the table regard a three-strand polyester rope with the “Quick
®
” system rope/chain joint.
Quick
®
reserves the right to introduce changes to the equipment and the contents of this manual without prior notice.
In case of discordance or errors in translation between the translated version and the original text in the Italian language, reference will be made to the Italian or English text.
F
MODELS GP2 1500 / D - GP2 1500 FF GP2 2000 / D - GP2 2000 FF
MOTOR OUTPUT 500W 800W
Motor supply voltage
12V 12V 24V
Maximum pull
680 Kg (1499,0 lb) 900 Kg (1984 lb) 900 Kg (1984 lb)
Maximum working load
250 Kg (551,0 lb) 350 Kg (772,0 lb) 350 Kg (772,0 lb)
Working load
85 Kg (187,0 lb) 120 kg (265,0 lb) 120 kg (265,0 lb)
Current absorption @ working load (1)
76 A 96 A 50 A
Maximum chain speed (2)
25,5 mm (83,7 ft/min) 29,6 mm (97,1 ft/min) 29,6 mm (97,1 ft/min)
Maximum chain speed @ working load (2)
10,3 mm (33,8 ft/min) 20,0 mm (65,6 ft/min) 20,1 mm (65,9 ft/min)
Motor cable size (3)
10 mm
2
(AWG7) 16 mm
2
(AWG5) 10 mm
2
(AWG7)
Protection circuit breaker (4)
50 A 80 A 40 A
Deck thickness (5)
20 ÷ 40 mm (3/4” ÷ 1” 9/16)
Weight mod. without drum
10,2 kg (22,4 lb)
Weight mod. with drum
11,5 kg (25,3 lb)
Weight mod. Free Fall
10,9 kg (24,0 lb)
GYPSY 6 mm 7 mm - 1/4” 8 mm 5/16”
Chain size
6 mm 6 mm 7 mm 7 mm 1/4” 1/4” 8 mm 8 mm 5/16”
DIN 766 ISO DIN 766 ISO G4 BBB DIN 766 ISO G4
Rope size *
1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm) 1/2” (12,7 mm)
15
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
INSTALLATION
EN
WARNING:
before wiring up, be sure the electrical cables are not live.
BEFORE USING THE WINDLASS READ THESE INSTRUCTIONS CAREFULLY.
IF IN DOUBT, CONTACT YOUR NEAREST “QUICK
®
DEALER.
WARNING
The Quick
®
windlasses are designed to weigh the anchor • Do not use the equipment for other purposes.
Quick
®
shall not be held responsible for damage to equipment and/or personal injury, caused by a faulty use of the
equipment. • The windlass is not designed for the loads that might occur in extreme weather conditions (storms)
Always deactivate the windlass when not in use. • Check that there are no swimmers nearby before dropping anchor.
The splice between the rope and the chain must be tightly woven for the rope to slide easily into the gypsy shape. For any
problem or request, feel free to contact Quick
®
Technical Service.
• For improved safety we recommend installing at least two anchor windlass controls in case one is accidentally damaged.
We recommend the use of the Quick
®
hydraulic-magnetic switch as the motor safety switch.
• Secure the chain with a further device before starting the navigation.
The contactor unit or reversing contactor unit must be installed in a point protected from accidental water contact.
After completing the anchorage, secure the chain or rope to fixed points such as chain stopper or bollard.
To prevent accidental releases, the anchor must be secured. The windlass shall not be used as the only securing device.
Isolate the windlass from the power system during navigation (switch the circuit breaker off) and lock the chain securing it to a
fixed point of the boat.
THE PACKAGE CONTAINS:
windlass - reversing contactor unit - base gasket - drill template - handle - bolts and screws (for
assembly) - user’s manual - conditions of warranty.
TOOLS REQUIRED FOR INSTALLATION:
drill and drill bits: Ø 9 mm (23/64”) and Ø 11 mm (7/16”) - Ø 40 (1” 9/16) hollow mill;
hexagonal wrenche: 13 mm.
