45
Procedura di installazione guidata (Setup Wizard)
I
4. PPTP (connessioni DSL o via cavo)
Il protocollo PPTP è utilizzato soltanto da alcuni provider europei.
Selezionare questa opzione se le istruzioni di installazione fornite con il
modem richiedono la configurazione di una connessione di accesso remo-
to tramite un tunnel VPN con protocollo PPTP. Si sottolinea che per instal-
lare il router non è necessario utilizzare la rete VPN di accesso remoto sul
computer. Per configurare il router è necessario conoscere nome utente,
password, nome di servizio (se richiesto dall’ISP) e indirizzo del server VPN
(in genere il modem in uso).
Il metodo di assegnazione degli indirizzi IP verrà richiesto durante la proce-
dura di installazione guidata.
4. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE GUIDATA (SETUP WIZARD)
1. Se non è già stato fatto, riavviare il computer.
2. Avviare il browser Web e provare a contattare il router digitando l’URL
seguente nella barra degli indirizzi: http://192.168.1.1.
Se viene visualizzata la pagina Login, il computer ha ricevuto corretta-
mente l’indirizzo IP dal router.
3. Eseguire l’accesso utilizzando la password predefinita, admin. La procedu-
ra guidata prova ad avviarsi automaticamente. Nel caso in cui non venga
avviata, selezionare la scheda Wizard e fare clic sul pulsante Wizard.
4. Se possibile, la procedura guidata suggerisce le impostazioni per gran
parte dei parametri. Tuttavia alcune opzioni devono essere impostate dal-
l’utente. In genere queste opzioni sono fornite dal provider ISP quando si
imposta il proprio account.
5. 3Com consiglia di mantenere per il router l’indirizzo IP di rete predefinito,
ovvero 192.168.1.1. Se invece si decide di modificarlo, prendere nota del
nuovo indirizzo:
6. Quando viene visualizzata la pagina DHCP Server Settings, controllare che
sia selezionata l’opzione Enable the DHCP Server with the following settings.
Al termine della procedura guidata, provare ad aprire un sito Web su Internet,
ad esempio www.3com.com. Se si riesce ad accedere al sito, significa che il
computer, il router e il modem via cavo/DSL sono stati configurati correttamente.
Se non si riesce a comunicare con il router o a connettersi a Internet, con-
sultare la sezione Risoluzione dei problemi.
Indirizzo IP di rete del router _______._______._______._______
Connessione a Internet