Shimano PD-MT50 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
UM-41V0A-005-01
Manuale per l'utente
SHIMANO Click'R Pedals
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al proprio
rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un manuale del rivenditore è anche
disponibile all'indirizzo (http://si.shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente il presente manuale
per l'utente prima dell'uso e di attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite,
contattare il punto vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTIMENTO PER GENITORI E TUTORI
PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI E' ESSENZIALE USARE QUESTO
PRODOTTO IN CONFORMITA' CON QUESTO MANUALE UTENTE. NON
MANCARE DI COMPRENDERE BENE QUESTO MANUALE UTENTE ED
ACCERTARSI CHE ANCHE IL BAMBINO LO ABBIA COMPRESO A FONDO.
LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTO MANUALE POTREBBE AVERE
COME CONSEGUENZA UN GRAVE INFORTUNIO.
AVVERTENZA
Questi pedali sono progettati per il tempo libero su strada. Questi pedali possono
essere agganciati e sganciati dai tacchetti più facilmente rispetto ai pedali SPD. Questi
pedali non sono progettati per gare e usi aggressivi. Nel caso in cui questi pedali siano
utilizzati per tali scopi, i tacchetti potrebbero sganciarsi accidentalmente dai pedali
provocando la caduta dalla bicicletta.
Questi pedali sono progettati per essere sganciati solo quando lo si desidera. Non sono
progettati per essere sganciati automaticamente, ad esempio quando si cade dalla
bicicletta.
Usare solo calzature SPD con questo prodotto. Altri tipi di calzature potrebbero non
sganciarsi dal pedale, oppure potrebbero sganciarsi inaspettatamente.
Usare solo tacchetti Shimano (SM-SH51/SM-SH56) e stringere saldamente i bulloni di
ssaggio alle scarpette.
Prima di provare ad andare in bicicletta, si raccomanda di comprendere bene il
funzionamento del meccanismo di aggancio /sgancio per quanto riguarda pedali e
tacchetti (scarpette).
Prima di provare ad andare in bicicletta con questi pedali e con queste scarpe, azionare
i freni, poi appoggiare un piede per terra ed esercitarsi a fare l'aggancio e lo sgancio
delle scarpe dai pedali fi no a quando questa operazione vi sarà del tutto naturale ed
eseguibile con il minimo sforzo possibile.
Andare in bicicletta, dapprima in pianura, fi no a quando diventerete esperti
nell'aggancio e nello sgancio della scarpa dal pedale.
Prima di andare in bicicletta, regolare la tensione della molla del pedale a proprio
piacimento.
Se la tensione della molla dei pedali è bassa, i tacchetti potrebbero sganciarsi
accidentalmente, portando alla perdita di equilibrio e alla caduta dalla bicicletta. Se la
tensione della molla dei pedali è alta, risulta diffi cile sganciare i tacchetti.
Quando si va a bassa velocità‚ o quando c'è la possibilità che ci si debba fermare (per
esempio, in caso di una curva a U, in prossimità di un incrocio, andando in salita, o
curvando senza visuale), sganciare per tempo le scarpette dai pedali in modo da poter
mettere subito i piedi a terra, in qualsiasi momento.
Se si dovrà pedalare in condizioni avverse, usare una tensione di molla leggera per
attaccare i tacchetti ai pedali.
Mantenere sempre i tacchetti e gli altri fi ssaggi puliti da sporcizia e da detriti, in modo
da assicurare sempre un effi cace aggancio e sgancio.
Ricordarsi di controllare periodicamente lo stato di usura dei tacchetti. Quando i
tacchetti sono consumati, cambiarli. Prima di andare in bicicletta, controllare sempre la
tensione della molla ogni qualvolta si siano sostituiti i tacchetti dei pedali.
SI RACCOMANDA DI LEGGERE E DI SEGUIRE CON ATTENZIONE LE AVVERTENZE
INDICATE SOPRA.
Se non si seguono le avvertenze, le scarpette potrebbero non sganciarsi dai pedali
quando lo si desidera o potrebbero distaccarsene inaspettatamente o
incidentalmente provocando serie ferite.
Prima di percorrere strade pubbliche, montare i rifrangenti.
