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Hydraulic Steering Systems 30 - 175 kgm
Riempimento e spurgo dell’aria
N.B. I numeri in neretto rimandano ai numeri indicati sui disegni,
a pagina X-2 e X-3 nel centro di questo manuale.
Utilizzare i disegni a pag. X-2 per un governo idraulico con val-
vola di ritegno doppia montata separatamente e una pompa,
o più pompe, senza valvola di ritegno incorporata.
Utilizzare i disegni a pag. X-3 per un governo idraulico, o una
pompa, o più pompe, con valvola di ritegno incorporata.
Il riempimento del sistema idraulico deve essere fatto dal punto
più alto del sistema, cioè dalla pompa di governo (superiore) o
dal vaso di espansione dell’olio extra.
Rimuovere il tappo del serbatoio della pompa di governo (supe-
riore) o del vaso di espansione dell’olio.
Collocare eventualmente sul foro di riempimento un sostegno
per il tubo (G 3/8) con un imbuto.
Riempire la pompa di governo od il vaso d’espansione con
l’olio idraulico.
In caso di comando doppio rimuovere provvisoriamente il
tappo del serbatoio della pompa di governo inferiore e rimet-
terlo non appena l’olio esca dall’apertura di riempimento. Per le
specifiche dell’olio vedi ‘Dati tecnici’.
Fare attenzione che durante il riempimento vi sia sempre olio
in sufficiente quantità nella pompa di governo o nel vaso di
espansione; ove la pompa di governo aspiri dell’aria sarà di
nuovo necessario praticare lo spurgo d’aria.
Il riempimento della pompa di governo o del vaso di espan-
sione deve essere fatto ‘tranquillamente’ per evitare che l’olio
assorbi dell’aria.
1 Collocare un pezzo di tubo di 8 mm di diametro (MTC30:
6 mm) sulle valvole di spurgo dell’aria; le valvole di spurgo
dell’aria vengono aperte dando un giro a sinistra al dado
esagonale.
Governo con 1 pompa
2-1
Aprire la valvola di spurgo dell’aria ‘A’. Muovere l’asta del
pistone finché il pistone sia in contatto con il coperchio
terminale ‘A’.
Girare lentamente, nella direzione indicata, la ruota di
governo sulla pompa. Smettere di girare non appena l’olio
uscente dalla valvola di spurgo dell’aria ‘A’ non contenga
più aria e chiudere la valvola di spurgo dell’aria. Dopo
di questo non girare la ruota di governo nella direzione
opposta.
2-2 Aprire la valvola di spurgo dell’aria ‘B’. Girare la ruota di
governo sulla pompa fino a che il pistone sia a contatto
con il coperchio terminale ‘B’.
2-3 Girare ora lentamente, nella direzione indicata, la ruota di
governo sulla pompa. Smettere di girare non appena l’olio
uscente dalla valvola di spurgo dell’aria ‘B’ non contenga
più aria e chiudere la valvola di spurgo dell’aria.
Riempire la pompa di governo od il vaso di espansione
fino al livello indicato.
Governo con 2 pompe
3-1
Aprire la valvola di spurgo dell’aria ‘A’. Muovere l’asta del
pistone finché il pistone sia in contatto con il coperchio
terminale ‘A’.
3-2 Girare prima lentamente, nella direzione indicata, la ruota
di governo sulla pompa inferiore. Smettere di girare non
appena l’olio uscente dalla valvola di spurgo dell’aria ‘A’
non contenga più aria. Girare ora lentamente nella dire-
zione indicata la ruota di governo della pompa superiore.
Smettere di girare non appena l’olio uscente dalla valvola
di spurgo dell’aria ‘A’ non contenga più dell’aria. Chiudere
ora la valvola di spurgo dell’aria. Dopo di questo non
girare nella direzione opposta nessuna delle due ruote di
governo.
Aprire la valvola di spurgo dell’aria ‘B’. Girare la ruota di
governo sulla pompa inferiore fino a che il pistone sia a
contatto con il coperchio terminale ‘B’.
3-3 Girare prima lentamente, nella direzione indicata, la ruota
di governo sulla pompa inferiore. Smettere di girare non
appena l’olio uscente dalla valvola di spurgo dell’aria ‘B’
non contenga più aria. Girare ora lentamente nella dire-
zione indicata la ruota di governo sulla pompa superiore.
Smettere non appena l’olio uscente dalla valvola di spur-
go dell’aria ‘B’ non contenga più dell’aria. Chiudere ora la
valvola di spurgo dell’aria.
Riempire la pompa di governo superiore od il vaso di
espansione fino al livello indicato.
I primi giorni dopo il riempimento il livello dell’olio dovrà
ogni tanto essere controllato e, ove necessario, dovrà essere
aggiunto dell’altro olio.
Il livello dell’olio potrebbe ulteriormente calare a causa della
fuga dall’olio dell’aria che vi si trova in fine dispersione.
Aria nella pompa di governo viene indicata da gorgoglio quan-
do viene girata la ruota di governo.