“QUICK
®
”ACCESSORIES RECOMMENDED:
anchoring RL control board (mod. 800 - mod.810WCS) - Waterproof hand helds
R/C (mod. HRC 1002) - Foot switch (mod. 900) - Hydraulic-magnetic circuit breaker - Anchor chain counter (mod. CHC 1102M and
CHC1203) - Radio control RRC (mod. R02, P02, H02).
INSTALLATION REQUIREMENTS:
the windlass must be positioned with the gypsy aligned with the bow roller. Ensure that
the upper and lower surfaces of the deck are as parallel as possible. If this is not the case, compensate the difference appropri
-
ately (a lack of parallelism could result in a loss of motor power). The deck thickness must be included among the figures listed
in the table. In cases of other thicknesses it is necessary to consult a Quick
®
retailer. There must be no obstacles under deck to
the passage of cables, rope and chain; lack of depth of the peak could cause jamming.
FITTING PROCEDURE:
when the ideal position has been established, drill four holes using the drilling template provided.
Remove excess material from the chain through hole, ensuring the free passage of the chain or rope. Position the windlass low
-
ering it from above deck and inserting the gasket between the deck and the base. Screw the stud bolts, using the short threaded
end, onto the base. Apply a medium grade locking product onto the thread. Fix the windlass by screwing the nuts onto the fixing
studs. Connect the supply cables from the windlass to the reversing contactor unit.
MAX 5
mm
(3/16”)
40
cm
(16”)
45°
16
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
EN
CONNECTION DIAGRAM
-
+
M1 M2
MULTI-PURPOSE
WATERTIGHT HAND HELD
REMOTE CONTROL
MOD. HRC 1002
WINDLASS
BATTERY
HYDRAULIC-
MAGNETIC CIRCUIT
BREAKER
(SEE TABLE ON
PAGE 14)
REVERSING
CONTACTOR UNIT
MOD. T6415-12 (12V)
MOD. T6415-24 (24V)
C
A2
FOOT SWITCHES MOD. 900U AND 900D
BLACK
BROWN
BLUE
BROWN
BLACK
BLUE
A1
FUSE
4A (12V)
2A (24V)
BASIC SYSTEM
WITH RECOMMENDED QUICK
®
ACCESSORIES
FOR WINDLASS OPERATION
L = L1 + L2 + L3 + L4 + L5
L3L2
L1
L4
L5
POCKET
MOD. P02
RECEIVERS
MOD. R02
HAND SET
MOD. H02
TRANSMITTERS
WATERTIGHT
PANEL
CHAIN COUNTER
CHC 1203
CONTROL
BOARDS
MOD.800
MOD. WCS810
WATERTIGHT HAND HELD
CHAIN COUNTER
MOD. CHC 1102 M
REMOTE RADIO CONTROLS
17
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
EN
WARNING - USAGE
WARNING
WARNING:
stay clear of the chains, ropes and gypsy. Make sure the electric motor is off when windlass is used manually
(even when using the handle to disengage the clutch). In fact people with windlass remote controls (hand-held remote
control or radio-controlled systems) might accidentally operate it.
WARNING:
secure the chain with a device before starting the navigation.
WARNING:
do not operate the windlass by using the electrical power when the handle is inserted in the drum or into
the gypsy cover.
WARNING:
Quick
®
suggests the use of a protection such as a fuse/thermal-magnetic/ hydraulic-magnetic circuit breaker
of suitable power according to the motor chosen, in order to protect it from any overheating or short circuits. The circuit
breaker can be used to cut off power to the windlass control circuit and so avoid accidental activation.
CLUTCH USE
MOD. FF
(see drawing on page 21)
The clutch
F
) provides a link between the gypsy and the main shaft (
A
). The clutch can be released (disengagement) by using the
handle (37) which, when inserted into the gypsy cover (
F
), must be turned counter-clockwise. The clutch will be re-engaged by
turning it clockwise.
