1. Caratteristiche generali . 20
2. Messa in servizio ed uso del curvatubi (piastra doppia) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
3. Manutenzione . . . . . . . . . 21
4. Possibili problemi e le loro soluzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
4.1 Se il pistone non avanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
4.2 Se il pistone avanza a vuoto però non in carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
4.3 Se il pistone avanza però si ferma prima della fine della corsa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
4.4 Se il pistone avanza e retrocede ad ogni colpo di pompa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
4.5 Se il pistone avanza bene in carico però retrocede bruscamente la leva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
5. Quadro pezzi smontati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22-23
202020 21
Con i curvatubi Rothenberger, si possono curvare a
freddo, senza la necessità di riempire, né di utilizzare
mandrini interni, tubi di ferro nero o zincato che
corrispondono alle seguenti qualità di tubo:
Tubo Ferro EN 10255 Serie Media e Pesante
Gli angoli che si possono curvare con questi curvatubi
sono compresi tra 0° e 180°, potendo realizzare i 90°
direttamente ed il resto in varie curve. Questi angoli
possono essere su diversi piani.
La centralina è del tipo monobloc, azionata manualmente
o elettricamente e a ritorno automatico basata
nell’idraulica.
Le sue caratteristiche più rilevanti sono:
Potenza di lavoro: 8 Tn (manuale).
Corsa max: 270 mm.
Diametro del pistone: 34 mm.
Diametro del pistone della pompa:
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•
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16 mm (manuale) y 10 mm (elettrica).
Volume cambio dell’olio: 850 cc.
Olio da impiegare: Tipo ISO 32 o simile.
Collocare le piastre guida sulla flangia anteriore della
centralina e fissarle per mezzo delle spine.
Collocare i nottolini sulla piastra inferiore, nella posizione
relativa al formato del tubo da curvare, collocando a sua
volta il nottolino in posizione secondo il formato del tubo.
Collocare sull’estremità del pistone la matrice relativa al
formato del tubo che si vuole curvare, inserire il tubo e
ripiegare la piastra superiore per chiudere l’insieme.
Nei casi in cui il tubo da curvare fosse saldato, collocare
il cordone di saldatura nella parte superiore o inferiore.
Prima d’iniziare ad usare il curvatubi è necessario
spurgare il circuito idraulico poiché ci può essere
dell’aria nel sistema a valvole. Per far ciò aprire la
chiave di ritorno e pompare varie volte con la leva o
con l’interruttore.
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•
1.
2.
3.
4.
5.
Caratteristiche generali
1.
Messa in servizio ed uso del curvatubi
(piastra doppia)
2.
Assicurarsi che la valvola di ritorno sia perfettamente
chiusa, e il tappo del serbatoio aperto.
Di seguito si può iniziare ad azionare la leva della
pompa o con l’interruttore.
Una volta realizzata la curva, il ritorno del pistone si
realizza allentando la valvola di ritorno che si trova
sulla parte laterale del distributore.
Periodicamente verificare il livello dell’olio.
Realizzare il rabbocco dell’olio avendo cura di filtrarlo per
evitare l’introduzione di corpi estranei. La verifica dell’olio
si realizzerà sollevando la parte anteriore del gruppo 45°
circa, ed osservando che l’olio arrivi al livello dell’orifizio
di carico dell’olio.
6.
7.
8.
Una volta realizzato il rabbocco, collocare la centralina in
posizione inclinata quasi verticale (il pistone verso l’alto),
aprire la valvola di ritorno ed azionare la leva della pompa
sino a che avvenga in modo corretto l’aspirazione. Poi un
breve spazio di tempo in questa posizione e verificata la
corretta aspirazione, collocare in posizione orizzontale di
lavoro.
Nel caso di dover rabboccare dell’olio farlo con uno di
applicazione idraulica di 1ª qualità e mai con liquido per
freni. Tener conto che un eccesso lascia l’attrezzatura
inoperante. Pertanto riempire all’incirca il 70% della
capacità del serbatoio (1.250 cc), togliendo prima il
tappo.
Chiudere il tappo del serbatoio per il trasporto.
Manutenzione
3.
Possibili soluzioni e problemi
4.
Problemi Soluzione
Se il pistone non avanza
Mancanza d’olio Verificare il livello dell’olio
Valvola di ritorno chiusa male Chiudere la valvola di ritorno
C’è dell’aria nel sistema (pompa)
Aprire ritorno ed azionare la leva della pompa sino a
spurgarla, per far ciò collocare il gruppo con il pistone
verso l’alto, affinché l’olio scenda al distributore
Se il pistone avanza a vuoto però non in carico
Valvola di ritorno chiusa male Chiudere la valvola di ritorno
Corpo estraneo nella valvola di aspirazione
Smontare la valvola di aspirazione e pulirla bene, avendo
prima fatto retrocedere il pistone
Se il pistone avanza però non si ferma prima della fine della corsa
Livello dell’olio molto basso Ripristinare il livello dell’olio
Tappo del serbatoio chiuso Aprire il tappo del serbatoio
Se il pistone avanza e retrocede ad ogni colpo di pompa
Corpo estraneo nella valvola di espulsione o aria nei
condotti
Collocare in verticale il cilindro e prima retrocedere il
pistone. Smontare la valvola di espulsione e pulirla.
Corpo estraneo nella valvola di aspirazione avendo
prima fatto retrocedere il pistone
Smontare la valvola di aspirazione e pulirla
Se il pistone avanza bene in carico però retrocede bruscamente la leva
Corpo estraneo nella valvola di ritegno avendo prima
fatto retrocedere il pistone
Smontare la valvola di ritegno e pulirla
ISTRUZIONI D’USO
ISTRUZIONI D’USOINDICE