Volvo 2013 DRIVe

Tipo
DRIVe

Questo manuale è adatto anche per

VOLVO C30, S40 & V50
drive
SUPPLEMENTO AL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE
Volvo Car Corporation TP 11 AT 0946 , Printed in Sweden, Göteborg 2009, Copyright © 2000-2009 Volvo Car Corporation
>iVa^Vc!
+%
5
+
DRIVe
1
Generalità
Più silenziosa e pulita
La tutela dell’ambiente è uno dei valori chiave
di Volvo che permeano tutta la nostra attività.
Questo orientamento all’ambiente ci ha por-
tato a sviluppare la serie DRIVe.
Il concept DRIVe prevede l’interazione di
diverse funzioni a risparmio energetico: Start/
Stop, Ricarica intelligente, Servosterzo adat-
tivo e Aerodinamica – tutte hanno il compito di
ridurre il consumo di carburante contribuendo
a contenere le emissioni di gas di scarico.
Queste istruzioni riguardano i modelli C30,
S40 e V50.
Start/Stop
Oltre a essere affidabile e a basso consumo, il
motore diesel di questa automobile è dotato di
una funzione Start/Stop che interviene, ad
esempio, in coda o al semaforo – vedere la
descrizione dettagliata alla pagina seguente.
La sequenza di accensione del motore è tal-
mente lineare che il riavvio dopo uno spegni-
mento temporaneo si percepisce appena.
Sembra quasi che il motore sia rimasto
acceso, ma con un regime minimo basso e
silenzioso.
Ricarica intelligente
In sede di decelerazione con il freno motore,
l’energia cinetica dell’automobile viene recu-
perata, trasformata in corrente e immagazzi-
nata nella batteria principale.
Servosterzo adattivo
Un’altra funzione DRIVe è costituita dal servo-
sterzo adattivo, con un consumo energetico
regolato in base al fabbisogno. Ottimizzando e
introducendo la funzione a risparmio energe-
tico è stato possibile ridurre al minimo il con-
sumo energetico nei casi in cui il servosterzo
non è necessario.
Aerodinamica
Il concept DRIVe comprende anche telaio
ribassato, spoiler anteriore e posteriore aero-
dinamici e cerchioni speciali
1
.
1
L’offerta varia a seconda del mercato.
DRIVE-09W20.fm Page 1 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
2
Funzionamento e utilizzo
Funzione Start/Stop
Pulsante ON/OFF e messaggio AUTO START
sul display.
La funzione Start/Stop si attiva automatica-
mente all’accensione del motore con la
chiave. L’attivazione è confermata dall’accen-
sione della spia verde sul pulsante ON/OFF.
Tutti i normali impianti dell’automobile (illumi-
nazione, radio ecc.) funzionano regolarmente
anche allo spegnimento automatico del
motore, ma alcune funzioni possono essere
temporaneamente ridotte, ad esempio la velo-
cità della ventola del climatizzatore o il volume
dell’impianto audio se è molto alto.
Spegnimento automatico del motore
Affinché il motore si spenga automaticamente,
l’automobile deve essere ferma:
Portare la leva selettrice in folle e rilasciare
la frizione – il motore si spegne.
Il messaggio AUTO START sul display ricorda
e informa che il motore si è spento automati-
camente.
Accensione automatica del motore
La leva selettrice si trova in folle:
Premere la frizione – il motore si accende.
Premere il pedale dell’acceleratore – il
motore si accende.
In discesa: Lasciare che l’automobile
prenda velocità – il motore si accende.
A questo punto, è sufficiente inserire una mar-
cia per proseguire il viaggio.
Stile di guida
Con la funzione Start/Stop, il conducente può
adottare uno stile di guida più ecologico por-
tando la leva selettrice in folle per consentire
lo spegnimento automatico del motore,
quando lo ritiene opportuno.
Indicatore del cambio
Un fattore importante per la
guida ecologica è procedere
nella marcia corretta e cam-
biare al momento giusto.
A tal fine è stato sviluppato il
GSI – Gear Shift Indicator – che comunica al
conducente quando è il momento di passare
alla marcia superiore o inferiore.
L’indicazione viene fornita con una freccia su/
giù nel display informativo inferiore del quadro
comandi combinato.
Consigli per l’ambiente e l’economia
Di seguito riportiamo alcuni consigli per
ridurre il consumo di carburante senza com-
promettere i tempi di viaggio o il piacere di
guida.