MOD. 1500/2000
(see drawing on page 18-19)
The clutch (34) provides a link between the gypsy and the main shaft (28 or 46). The clutch can be released (disengagement)
by using the handle (37) which, when inserted in the bush (49) of the drum or into the gypsy cover (36), must be turned coun
-
ter-clockwise. The clutch will be re-engaged by turning it clockwise.
WEIGHING THE ANCHOR
Turn on the engine. Make sure the clutch is engaged and remove the handle. Press the UP button on the control provided. If the
windlass stops and the hydraulic magnetic switch (or thermal cutout) has not tripped, wait a few seconds and try again (avoid
keeping the button pressed). If the hydraulic magnetic switch, has tripped, reset it and wait a few minutes before weighing an
-
chor once again. If, after a number of attempts, the windlass is still blocked, we suggest to move the boat to release the anchor.
Check the upward movement of the chain for the last few meters in order to avoid damages to the bow.
CASTING THE ANCHOR
The anchor can be cast by using the electrical control or manually. To operate manually, the clutch must be disengaged allowing
the gypsy to revolve and letting the rope or chain fall into the water. To slow down the chain, the handle must be turned clock
-
wise. To cast the anchor by using the electrical power, press the DOWN button on the control provided. In this manner, anchor
casting is under control and the chain and rope unwind evenly. In order to avoid any stress on the windlass -once the boat is
anchored- fasten the chain or secure it in place with a rope.
DRUM USE MOD.1500 D / 2000 D
(see drawing on page 18-19)
WARNING:
before carrying out warping operations, check that the anchor and relative rope or chain are solidly fixed to
a bitt or another strong point on the boat.
For the independent use of the drum (48) release the clutch with the handle (37), (at least 2 turns of the bush anticlockwise).
Remove the handle from the bush (49) on the gypsy, wrap the rope around the drum (at least 3 turns). Activate the windlass
control, keeping the rope under tension during take up. By varying the tension during take up it is possible to modify the rope
winding speed.
WARNING:
during take up maintain a safe distance between hands and windlass drum.
Once take up is complete, screw up the clutch by tightening the gypsy drum clockwise and secure the rope to a bitt or other
strong point on the boat.
18
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
EN
MAINTENANCE
3
22
17
50
45
23
17
53
24
25
24
30
15
46
47
3
26
28
21
18
20
19
27
18
27
27
10
9
7
8
7
1
43
12
11
3
5
6
5
4
3
2
52
13
51
38
39
40
41
42
14
48
44
32
31
35
34
34
49
36
51
33
29
16
37
GP2 1500
GP2 1500 D
GP2 2000
GP2 2000 D
19
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
EN
MAINTENANCE
WARNING:
make sure the electrical power to the motor is
switched off when working manually on the windlass. Careful
-
ly remove the chain from the gypsy.
Quick
®
windlasses are manufactured with materials resistant to ma-
rine environments. In any case, any salt deposits on the outside must
be removed periodically to avoid corrosion and damage to the equip
-
ment. The parts where salt may have built up should be washed
thoroughly with fresh water.
Once a year, the drum and the gypsy are to be taken apart as follows:
VERSION WITH FREEFALL SYSTEM
Use the handle (37) to unscrew the gypsy cover (
F
); loosen screw
(
H
) and take off the gypsy cover. Loosen the screws (33) of the chain
stripper (32) and remove it; remove the gypsy (35).
NO-DRUM VERSION
Use the handle (37) to remove the gypsy cover (36); remove the top
clutch cone (34); loosen the fixing screws (33) of the chain stripper
(32) and remove it and pull off the gypsy (35).
DRUM VERSION
Use the handle (37) to loosen the bush (49); pull off the drum (48) and
the top clutch cone (34); loosen the fixing screws (33) of the rope/
chain stripper (32) and remove it. Pull off the gypsy (35).
Clean all the parts removed to avoid corrosion, and grease the shaft
thread (28, 46 or
A
) and the gypsy (35) where the clutch cones rest
(use grease suitable for marine environment) (34).
