469861_b 83
Indicazioni di sicurezza
■
Afferrare sempre l'apparec-
chio elettrico per le superfi-
ci isolate dell'impugnatura
poiché la catena potrebbe
entrare in contatto con il ca-
vo di alimentazione. Il con-
tatto della catena con un con-
duttore in tensione può tra-
smettere elettricità alle parti
metalliche dell'apparecchio e
causare un fenomeno di fol-
gorazione.
■
Indossare occhiali protettivi
e protezione per l'udito. Si
raccomanda un ulteriore e-
quipaggiamento protettivo
per testa, mani, gambe e
piedi. L'abbigliamento protet-
tivo adatto riduce il pericolo di
infortuni dovuti a materiale
vangante in trucioli e al con-
tatto fortuito con la catena.
■
Non lavorare con la motose-
ga stando su un albero. L’u-
tilizzo su di un albero dà luogo
al pericolo di infortuni.
■
Assicurarsi sempre di assu-
mere una posizione stabile
ed utilizzare la motosega
solo se ci si trova su un ter-
reno solido, sicuro e in pia-
no. Sottofondi scivolosi o in-
stabili, come su una scala,
possono portare alla perdita
dell'equilibrio o alla perdita del
controllo sulla motosega.
■
Se si taglia un ramo che si
trova in tensione ricordare
che può produrre un effetto
frusta. Se la tensione nelle fi-
bre di legno non viene control-
lata, il ramo in tensione può
colpire l'operatore e/o togliere
il controllo sulla motosega.
■
Prestare particolare cautela
durante il taglio di sottobo-
sco e alberi giovani. Il mate-
riale sottile può rimanere cat-
turato nella catena e urtarla
oppure comprometterne l'e-
quilibrio.
■
Trasportare la motosega
per la maniglia anteriore da
spenta, con la catena rivolta
lontano dal corpo. Per il tra-
sporto o il rimessaggio del-
la motosega applicare sem-
pre la protezione di sicurez-
za. Una manipolazione atten-
ta della motosega riduce l'e-
ventualità di un contatto invo-
lontario con la catena taglien-
te in funzione.
■
Seguire le istruzioni per la
lubrificazione, la tensione
della catena e la sostituzio-
ne degli accessori. Una ca-
tena tesa o lubrificata in modo
scorretto può strapparsi oppu-
re aumentare il rischio di con-
traccolpo.