Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
32
T
ba
ba
28T
ba
24
T
ba
2
1T
ap ba
1
8T
11T
a
Q
a
r
ba
1
2
T
a
Q
a
r
ba
9S
C
S
-
6
J
P
A
A
N
M
9
0
H
P
Y
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E
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L
I
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11
T
ap
a
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ba
a
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16T
ap
a
Q
ar
ba
14T
ap
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34T
ap
as
30T
ap
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26T
ap
as
2
3T
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2
0
T
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1
7
T
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1
1
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3
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15
T
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E
R
G
L
I
D
11
T
Informazioni generali per la sicurezza
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta.
Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario il lubricante potrebbe fuoriuscire.
•È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-M580 a molle ad azione invertita dal lato inferiore.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare
mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano reciprocamente durante le
operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio viene girato in entrambe le
direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di
lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
• La leva DUAL CONTROL ST-M580/ST-M585 viene utilizzata sia per le operazioni di cambio delle marce che per le operazioni
di frenata.
È necessario comprendere e familiarizzare con le operazioni di cambio delle marce e di frenata della bicicletta. Fare riferimento
all'illustrazione come riferimento per l'esecuzione di tali operazioni.
• La frenata può essere eseguita esclusivamente con la leva per DUAL CONTROL. Se si utilizza la leva di rilascio del cambio
marce (Leva di rilascio ausiliaria) per frenare, la leva di rilascio può danneggiarsi provocando la perdita di controllo della
bicicletta e l'eventuale successiva caduta.
• Se l'unità interna della leva DUAL CONTROL si danneggia, la leva si sposterà più in basso rispetto alla posizione regolare e
può raggiungere una posizione tale da rendere difficile l'esecuzione della frenata. In questo caso, interrompere
immediatamente l'utilizzo della bicicletta.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento
rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto
prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di
perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato,
o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o
utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto
diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato
o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue
questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701,
CN-HG93 e CN-HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al
cambio rapporto ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta
con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro
Leva DUAL CONTROL
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6JXRB-001
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Azione sulle leva
Installazione del deragriatore posteriore
Installazione pignoni
Lunghezza della catena su biciclette
con sospensione posteriore
Regolazione SIS
SGS GS
33T
34T
11T
22T
9
43T
34T
11T
22T
Deragliatore posteriore
Modello Nome gruppo del Marce
9
9
Combinazione denti
11, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30, 34T
Combinazione dente del cassetta pignoni
Modello
Marce 9
No. di fori per raggi
Mozzo libero
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della catena
è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato un carico
eccessivo. Regolare la lunghezza della catena aggiungendo due
maglie alla catena quando la sospensione posteriore si trova in una
posizione in cui la dimensione "A" è più lunga e la catena si trova su
un pignone e una corona più grandi. Se la quantità di movimento
della sospensione posteriore è grande, il gioco iniziale nella catena
potrebbe non essere ripreso in modo appropriato quando la catena
si trova su corona e pignone più piccoli.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
(ar)
(au)
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di
caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Distanziatore pignone
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Anello di
bloccaggio
Anello di
bloccaggio
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Scanalaturaa
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il
pignone più grande.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con la mano il
cambio per spostarlo sulla posizione massima, dopodiché girare
la vite di regolazione superiore
e regolare in modo che la
puleggia guida sia in linea
con la linea esterna della
ruota dentata più piccola,
guardando da dietro.
Girare il braccio della
pedivella per impostare il
cambio sulla posizione minima.
Collegare il cavo al cambio posteriore e,
dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Collegare il cavetto interno
al cambio di velocità come
mostrato in illustrazione.
Tirare
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Il cappuccio stagno con
linguetta e la protezione di
gomma devono essere
installati sul fermaguaina
del telaio.
Protezione
di gomma
Protezione
di gomma
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere il leva e contemporaneamente girare la pedivella per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata più grande.
Quindi, azionare una volta la leva per spostare il cambio di
velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva di quel tanto che basta ad eliminare il
gioco e quindi girare la pedivella.