Per i modelli che non hanno i catarifrangenti come dotazione standard sono disponibili
dei catarifrangenti opzionali. Per ulteriori informazioni sui catarifrangenti più
adeguati, contattare il luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
Non utilizzare la bicicletta se i catarifrangenti sono sporchi o danneggiati, in caso
contrario la bicicletta potrebbe non risultare visibile ai conducenti degli altri veicoli.
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro per futuro
riferimento.
Nota
IInoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il
controllo.
In caso di problemi con le parti rotanti del pedale, il pedale potrebbe aver bisogno di
una regolazione. Contattare il proprio rivenditore o un produttore di biciclette.
In caso di problemi, è possibile sostituire la gabbia. Per la sostituzione, contattare il
proprio rivenditore o un produttore di biciclette.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima
di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di problemi con uno
qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio rivenditore o un produttore di
biciclette.
Il fi ssaggio delle parti di serraggio é sicuro?
C'è molto gioco tra i tacchetti e i pedali a causa dell'usura?
Ci sono anomalie nell'aggancio e nello sgancio dei tacchetti?
Si sentono dei rumori insoliti?
Nomi delle parti
Catarifrangente
Sezione di
chiusura
Sezione di
Fermapiede
Gabbia
Tipi di tacchetto ed utilizzo dei pedali
AVVERTENZA
Non usare pedali e tacchetti in modo diverso da come
descritto nel manuale utente. I tacchetti sono progettati
per l'aggancio e lo sgancio dai pedali quando i tacchetti e i
pedali sono rivolti in avanti.
Vedere sotto per quanto riguarda le istruzioni su come
installare i tacchetti.
LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTE ISTRUZIONI
POTREBBE AVERE COME CONSEGUENZA UN SERIO
INFORTUNIO.
Anteriore
I tacchetti con modalità di sgancio singolo (SM-SH51) e i tacchetti con modalità di
sgancio multiplo (SM-SH56) sono disponibili per l'utilizzo con questi pedali.
Ogni tipo di tacchetto ha le sue caratteristiche ben distinte, per cui si raccomanda di
leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza e di selezionare il tipo di tacchetti
che si adatta meglio allo stile ciclistico e alle condizioni del terreno e della guida che
si riscontrano.
Non è possibile utilizzare altri tipi di tacchetti, come i tacchetti con modo di sgancio
singolo (SM-SH52) ed i tacchetti con modo di sgancio multiplo (SM-SH55), in quanto
non assicurano un rendimento di sgancio suffi cientemente sicuro un'adeguata forza
di presa.
Aggancio dei tacchetti sui pedali
Premere i tacchetti verso i pedali con un moto
in avanti e verso il basso.
Sgancio dei tacchetti dai pedali
Il metodo di sgancio, varia in funzione del tipo di tacchetto che si sta utilizzando.
(Controllare il numero del modello ed il colore dei tacchetti in modo da determinare
il metodo di sgancio appropriato.)
Tacchetti con modo di sgancio
multiplo:
SM-SH56
(argentati, oro)
Tacchetti con modo di sgancio singolo:
SM-SH51
(neri/accessorio opzionale)
Le placchette possono essere sganciate
ruotando il tacco in qualsiasi direzione.
Questi tacchetti eseguono lo sgancio
solo quando il tallone viene ruotato
verso l'esterno.
Non si sganciano se il tallone viene
ruotato in qualsiasi altra direzione.
Poiché i tacchetti possono essere
sganciati anche sollevando il tallone,
potrebbero sganciarsi accidentalmente
quando si applica sui pedali forza
diretta verso l'alto.
Questi tacchetti non devono essere
utilizzati per un stile di conduzione
della bicicletta che comprenda il tirare
su i pedali o per attività, come il salto,
nelle quali sono applicate ai pedali
forze di trazione che possono causare
il loro sgancio.
È possibile applicare al pedale una
forza diretta verso l'alto in quanto i
tacchetti non si sganciano a meno che
si ruoti il piede verso l'esterno.
Anche se i tacchetti possono essere
sganciati ruotando il tallone in
qualsiasi direzione o sollevandolo, essi
non si sganciano per forza se si perde
l'equilibrio.
Di conseguenza, nei luoghi o nelle
condizioni in cui potrebbe capitare di
perdere l'equilibrio, accertarsi di avere
prima il tempo suffi ciente per
sganciare i tacchetti.