Il box sul tetto e le barre di carico aumen-
tano la resistenza all’aria e quindi il con-
sumo di carburante – rimuoverli
prontamente dopo l’uso.
NOTA
Dopo l’accensione con la chiave e ogni spe-
gnimento automatico, l’automobile deve
raggiungere una velocità di 5 km/h affinché
si attivi la funzione
Start/Stop. Inoltre, è
necessario che siano soddisfatte alcune
condizioni, vedere pagina 4.
DRIVE-09W20.fm Page 2 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
3
Funzionamento e utilizzo
Verificare che la pressione dei pneumatici
sia corretta (vedere la sezione Ruote e
pneumatici a pagina 6).
Togliere dall’automobile gli oggetti inutili –
maggiore è il carico più aumentano il peso
e il consumo di carburante.
Automobili con elemento termico mono-
blocco: attivarlo sempre prima di un avvia-
mento a freddo – riduce i consumi e le
emissioni.
Guidare dolcemente ed evitare frenate
energiche.
Guidare nella marcia più alta possibile –
riducendo il regime si riduce anche il con-
sumo di carburante.
In sede di frenata, utilizzare il freno motore
– in tal modo si ricarica anche la batteria
principale.
Le velocità elevate aumentano notevol-
mente la resistenza all’aria e quindi i con-
sumi – raddoppiando la velocità si
quadruplica la resistenza all’aria.
Effettuare i tagliandi regolarmente – rispet-
tare gli intervalli di assistenza raccomandati
da Volvo.
Disattivazione della funzione Start/
Stop
Il display informativo indica che la funzione Start/
Stop è stata disattivata.
In alcune situazioni può
essere utile disattivare tem-
poraneamente la funzione
Start/Stop automatica – è
sufficiente premere questo
pulsante.
La disattivazione della funzione Start/Stop è
confermata dal messaggio AUTO START-
STOP OFF, visualizzato sul display informa-
tivo per circa 5 secondi mentre si spegne la
spia sul pulsante.
La funzione Start/Stop rimane disattivata fin-
ché non viene riattivata con il pulsante o non si
riaccende il motore con la chiave.
DRIVE-09W20.fm Page 3 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
4
Limiti
Mancato spegnimento automatico del
motore
Anche se la funzione Start/Stop è attivata, il
motore non si spegne automaticamente se:
il conducente sgancia la cintura di sicu-
rezza.
l’automobile non è ferma – tuttavia la fun-
zione Start/Stop si attiva anche se l’auto-
mobile procede a passo d’uomo.
si verifica un consumo energetico tempora-
neo elevato o la batteria principale è molto
scarica.
il motore non è alla normale temperatura di
esercizio.
la temperatura esterna è inferiore a 0 °C o
superiore a 30 °C.
l’ambiente nell’abitacolo non rientra nei
valori impostati – cioè la ventola dell’abita-
colo funziona a regime elevato.
si procede all’indietro e si disinserisce la
retromarcia.
la temperatura della batteria principale è
superiore a 55°C.
Accensione automatica del motore
senza l’intervento del conducente
In alcune situazioni, un motore che si è spento
automaticamente può riaccendersi senza che
il conducente abbia dato segno di rimettersi in
marcia.
Nei seguenti casi, il motore si accende auto-
maticamente anche se il conducente non pre-
me la frizione per inserire una marcia:
Si forma condensa sui cristalli.
La temperatura esterna è inferiore a 0 °C o
superiore a 30 °C.
L’autonomia della batteria principale è infe-
riore al livello minimo consentito.
L’automobile aumenta la velocità oltre il
passo d’uomo.
Viene premuto ripetutamente il pedale del
freno.
Mancata accensione automatica del
motore
Nei seguenti casi, il motore non si accende
automaticamente dopo uno spegnimento
automatico.
Il conducente sgancia la cintura di sicu-
rezza – un messaggio sul display invita ad
accendere il motore con la chiave.
Si inserisce una marcia senza disinnesto –
un messaggio sul display invita a portare la
leva selettrice in folle per consentire
l’accensione automatica.
Spegnimento involontario del motore
Se il motore si spegne quando ci si vuole met-
tere in marcia, procedere come segue:
Premere nuovamente la frizione – il motore
si accende automaticamente quando si
porta la leva selettrice in folle. Contempora-
neamente, il display informativo visualizza il
messaggio INSERIRE FOLLE PER
AVVIARE.
