4455
IX FADER
M
8
0dB
MONITOR
0
1
9
10
PFL
-10
LEFT
AUX1
REF +4dBu
PRE
PST
4
3
2
-20
5
-10
-15
-3
-6
6
8
7
SOURCE
MONITOR
3
0
9
6
RIGHT
12
4
0
1
2
3
5
6
10
9
8
7
IX
M
FX RET
4
0
1
2
3
5
6
10
9
8
7
PSU
2TRK
2TRK TO
2TRK
M
IX
M
IX
PHANTOM
48V
LA SEZIONE MASTER
FX RET
È il cosiddetto ritorno effetti, in
pratica uningresso sbilanciato ideale
per collegare il segnale proveniente
da un processore deffetti senza
sacrificare utilii canali di ingresso.
Il potenziometro regola la quantità di
segnale inviata direttamente al Mix.
Completamente ruotato in senso
orario, il livello è perfetto per gli
apparecchi a -10 dBV (semi-
professionali), regolato ad un livello
minore è ideale per gli apparecchi
professionali a +4 dBu.
Una sorgente mono connessa solo
allingresso sinistro viene inviata ad
entrambe le uscite Mix.
2TRK (2 TRACCE)
È il cosiddetto ritorno macchina,
simile ad uningresso sbilanciato
che consente di collegare un
registratore in riproduzione senza
sacrificare preziosi canali di
ingresso.
Il potenziometro regola la quantità
di segnale inviata direttamente al
Mix. Completamente ruotato in
senso orario, il livello è perfetto per
gli apparecchi a -10 dBV (semi-
professionali), regolato ad un livello
minore è ideale per gli apparecchi
professionali a +4 dBu.
Una sorgente mono connessa solo
allingresso sinistro viene inviata ad
entrambe le uscite Mix.
AUX 1 PRE
Trasforma la mandata Aux 1 da post-
fader (posizione normalmente
sollevata) a pre-fader (posizione
abbassata). Ciò significa che il livello
del segnale inviato da un canale alla
mandata Aux 1 sarà indipendente
dalla posizione o dallo spostamento
del fader del canale stesso, rendendo
quindi la mandata ideale per il
monitoraggio di palco, dal vivo, o per
il monitoraggio in cuffia, nello studio
di registrazione. Con lo switch in
posizione sollevata la mandata è post-
fade, ideale quindi per il trattamento
del segnale con effetti per via della
dipendenza dal fader dei canali.
METER LED
Indica il livello della sorgente selezionata con
la funzione Monitor Source su una scala a 3
colori con lettura del valore di picco. È di
importanza fondamentale per controllare livelli
eccessivi di segnale, o livelli troppo bassi, che
comprometterebbero la qualità audio del
mixaggio. Con il Mix Fader a 0 dB, un
mixaggio corretto deve corrispondere
mediamente al lampeggiare del LED color
ambra in presenza di segnali musicali continui,
o al lampeggiare dei LED +6/+9 in presenza
di suoni come percussioni, batteria o con molto
attacco.
PFL
La pressione del pulsante
rimpiazza la sorgente monitor
selezionata con il segnale
stereo proveniente dei canali
stereo su cui viene inserito il PFL
(o il segnale mono, nel caso di
canali mono). Rilasciando il
pulsante la sorgente monitor
originaria viene ripristinata.
MONITOR
Regola il livello di ascolto
sulluscita monitor.
Quando si inserisce il
connettore delle cuffie
nelluscita cuffie, le uscite
monitor venongo
automaticamente escluse e
il potenziometro controlla
allora il livello di ascolto in
cuffia.
MIX FADER
È il controllo del livello
finale del mixer. In
condizioni di lavoro
normali il fader dovrebbe
essere posto in prossimità
del segno 0 dB se i
livelli di ingresso sono
stati regolati
correttamente.
PHANTOM 48V
Inserisce lalimentazione phantom a 48 V sugli ingressi
microfonici. Lalimentazione phantom porta la tensione
necessaria al funzionamento dei microfoni a
condensatore attraverso lo stesso cavo del segnale
audio secondo una tecnica che la rende in pratica
invisibile (per questo è detta phantom, cioé
fantasma).
NON INSERITE ASSOLUTAMENTE LALIMENTAZIONE
PHANTOM SE STATE UTILIZZANDO SORGENTI
SBILANCIATE COLLEGATE AGLI INGRESSI MICROFONICI,
perché in questo solo caso lalimentazione phantom
potrebbe danneggiarle seriamente.
I microfoni che richiedono alimentazione phantom
vanno sempre collegati prima di inserire
lalimentazione. Ovviamente, lalimentazione phantom
non circola attraverso gli ingressi linea dei canali mono
e i canali stereo e non danneggia alcuna sorgente
bilanciata.
2 TRK TO MIX
Premendo questo pulsante assegnate il ritorno del registratore 2TRK
al master, creando in pratica un ingresso stereo extra disponibile in
mixaggio. Il livello è controllato dal potenziometro 2TRK.
NON INSERIRE MAI IL PULSANTE DURANTE LA REGISTRAZIONE
A REGISTRATORE COLLEGATO: si creerebbe un feedback
inarrestabile che potrebbe danneggiare gli altoparlanti, e rendere
inservibile la registrazione stessa.
MONITOR SOURCE
Seleziona la sorgente da inviare alle uscite monitor o alluscita
cuffie. In posizione sollevata la sorgente è il Mix, in posizione
abbassata il segnale del ritorno registratore 2 TRK. Quando viene
inserita la funzione PFL, la sorgente selezionata con il Monitor
Source viene sostituita dal segnale del canale in PFL.