Quando si
cambia in terza
Girare in senso orario il bullone
di regolazione del cavetto per
serrarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata della
seconda marcia.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Girare in senso antiorario il
bullone di regolazione del cavetto
per svitarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata e fa un
po' di rumore.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Quando non si
sente alcun
rumore.
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di
regolazione del cavetto viene serrato (girato in senso orario) fino
a che si sente del rumore anche se la leva non viene usata, e
quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi
da quella posizione.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci
sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di
allineamento Pro-Set ancora al suo
posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per
impostare il cambio sulla posizione
minima.
■ Azione sulla leva del freno
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
■ Esecuzione cambio ingranaggio
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva sulla
posizione (1). Per cambiare in un colpo di due posizioni, spingerla
sulla posizione (2). In questo modo è possibile cambiare fino a un
massimo di 2 livelli.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
Premere una volta per cambiare da un pignone più piccolo ad uno
più grande.
Posizione iniziale leva
Posizione iniziale leva
Leva di rilascio ausiliaria
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare
un'eventuale deformazione.
A questo punto, non rimuovere il blocchetto di allineamento Pro-Set.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
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L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Per ogni pignone, la
superficie con la
marcatura gruppo deve
essere rivolta verso
l'esterno ed essere
posizionata in modo che la
parte più larga di ciacuna
pignone e la parte A (dove
la larghezza della
scanalatura è ampia) del
corpo ruota libera siano
allineati.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
Pignone più
grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Lato superiore esterno
ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso
l'asse del mozzo,
togliere il bullone di
fissaggio del corpo
ruota libera (all'interno
del corpo ruota libera),
e quindi sostituire il
corpo ruota libera.
Nota: Non provare a smontare il
corpo ruota libera perchè
potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Corpo
ruota libera
Bullone fissaggio corpo
ruota libera
Chiave Allen
da 10 mm
(TL-WR37)
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Fare attenzione
a non piegare
Cappuccio stagno
con linguetta
Cappuccetto esterno terminale
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B
per regolare la puleggia
guida il più vicino possibile
al pignone, ma non al punto
da toccarlo.
Successivamente, regolare
la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non
tocchi il pignone.
Pignone
più grande
Pignone
più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Parte larga
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
In caso si utilizzi un manubrio in
carbonio, potrebbe essere necessario
ridurre la coppia di serraggio per
impedire danni al manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o
del manubrio per informazioni sul livello appropriato della coppia di
serraggio per il manubrio in carbonio.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Usare un'impugnatura con un
diametro esterno massimo di 32
mm.
Installazione della leva
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
LX
ST-M580 / ST-M585
SIS-SP41
RD-M580
SGS / GS
FH-M580 / FH-M585
9
CS-M580
CN-HG73
SM-SP17 / SM-BT17
RD-M580
CS-M580
ar
au
FH-M580 / FH-M585
36 / 32
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di funzionamento della leva DUAL CONTROL ST-M585/M580 in combinazione
con il deragliatore posteriore tipo RD-M580 a molle ad azione invertita. Se usato in combinazione con un deragliatore superiore di tipo
normale RD-M571, il funzionamento e gli indicatori vengono invertiti.
3. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare otto o più volte la leva e controllare sull'indicatore che la
leva si trovi in posizione minima. Quindi, rimuovere il coperchietto
e collegare il cavetto interno.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Leva
Coperchietto
Cavetto interno
Si allarga
Si restringe
Si restringe
Si allarga
1° giunto
Estremità
della leva
ST-M585 ST-M580
2 mm
circa
Chiave Allen
da 2 mm
Per l'installazione della cassetta HG,
usare l'utensile speciale (TL-LR15) per
stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15) e TL-SR21
per rimuovere l'anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio :
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Dopo aver sostituito il corpo
ruota libera, installare la
guarnizione in gomma come
ultimo elemento, verificando
che non rimanga incastrata
sotto il tappo a tenuta.
Guarnizione in gomma
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Anello di
bloccaggio