ATTENZIONE
Non aprire il cofano se il motore si è spento
automaticamente – il motore potrebbe riac-
cendersi all’improvviso.
Per evitare l’accensione automatica con il
cofano aperto – inserire una marcia e il
freno di stazionamento oppure portare la
chiave telecomando in posizione 0.
DRIVE-09W20.fm Page 4 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
5
Limiti
Messaggi
In determinate situazioni, la funzione Start/
Stop può visualizzare alcuni messaggi sul
display informativo. Per alcuni è indicato
l’intervento da eseguire.
Se un messaggio non scompare nonostante
l’intervento, rivolgersi a un riparatore. Si rac-
comanda un riparatore autorizzato Volvo.
Messaggio Info/intervento
AUTO START-STOP
ON
Visualizzato per circa
5 secondi all’attiva-
zione della funzione.
AUTO START-STOP
OFF
Visualizzato per circa
5 secondi alla disatti-
vazione della
funzione.
GIRARE CHIAVE
PER AVVIARE
Il motore non si
accende automatica-
mente
1
– accenderlo
con la chiave.
INSERIRE FOLLE
PER AVVIARE
Portare la leva selet-
trice in folle
2
.
AUTO START
Motore pronto per
accendersi automati-
camente alla pressione
della frizione.
AUTO START-STOP
RICH. ASSISTENZA
Funzione Start/Stop
disattivata. Rivolgersi
a un riparatore.
1
Ad esempio, se si sgancia la cintura di
sicurezza dopo lo spegnimento automatico del
motore.
2
Se si inserisce una marcia senza disinnesto
dopo lo spegnimento automatico del motore.
DRIVE-09W20.fm Page 5 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
6
Specifiche
Motore
Cambio
Manuale a 5 marce (MTX75).
Consumi ed emissioni
Simboli nella tabella
: Consumo (litri/100 km)
: Emissioni di CO2 (g/km)
Rimorchio con DRIVe Start/Stop
Ruote e pneumatici
Per una guida ecologica, è importante utiliz-
zare i pneumatici giusti gonfiati alla pressione
corretta.
Dimensioni
In sede di sostituzione dei pneumatici si rac-
comanda di installare lo stesso tipo e marca di
quelli originali, sviluppati per ridurre il con-
sumo di carburante.
In genere, le dimensioni 195/65 R15 e 205/55
R16 permettono di ridurre leggermente i con-
sumi rispetto ai modelli più larghi.
Pressione
I pneumatici con una pressione insufficiente
aumentano il consumo di carburante. Control-
lare regolarmente la pressione dei pneumatici.
Utilizzando i pneumatici ECO
1
si riduce il con-
sumo di carburante. Il comfort, il rumore e le
caratteristiche di guida possono essere leg-
germente ridotti ma la sicurezza rimane inva-
riata.
Vedere l’etichetta della pressione pneumatici
raccomandata sul montante della portiera.
Diesel 1.6D
Denominazione del motore
1
1
La denominazione del tipo di motore, il numero
componente e di produzione possono essere
rilevati sul motore, vedere la posizione nel
Libretto Uso e manutenzione.
D4164T
Potenza (kW/giri/min.) 80/4000
Potenza (CV/giri/min.) 109/40 00
Coppia (Nm/giri/min.) 240/1750
Numero cilindri 4
Alesaggio (mm) 75
Corsa (mm) 88,3
Cilindrata (litri) 1,56
Rapporto di compressione 18,3:1
Modello
C30 3,8 99
S40 3,9 104
V50 3,9 104
Peso max
(kg)
Rimorchio
frenato
Rimorchio
non
frenato
C30
1
1
Non può essere dotata di gancio di traino.
L'automobile è ottimizzata per la guida senza
rimorchio.
In caso di guida con rimorchio e aumento di
determinati parametri - velocità, pendenza,
altitudine, temperatura ambiente, peso di
traino e simili - si potrebbero ridurre tempora-
neamente alcune funzioni, ad esempio capa-
cità di raffreddamento del climatizzatore e
potenza del motore.
S40 130 0 650
V50 1300 700
Pressione
sulla sfera
50 50
1
Pressione raccomandata per il carico max.