I tacchetti non si sganciano per forza
nel caso che si perda l'equilibrio. Di
conseguenza, nei luoghi o nelle
condizioni in cui potrebbe capitare di
perdere l'equilibrio, accertarsi di avere
prima il tempo suffi ciente per
sganciare i tacchetti.
Se i tacchetti si sganciano
accidentalmente, si potrebbe cadere
dalla bicicletta con il risultato di gravi
ferite.
Se non si comprendono a fondo le
caratteristiche dei tacchetti con modo
di sgancio multiplo e se essi non
vengono usati correttamente, possono
sganciarsi accidentalmente con una
frequenza maggiore dei tacchetti con
modo di sgancio singolo.
È possibile prevenire quanto sopra
regolando la quantità di forza richiesta
per sganciare i tacchetti in qualsiasi
direzione e occorre fare pratica fi no a
quando ci si è abituati alla quantità di
forza e all'angolazione richieste per
sganciare i tacchetti.
Quando si pedala con vigore, il tallone
potrebbe inavvertitamente piegarsi
verso l'esterno e questo potrebbe
causare lo sgancio accidentale dei
tacchetti. Se i tacchetti si sganciano
accidentalmente, si potrebbe cadere
dalla bicicletta con rischio di ferite
gravi.
È possibile prevenire quanto sopra
regolando la quantità di forza richiesta
per sganciare i tacchetti e occorre fare
pratica fi no a quando ci si è abituati
alla quantità di forza e all'angolazione
richieste per sganciare i tacchetti.
Nota:
É necessario esercitarsi nella tecnica di sgancio fi no a diventare pratici e farlo
senza problemi.
* Nella modalità di sgancio multiplo, lo sgancio con sollevamento del tallone
richiede un’esercitazione particolare.
Regolazione della tensione della molla dei
pedali
Bullone di regolazione
1
2
Placca di
regolazione
Bullone di regolazione
Diminuzione
Aumento
1
2
Brugola da 3 mm
La tensione della molla dei pedali può essere regolata ruotando i bulloni di
regolazione per regolare la forza della molla del fermapiede.
Un clic del bullone di regolazione cambia di un incremento. Ci sono quattro clic per
giro.
I bulloni di regolazione sono situati sul retro di ogni fermapiede e hanno quattro
posizioni in totale su entrambi i pedali. (Alcuni modelli hanno in totale due bulloni di
regolazione, considerando entrambi i pedali.)
Regolare la forza della molla in base alla resistenza ottimale del tacchetto quando si
sganciano i tacchetti dai fermapiedi.
Uniformare le forze di tenuta del tacchetto a quattro posizioni (due posizioni per
alcuni modelli) verifi cando la posizione della placca di regolazione e contando il
numero di giri dei bulloni di regolazione.
Ruotare il bullone di regolazione in senso orario aumenta la tensione della molla,
ruotarlo in senso antiorario riduce la tensione della molla.
Posizione più forte Posizione più debole
Placca di
regolazione
Bullone di
regolazione
regolazione
Se la placca di regolazione è nella posizione più forte o più debole, smettere di
girare il bullone di regolazione.
Nota:
Per evitare il verifi carsi dello sgancio accidentale o involontario, assicurarsi che
tutte le tensioni della molla siano regolate correttamente e controllare le tensioni
della molla.
Se le tensioni delle molle non sono regolate in modo uniforme, potrebbe essere
diffi cile per il ciclista agganciare o sganciare i piedi dai pedali. La tensione delle
molle dovrebbe essere regolata uniformemente per entrambi i pedali, destro e
sinistro.
Sostituzione del tacchetto
I tacchetti si consumano con il tempo e devono essere periodicamente sostituiti.
I tacchetti dovrebbero essere sostituiti da un rivenditore o da un rappresentante quando
diventano diffi cili da sganciare o se vengono sganciati con uno sforzo molto inferiore a
quello necessario quando erano nuovi.
Manutenzione del dispositivo pop-up
I pedali sono dotati del dispositivo di pop-up che mantiene sollevato il fermapiede per
permettere ai tacchetti di agganciarsi facilmente. La funzione di pop-up potrebbe essere
ostacolata dall’aderenza di fango o dalla mancanza di olio. Per preservare le prestazioni
originali, procedere periodicamente alla rimozione del fango e alla lubrifi cazione con
olio dei seguenti componenti.
OLIO
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