Remove any oxide deposits from the terminals of the electric motor
and the reversing contactor unit; grease them.
POS. DENOMINAZIONE
1A ELECTRIC MOTOR 800W 12V
1B ELECTRIC MOTOR 800W 24V
1C ELECTRIC MOTOR 500W 12V
2 SUN GEAR
3 PLUG
4 FIXED GEAR
5 SCREW
6 RING Ø 80
7 FIFTH WHEEL
8 PLANT GEAR
9 MOVABLE GEAR
10 BEARING
11 CIRCLIP
12 KEY
13 SCREW
14 PRESSURE LEVER
15 SPRING FOR PRESSURE LEVER
16 SCREW FOR PRESSURE LEVER
17 PLUG
18 WASHER
19 IDLER GEAR
20 BEARING
21 PLUG
22 SCREW
23 WINDLASS BASE
24 BEARING
25 CIRCLIP
26 OUTPUT GEAR
27 PLUG
28 SHORT SHAFT
29 OIL SEAL
30 WINDLASS COVER
31 ASSEMBLED SENSOR
32 ROPE/CHAIN STRIPPER
33 SCREW
34 WINDLASS CLUTCH
35A GYPSY “GP2”
35B GYPSY “GP2” 7 MM - 1/4”
35C GYPSY “GP2” 8 MM
35D GYPSY “GP2” 5/16”
36 GYPSY COVER
37 WINDLASS LEVER - NYLON
38 GASKET/JIG
39 STUD
40 WASHER
41 SPRING WASHER
42 NUT
43 CABLE
44 SCREW
45 GASKET WATERTIGHT
46 GASKET WATERTIGHT
47 KEY
48 DRUM
49 BUSH
50 PLUG
51 GROWER
52 PLUG
53 CABLE OUTLET
20
GP2 SERIES GENIUS 1500/2000 - REV001B
EN
USAGE GP2 FREE FALL
FREEFALL SYSTEM MOD. GP2 1500 FF - MOD. GP2 2000 FF
ATTENTION:
The automatic system should be activated or deactivated with the clutch closed (engaged) to avoid dam-
age to the electromechanical components.
ACTIVATING THE FREEFALL SYSTEM
Follow the directions given below to activate the freefall system:
Turn the cover
F
until the pin’s hole
D
faces upwards (as shown in fig.A).
Shut off power to the windlass.
Block the chain with a lock.
Pull the knob
G
until the pin is completely out
D
.
Make certain the clutch is closed (engaged).
Release the chain.
Turn power to the windlass back on.
Hold down the DOWN button to open the clutch (disengaged).
As a result the gypsy will turn freely around its axis.
On the other hand, hold down the UP button to close the clutch (engaged). As a result, the gypsy is integral to the
A
axis again.
CASTING WITH THE FREEFALL SYSTEM
With the freefall system activated, keep the DOWN button pressed up to the point in which the anchor can fall freely without
encountering any problems and then release the button.
To slow down or stop letting the chain fall down, hold down the UP button until the desired effect is obtained.
WEIGHING THE ANCHOR WITH THE FREEFALL SYSTEM
Perform the procedure given in paragraph USAGE - WEIGHING THE ANCHOR.
DEACTIVATING THE FREEFALL SYSTEM
Follow the directions given below to deactivate the freefall system:
Turn the cover
F
until the pin’s hole
D
faces upwards.
Shut off power to the windlass.
Block the chain with a lock.
Push the pin
D
, into the center of the gypsy with the aid of a suitable tool, as shown
in fig.B.
Make certain the clutch is closed (engaged).
Release the chain.
Turn power to the windlass back on.
When the freefall system is deactivated, the chain can be lowered only electrically or manually (see paragraph USAGE – CLUTCH
USE).
FIG.B
FIG.A
G
D
F
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54

Quick GP2 2000 Manual Of Installation And Use

Tipo
Manual Of Installation And Use
Questo manuale è adatto anche per

in altre lingue