DRIVE-09W20.fm Page 6 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
7
Specifiche
Batterie
L’automobile è dotata di due batterie da 12 V
– una batteria principale più potente e una
batteria ausiliaria che agevola la sequenza di
accensione della funzione Start/Stop.
Se la funzione Start/Stop è temporaneamente
disattivata per un elevato consumo energe-
tico:
Il motore non si spegne automaticamente.
Il motore si accende automaticamente
1
senza che il conducente prema la frizione.
Posizione delle batterie
1. Batteria principale 2. Batteria ausiliaria.
La batteria principale è descritta in dettaglio
nel Libretto Uso e manutenzione.
La batteria ausiliaria è situata sotto il faro sini-
stro e in genere non richiede manutenzione.
Accen-
sione
Ausiliaria
Capacità di avvia-
mento a freddo
,
CCA
1
(A)
1
Ai sensi della norma SAE.
760 120
Capacità (Ah) 70 8
Dimensione
2
,
L×P×A (mm)
2
Dimensione max consentita.
278×175×190 150×88×105
NOTA
Maggiore è il consumo energetico
dell’automobile (per climatizzatore/riscalda-
mento ecc.), più le batterie devono essere
cariche e maggiore è il consumo di carbu-
rante.
Quando la batteria principale è quasi sca-
rica, la funzione Start/Stop si disattiva tem-
poraneamente.
1
L’accensione automatica è possibile solo con
la leva selettrice in folle.
IMPORTANTE
In sede di collegamento temporaneo di una
batteria esterna o un caricabatterie, non uti-
lizzare mai i terminali negativi della batteria
– utilizzare sempre la carrozzeria dell’auto-
mobile come punto di massa.
Per il collegamento dei terminali dei cavi,
consultare il Libretto Uso e manutenzione.
NOTA
Se la batteria principale è talmente scarica
da impedire l’accensione di tutte le luci
dell’automobile e delle normali utenze elet-
triche ed è necessario accendere il motore
con una batteria esterna o un caricabatte-
rie, la funzione Start/Stop si attiva comun-
que. La funzione Start/Stop può effettuare
lo spegnimento automatico ma il motore
potrebbe non riaccendersi automatica-
mente.
Per garantire l’accensione automatica dopo
lo spegnimento è necessario ricaricare la
batteria. A una temperatura esterna di
15
°C è necessario ricaricare la batteria per
almeno 1 ora. A temperature inferiori, si rac-
comanda una ricarica di 3–4 ore. Si consi-
glia di ricaricare la batteria con un
caricabatterie esterno.
Per maggiori informazioni sulla ricarica della
batteria principale, vedere il Libretto Uso e
manutenzione.
DRIVE-09W20.fm Page 7 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
DRIVe
8
Specifiche e Informazioni generali
Fusibili della funzione Start/Stop
Posizione dei fusibili Start/Stop.
Informazioni sul documento
Queste istruzioni sono integrative al Libretto
Uso e manutenzione dell’automobile.
Per qualsiasi dubbio sulle funzioni dell’auto-
mobile, consultare il Libretto Uso e manuten-
zione.
Per ulteriori chiarimenti, si raccomanda di
rivolgersi al concessionario o a un rappresen-
tante Volvo.
Internet
Lo sviluppo della tecnologia ambientale è
continuo e i documenti stampati tendono a
diventare rapidamente obsoleti.
Si raccomanda di visitare il sito di Volvo
www.volvocars.com, che contiene sempre
informazioni aggiornate sui vari modelli di
automobili.
Modifiche
Le specifiche, i dati strutturali e le figure ripor-
tate in questo documento non sono vincolanti.
Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche
senza preavviso.
©Volvo Car Corporation
N Componente A
11M /1 Basetta vano motore 125
11M /2 Sensore monitoraggio batteria 15
25 CEM, motore diesel 10
IMPORTANTE
I fusibili bruciati devono sempre essere so-
stituiti con fusibili dello stesso colore e am-
peraggio.
DRIVE-09W20.fm Page 8 Thursday, October 1, 2009 3:38 PM
VOLVO C30, S40 & V50
drive
SUPPLEMENTO AL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE
Volvo Car Corporation TP 11 AT 0946 , Printed in Sweden, Göteborg 2009, Copyright © 2000-2009 Volvo Car Corporation
>iVa^Vc!
+%
5
+
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10

Volvo 2013 DRIVe

Tipo
DRIVe
Questo manuale è adatto anche per